Blostrica florbella

Da Pikipedia.
Versione del 14 feb 2026 alle 11:00 di Comem (discussione | contributi) (Creata pagina con "{{Infobox-Nemico |nome=Blostrica florbella |image=File:Blostrica florbella icona.png |nome_scientifico=''Molluschid florera'' |famiglia=Molluschidi |peso=1 (coda)<br>7 (conchiglia) |pikmin_nati=10 (coda)<br>15 (conchiglia) |prima_apparizione=''Pikmin 4'' (2023) |ultima_apparizione= |punti_deboli=Coda, corpo }}La '''blostrica florbella''' è una creatura apparsa in ''Pikmin 4''. Secondo la Piklopedia, è la specie comune da cui si sono evolute la blo...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Blostrica florbella
Blostrica florbella icona.png
Nome scientifico: Molluschid florera
Famiglia: Molluschidi
Peso: 1 (coda)
7 (conchiglia)
Pikmin nati: 10 (coda)
15 (conchiglia)
Debutto in: Pikmin 4 (2023)
Punti deboli: Coda, corpo

La blostrica florbella è una creatura apparsa in Pikmin 4. Secondo la Piklopedia, è la specie comune da cui si sono evolute la blostrica semplice e la blostrica branchiata, e infatti presenta caratteristiche di entrambe le specie, come le lingue simili a tentacoli. Possiede una conchiglia blu a ombrello, che può tenere chiusa per proteggere il corpo, o piegare verso l'alto per intrappolare i Pikmin, ma esponendo il corpo agli attacchi.

Apparizioni

Pikmin 4

La blostrica florbella si può incontrare poche volte nel corso del gioco: una è nel Forno del gigante, vicino all'entrata della Culla della bestia. Poi se ne incontrano tre nel livello -11 della Caverna regale.

La blostrica florbella è estremamente veloce nel mangiare i Pikmin che entrano in contatto con la sua bocca, quindi il modo più efficace per danneggiarla è avvicinarsi da dietro in groppa a Occin e lanciare i Pikmin sulla sua coda. Dopo aver subito un po' di danni, la blostrica piegherà la sua conchiglia verso l'alto per intrappolare i Pikmin che stanno attaccando la coda, ma così facendo espone il suo corpo agli attacchi, per esempio allo scatto di Occin. Sono molto consigliati i Pikmin rocciosi, lanciati sulla coda ripetutamente con lo scatto di Occin. Anche i Pikmin alati sono una buona alternativa, dato che possono essere lanciati direttamente sulla coda e sono immuni alla sua aspirazione mentre sono a mezz'aria.

La blostrica florbella può anche ingoiare i tesori che si trovano sul terreno, se li tocca con i suoi tentacoli. Quando una blostrica ha ingoiato un tesoro, la sua coda inizierà a brillare. Può ingoiare anche strumenti come le rocce bomba, le bombe a sensori e le bombe segugio, che esploderanno dentro di lei causandone ingenti danni. Quando muore, in un caso unico per la serie Pikmin, la blostrica florbella lascia un cadavere diviso in due pezzi: la coda e la conchiglia.

Appunti

Appunti di Dalmo

Con il carapace a punta e la bocca ondulata, avanza ripulendo tutto ciò che si pone sul suo cammino. Può essere definita un aspirapolvere naturale. Se la fissi, apre la cima del guscio a ombrello, sorprendendo tutti!

Appunti di Olimar

La specie originaria da cui si sono evolute la blostrica branchiata e la blostrica semplice porta ancora un grande guscio sul dorso. La testa e le zampe che ne fuoriescono sono ricoperte da uno strato di duri muscoli, che quasi non le permettono di muoversi neppure sotto attacco. Possiede tuttavia delle branchie simili a fiori, estremamente sensibili, caratteristiche della famiglia dei molluschidi. Se solo vengono sfiorate, la blostrica fatica a respirare ed è costretta ad aprire il guscio per farlo, lasciando esposto il suo corpo delicato. Anfitubero docile, si limita a inghiottire tutto ciò che si trova all'interno del suo campo visivo, assumendo un ruolo simile a quello di un aspirapolvere vivente.

Appunti di Louie

Il muscolo grasso che controlla il moto ondulatorio deve essere mangiato fresco. I movimenti rapidi indicano, infatti, che la carne si indurisce velocemente.

Origine del nome

Il suo nome contiene le parole "flora" e "bella". Il nome scientifico, Molluschid florera, usa il nome del genere delle altre blostriche, Molluschid (da "mollusco") e florera, dal latino florere (fiorire).

Il nome tecnico giapponese è デメハナガサケメクジ (Deme Hanagusa Kemekuji), che al nome giapponese della blostrica (kemekuji, da namekuji = lumaca) aggiunge la frase "hanagasa dagli occhi da insetto". L'hanagasa è un copricapo tradizionale giapponese fatto a foggia di fiore, associato soprattutto al festival estivo di Yamagata.

Curiosità

  • Nella versione italiana, la descrizione di Olimar definisce erroneamente questa creatura un anfitubero. La versione inglese dice semplicemente che è una creatura anfibia.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno PATROLLER "Pattugliatore" in inglese
Bandiera del Giappone.png Giapponese ハナガサケメクジ
Hanagasa Kemekuji
Blostrica hanagasa
Bandiera del Regno Unito.png Inglese Bloomcap Bloyster Da bloom (fioritura), cap (cappello) e Bloyster (il nome inglese della blostrica)
Bandiera della Francia.png Francese Éventraille patelliflore Da Éventraille (nome francese della blostrica), patella (un genere di molluschi) e flora.
Bandiera dei Paesi Bassi.png Olandese Verkapte platslak Blostrica travestita
Bandiera del Brasile.png Portoghese (NoA) Marisduá-pétala Blostrica-petalo
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Berberéchido Floral Blostrica floreale
Bandiera della Germania.png Tedesco Schirmflunder Da Regenschirm (ombrello) e Flunder (sogliola)

Voci correlate