Prova del fogliolino saggio: differenze tra le versioni

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===Mar Dandori===
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*'''Pikmin''':
**[[Pikmin blu]] x35
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**[[Pikmin alati]] x15 (sotterrati)
*'''Tesori''':
**[[Bozzo polposo]] x1
**[[Delicatezza spinosa]] x1
**[[Delizia cintata]] x2
**[[Goccia di cuore]] x1
**[[Granata di Cupido]] x3
**[[Letto prelibato]] x2
**[[Maestro del sapore]] x2
**[[Pioggia viola]] x1
**[[Squisitezza mascherata]] x1
**[[Succostella]] x1
*'''Nemici''':
**[[Bernardo gigante]] x1
**[[Eruptor idrico]] x2
**[[Ranuca idropica]] x2
*'''Ostacoli''':
**[[Cancello numerato]] x1 (si apre raccogliendo tutti i 15 tesori)
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===Chiave bianca===
===Chiave bianca===
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*'''Pikmin''':
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***7 sparsi per l'arena
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**[[Pikmin rocciosi]] x21
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**[[Pikmin alati]] x21
***7 nella squadra iniziale
***7 sparsi per l'arena
***7 sotterrati
*'''Tesori''':
**[[Sfera degli esordi]] x1 (parzialmente sotterrata)
**[[Sfera del cuore]] x1 (appesa a una ragnatela)
**[[Sfera del desiderio]] x1
**[[Sfera della calma]] x1 (appesa a una ragnatela)
**[[Sfera della famiglia]] x1
**[[Sfera della fiducia]] x1
**[[Sfera della fortuna]] x1 (appesa a una ragnatela)
**[[Sfera della vitalità]] x1
**[[Sfera del sostegno]] x1
*'''Nemici''':
**[[Bruco corazzato]] x1
**[[Coleto nano sporico]] x2
**[[Proboscibatto nano]] x2
**[[Proboscibatto gigante]] x1
*'''Ostacoli''':
**[[Cancello numerato]] x1 (si apre raccogliendo tutti i 9 tesori)
**[[Muffa collosa]] x1 (con [[fungoleto|fungoleti velenosi]])
*'''Strumenti''':
**[[Fungo elastico]] x9
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*'''Pikmin''':
**[[Pikmin rossi]] x15
***10 nella squadra iniziale
***5 sotterrati
*'''Tesori''':
**[[Satellite da lancio]] x3
*'''Nemici''':
**[[Opiliode igneo]] (trasporta [[roccia bomba]]) x indefiniti
*'''Ostacoli''':
**[[Cancello]] x3
**[[Cancello numerato]] x1 (si apre raccogliendo i 3 tesori)
**[[Generatore di ghiaccio]] x1
**[[Muro di vetro]] x1
**[[Nastro trasportatore]] x1
**[[Recinzione]] x1
*'''Strumenti''':
**[[Binario scivoloso]] x1
**[[Filo da scalata]] x1
**[[Fungo elastico]] x13
**[[Interruttore]] x4
**[[Piattaforma fluttuante]] x1
**[[Ventilatore]] x3
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}}Questo livello usa la stessa mappa del livello -4 del [[Cortile segreto]]. Il giocatore ha solo un minuto di tempo e cinque [[Pikmin viola]], oltre a [[Occin]], per sconfiggere 99 nemici: 90 [[coletolarva|coletolarve]] e 9 [[tarlopulce|tarlipulce]].
*'''Pikmin'''
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*'''Nemici''':
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===Cucina concitata===
===Cucina concitata===
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Versione delle 16:29, 16 mag 2024

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La Prova del fogliolino saggio è una cava speciale apparsa in Pikmin 4.

La sua entrata si trova nell'accampamento, ma appare solo dopo che il giocatore ha completato la modalità Diario di Olimar, che a sua volta diventa disponibile dopo aver salvato Olimar nella battaglia Dandori Sfida frondosa.

All'interno della cava vive il fogliolino saggio, un personaggio che vuole mettere alla prova il Dandori del protagonista e dei suoi compagni.

La cava è divisa in livelli come le altre cave del gioco, ma ognuno consiste in una sfida Dandori con regole speciali: invece di raccogliere semplicemente tutti gli oggetti, potrebbero esserci altri modi per superarli, come raggiungere il fogliolino saggio tramite una rampa d'argilla o sconfiggere tutti i nemici. Un'altra differenza con le sfide Dandori normali è che le medaglie di platino, oro, argento e bronzo non vengono date in base agli oggetti trasportati, ma in base al tempo rimasto sul cronometro.

Visto che nessuna delle sfide richiede di trasportare le carcasse dei nemici, se il giocatore lo fa, il fogliolino saggio lo rimprovererà dicendo che sta perdendo tempo.

La Prova del fogliolino saggio è l'unico modo per i giocatori di ottenere la cipolla viola e quella bianca, che permettono loro di moltiplicare i Pikmin viola e i Pikmin bianchi usando gettoni e cadaveri di nemici, cosa mai successa prima nella serie.

I giocatori possono interrompere l'esplorazione della cava dopo ogni livello, ma uscire e rientrare costerà loro una giornata di gioco.

Livelli

Tana di bulbici

Tana di bulbici
Pikmin disponibili
Pikminrosso-4-cammina.png|Pikmingelato-4-cammina.png
Requisiti per le medaglie
P4-Dandoriplatino-icona.png P4-Dandorioro-icona.png P4-Dandoriargento-icona.png P4-Dandoribronzo-icona.png
4:00
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1:45
1:44
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1:20
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1:00
0:59
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Tempo limite: 4:00

Il primo livello si svolge nella stessa mappa del Percorso del precipizio, stavolta popolata da quasi tutti i tipi di coletidi presenti nel gioco, e l'obiettivo è sconfiggere tutti i nemici.

Problema nevoso

Problema nevoso
Pikmin disponibili
Pikminrosso-4-cammina.png
Requisiti per le medaglie
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-
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Tempo limite: 6:00

Questo livello usa la stessa mappa della sfida Centro pesi. Lo scopo è raggiungere il fogliolino saggio situato su una sporgenza sopraelevata della stanza iniziale, utilizzando i materiali per costruire una rampa d'argilla. La sfida fa ampio uso dei bracieri per riscaldare l'arena e bruciare le piante secche.

Scavo profondo

Scavo profondo
Pikmin disponibili
Pikmingiallo-4-cammina.png|Pikminbianco-4-cammina.png|Pikmingelato-4-cammina.png
Requisiti per le medaglie
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-
1:00
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0:44
-
0:30
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Tempo limite: 5:00

La terza sfida si svolge nella stessa mappa dell'Oasi dell'ordine. Lo scopo è raccogliere tutti i tesori, che sono quasi tutti sotterrati a eccezione di tre che si trovano dentro uno scintillococco (ma sono in tema perché anche questo si nasconde sotto terra).

Mar Dandori

Mar Dandori
Pikmin disponibili
Pikminblu-4-cammina.png|Pikminalato-4-vola.png
Requisiti per le medaglie
P4-Dandoriplatino-icona.png P4-Dandorioro-icona.png P4-Dandoriargento-icona.png P4-Dandoribronzo-icona.png
7:00
-
2:30
2:29
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2:00
1:59
-
1:00
1:00
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Tempo limite: 7:00

Questo livello usa la stessa mappa della sfida Acquario della prontezza. L'obiettivo è raccogliere tutti i tesori con l'uso dei Pikmin blu e dei Pikmin alati, per aprire un cancello numerato e raggiungere il foglolino saggio.

Chiave bianca

Chiave bianca
Pikmin disponibili
Pikminbianco-4-cammina.png|Pikminroccioso-4-bocciolo.png|Pikminalato-4-vola.png
Requisiti per le medaglie
P4-Dandoriplatino-icona.png P4-Dandorioro-icona.png P4-Dandoriargento-icona.png P4-Dandoribronzo-icona.png
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1:45
1:44
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1:00
1:00
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Tempo limite: 7:00

La mappa di questo livello è l'unica a non provenire da Pikmin 4, infatti riproduce la mappa del livello 5 della Roccaforte segreta e del livello 4 della Tana di sogno da Pikmin 2. Lo scopo della sfida è recuperare la cipolla bianca, che si trova in fondo alla mappa, dietro un cancello numerato. Per aprirlo, è necessario raccogliere tutti i tesori, che appartengono alla serie Sfere sacre.

Forte automatico

Forte automatico
Pikmin disponibili
Pikminrosso-4-cammina.png
Requisiti per le medaglie
P4-Dandoriplatino-icona.png P4-Dandorioro-icona.png P4-Dandoriargento-icona.png P4-Dandoribronzo-icona.png
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-
1:45
1:44
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1:19
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1:00
1:00
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Tempo limite: 4:00

In questo livello, ambientato in una zona meccanica, lo scopo è raggiungere il fogliolino saggio utilizzando i vari oggetti trasportatori.

Orto della caduta

Orto della caduta
Pikmin disponibili
Pikminviola-4-cammina.png
Requisiti per le medaglie
P4-Dandoriplatino-icona.png P4-Dandorioro-icona.png P4-Dandoriargento-icona.png P4-Dandoribronzo-icona.png
1:00
-
0:12
0:11
-
0:08
0:07
-
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0:03
-
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Livello del Dandori: Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-iconaspenta.png
Tempo limite: 1:00

Questo livello usa la stessa mappa del livello -4 del Cortile segreto. Il giocatore ha solo un minuto di tempo e cinque Pikmin viola, oltre a Occin, per sconfiggere 99 nemici: 90 coletolarve e 9 tarlipulce.

Cucina concitata

'
Pikmin disponibili
Requisiti per le medaglie
P4-Dandoriplatino-icona.png P4-Dandorioro-icona.png P4-Dandoriargento-icona.png P4-Dandoribronzo-icona.png

Questo livello usa la stessa mappa della sfida Struttura lanciapietre.

Zolla selettiva

'
Pikmin disponibili
Requisiti per le medaglie
P4-Dandoriplatino-icona.png P4-Dandorioro-icona.png P4-Dandoriargento-icona.png P4-Dandoribronzo-icona.png

Questo livello usa la stessa mappa della sfida Palestra dei bottoni

Chiave viola

'
Pikmin disponibili
Requisiti per le medaglie
P4-Dandoriplatino-icona.png P4-Dandorioro-icona.png P4-Dandoriargento-icona.png P4-Dandoribronzo-icona.png

Questo livello usa la stessa mappa del livello -3 del Castello subacqueo.

Voci correlate