Rospo stritolatore

Da Pikipedia.
Jump to navigation Jump to search
Rospo stritolatore
Rospo stritolatore.png
Nome scientifico: Durotesta longuscrus
Famiglia: Rospidi
Peso: 12
Pikmin nati: 20
Debutto in: Pikmin 3 (2013)
Ultima apparizione: Pikmin 3 Deluxe (2020)
Punti deboli: Sotto la corazza

Il rospo stritolatore è una creatura nemica apparsa in Pikmin 3. È una creatura, come suggerisce il nome, simile a un rospo di colore rosa violaceo, con lunghe zampe striate e due grandi occhi gialli sormontati da vibrisse. L'aspetto del suo corpo, al di là delle zampe, è solitamente celato da una corazza di quarzo trasparente, che lo protegge dagli attacchi e può essere distrutta solo con i Pikmin rocciosi o le rocce bomba.

Nella modalità Storia appare solamente una volta, ma è un nemico frequente nelle modalità Missioni e Bingo, e nella Storia extra di Pikmin 3 Deluxe.

Apparizioni

Pikmin 3

Il rospo stritolatore fa una sola apparizione nella modalità storia di Pikmin 3. Lo si incontra nella Selva sorgente, in una zona isolata raggiungibile attraversando un sentiero subacqueo che passa sotto la strada per raggiungere l'arena del bruciadeserti. Siccome il sentiero è sott'acqua, ci possono arrivare solo i Pikmin blu e Pikmin alati, ma vicino al nemico sono presenti alcune cromanvillee grigie per trasformare i Pikmin in rocciosi per affrontarlo meglio, e delle cromanvillee blu oltremare per ritrasformarli in blu e trasportare le spoglie dopo la battaglia. Nonostante il luogo in cui lo si affronta e la sua rarità lo facciano spesso considerare dai giocatori un miniboss, il gioco lo considera un nemico comune, dato che la musica dei miniboss non viene riprodotta quando lo si affronta.

Il rospo stritolatore è una creatura passiva, che attacca solo se provocata. Inizialmente sta accovacciato, e solo dopo essere stato attaccato dai Pikmin, si alza sulle sue lunghe gambe. Il suo attacco principale è saltare e schiacciare i Pikmin sotto di lui. Quando la sua corazza è intatta, in questo modo può uccidere i Pikmin (a eccezione dei Pikmin rocciosi, immuni allo schiacciamento, e dei Pikmin alati che vengono solo sbalzati via). Quando non ha più la corazza, non può più uccidere i Pikmin e si limita a sbalzarli via atterrando, anche se quelli al centro dell'impatto a volte possono venir sotterrati.

Per affrontarlo, la strategia ideale è usare le rocce bomba: un'esplosione di questo tipo lo priverà di una parte del quarzo e gli infliggerà ingenti danni. Solitamente, tre rocce bomba in contemporanea bastano a sconfiggerlo istantaneamente. Se non fossero disponibili le rocce bomba, si possono usare i Pikmin rocciosi per rompere gradualmente la sua corazza, dopodiché si può attaccare normalmente la sua testa con dei lanci di Pikmin. Se nemmeno i Pikmin rocciosi fossero disponibili, è possibile danneggiarlo colpendo con i Pikmin le sue zampe, ma è una tattica rischiosa perché questo li espone al rischio di venir schiacciati dal suo attacco.

Quando un rospo stritolatore muore, la sua corazza si disintegra (anche se non era stata precedentemente danneggiata) e il suo corpo può essere trasportato alla base. Il rospo stritolatore della modalità Storia, una volta sconfitto, rilascia un bulbo energizzante.

Altre modalità

Il rospo stritolatore si incontra anche nella modalità Missioni: in Arraffa tutto! si può trovare nelle mappe Sorgente gelo 2 e Blues meccanico, e in Combatti i nemici! nelle mappe Cratere arcipelago, Fiume tramonto 2 e Giungla cemento.

Nella modalità Bingo, può apparire nelle mappe Covo sotterraneo e Labirinto legnoso.

Nella Storia extra di Pikmin 3 Deluxe appaiono ben due rospi in A caccia di creature, uno in Uniamo le forze, uno in Un altro componente e uno in Il ritorno del prototipo.

Appunti

Commento di Alph

La solida struttura in quarzo è al tempo stesso un efficace meccanismo di attacco e difesa, giacché la creatura può schiacciare i Pikmin col suo peso. I Pikmin rocciosi e le rocce bomba possono facilmente infrangere il quarzo, lasciando la creatura indifesa.

Commento di Brittany

Pensavo che gli steli attorno agli occhi fossero una specie di pianta con cui vive in simbiosi, invece sono normali vibrisse. Che delusione... Mi ricordano i baffi del Capitano. Spero che non si faccia crescere i baffi anche Alph.

Commento di Charlie

Deve sentirsi proprio al sicuro sotto a quel guscio di quarzo. Ma appena gli infrangi quella barriera, capisce che deve per forza passare all'attacco. E per questo, ha tutta la mia ammirazione.

Commento di Louie

La morbidezza dell'ingrediente è indescrivibile, ma se cotto troppo, può causare soffocamento. Saltare in padella e cospargere di burro marrone per esaltarne l'aroma di noce.

Commento di Olimar

Originariamente un mollusco d'acqua, si è via via spostato sulla terra grazie al suo rivestimento rigido che lo protegge dai predatori. La sua pelle è in grado di assorbire i nutrienti dell'acqua. È un metodo meno efficiente rispetto alla caccia, il che lo ha fatto evolvere in una creatura prevalentemente sedentaria. Il guscio di cristallo sulla sua schiena è fatto della stessa silice che assorbe. I gusci più piccoli creati dai rospi stritolatori cuccioli vengono spesso usati come proiettili dai lanciaquarzo.

Origine del nome

Il nemico contiene la parola "rospo", l'animale che gli assomiglia di più, è il verbo "stritolare". Questo verbo appare improprio, visto che la creatura è nota per schiacciare dall'alto i Pikmin, e non stritolarli. Ciò potrebbe derivare da una traduzione errata del verbo inglese to crush (schiacciare, ma anche stritolare) contenuta nel nome inglese della creatura.

Il suo nome scientifico, Durotesta longuscrus, contiene le parole latine durus (duro), testa (testa), longus (lungo) e crus (gamba), in riferimento alle sue caratteristiche fisiche: testa dura e gambe lunghe.

Il nome tecnico giapponese, アシボソタマモチ (Ashinaga Tama Mochi) si può tradurre con "mochi-palla dalle gambe lunghe".

Curiosità

  • L'unico altro membro conosciuto della famiglia del rospo stritolatore è il rospo cristallino, apparso in Hey! Pikmin.
  • Il rospo stritolatore della modalità Storia riappare dopo qualche giorno una volta sconfitto, ma senza il suo guscio.
  • Se il rospo stritolatore, atterrando, colpisce un altro nemico, lo danneggerà.
  • Il rospo stritolatore non appare in Pikmin 4, ma è menzionato in quel gioco nella descrizione di Olimar per il lanciaquarzo.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno crystal_frog Dall'inglese crystal (cristallo) e frog (rana)
Bandiera del Giappone.png Giapponese ホシオトシ
Hoshi Otoshi
Stella cadente (in riferimento alla forma della sua corazza e a come salta per schiacciare i Pikmin)
Bandiera del Regno Unito.png Inglese Calcified Crushblat Da calcified (calcificato), to crush (schiacciare) e forse splat, l'onomatopea per qualcosa che viene schiacciato.
Bandiera della Repubblica Popolare Cinese.png Cinese semplificato 坠星怪
Zhuì Xīng Guài
Mostro stella cadente
Bandiera di Taiwan.png Cinese tradizionale 墜星怪
Zhuì Xīng Guài
Mostro stella cadente
Bandiera della Corea del Sud.png Coreano 별쿵쿵이
Byeolkungkung-I
Da byeol (stella) e kung (onomatopea per un tonfo)
Bandiera della Francia.png Francese Astéropode Da astéroïde (asteroide) e gastéropode (gasteropode)
Bandiera del Brasile.png Portoghese (NoA) Sílica-esmagante Silice schiacciante
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Sapo patilargo Rospo gambalunga
Bandiera della Germania.png Tedesco Panzerstelzer Da Panzer (corazza) e Stelzen (trampoli)

Voci correlate