Prova del fogliolino saggio: differenze tra le versioni
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|chitr=Èrduàn - Xuěrén Bùdǎowēng Zhìzào-suǒ | |chitr=Èrduàn - Xuěrén Bùdǎowēng Zhìzào-suǒ | ||
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===Sfida 3: Scavo profondo=== | ===Sfida 3: Scavo profondo=== | ||
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Versione delle 08:37, 8 set 2024
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La Prova del fogliolino saggio è una cava speciale apparsa in Pikmin 4.
La sua entrata si trova nell'accampamento, ma appare solo dopo che il giocatore ha completato la modalità Diario di Olimar, che a sua volta diventa disponibile dopo aver salvato Olimar nella battaglia Dandori Sfida frondosa.
All'interno della cava vive il fogliolino saggio, un personaggio che vuole mettere alla prova il Dandori del protagonista e dei suoi compagni.
La cava è divisa in livelli come le altre cave del gioco, ma ognuno consiste in una sfida Dandori con regole speciali: invece di raccogliere semplicemente tutti gli oggetti, potrebbero esserci altri modi per superarli, come raggiungere il fogliolino saggio tramite una rampa d'argilla o sconfiggere tutti i nemici. Un'altra differenza con le sfide Dandori normali è che le medaglie di platino, oro, argento e bronzo non vengono date in base agli oggetti trasportati, ma in base al tempo rimasto sul cronometro.
Visto che nessuna delle sfide richiede di trasportare le carcasse dei nemici, se il giocatore lo fa, il fogliolino saggio lo rimprovererà dicendo che sta perdendo tempo.
La Prova del fogliolino saggio è l'unico modo per i giocatori di ottenere la cipolla viola e quella bianca, che permettono loro di moltiplicare i Pikmin viola e i Pikmin bianchi usando gettoni e cadaveri di nemici, cosa mai successa prima nella serie.
I giocatori possono interrompere l'esplorazione della cava dopo ogni livello, ma uscire e rientrare costerà loro una giornata di gioco.
Livelli
Sfida 1: Tana di bulbici
Tana di bulbici | |||||||||
Pikmin disponibili | |||||||||
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Requisiti per le medaglie | |||||||||
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Livello del Dandori: | |||||||||
Tempo limite: | 4:00 |
Il primo livello si svolge nella stessa mappa del Percorso del precipizio, stavolta popolata da quasi tutti i tipi di coletidi presenti nel gioco, e l'obiettivo è sconfiggere tutti i nemici.
- Pikmin:
- Pikmin rossi x35
- 10 nella squadra iniziale
- 25 selvatici
- Pikmin gelati x10
- 10 selvatici
- Pikmin rossi x35
- Nemici:
- Coleto x1
- Coleto arancione x1
- Coleto glaciale x1
- Coleto igneo x1
- Coleto linguoide x1
- Coleto macchiato x1
- Coleto nano x2
- Coleto nano arancione x2
- Coleto nano macchiato x2
- Ostacoli:
- Geyser di fuoco x1
- Muffa collosa x1
- Muro di fango x1
- Muro gelato x1
- Strumenti:
- Fungo elastico x1 (dentro la muffa collosa)
- Roccia bomba x1
Sfida 2: Problema nevoso
Problema nevoso | |||||||||
Pikmin disponibili | |||||||||
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Requisiti per le medaglie | |||||||||
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Livello del Dandori: | |||||||||
Tempo limite: | 6:00 |
Questo livello usa la stessa mappa della sfida Centro pesi. Lo scopo è raggiungere il fogliolino saggio situato su una sporgenza sopraelevata della stanza iniziale, utilizzando i materiali per costruire una rampa d'argilla. La sfida fa ampio uso dei bracieri per riscaldare l'arena e bruciare le piante secche.
- Pikmin:
- Pikmin rossi x25
- 10 nella squadra iniziale
- 5 dentro un'idrogelatina
- 15 sotterrati
- 5 selvatici
- Pikmin rossi x25
- Nemici:
- Ostacoli:
- Idrogelatina x3
- Muro gelato x2
- Strumenti:
- Rampa d'argilla x1 (richiede 45 materiali)
Sfida 3: Scavo profondo
Scavo profondo | |||||||||
Pikmin disponibili | |||||||||
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Requisiti per le medaglie | |||||||||
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Livello del Dandori: | |||||||||
Tempo limite: | 5:00 |
La terza sfida si svolge nella stessa mappa dell'Oasi dell'ordine. Lo scopo è raccogliere tutti i tesori, che sono quasi tutti sotterrati a eccezione di tre che si trovano dentro uno scintillococco (ma sono in tema perché anche questo si nasconde sotto terra).
- Pikmin:
- Pikmin gialli x25 (sotterrati)
- Pikmin bianchi x15
- 10 nella squadra iniziale
- 5 sotterrati
- Pikmin gelati x15
- 10 nella squadra iniziale
- 5 sotterrati
- Tesori:
- Agrosfera x1 (parzialmente sotterrata)
- Bulbo energizzante x1 (in un mucchietto)
- Dolcezza anti-inciampo x1 (parzialmente sotterrata)
- Gioiello appiccicoso x1 (parzialmente sotterrato)
- Globo elegante x1 (parzialmente sotterrato)
- Granata di Cupido x1 (completamente sotterrata)
- Lacrima levigata x1 (parzialmente sotterrata)
- Paperbella planetaria x2 (parzialmente sotterrate)
- Paperbella universale x1 (parzialmente sotterrata)
- Polpa fiorita x1 (completamente sotterrata)
- Totem carpe diem x1 (dentro lo scintillococco)
- Totem del dilemma x1 (dentro lo scintillococco)
- Totem dell'improbabilità x1 (completamente sotterrato)
- Totem del rischio x1 (dentro lo scintillococco)
- Nemici:
Sfida 4: Mar Dandori
Mar Dandori | |||||||||
Pikmin disponibili | |||||||||
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Requisiti per le medaglie | |||||||||
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Livello del Dandori: | |||||||||
Tempo limite: | 7:00 |
Questo livello usa la stessa mappa della sfida Acquario della prontezza. L'obiettivo è raccogliere tutti i tesori con l'uso dei Pikmin blu e dei Pikmin alati, per aprire un cancello numerato e raggiungere il foglolino saggio.
- Pikmin:
- Pikmin blu x35
- 5 nella squadra iniziale
- 10 sparsi per l'arena
- 20 sotterrati
- Pikmin alati x15 (sotterrati)
- Pikmin blu x35
- Tesori:
- Nemici:
- Ostacoli:
- Cancello numerato x1 (si apre raccogliendo tutti i 15 tesori)
- Muro di fango x1
- Scatola di latta x1
Sfida 5: Chiave bianca
Chiave bianca | |||||||||
Pikmin disponibili | |||||||||
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Requisiti per le medaglie | |||||||||
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Livello del Dandori: | |||||||||
Tempo limite: | 7:00 |
La mappa di questo livello è l'unica a non provenire da Pikmin 4, infatti riproduce la mappa del livello 5 della Roccaforte segreta e del livello 4 della Tana di sogno da Pikmin 2. Lo scopo della sfida è recuperare la cipolla bianca, che si trova in fondo alla mappa, dietro un cancello numerato. Per aprirlo, è necessario raccogliere tutti i tesori, che appartengono alla serie Sfere sacre.
- Pikmin:
- Pikmin bianchi x21
- 7 nella squadra iniziale
- 7 sparsi per l'arena
- 7 sotterrati
- Pikmin rocciosi x21
- 14 nella squadra iniziale
- 7 sotterrati
- Pikmin alati x21
- 7 nella squadra iniziale
- 7 sparsi per l'arena
- 7 sotterrati
- Pikmin bianchi x21
- Tesori:
- Sfera degli esordi x1 (parzialmente sotterrata)
- Sfera del cuore x1 (appesa a una ragnatela)
- Sfera del desiderio x1
- Sfera della calma x1 (appesa a una ragnatela)
- Sfera della famiglia x1
- Sfera della fiducia x1
- Sfera della fortuna x1 (appesa a una ragnatela)
- Sfera della vitalità x1
- Sfera del sostegno x1
- Nemici:
- Ostacoli:
- Cancello numerato x1 (si apre raccogliendo tutti i 9 tesori)
- Muffa collosa x1 (con fungoleti velenosi)
- Strumenti:
Sfida 6: Forte automatico
Forte automatico | |||||||||
Pikmin disponibili | |||||||||
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Requisiti per le medaglie | |||||||||
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Livello del Dandori: | |||||||||
Tempo limite: | 4:00 |
In questo livello, ambientato in una zona meccanica, lo scopo è raggiungere il fogliolino saggio utilizzando i vari oggetti trasportatori.
- Pikmin:
- Pikmin rossi x15
- 10 nella squadra iniziale
- 5 sotterrati
- Pikmin rossi x15
- Tesori:
- Nemici:
- Opiliode igneo (trasporta roccia bomba) x indefiniti
- Ostacoli:
- Cancello x3
- Cancello numerato x1 (si apre raccogliendo i 3 tesori)
- Generatore di ghiaccio x1
- Muro di vetro x1
- Nastro trasportatore x1
- Recinzione x1
- Strumenti:
- Binario scivoloso x1
- Filo da scalata x1
- Fungo elastico x13
- Interruttore x4
- Piattaforma fluttuante x1
- Ventilatore x3
Sfida 7: Orto della caduta
Orto della caduta | |||||||||
Pikmin disponibili | |||||||||
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Requisiti per le medaglie | |||||||||
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Livello del Dandori: | |||||||||
Tempo limite: | 1:00 |
Questo livello usa la stessa mappa del livello -4 del Cortile segreto. Il giocatore ha solo un minuto di tempo e cinque Pikmin viola, oltre a Occin, per sconfiggere 99 nemici: 90 coletolarve e 9 tarlipulce.
- Pikmin
- Pikmin viola x5
- Nemici:
- Coletolarva x90
- Tarlopulce x9
Sfida 8: Cucina concitata
Cucina concitata | |||||||||
Pikmin disponibili | |||||||||
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Requisiti per le medaglie | |||||||||
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Livello del Dandori: | |||||||||
Tempo limite: | 4:00 |
Questo livello usa la stessa mappa della sfida Struttura lanciapietre. Lo scopo è raccogliere tutti i tesori utilizzando i Pikmin bianchi e viola.
- Pikmin:
- Pikmin bianchi x20
- 5 dentro un gruppo di vasi
- 10 dentro un altro gruppo di vasi
- 5 sotterrati sotto la carrozza misteriosa
- Pikmin bianchi x20
- Tesori:
- Pepita x90 (pile di 20, 30 e 40)
- Carrozza misteriosa x1
- Citromassa x2
- Condominio di insetti x1
- Delicatezza spinosa x1
- Frutto grullo x1
- Germoglio inquieto x1
- Pepita d'amore x1
- Prediletto della terra x1 (completamente sotterrato)
- Zuccotto pelcorto x1
- Ostacoli:
- Muffa collosa x2 (una velenosa)
- Sacchetto di carta x1
- Scatola di cartone x1
- Pianta in vaso x1
- Vaso x3
- Strumenti:
Sfida 9: Zolla selettiva
Zolla selettiva | |||||||||
Pikmin disponibili | |||||||||
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Requisiti per le medaglie | |||||||||
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Livello del Dandori: | |||||||||
Tempo limite: | 5:00 |
Questo livello usa la stessa mappa della sfida Palestra dei bottoni. Lo scopo è sconfiggere tutti i nemici utilizzando i Pikmin rocciosi e i Pikmin viola.
- Pikmin:
- Pikmin rocciosi x20
- 15 nella squadra iniziale
- 5 selvatici
- Pikmin rocciosi x20
- Nemici:
- Ostacoli:
- Strumenti:
Sfida finale: Chiave viola
Chiave viola | |||||||||
Pikmin disponibili | |||||||||
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Requisiti per le medaglie | |||||||||
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Livello del Dandori: | |||||||||
Tempo limite: | 5:00 |
Questo livello usa la stessa mappa del livello -3 del Castello subacqueo. Lo scopo è recuperare la cipolla viola (il cui peso è 100) e trasportarla fino alla Beagle, nel contempo eliminando gli ostacoli e sfuggendo a uno spettro d'acqua. Il giocatore può utilizzare i Pikmin gelati e i Pikmin viola
- Pikmin:
- Pikmin gelati x45
- 20 nella squadra iniziale
- 5 sotterrati
- 20 dentro delle idrogelatine
- Pikmin viola x3 (dentro un'idrogelatina)
- Pikmin gelati x45
- Nemici:
- Bruco sputaneve x1
- Coletolarva (escono all'infinito da un mucchietto)
- Coleto nano macchiato x1 (cade vicino alla cipolla viola)
- Eruptor igneo x1
- Eruptor niveo x1
- Foglia finta secca x5
- Fungo trafelato x1
- Gorgone poco maculata x1
- Spettro d'acqua x1
- Ostacoli:
- Idrogelatina x2
- Muro di fango x1
- Muro di vetro x1
- Muro gelato x1
- Pianta in vaso x1
- Sacchetto di carta x2 (una richiede 50 Pikmin, una 100)
- Strumenti:
- Altro:
- Cipolla viola x1
In altre lingue
Prova del fogliolino saggio
Sfida 1: Tana di bulbici
Sfida 2: Problema nevoso