Battaglia Dandori

Da Pikipedia.
Versione del 28 apr 2024 alle 09:07 di Comem (discussione | contributi) (→‎Bomba subdola)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Icona delle battaglie Dandori sulla mappa di gioco.

Le battaglie Dandori sono delle cave speciali apparse in Pikmin 4. Anche se fanno parte della storia principale del gioco, il loro gameplay si rifà alle modalità Scontro 2G di Pikmin 2 e Bingo di Pikmin 3.

Nelle battaglie Dandori incontrate durante la storia, il giocatore è messo contro un avversario controllato dalla CPU, che nelle prime parti del gioco è Olimar in forma fogliolino, e successivamente Louie. L'avversario userà come cane Moss, e se il giocatore riesce a batterlo, otterrà un naufrago che l'avversario tiene prigioniero. Una volta completata una battaglia Dandori, la cava che ne rappresentava l'accesso si chiude e non è più possibile affrontarla, ma il naufrago Corgwin, una volta salvato, permette ai giocatori di riprovare tutte le battaglie Dandori dall'accampamento.

È anche possibile effettuare battaglie Dandori a due giocatori, slegate dalla modalità storia, tramite un'apposita opzione nella schermata del titolo.

Gameplay

Nelle battaglie Dandori, il giocatore non utilizza i propri Pikmin, ma una squadra composta da un tipo singolo, lo stesso del suo avversario. La squadra del giocatore è contrassegnata dal colore azzurro (che appare anche sulle foglie in testa ai Pikmin) e l'avversario dal colore rosa.

Lo scopo della battaglia è trasportare più oggetti alla cipolla entro il tempo limite: ogni oggetto dà un punteggio pari al suo peso. In base al distacco tra il giocatore e l'avversario, al vincitore sono date delle medaglie:

  • Bronzo, se vince con almeno 1 punto di distacco.
  • Argento, con 30 punti di distacco.
  • Oro, con 60 punti di distacco.
  • Platino, con 100 punti di distacco.

Per completare le battaglie Dandori nella modalità storia basta ottenere almeno la medaglia di bronzo.

Ogni battaglia ha un "livello Dandori", cioè un livello di difficoltà, che va da 1 a 5. Se il giocatore dovesse perdere la battaglia, Dingo si offrirà di completarla al posto suo, e se si seleziona quest'opzione, Dingo lo farà e il giocatore non dovrà completare la battaglia se questa è troppo difficile.

Bonus

Durante una battaglia, spesso appaiono degli oggetti bonus (tesori o nemici), che se trasportati valgono più del normale: il punteggio normale dato da quell'oggetto sarà moltiplicato per un numero tra 2 e 5. Gli unici oggetti che non possono essere bonus sono le elegantine dorate e i pesi di Dandorium.

All'inizio di ogni battaglia, verrà selezionato, tra i tesori o nemici presenti sulla mappa, uno con un moltiplicatore di 2, ma dopo un certo periodo di tempo, variabile da scenario a scenario, apparirà un secondo oggetto bonus con un moltiplicatore di 3. Se tutti gli oggetti dei due tipi bonus sono raccolti, ne apparirà un altro. Se il distacco di punteggio tra i due giocatori è molto grande, potrebbe apparire anche un bonus con un moltiplicatore di 4 o 5.

Nella modalità storia, i bonus appaiono a partire dalla seconda battaglia, la Scatola di battaglia. Nella modalità multigiocatore possono essere attivati o disattivati in ogni scenario.

Oggetti

Capsula misteriosa

La capsula misteriosa è un oggetto che somiglia alle capsule di plastica dei distributori gashapon: una sfera con una metà gialla e una trasparente, che contiene un punto interrogativo blu. Si può raccogliere facendola toccare al giocatore oppure facendogliela portare dai Pikmin o da Occin/Moss, per poi utilizzare il potenziamento contenuto premendo Pulsante Y. È possibile accumulare fino a cinque potenziamenti, ma si possono usare solo nell'ordine in cui sono stati raccolti. Ogni 30 secondi possono apparire una o più capsule misteriose.

Nella modalità storia, le capsule misteriose appaiono a partire dalla terza battaglia, il Castello Dandori. Nella modalità multigiocatore possono essere attivate o disattivate in ogni scenario.

Icona Nome Descrizione
Più Pikmin Aumenta di 10 i Pikmin nella squadra del giocatore, del tipo disponibile in quella battaglia.
Più Pikmin iridescenti Fa apparire cinque Pikmin iridescenti nella squadra del giocatore.
Spray ultra-piccante Usa uno spray ultra-piccante sulla squadra del giocatore.
Saetta shock Fa colpire l'avversario da una saetta shock, che paralizza lui, il suo cane e tutti i nemici nell'arena.
Caduta massi Fa piovere massi sull'avversario.
Bomba panico Fa cadere una goccia d'inchiostro sull'avversario, facendolo cadere e mandando in panico i suoi Pikmin.
Icona bombasegugio p4.png Bomba segugio Dà al giocatore una bomba segugio.
Icona bombasensori p4.png Bomba a sensori Dà al giocatore una bomba a sensori.
Distorsione spaziale Teletrasporta l'avversario in un punto casuale della mappa.

Bomba subdola

La bomba subdola è un oggetto che appare in ogni battaglia dopo una certa quantità di tempo. Somiglia a una roccia bomba, ma è più grande e situata su una piattaforma di legno. Può essere trasportata alla cipolla dell'avversario (il suo peso è 5) per fargli perdere punti. Il numero di punti rimossi da una bomba subdola è proporzionale al punteggio di quel giocatore.

Una volta esplosa la bomba, i punti non sono persi per sempre, ma appaiono sotto forma di pesi di un materiale chiamato Dandorium. I pesi di Dandorium possono essere trasportati a una cipolla per ottenere punti, e hanno un peso variabile. Se una bomba subdola arriva alla cipolla di un giocatore il cui punteggio è 0, apparirà un solo peso Dandorium da 5 e il punteggio rimarrà 0.

Nella modalità storia, le bombe subdole appaiono a partire dalla quarta battaglia, la Sfida frondosa. Nella modalità multigiocatore possono essere attivate o disattivate in ogni scenario.

Lista

In ogni area di gioco c'è una cava che porta a una battaglia Dandori, ma queste sono affrontate sempre nello stesso ordine, indipendentemente da quale area si affronta per prima. Le battaglie Dandori sono:

Il giocatore deve completare le prime tre battaglie Dandori (nelle aree Giardino soleggiato, Paradiso in fiore e Riva serena) per sbloccare l'area Nascondiglio eroico, e da lì ogni battaglia Dandori dev'essere completata per sbloccare l'area successiva (o, nel caso del Bosco primordiale, la Caverna regale). Ne consegue che, mentre alle prime tre battaglie si può accedere da qualunque delle prime tre aree, le tre battaglie successive possono essere affrontate solo in aree specifiche.

Posizioni

Segue una lista di tutte le posizioni dove si trovano le cave delle battaglie Dandori:

Curiosità

  • Tutti i tesori che appaiono nelle battaglie Dandori sono frutti che erano apparsi in Pikmin 3. Anche le pepite hanno fatto la loro apparizione in quel gioco. L'unica eccezione è l'elegantina dorata, una versione d'oro dell'elegantina.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Bandiera del Giappone.png Giapponese ダンドリバトル
Dandori Batoru
Traslitterazione dell'inglese Dandori battle
Bandiera del Regno Unito.png Inglese Dandori Battle Battaglia Dandori
Bandiera della Danimarca.png Danese Dandori-kamp Battaglia Dandori
Bandiera della Finlandia.png Finlandese Dandori-taistelu Battaglia Dandori
Bandiera della Francia.png Francese Duel Dandori Duello Dandori
Bandiera dei Paesi Bassi.png Olandese Dandori duel Duello Dandori
Bandiera del Brasile.png Portoghese (NoA) Batalha Dandori Battaglia Dandori
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Batalla Dandori Battaglia Dandori
Bandiera della Svezia.png Svedese Dandori-strid Battaglia Dandori
Bandiera della Germania.png Tedesco Dandori-Duell Duello Dandori

Voci correlate