Diario di Olimar (Pikmin 4): differenze tra le versioni

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*'''[[Vite straordinaria]]''': Nella parte nord del bancone della cucina, oltre i fornelli. È necessario costruire una [[rampa d'argilla]] con 20 [[materiali]].
*'''[[Vite straordinaria]]''': Nella parte nord del bancone della cucina, oltre i fornelli. È necessario costruire una [[rampa d'argilla]] con 20 [[materiali]].
*'''[[Cronoreattore]]''': Dentro un [[ragno-macchina]] situato sul tavolo della cucina.
*'''[[Cronoreattore]]''': Dentro un [[ragno-macchina]] situato sul tavolo della cucina.
==Ricompense==
Alla fine di ogni giornata di gioco, Olimar riceverà un certo numero di oggetti o potenziamenti a seconda di quanti pezzi di astronave ha recuperato. Le ricompense vengono date sempre nello stesso ordine, in base al numero totale di pezzi recuperati a fine giornata. Ad esempio, se Olimar inizia una giornata con 7 pezzi trovati e la finisce con 10, riceverà tutte le ricompense dalla 8 alla 10.
I potenziamenti relativi a Moss verranno messi da parte finché Olimar non l'ha incontrata e dati al giocatore alla fine della giornata in cui incontra Moss.
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! Pezzi trovati
! Ricompensa
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==Curiosità==
==Curiosità==
*Tre aree su quattro nel Diario di Olimar hanno un tema musicale che è un remix di una musica del primo ''Pikmin'':
*Tre aree su quattro nel Diario di Olimar hanno un tema musicale che è un remix di una musica del primo ''Pikmin'':
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**La musica della Riva serena cita la [[Fonte Remota]].
**La musica della Riva serena cita la [[Fonte Remota]].
**Nessun'area cita il tema dell'[[Ombelico della Foresta]] perché quello è già citato nella musica del [[Forno del gigante]] nella modalità storia.
**Nessun'area cita il tema dell'[[Ombelico della Foresta]] perché quello è già citato nella musica del [[Forno del gigante]] nella modalità storia.
==In altre lingue==
==In altre lingue==
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Versione attuale delle 09:59, 9 ago 2025


Il Diario di Olimar in Pikmin 4 è una modalità secondaria che permette di rivivere gli eventi precedenti alla storia del gioco, in cui Olimar si è schiantato con la Dolphin su PNF-404 e ha recuperato i pezzi dell'astronave con l'aiuto dei Pikmin e di Moss.

Questa modalità assomiglia molto allo svolgimento di Pikmin, il primo gioco della serie: infatti Olimar deve recuperare 30 pezzi di navicella in un numero limitato di giorni (qui 15, invece dei 30 del primo Pikmin) e ha a disposizione solo i Pikmin rossi, gialli e blu. Le aree in cui si svolge l'avventura sono le prime quattro della modalità storia di Pikmin 4. Le giornate, nel Diario di Olimar, durano meno che nella modalità storia: circa 11 minuti anziché 15. In questa modalità, come in Pikmin a partire dal porting per Wii, è possibile ricominciare l'avventura a piacimento a partire da qualsiasi giornata.

I pezzi della Dolphin sono quasi tutti identici a quelli di Pikmin, con qualche eccezione: alcuni pezzi come il generatore di positroni e l'assorbishock non appaiono e sono sostituiti da esemplari in più di vite straordinaria, autonavigatore (che appaiono ciascuno sei volte) e bullone riparazione (che appare quattro volte). Ogni pezzo recuperato fa ottenere, a fine giornata, un potenziamento che aiuta l'esplorazione: possono essere sia i potenziamenti che nel gioco base si trovano nel laboratorio, sia i potenziamenti per Moss (equivalenti alle abilità di Occin).

La modalità diventa disponibile parlando con Olimar all'accampamento dopo averlo salvato nel Nascondiglio eroico nella modalità storia. Una volta completato il Diario di Olimar, nell'accampamento appare una nuova cava, la Prova del fogliolino saggio, che consiste in dieci sfide Dandori molto difficili.

Aree

Giardino soleggiato

Giardino soleggiato
Pezzi della Dolphin: 7
Pikmin scoperti: Pikmin rossi, Pikmin gialli
Bulbi: 3

L'esplorazione del Giardino soleggiato comprende l'intera area a eccezione della collinetta che nella modalità storia contiene la cava Cima acquifera. Il laghetto che nella modalità storia separa il luogo dove si trova la cipolla dei Pikmin blu qui è prosciugato.

Pezzi della Dolphin

Bulbi

Paradiso in fiore

Paradiso in fiore
Pezzi della Dolphin: 8
Pikmin scoperti: Pikmin blu
Bulbi: 4
Requisiti accesso: Raccogliere 2 pezzi.

Quest'area diventa disponibile dopo aver raccolto due pezzi della Dolphin nel Giardino soleggiato. Sono presenti dei bracieri sparsi per l'arena, una cipolla gialla e una cipolla blu. Qui Olimar incontra Moss per la prima volta.

Pezzi della Dolphin

Bulbi

  • Cipolla blu: Vicino alla base iniziale (Canyon di petali) dietro un muro elettrico e circondata da mucchietti di paglia. Nel luogo dove nella storia c'è una vermentilla squamata.
  • Cipolla gialla: Alla fine del corridoio che porta al Cortile segreto.
  • Fioraglio: Sotterrato nella sabbia, nell'area che nella storia ospita il generatore armonico.
  • Fioraglio: Sotterrato sulla piattaforma che nella storia ospita la cipolla gialla.

Riva serena

Riva serena
Pezzi della Dolphin: 8
Bulbi: 5
Requisiti accesso: Raccogliere 8 pezzi.

La Riva serena diventa disponibile dopo aver raccolto 8 pezzi di nave. Come nella modalità storia, la marea nell'area scende a mezzogiorno.

Pezzi della Dolphin

Bulbi

  • Fioraglio: Sulla sporgenza che nella storia ospita la fiaccola ispiratrice.
  • Fioraglio: Sott'acqua nella zona che nella storia contiene deodorfrutto e pioggia viola.
  • Fioraglio: Semisepolto sopra una delle piattaforme lungo le strade che risalgono il castello di sabbia.
  • Fioraglio: Appeso a una ragnatela vicino al doppio laghetto presso la Duna fiorita, dove nella storia ci sono due totem del rischio. È necessario prima tirarlo giù con i Pikmin gialli e poi farlo trasportare dai Pikmin blu.
  • Cipolla blu: Sott'acqua, nella grotta che nella storia ospita la sfera saziante.

Nascondiglio eroico

Nascondiglio eroico
Pezzi della Dolphin: 7
Requisiti accesso: Raccogliere 23 pezzi.

L'area Nascondiglio eroico si può raggiungere dopo aver raccolto 23 pezzi della Dolphin. L'area si affronta in modo diverso dalle altre, in quanto appena Olimar vi atterra i giocatori rivivono la sezione iniziale della modalità storia, in cui Olimar e Moss devono recuperare 100 Pikmin nascosti per l'area, senza un limite di tempo. Esattamente come nel tutorial, alla fine raggiungono un porcospillo e lo sconfiggono per ottenere la radio interstellare. Dopo averla raccolta, Olimar scopre il motivo per cui i Pikmin sono scappati a inizio area: presso la base Base della scala c'è un'oromandra che confonde il radar. Sconfiggendola e recuperando i Pikmin si può passare all'esplorazione vera e propria dell'area.

Pezzi della Dolphin

Ricompense

Alla fine di ogni giornata di gioco, Olimar riceverà un certo numero di oggetti o potenziamenti a seconda di quanti pezzi di astronave ha recuperato. Le ricompense vengono date sempre nello stesso ordine, in base al numero totale di pezzi recuperati a fine giornata. Ad esempio, se Olimar inizia una giornata con 7 pezzi trovati e la finisce con 10, riceverà tutte le ricompense dalla 8 alla 10.

I potenziamenti relativi a Moss verranno messi da parte finché Olimar non l'ha incontrata e dati al giocatore alla fine della giornata in cui incontra Moss.

Pezzi trovati Ricompensa
1 Corno d'attacco
2 Drone sorvegliante, Roccia bomba
3 Trombetta di adunata
4 Kit d'emergenza, Potenza di Moss livello 3
5 Saetta shock
6 Richiamo nostalgico
7 Kit d'emergenza, Super potenza di Moss livello 1
8 Stivali lesti
9 Bomba segugio
10 Allarme antipigrizia
11 Kit d'emergenza
12 Rilevatore di pezzi di nave
13 Roccia bomba
14 Kit vitale + (Moss)
15 Bomba segugio
16 Kit vitale +
17 Saetta shock
18 Aeroarmatura + (Moss)
19 Super potenza di Moss livello 3
20 Pugno tripletta
21 Saetta shock
22 Aeroarmatura +
23 Boccone di Moss
24 Bomba congelante
26 Bomba segugio
29 Bomba congelante

Curiosità

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Bandiera del Regno Unito.png Inglese Olimar's Shipwreck Tale Racconto del naufragio di Olimar

Voci correlate