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|pikmin_scoperti=[[Pikmin roccioso]]<br>[[Pikmin blu]] | |pikmin_scoperti=[[Pikmin roccioso]]<br>[[Pikmin blu]] | ||
|requisiti=Nessuno (prima visita)<br>Salvare [[Louie]] (ampliamento dell'area esplorabile) | |requisiti=Nessuno (prima visita)<br>Salvare [[Louie]] (ampliamento dell'area esplorabile) | ||
|image=[[File:Serra Speranza P3D.png| | |image=[[File:Serra Speranza P3D.png|400px]] | ||
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Al primo sbarco si potrà accedere solo ad una parte della zona, il restante diventerà completamente esplorabile solo dopo aver recuperato [[Louie]] al [[Fiume tramonto]]. | Al primo sbarco si potrà accedere solo ad una parte della zona, il restante diventerà completamente esplorabile solo dopo aver recuperato [[Louie]] al [[Fiume tramonto]]. | ||
Qui [[Alph]] dovrà rientrare in contatto con [[Brittany]] grazie all'aiuto dei [[Pikmin rocciosi]] e ottenere l'[[Archivio trasmittente]] per permettere alla [[Drake]] di localizzare [[Charlie]]. Successivamente la squadra dovrà stanare | Qui [[Alph]] dovrà rientrare in contatto con [[Brittany]] grazie all'aiuto dei [[Pikmin rocciosi]] e ottenere l'[[Archivio trasmittente]] per permettere alla [[Drake]] di localizzare [[Charlie]]. Successivamente la squadra dovrà stanare Louie dopo che lui sarà fuggito rubando le scorte di cibo che, facendo esplodere qualcosa, rende accessibile un'altra zona dove si trovano i [[Pikmin blu]]. | ||
Quest'area è l'unica in '' | Quest'area è l'unica in ''Pikmin 3'' ad avere due [[Colosso|colossi]], il primo è il [[centiciompo corazzato]] mentre il secondo è l'[[isomobile paludosa]]. | ||
==Panoramica== | ==Panoramica== | ||
====Salvando Brittany==== | ====Salvando Brittany==== | ||
[[File:Brittany-addormentata-serra.jpg|200px|thumb|left|Brittany addormentata ancora imprigionata.]]La | [[File:Brittany-addormentata-serra.jpg|200px|thumb|left|Brittany addormentata ancora imprigionata.]]La Drake e la [[Cipolla]] atterreranno in un punto che alla prima visita rimane abbastanza isolato: davanti ad Alph la strada è bloccata da un ponte non terminato, a destra da un muro di sabbia, dietro di sé da un muro di quarzo e verso sinistra da un altro ponte completabile solo dall'altra sponda. Grazie all'aiuto dei [[Pikmin rossi]], Alph riesce a distruggere il muro di sabbia rivelando alcuni pezzi del ponte giallo: l'altro cumulo è raggiungibile da subito, anche se a guardia c'è un [[coleto nano]] facilmente raggirabile. | ||
Dall'altra parte del ponte ci sono altri due | Dall'altra parte del ponte ci sono altri due coleti nani e un [[coleto]] dormiente. Oltre a una piccola zona bloccata da un [[muro elettrico]] e che quindi richiede i [[Pikmin gialli]], la strada per proseguire è bloccata da un altro muro di sabbia, che andrà distrutto sempre con i Pikmin rossi. | ||
Proseguendo, Alph riuscirà a scorgere Brittany perfettamente immobile; provando a chiamarla però, lei risponderà e spiegherà al compagno che non riesce a uscire da dove si trova, nonché di aver visto un frutto gigante. Continuando la strada, l'ingegnere della Drake troverà il primo frutto del gioco: una [[Bacca solare]]; non può ancora arrivare da Brittany per colpa di un muro di quarzo che sbarra la strada. | Proseguendo, Alph riuscirà a scorgere Brittany perfettamente immobile; provando a chiamarla però, lei risponderà e spiegherà al compagno che non riesce a uscire da dove si trova, nonché di aver visto un frutto gigante. Continuando la strada, l'ingegnere della Drake troverà il primo frutto del gioco: una [[Bacca solare]]; non può ancora arrivare da Brittany per colpa di un muro di quarzo che sbarra la strada. | ||
Entrando in una cavità, Alph scoprirà i | Entrando in una cavità, Alph scoprirà i Pikmin rocciosi che erano intrappolati dentro una [[Medusa vorace]] e la loro Cipolla grazie alla loro abilità che è quella di spaccare il quarzo. Dopo essere tornato indietro a distruggere il muro che bloccava la strada per Brittany (e anche quello che la teneva intrappolata), Brittany sarà libera e il gioco procederà con un tutorial sul cambiare [[Capitani|Capitano]], recuperando un'[[Agrosfera]] nel processo. | ||
Continuando, si può aprire un'altra strada per tornare alla Drake con i cumuli del ponte vicini a due [[Lanciaquarzo]] e protetti da un cristallo di quarzo. È possibile trovare anche un'altra Bacca solare. | Continuando, si può aprire un'altra strada per tornare alla Drake con i cumuli del ponte vicini a due [[Lanciaquarzo]] e protetti da un cristallo di quarzo. È possibile trovare anche un'altra Bacca solare. | ||
====Centiciompo corazzato==== | ====Centiciompo corazzato==== | ||
[[File:Centiciompo-corazzato-inizio-P3.jpg|200px|thumb|right|Il Centiciompo corazzato]]Con i Pikmin rocciosi, è possibile accedere a una nuova zona situata dietro la Drake. Sulla sinistra si trovano delle [[Ranuca idropica gialla| | [[File:Centiciompo-corazzato-inizio-P3.jpg|200px|thumb|right|Il Centiciompo corazzato]]Con i Pikmin rocciosi, è possibile accedere a una nuova zona situata dietro la Drake. Sulla sinistra si trovano delle [[Ranuca idropica gialla|ranuche idropiche gialle]] e un passaggio che conduce a un puzzle dove però servono tre Capitani. Andando verso destra però, oltre a scorgere alcuni [[eruptor ignei]], si può lanciare un Capitano dall'altra parte assieme a qualche [[Pikmin (specie)|Pikmin]] che si occuperà di costruire il ponte per collegare i due lati. | ||
Una volta distrutto un muro di sabbia, si può accedere a una strettoia dove è presente un appunto di ricerca del [[ | Una volta distrutto un muro di sabbia, si può accedere a una strettoia dove è presente un appunto di ricerca del [[Capitano Olimar]]. Proseguendo e entrando in un formicaio, si entrerà nella tana del [[centiciompo corazzato]], il primo colosso del gioco che, una volta sconfitto, rilascerà l'[[Archivio trasmittente]] che Alph installerà nella Drake per ampliare il raggio di ricezione segnali della navicella. | ||
====Salvando Louie==== | ====Salvando Louie==== | ||
[[File:Scoperta-Pikmin-blu-P3.png|200px|thumb|left|La scoperta dei Pikmin blu]]Una volta aver salvato | [[File:Scoperta-Pikmin-blu-P3.png|200px|thumb|left|La scoperta dei Pikmin blu]]Una volta aver salvato Louie (ancora confuso con Olimar) nel Fiume tramonto, egli fuggirà nella Serra speranza facendo esplodere qualcosa. L'esplosione sveglia i Capitani di [[Koppai]] che si accorgono che Louie è scappato con le loro risorse di cibo e anche con la paperottola di Charlie. | ||
Una volta entrati nella nuova zona si farà subito la conoscenza dei [[Pikmin blu]] la cui Cipolla era sotterrata in acqua. Grazie a loro, è possibile costruire un ponte che collega il lembo di terra a un cubo dove si trova un [[Bolbo sputatore]], un [[Fiore da bacca]] e un cubo di metallo che, se spinto, creerà un percorso sottostante (immerso dall'acqua) per portare alla Drake un [[Bozzo truffaldino]]. | |||
A destra della Cipolla blu, distruggendo un muro di sabbia o sott'acqua o sulla terraferma, si sbloccherà un'altra strada. Per proseguire, con i Pikmin blu, bisognerà raccattare due cumuli di materiale per costruire una piattaforma su cui poter lanciare i Capitani per raggiungere un altro pezzo di terra popolato da un [[Granchio cipolla]]. Da lì, grazie anche ai rocciosi, si potrà costruire il ponte per permettere anche agli altri di raggiungere il boss, che è poco più avanti. | A destra della Cipolla blu, distruggendo un muro di sabbia o sott'acqua o sulla terraferma, si sbloccherà un'altra strada. Per proseguire, con i Pikmin blu, bisognerà raccattare due cumuli di materiale per costruire una piattaforma su cui poter lanciare i Capitani per raggiungere un altro pezzo di terra popolato da un [[Granchio cipolla]]. Da lì, grazie anche ai rocciosi, si potrà costruire il ponte per permettere anche agli altri di raggiungere il boss, che è poco più avanti. | ||
Dopo aver sconfitto l'ultimo [[colosso]] del gioco, l'[[ | Dopo aver sconfitto l'ultimo [[colosso]] del gioco prima del [[Plasma blob|boss finale]], l'[[isomobile paludosa]], essa sputerà Louie assieme a un [[Globo elegante]]. Dall'arena, impossibile da raggiungere, è possibile vedere l'[[Astronave Hocotate]], nave di Olimar e Louie. Una volta riportato Louie alla Drake, sarà possibile accedere alla [[Torre dedalo]]. | ||
==Storie extra== | ==Storie extra== | ||
===L'avventura di Olimar=== | ===L'avventura di Olimar=== | ||
* [[Spedizione 1: serra]] | |||
===L'altra avventura di Olimar=== | ===L'altra avventura di Olimar=== | ||
*[[Terra, mare e cielo]] | |||
*[[Uniamo le forze]] | |||
*[[Carnevale di frutta]] | |||
== Frutta == | == Frutta == | ||
* [[Bacca solare]] ×3 | * [[Bacca solare]] ×3 | ||
* [[Polpa pungente]] ×1 | * [[Polpa pungente]] ×1 | ||
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== Curiosità == | == Curiosità == | ||
* Serra | * Serra speranza è stata d'ispirazione per lo scenario omonimo in ''Super Smash Bros. Ultimate''. | ||
* Condivide con [[Foresta Speranza]] la seconda parte del nome, anche se in Giapponese è più chiara la distinzione tra i due. | * Condivide con [[Foresta Speranza]] la seconda parte del nome, anche se in Giapponese è più chiara la distinzione tra i due. | ||
* Gli affreschi misteriosi di questa zona rappresentano tutti dei [[ | * Gli affreschi misteriosi di questa zona rappresentano tutti dei [[Pikmin rocciosi]]. | ||
== In Altre Lingue == | == In Altre Lingue == |
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