Diario di Olimar (Pikmin 4): differenze tra le versioni
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Questa modalità assomiglia molto allo svolgimento di ''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]'', il primo gioco della serie: infatti Olimar deve recuperare 30 [[pezzo della Dolphin|pezzi di navicella]] in un numero limitato di giorni (qui 15, invece dei 30 del primo ''Pikmin'') e ha a disposizione solo i [[Pikmin rossi]], [[Pikmin gialli|gialli]] e [[Pikmin blu|blu]]. Le aree in cui si svolge l'avventura sono le prime quattro della modalità storia di ''Pikmin 4''. Le giornate, nel Diario di Olimar, durano meno che nella modalità storia: circa 11 minuti anziché 15. In questa modalità, come in ''Pikmin'' a partire dal [[New Play Control! Pikmin|porting per Wii]], è possibile ricominciare l'avventura a piacimento a partire da qualsiasi giornata. | Questa modalità assomiglia molto allo svolgimento di ''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]'', il primo gioco della serie: infatti Olimar deve recuperare 30 [[pezzo della Dolphin|pezzi di navicella]] in un numero limitato di giorni (qui 15, invece dei 30 del primo ''Pikmin'') e ha a disposizione solo i [[Pikmin rossi]], [[Pikmin gialli|gialli]] e [[Pikmin blu|blu]]. Le aree in cui si svolge l'avventura sono le prime quattro della modalità storia di ''Pikmin 4''. Le giornate, nel Diario di Olimar, durano meno che nella modalità storia: circa 11 minuti anziché 15. In questa modalità, come in ''Pikmin'' a partire dal [[New Play Control! Pikmin|porting per Wii]], è possibile ricominciare l'avventura a piacimento a partire da qualsiasi giornata. | ||
I pezzi della Dolphin sono quasi tutti identici a quelli di ''Pikmin'', con qualche eccezione: alcuni pezzi come il [[generatore di positroni]] e l'[[assorbishock]] non appaiono e sono sostituiti da esemplari in più di [[vite straordinaria]], [[autonavigatore]] e [[bullone riparazione]]. Ogni pezzo recuperato fa ottenere, a fine giornata, un potenziamento che aiuta l'esplorazione: possono essere sia i potenziamenti che nel gioco base si trovano nel [[laboratorio]], sia i potenziamenti per Moss (equivalenti alle abilità di [[Occin]]). | I pezzi della Dolphin sono quasi tutti identici a quelli di ''Pikmin'', con qualche eccezione: alcuni pezzi come il [[generatore di positroni]] e l'[[assorbishock]] non appaiono e sono sostituiti da esemplari in più di [[vite straordinaria]], [[autonavigatore]] (che appaiono ciascuno sei volte) e [[bullone riparazione]] (che appare quattro volte). Ogni pezzo recuperato fa ottenere, a fine giornata, un potenziamento che aiuta l'esplorazione: possono essere sia i potenziamenti che nel gioco base si trovano nel [[laboratorio]], sia i potenziamenti per Moss (equivalenti alle abilità di [[Occin]]). | ||
La modalità diventa disponibile parlando con Olimar all'[[accampamento]] dopo averlo salvato nel [[Nascondiglio eroico]] nella modalità storia. Una volta completato il Diario di Olimar, nell'accampamento appare una nuova [[cava]], la [[Prova del fogliolino saggio]], che consiste in dieci [[sfida Dandori|sfide Dandori]] molto difficili. | La modalità diventa disponibile parlando con Olimar all'[[accampamento]] dopo averlo salvato nel [[Nascondiglio eroico]] nella modalità storia. Una volta completato il Diario di Olimar, nell'accampamento appare una nuova [[cava]], la [[Prova del fogliolino saggio]], che consiste in dieci [[sfida Dandori|sfide Dandori]] molto difficili. |
Versione attuale delle 12:27, 9 ago 2023
Il Diario di Olimar in Pikmin 4 è una modalità secondaria che permette di rivivere gli eventi precedenti alla storia del gioco, in cui Olimar si è schiantato con la Dolphin su PNF-404 e ha recuperato i pezzi dell'astronave con l'aiuto dei Pikmin e di Moss.
Questa modalità assomiglia molto allo svolgimento di Pikmin, il primo gioco della serie: infatti Olimar deve recuperare 30 pezzi di navicella in un numero limitato di giorni (qui 15, invece dei 30 del primo Pikmin) e ha a disposizione solo i Pikmin rossi, gialli e blu. Le aree in cui si svolge l'avventura sono le prime quattro della modalità storia di Pikmin 4. Le giornate, nel Diario di Olimar, durano meno che nella modalità storia: circa 11 minuti anziché 15. In questa modalità, come in Pikmin a partire dal porting per Wii, è possibile ricominciare l'avventura a piacimento a partire da qualsiasi giornata.
I pezzi della Dolphin sono quasi tutti identici a quelli di Pikmin, con qualche eccezione: alcuni pezzi come il generatore di positroni e l'assorbishock non appaiono e sono sostituiti da esemplari in più di vite straordinaria, autonavigatore (che appaiono ciascuno sei volte) e bullone riparazione (che appare quattro volte). Ogni pezzo recuperato fa ottenere, a fine giornata, un potenziamento che aiuta l'esplorazione: possono essere sia i potenziamenti che nel gioco base si trovano nel laboratorio, sia i potenziamenti per Moss (equivalenti alle abilità di Occin).
La modalità diventa disponibile parlando con Olimar all'accampamento dopo averlo salvato nel Nascondiglio eroico nella modalità storia. Una volta completato il Diario di Olimar, nell'accampamento appare una nuova cava, la Prova del fogliolino saggio, che consiste in dieci sfide Dandori molto difficili.
Aree
Giardino soleggiato
Giardino soleggiato | |
Pezzi della Dolphin: | 7 |
Pikmin scoperti: | Pikmin rossi, Pikmin gialli |
Bulbi: | 3 |
L'esplorazione del Giardino soleggiato comprende l'intera area a eccezione della collinetta che nella modalità storia contiene la cava Cima acquifera. Il laghetto che nella modalità storia separa il luogo dove si trova la cipolla dei Pikmin blu qui è prosciugato.
Pezzi della Dolphin
- Super radar: Dietro un bruco corazzato, nello stesso punto dove nella storia c'è la sfera dei sogni sorvegliata da un eruptor igneo.
- Vite straordinaria: A nord dell'area, vicino a dove nella storia c'è un fioraglio.
- Bullone riparazione: A sud dell'area, dove nella storia c'è l'orbita della distruzione. Richiede 10 Pikmin gialli perché si trova in un punto sopraelevato.
- Autonavigatore: Incastrato nella tela di un aracnopalla, nello stretto corridoio a nord-ovest della base iniziale.
- Bilancia: Dietro dei vasi di terracotta vicino alla base Salita con tornanti. Per romperli è necessaria Moss, oppure una roccia bomba.
- Jet ionio: Dentro una moschita vacua nell'isoletta che nella storia ospita una sfida Dandori.
- Polverizzatore: Incastrato in una tela di aracnopalla nella zona che nella storia ospita la cipolla blu. Per raggiungerlo sono necessari almeno 20 Pikmin gialli che abbassino uno sportello presso la base Salita con tornanti, e Moss oppure una roccia bomba per distruggere i vasi. A guardia del pezzo c'è anche una moschita vacua.
Bulbi
- Fioraglio: Dietro dei fungoleti vicino a quella che nella storia è l'entrata della Caverna gelata.
- Fioraglio: Sotterrato vicino a dove nella storia si trova il ponte che conduce alla collina qui inaccessibile. Sopra la posizione del meccanismo temporale.
- Cipolla gialla: Sotterrata vicino alla base Antichi archi, sorvegliata da un tarlo molare madre.
Paradiso in fiore
Paradiso in fiore | |
Pezzi della Dolphin: | 8 |
Pikmin scoperti: | Pikmin blu |
Bulbi: | 4 |
Requisiti accesso: | Raccogliere 2 pezzi. |
Quest'area diventa disponibile dopo aver raccolto due pezzi della Dolphin nel Giardino soleggiato. Sono presenti dei bracieri sparsi per l'arena, una cipolla gialla e una cipolla blu. Qui Olimar incontra Moss per la prima volta.
Pezzi della Dolphin
- Vite straordinaria: Sotterrata dietro alcuni mucchietti di paglia da bruciare, sulla piattaforma che nella storia ospita la valvola da costruire per spegnere l'irrigatore vicino alla base Pianura assolata.
- Bullone riparazione: Lungo il corridoio che nella storia conduce al Cortile segreto.
- Autonavigatore: Nella struttura di legno che nella storia contiene un fioraglio.
- Vite straordinaria: Dentro una vermentilla squamata vicino a dove nella storia c'è la bacchetta floreale.
- Vite straordinaria: Nell'area sabbiosa che nella storia ospita un otorinopapero che contiene un polpo alieno. L'area è bagnata da un irrigatore che non si può spegnere, quindi bisogna usare i Pikmin blu o Moss.
- Calotta radiazioni: Dentro un longopede glabro vicino alla base Stagno bizzarro.
- Jet ionio: Sulla piattaforma rialzata che nella storia ospita l'armonica dei ricordi.
- Stabilizzatore omega: Sul secchiello rovesciato che nella storia ospita il viso di figliola. Per raggiungerlo bisogna costruire un muro da scalata e demolire un muro di cemento.
Bulbi
- Cipolla blu: Vicino alla base iniziale (Canyon di petali) dietro un muro elettrico e circondata da mucchietti di paglia. Nel luogo dove nella storia c'è una vermentilla squamata.
- Cipolla gialla: Alla fine del corridoio che porta al Cortile segreto.
- Fioraglio: Sotterrato nella sabbia, nell'area che nella storia ospita il generatore armonico.
- Fioraglio: Sotterrato sulla piattaforma che nella storia ospita la cipolla gialla.
Riva serena
Riva serena | |
Pezzi della Dolphin: | 8 |
Bulbi: | 5 |
Requisiti accesso: | Raccogliere 8 pezzi. |
La Riva serena diventa disponibile dopo aver raccolto 8 pezzi di nave. Come nella modalità storia, la marea nell'area scende a mezzogiorno.
Pezzi della Dolphin
- Bullone riparazione: Semisepolto nella sabbia in un'isoletta che spunta dall'acqua di fronte alla base iniziale.
- Autonavigatore: Dentro un Bernardo gigante nello stagno a mezzaluna dove nella storia c'è un pesce spruzzamistero.
- Vite straordinaria: Dentro un predoliere nella zona che nella storia contiene la paperbella chic.
- Autonavigatore: Semisepolto nella sabbia, sorvegliato da una Lady Ranuca, nello spiazzo che nella storia contiene la polpa pungente sotterrata e l'ingresso della Sauna sottozero.
- Bompresso: Nella zona piena d'acqua dove nella storia c'è l'insidia bucciosa.
- Sagittario: Dentro un chelus perlato situato dove nella storia c'è l'entrata della battaglia Dandori.
- Cassaforte: Dentro un bulbico supremo che sorveglia la base Fortezza sabbiosa.
- Autonavigatore: Nella zona ricoperta da plastica blu, vicino alla Fortezza sabbiosa, che nella storia ospitava una cipolla blu.
Bulbi
- Fioraglio: Sulla sporgenza che nella storia ospita la fiaccola ispiratrice.
- Fioraglio: Sott'acqua nella zona che nella storia contiene deodorfrutto e pioggia viola.
- Fioraglio: Semisepolto sopra una delle piattaforme lungo le strade che risalgono il castello di sabbia.
- Fioraglio: Appeso a una ragnatela vicino al doppio laghetto presso la Duna fiorita, dove nella storia ci sono due totem del rischio. È necessario prima tirarlo giù con i Pikmin gialli e poi farlo trasportare dai Pikmin blu.
- Cipolla blu: Sott'acqua, nella grotta che nella storia ospita la sfera saziante.
Nascondiglio eroico
Nascondiglio eroico | |
Pezzi della Dolphin: | 7 |
Requisiti accesso: | Raccogliere 23 pezzi. |
L'area Nascondiglio eroico si può raggiungere dopo aver raccolto 23 pezzi della Dolphin. L'area si affronta in modo diverso dalle altre, in quanto appena Olimar vi atterra i giocatori rivivono la sezione iniziale della modalità storia, in cui Olimar e Moss devono recuperare 100 Pikmin nascosti per l'area, senza un limite di tempo. Esattamente come nel tutorial, alla fine raggiungono un porcospillo e lo sconfiggono per ottenere la radio interstellare. Dopo averla raccolta, Olimar scopre il motivo per cui i Pikmin sono scappati a inizio area: presso la base Base della scala c'è un'oromandra che confonde il radar. Sconfiggendola e recuperando i Pikmin si può passare all'esplorazione vera e propria dell'area.
Pezzi della Dolphin
- Radio interstellare: Dentro un porcospillo nella sezione che ricalca il tutorial del gioco.
- Sedile del pilota: Dentro la cassaforte in cui nella modalità storia si nasconde Olimar.
- Autonavigatore: Sorvegliato da un proboscibatto nano nella zona che nella storia ha l'ingresso del Palazzo del saccheggio.
- Bullone riparazione: Immerso in acqua nel lavandino che nella storia ospita due pepite d'amore. Vicino al pezzo c'è una blostrica semplice.
- Contatore Geiger: Appoggiato su un piattino nel bancone della cucina, vicino a dove nella storia ci sono le otto zattere perforate.
- Vite straordinaria: Nella parte nord del bancone della cucina, oltre i fornelli. È necessario costruire una rampa d'argilla con 20 materiali.
- Cronoreattore: Dentro un ragno-macchina situato sul tavolo della cucina.
Curiosità
- Tre aree su quattro nel Diario di Olimar hanno un tema musicale che è un remix di una musica del primo Pikmin:
- La musica del Giardino soleggiato cita il Luogo dell'Impatto.
- La musica del Paradiso in fiore cita la Foresta Speranza.
- La musica della Riva serena cita la Fonte Remota.
- Nessun'area cita il tema dell'Ombelico della Foresta perché quello è già citato nella musica del Forno del gigante nella modalità storia.
In altre lingue
Lingua | Nome | Significato |
---|---|---|
Inglese | Olimar's Shipwreck Tale | Racconto del naufragio di Olimar |