Castello subacqueo: differenze tra le versioni
m (Sostituzione testo - "Tunnel da cane" con "Tunnel canino") |
(→Curiosità: Aggiunta una terza curiosità.) Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
Riga 140: | Riga 140: | ||
*Tra i tanti parallelismi tra questa cava e il Castello immerso, il coleto seguito da sei coleti nani albini al livello -2 è una citazione a come nel Castello immerso si potevano trovare spesso dei [[colmin]]. | *Tra i tanti parallelismi tra questa cava e il Castello immerso, il coleto seguito da sei coleti nani albini al livello -2 è una citazione a come nel Castello immerso si potevano trovare spesso dei [[colmin]]. | ||
*Tutti i livelli hanno delle zone sicure con il pavimento verde dove lo spettro d'acqua non può andare. | *Tutti i livelli hanno delle zone sicure con il pavimento verde dove lo spettro d'acqua non può andare. | ||
*Quando il timer dei 5 minuti che fa arrivare lo [[spettro d'acqua]] sta per scadere, è possibile udire la melodia dell'originale [[castello immerso]] che si intensifica piano piano, finché non arriva il boss. | |||
==In altre lingue== | ==In altre lingue== | ||
{{Lingue | {{Lingue |
Versione attuale delle 14:00, 21 set 2024
Questo articolo ha bisogno di più immagini. Contribuisci caricandone qualcuna! |
Castello subacqueo | |
Area: | Riva serena |
Livelli: | 5 |
Numero tesori: | 17 |
Naufraghi: | 2 |
Bulbi: | 0 |
Pikmin consigliati: | Pikmin blu |
Il Castello subacqueo è una cava apparsa in Pikmin 4, nell'area Riva serena.
La cava è un riferimento esplicito al Castello immerso, una delle caverne più celebri di Pikmin 2. Come quest'ultima, il Castello subacqueo ha cinque livelli; la sua entrata è immersa in acqua, cosicché i giocatori ci possono entrare solo con i Pikmin blu; e in ogni livello appare dopo cinque minuti lo spettro d'acqua, nemico invincibile che travolge i Pikmin con i suoi rulli, e può essere sconfitto solo rendendolo vulnerabile con i Pikmin viola, ottenibili grazie alle cromanvillee lilla del livello finale.
A differenza del Castello immerso in Pikmin 2, nel Castello subacqueo lo spettro d'acqua non riappare più una volta sconfitto, neanche visitando di nuovo la cava.
Sconfiggere lo spettro d'acqua nel livello finale sblocca un'uscita della cava, situata su una collinetta prima irraggiungibile. Usando questa seconda entrata, il giocatore può entrare nella cava anche con Pikmin diversi dai blu.
La cava contiene tesori per 1145 luminum.
Come raggiungerla
L'entrata della cava si trova immersa in acqua sotto il ponte d'argilla vicino alla base Ristoro sull'acqua. L'uscita, che si apre dopo aver completato la cava, è collegata alla base Ristoro sull'acqua da un sacchetto di carta da spingere giù.
Appunti
Diario di Olimar
Poco dopo l'inizio dell'esplorazione della cava, ho udito una forte esplosione. Ho la memoria annebbiata dalla paura, ma ricordo bene che, con i Pikmin blu che mi ero portato dietro, non potevo fare granché. Sono fuggito in preda alla disperazione. Il resto è un mistero.
Livelli
Livello -1
- Tesori:
- Biscotto evanescente (dentro il coleto igneo)
- Borsetta serrata (attaccato a un cancello)
- Cerchio della passione
- Graziosina
- Spada del gelo
- Nemici:
- Coleto igneo x1
- Eruptor igneo x2
- Lumaca incendiaria x2
- Spettro d'acqua x1 (non riappare una volta sconfitto)
- Vespa nettarice x1
- Ostacoli:
- Recinzione x3
- Geyser di fuoco x4
- Muro di fango x1
- Strumenti:
- Pulsante x1 (abbassa i cancelli)
- Pikmin selvatici:
- Pikmin blu x10 (se il giocatore ha meno di 50 Pikmin blu in squadra)
- Altro:
- Uovo x4
Livello -2
- Tesori:
- Pepita d'infatuazione x2 (dentro il coleto)
- Prediletto della terra (sotterrato)
- Nemici:
- Coleto x1
- Coleto nano albino x6
- Chelus perlato x1 (non riappare una volta sconfitto)
- Opiliode igneo x2
- Spettro d'acqua x1 (non riappare una volta sconfitto)
- Ostacoli:
- Recinzione x1
- Fungoleto x1
- Fungoleto nano x5
- Muro di fango x2
- Strumenti:
- Pulsante x1 (abbassa il cancello)
- Tunnel canino x1
- Pikmin selvatici:
- Pikmin blu x10 (se il giocatore ha meno di 50 Pikmin blu in squadra)
- Altro:
- Naufrago x1 (dentro il chelus perlato)
Livello -3
- Tesori:
- Bozzo polposo
- Frutto della terra (sotterrato)
- Pezzo di memoria ↓?
- Nemici:
- Dorifora d'assalto x1
- Elettropiliode x2
- Moschita diserbante x1
- Ranuca idropica x2
- Spettro d'acqua x1 (non riappare una volta sconfitto)
- Vespa nettarice x2
- Ostacoli:
- Strumenti:
- Pulsante x1 (abbassa i cancelli)
- Pikmin selvatici:
- Pikmin blu x10 (sotterrati, se il giocatore ha meno di 50 Pikmin blu in squadra)
- Altro:
Livello -4
- Tesori:
- Binario accomodante (dentro la muffa collosa)
- Condominio di insetti (dentro il fungo trafelato)
- Lacrima levigata
- Totem del dilemma
- Nemici:
- Coleto nano sporico x4
- Fungo trafelato x1
- Opiliode tossico x4 (2 trasportano rocce bomba)
- Spettro d'acqua x1 (non riappare una volta sconfitto)
- Vespa nettarice x1
- Ostacoli:
- Fungoleto x1
- Fungoleto velenoso x1
- Fungoleto nano x15 (12 nella muffa, 3 fuori)
- Fungoleto nano velenoso x2
- Muro di fango x1
- Muffa collosa (2 fungoleti nani) x3
- Muffa collosa (6 fungoleti nani) x1
- Strumenti:
- Rampa d'argilla x1 (richiede 21 materiali)
- Pikmin selvatici:
- Pikmin blu x10 (se il giocatore ha meno di 50 Pikmin blu in squadra)
- Altro:
- Materiale x1 (15 pezzi)
Livello -5
- Tesori:
- Gioia Circolare (dentro lo spettro d'acqua)
- Intruglio nobile (sotterrato)
- Nemici:
- Mitite x1 (se si torna dopo aver sconfitto lo spettro d'acqua)
- Spettro d'acqua x1 (non riappare una volta sconfitto)
- Ostacoli:
- Busta di carta x1 (richiede il peso di 100 Pikmin)
- Cancello numerato x1 (si apre dopo aver sconfitto lo spettro d'acqua)
- Strumenti:
Nessuno
- Pikmin selvatici:
- Pikmin blu x5 (se il giocatore ha meno di 50 Pikmin blu in squadra)
- Altro:
- Cromanvillea lilla x2 (se il giocatore ha meno di 50 Pikmin viola in squadra)
- Naufrago x1
- Uovo x2
Curiosità
- Tra i tanti parallelismi tra questa cava e il Castello immerso, il coleto seguito da sei coleti nani albini al livello -2 è una citazione a come nel Castello immerso si potevano trovare spesso dei colmin.
- Tutti i livelli hanno delle zone sicure con il pavimento verde dove lo spettro d'acqua non può andare.
- Quando il timer dei 5 minuti che fa arrivare lo spettro d'acqua sta per scadere, è possibile udire la melodia dell'originale castello immerso che si intensifica piano piano, finché non arriva il boss.
In altre lingue