Fumetti Pikmin

Versione del 15 set 2024 alle 17:36 di Comem (discussione | contributi) (→‎Lista delle strisce: "Bisognini" è un termine colloquiale/infantile, non da enciclopedia. "Il tutto" va bene.)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

I fumetti Pikmin sono una serie di strisce umoristiche a fumetti di genere yonkoma, scritte e disegnate dalla mangaka Kino Takahashi e pubblicate sui siti ufficiali di Nintendo per promuovere l'uscita di Pikmin 4. La protagonista è una leader con l'aspetto del protagonista di default di Pikmin 4.

Il logo giapponese dei fumetti.

La serie originale in giapponese è composta di 366 strisce a fumetti, pubblicate quotidianamente dal 22 giugno 2023 al 21 giugno 2024. Nei siti Nintendo in altre lingue sono state pubblicate le traduzioni di alcune strisce, ma non tutte.

Il titolo originale della serie è ピクミン4コマ (Pikmin yonkoma), che è un gioco di parole tra Pikmin 4 e 4コマ (yonkoma).

Contenuto

 
La recluta protagonista delle strisce.

Le strisce dei fumetti Pikmin contengono scenette umoristiche con protagonisti i personaggi di Pikmin 4, soprattutto la squadra di soccorso e Olimar. La maggior parte delle strisce fa ironia su personaggi, nemici, e meccaniche di gameplay di Pikmin 4, ma verso la fine della serie, appaiono anche delle strisce che fanno riferimento ad altri giochi della serie: alcune hanno per protagonisti Alph, Brittany e Charlie, i protagonisti di Pikmin 3, e si riferiscono a contenuti presenti in quel gioco. In una piccola serie di strisce, Olimar ha a che fare con i colmin, apparsi solo in Pikmin 2, e in un'altra Olimar incontra un Pikmin rosso proveniente dal primo gioco della serie, chiamato "Pikmin veterano". Queste ultime strisce mostrano il Pikmin comportarsi come facevano i Pikmin in quel primo gioco: inciampando, incastrandosi negli ostacoli lungo il percorso, cadendo giù dai ponti e strappando l'erba di sua iniziativa.

Altre gag ricorrenti nel fumetto riguardano Dingo che non riesce a lavorare insieme ai Pikmin, Occin che ringhia contro Collin in ogni occasione, e Olimar perseguitato dal plasma blob, il colosso finale di Pikmin 3.

Lista delle strisce

1-50

Le strisce sono elencate nell'ordine della pubblicazione originale giapponese. Nella versione italiana, alcune strisce sono in un ordine diverso.

Numero Titolo giapponese Titolo italiano Storia
001 ひっぱりだこ
(Molto richiesto)[1]
Raccolta difficile La protagonista sta cercando di estrarre un Pikmin rosso dal terreno, ma non ci riesce. Nell'ultima vignetta si scopre che sottoterra c'è una bulbica imperiale che con la bocca tira il Pikmin nella direzione opposta.
002 あめあがり
(Dopo la pioggia)
Torna il sereno Dopo un'acquazzone, nel cielo appare un arcobaleno. Un Pikmin rosso, un Pikmin giallo e un Pikmin blu immaginano di poterci camminare sopra, ma poi scoprono di star camminando sulla lingua di un coleto linguoide.
003 モフモフなかま
(Amici pelosi)
Tutti pazzi per i batuffoli Dei Pikmin si divertono a giocare con il batuffolo sulla coda di Occin e con le piume di una vermentilla pulcino. Ma quando provano a fare lo stesso sulla testa di una vermentilla squamata adulta, questa li attacca.
004 とくぎ①
(Abilità speciali 1)
Talenti naturali, parte 1 Dei Pikmin rossi sconfiggono senza difficoltà un eruptor igneo grazie alla loro immunità al fuoco, ma quando provano a salire in groppa a Occin, gli bruciano il pelo.
005 とくぎ②
(Abilità speciali 2)
Talenti naturali Dei Pikmin gialli e Occin dimostrano la loro abilità a scavare. La protagonista chiede a un Pikmin giallo cos'altro sa fare, e questo sventola le orecchie.
006 いぬかき
(Nuotare a cagnolino)
Il traghettatore Occin sta trasportando la protagonista e dei Pikmin gialli e rossi nuotando. Arrivati a riva, Occin si scrolla di dosso l'acqua, e così facendo fa annegare i Pikmin che lo circondano.
007 おはな✿
(Fiori✿)
Appetito floreale Un Pikmin rosso e un Pikmin giallo sono inseguiti da un coleto. Questi li raggiunge, ma invece di mangiarli strappa solo i fiori sulla loro testa per offrirli in regalo a un coleto femmina.
008 おしずかに
(Silenziosamente)
Passi felpati La recluta sta procedendo lentamente per non svegliare un coleto addormentato, ma un Pikmin viola e due Pikmin rocciosi che corrono per raggiungerla ci camminano sopra e lo svegliano.
009 てだすけ
(Aiuto)
Un aiutino Quattro Pikmin non riescono a sollevare un gettone da 5. La recluta si offre di aiutarli, ma finisce per sollevarlo da sola mentre i Pikmin guardano.
010 つめたい視線
(Sguardo glaciale)
- Dei Pikmin gelati congelano e distruggono un coleto, spaventando un Pikmin rosso.
011 距離感
(Senso della distanza)
Fuoco fuochino La recluta vuole rinfrescarsi stando vicino a un Pikmin gelato, ma ha paura di congelarsi, quindi finisce per avvicinarsi a un Pikmin rosso in fiamme.
012 たいせつなもの
(Cose importanti)
- La recluta offre un osso gustoso a Occin, questi lo sotterra, ma la recluta e Collin si accorgono che nel buco ci sono anche dei Pikmin.
013 みずたまり
(Pozzanghera)
Pozzanghera fangosa Due Pikmin rossi stanno annegando in una pozzanghera e la recluta li salva giusto in tempo. Un coleto inizia a bere con una cannuccia l'acqua della fontana, sentendo il sapore dei Pikmin.
014 名犬オッチン
(Bravo cane Occin)
Un cucciolo fedele Shepherd è gelosa del fatto che Occin si sia affezionato alla recluta, e le fa i suoi complimenti. Poi si scopre che anche un Pikmin rosso è in grado di comandare Occin.
015 機転
(Ingegno)
Semi di saggezza La recluta osserva i Pikmin che trasportano una pioggia verde acino per acino (cosa, ironicamente, che fanno in Pikmin 3 ma non in Pikmin 4) e si meraviglia della loro saggezza. Si accorge poi che stanno anche trasportando un'enorme sfera saziante un semino alla volta.
016 中身
(Contenuto)
- Due Pikmin gialli stanno cercando un Pikmin rosso. Vedono un coleto con una guancia gonfia e pensano che se lo sia mangiato, ma poi il Pikmin rosso riappare al loro fianco. Il coleto era stato semplicemente punto sulla guancia da una passerape.
017 いいもの
(Una buona cosa)
Che fortuna... Un Pikmin rosso trova un quadrifoglio. Vedendo un coleto che si avvicina, prova a offrirglielo in dono, ma il coleto mangia il Pikmin e lascia lì il quadrifoglio.
018 オタカラ
(Tesoro)
Un tesoro speciale Occin defeca per terra e poi copre il tutto con la sabbia. I Pikmin iniziano a scavare il mucchietto e la recluta si chiede che tesoro abbiano trovato.
019 再かくにん
(Riconferma)
- La squadra di soccorso incontra per la prima volta Olimar in forma di fogliolino, accompagnato da Moss. Sia Olimar sia Shepherd affermano che il proprio cane è più carino dell'altro.
020 ぽかぽかびより
(Una giornata tiepida)
Le gioie della primavera Con l'arrivo della primavera, sbocciano tanti Pikmin, ma delle coletolarve se li mangiano tutti.
021 気長に
(Pazientemente)
Gratificazione non istantanea La recluta scopre un Pikmin rosso intrappolato in un cristallo. Un coleto lo ingerisce e lo tiene in bocca, sperando che si sciolga come una caramella.
022 にらめっこ
(Gara a chi ride per primo)
Gara di smorfie Dei Pikmin e Occin fanno smorfie buffe vedendo chi ride per primo. Tutti scoppiano a ridere quando vedono un coleto con gli occhi intrecciati.
023 みわくのエキス①
(L'attrattiva del nettare 1)
Nettare prelibato, parte 1 Un Pikmin rosso vede una goccia di nettare in fondo a una piccola buca, entra per berlo, ma poi rimane bloccato nella buca. Un Pikmin alato arriva in volo, ma invece di salvare il Pikmin rosso, beve il resto del nettare e se ne va.
024 みわくのエキス②
(L'attrattiva del nettare 2)
Nettare prelibato, parte 2 Dopo aver fatto bere del nettare ai Pikmin, la recluta si dispiace di non poter portare il resto alla base. Occin tenta di trasportare il nettare tenendolo in bocca, ma poi i Pikmin non vogliono saperne di berlo.
025 タンポポのわたげ
(Batuffolo di dente di leone)
Vola col vento Un Pikmin rosso, uno giallo e uno blu si divertono a farsi trasportare dal vento aggrappati a delle criniere di leone. Un Pikmin viola pesa troppo per unirsi al divertimento, e un Pikmin roccioso non riesce a volare neanche tenendo un intero mazzo di criniere, e i suoi semi volano via.
026 ホールインワン
(Buca in uno)
Centrati in pieno I semi volati via nella striscia precedente finiscono nel naso di un coleto, che starnutendo risputa i Pikmin rosso, giallo e blu che si era mangiato.
027 ゆめ
(Sogno)
Sogni Un Pikmin rosso sogna di essere circondato dal nettare. Nel frattempo, un Pikmin roccioso sogna di essere un gigante e camminare tra gli altri Pikmin seminando il panico.
028 やさしさ?
(Gentilezza?)
Un gesto "anfiguo" Una ranuca idropica gialla schiaccia alcuni Pikmin rossi. Un coleto la afferra, la recluta si chiede se voglia salvarli, ma in realtà il coleto lecca la ranuca per sentire il sapore dei Pikmin schiacciati.
029 フラッシュ
(Flash)
Coleto flash La recluta sta fotografando un Pikmin rosso, ma si accorge che l'inquadratura è diventata tutta buia. Un coleto sta per ingoiare la recluta, e il flash della fotocamera fa uscire luci dagli occhi e dal naso del coleto.
030 夜行性
(Nottambulismo)
Un lampo nella notte Al tramonto, un coleto sta inseguendo la recluta e dei Pikmin. Arrivano dei Pikmin gialli che trasportano una lampadina, e abbagliando il coleto gli fanno credere che sia giorno e questo torna a dormire.
031 どんぶらこ
(Galleggiando)
Letto del fiume La recluta scopre dei Pikmin blu che galleggiano a pancia in giù trasportati dalla corrente. Pensa che siano in pericolo, ma questi stanno solo dormendo.
032 たのみかた
(Come chiedere)
Richiesta formale La recluta chiede a Occin di fiutare i naufraghi, ma questi non ascolta. Perché obbedisca, la recluta deve implorarlo in ginocchio.
033 凍らせのとくぎ
(L'abilità speciale del congelamento)
Tocco gelato, parte 1 Un Pikmin rosso chiede a dei Pikmin gelati di congelare un fiume, così gli altri Pikmin e la recluta possono pattinarci sopra. Ma i Pikmin gelati, bloccati nel ghiaccio, iniziano ad annoiarsi.
034 続・凍らせのとくぎ
(L'abilità speciale del congelamento: il sequel)
Tocco gelato, parte 2 Una vespa nettarice fa cadere una goccia di nettare in mezzo ai Pikmin gelati immobilizzati. Un Pikmin rosso si avvicina per berlo, ma i gelati lo colpiscono ripetutamente con le loro foglie per impedirglielo.
035 大志
(Ambizione)
Ambizione smisurata La recluta ha un incubo in cui dei Pikmin stanno portando via la navicella Shepherd. Si sveglia e tira un sospiro di sollievo, ma un singolo Pikmin rosso sta davvero tentando di sollevare la nave.
036 シザイ
(Materiale grezzo)
Materiale grezzo Sotto gli occhi della recluta e di Russ, dei Pikmin rossi utilizzano il materiale grezzo per costruire una statua con le loro sembianze.
037 白羽の矢
(Pagliuzza corta)
Decisione irrevocabile Un gruppo di Pikmin rossi litigano per chi debba trasportare un totem del dilemma, ma poi tutti tranne uno vengono schiacciati da uno spettro d'acqua.
038 着地
(Atterraggio)
Atterraggio sicuro Un Pikmin rosso, uno giallo e uno blu stanno cadendo. La recluta tenta di afferrarli al volo, ma viene schiacciata dall'atterraggio di quattro Pikmin viola. I tre Pikmin iniziali atterrano senza problemi accanto a lei.
039 やってみたい
(Voglia di provare)
Le gioie del comando Vedendo la recluta che comanda i suoi Pikmin, Collin finge di fare lo stesso con delle carote Pikpik. Occin lo guarda perplesso.
040 ダンドリ
(Dandori)
Dandori La recluta salva un fogliolino, notando che pensa solo al Dandori. Lo lascia allora, insieme ad altri fogliolini, con Russ, che allo stesso modo pensa solo all'"efficienza".
041 動物愛好家 ダルメッシュ
(Dalmo l'amante degli animali)
Dalmo, l'amante degli animali La recluta tenta di salvare qualcuno intrappolato dentro un chelus perlato, ma poi scopre che si tratta di Dalmo, che è entrato nella creatura di sua spontanea volontà, e decide di lasciarlo lì.
042 個室ブース
(Cabina privata)
Uno spazio privato Russ, infastidito dai Pikmin mentre lavora a qualche macchinario, decide di nascondersi dentro un chelus perlato. La recluta commenta che si tratta di un nascondiglio molto in voga al momento, citando la striscia precedente.
043 白ピクミン
(Pikmin bianco)
Pikmin bianco La recluta non riesce a far mangiare un Pikmin bianco a un coleto per avvelenarlo. Girandosi scopre che Dalmo ha mangiato il fiore di un Pikmin bianco e ora sta soffrendo a causa del veleno.
044 持つところ
(Punto di presa)
Trovare la presa La recluta chiede a Occin di aiutare dei Pikmin che trasportano la carcassa di un porcospillo. Occin non trova un posto a cui aggrapparsi con la bocca, così decide di tirare alcuni dei Pikmin per il fiore.
045 かわいい名場面
(Scena carina)
Foto a volontà Shepherd chiede alla recluta se ha mai scattato foto di Occin con il drone, lei risponde di sì ma poi si accorge che tutte le foto sono venute male, e per non ammetterlo getta il tablet in bocca a un coleto.
046 すぐ近くで
(A pochi passi)
Un equivoco Dei Pikmin stanno combattendo contro quella credono essere una foglia finta, ma si scopre che in realtà era la foglia staccata dallo stelo di un Pikmin rosso.
047 隊長のオタカラ
(Il tesoro della recluta)
Il tesoro della recluta Shepherd spiega alla recluta che i tesori sono riconoscibili per come brillano. La recluta trova un bidragocolo e chiama Shepherd, ma questa sta osservando Occin, che brilla come un tesoro.
048 なにかんがえてるの
(Cosa pensi?)
A cosa pensa? La recluta si chieda a cosa pensi Occin, e Shepherd le spiega che ha fiutato un naufrago. Una volta trovato, Occin pensa di nuovo a qualcosa, e alza la gamba per urinare facendo cadere la recluta dalla groppa.
049 信頼
(Fiducia)
Fiducia Occin lecca un Pikmin, Shepherd e la recluta. Collin vorrebbe essere leccato a sua volta, ma Occin gli mostra i denti e lo guarda male.
050 達成感
(Senso di realizzazione)
Missione compiuta La recluta torna alla base con Occin e i Pikmin, soddisfatti per il buon lavoro svolto quel giorno. Il giorno dopo, trascorso a oziare, sono ugualmente orgogliosi.

51-100

Numero Titolo giapponese Titolo italiano Storia
051 のりごこち
(La comodità di cavalcare)
Sella comoda La recluta cavalca Occin e commenta quanto sia comodo e stabile, non facendola mai cadere. Occin alla fine alza la gamba per urinare, facendola cadere come nella striscia 48.
052 知られざる味
(Gusto sconosciuto)
Questione di gusti La recluta trova un Pikmin rosso svenuto vicino a un tesoro. Occin lecca il tesoro e lo trova disgustoso, e così la recluta. Il tesoro è una cartuccia dello stesso Pikmin 4 per Nintendo Switch.
053 葉っぱ人
(Fogliolino)
Il fogliolino La recluta e Occin trovano un fogliolino, e Shepherd ordina di riportarlo alla base. Il giorno dopo la recluta non trova più il fogliolino, e scopre che i Pikmin l'hanno sotterrato come uno di loro.
054 お花好きのキニーズ
(Kingsly l'amante dei fiori)
Kingsly, amante dei fiori Kingsly mostra alla recluta come curare i germogli di Pikmin usando il nettare. Alla fine vediamo che ha messo i Pikmin fioriti dentro un vaso.
055 ロックオン
(Agganciare)
Sguardo cagnesco Collin si sente minacciato dallo sguardo aggressivo di Occin. La recluta gli spiega che è lo sguardo che fa quando punta a qualcosa (come un tarlo alato che passa di lì), ma Collin non è rassicurato.
056 モーニングルーティン
(Routine mattutina)
Routine mattutina La recluta si sveglia di buon mattino per iniziare presto la giornata, ma i Pikmin escono dalla cipolla ancora addormentati, e Occin è a passeggio con Shepherd.
057 あると便利
(Comodo da avere)
Un bel posto Una mamuta pianta dei Pikmin a terra. Poi pianta anche Occin e lo usa come sedile da cui contemplare i Pikmin piantati.
058 テイスティング
(Assaggiare)
Solo un assaggino Un coleto ingerisce un fogliolino, ma lo risputa quando capisce che non è un Pikmin. La recluta osserva che sputare è da maleducati.
059 たすけあい
(Cooperazione)
Cascare in piedi Dei Pikmin stanno trasportando delle granate di Cupido, ma un Pikmin giallo fa cadere la sua. Un Pikmin rosso gli offre la sua ciliegia, ma finisce per farsi trasportare dal giallo, seduto su di essa.
060 特別ゲスト
(Ospite a sorpresa)
- Un Pikmin viola atterra su una pozzanghera, schizzando con il fango un Pikmin rosso. Questi vuole vendicarsi saltando a sua volta sulla pozzanghera, ma a mezz'aria viene afferrato da un dittero ladro.
061 開花
(Fioritura)
- Un Pikmin rosso beve del nettare e fiorisce. La recluta nota altri Pikmin fioriti, ma si accorge che si tratta del giardino di una mamuta e scappa via.
062 こだわり
(Ossessione)
- Una mamuta sta osservando il suo giardino, quando un dittero ladro ci pianta vicino due Pikmin con la foglia. La recluta estrae tutti i Pikmin mentre le due creature litigano tra loro.
063 評価軸
(Criteri di valutazione)
- Ispirata dai Pikmin in groppa a Occin, una mamuta organizza i suoi giardini di Pikmin in maniera simile. Kingsly fa i complimenti alla mamuta mentre un coleto sta per mangiare uno dei giardini.
064 高難度ワザ
(Tecnica difficile)
- Dei Pikmin stanno correndo sul carrello personale. Occin si unisce al divertimento scivolando a pancia in su, con il tesoro e i Pikmin sopra di lui.
065 前衛芸術
(Arte d'avanguardia)
- Dei Pikmin stanno trasportando una pelle di fenice, e la recluta pensa che a Schnoz il tesoro piacerà molto. Purtroppo, il tesoro si accartoccia tutto quando i Pikmin lo fanno passare per un passaggio troppo stretto.
066 みわくのエキス③
(L'attrattiva del nettare 3)
- La recluta vuole vedere se un Pikmin è veramente più veloce dopo aver bevuto del nettare. Prova a fare un esperimento, ma il Pikmin che ha bevuto il nettare si addormenta con la pancia piena.
067 発見
(Scoperta)
- La recluta usa l'allarme antipigrizia per richiamare dei Pikmin inattivi. Il dispositivo, per qualche motivo, attira anche Dingo, che dev'essere trattenuto da Collin.
068 不服
(Disaccordo)
- La recluta divide i Pikmin in gruppi. Dingo prova a fare squadra con Occin, ma questi finisce per salirgli sopra.
069 深夜の代償
(Il prezzo del fare tardi)
- La recluta racconta gli eventi della prima esplorazione notturna, in cui ha incontrato i Pikmin iridescenti al costo di "perdere" Occin. In realtà, Occin è solo stanco e sta passando la giornata a dormire.
070 洞窟だいすきダックス
(Dash l'amante delle cave)
- Dash vorrebbe esplorare delle cave, ma non gli viene permesso. Aggira il divieto nascondendosi dentro un vaso capovolto, e prima un gruppo di Pikmin e poi un coleto si avvicinano al vaso per osservare Dash.
071 手なぐさみ
(Passatempo)
- Un Pikmin rosso sdraiato per terra, gioca con dei ciuffi di pelo giallo. Intanto la recluta nota una zona senza peli sul sedere di Occin e chiede chi sia stato.
072 植物研究家フレーヌ
(François, ricercatore botanico)
- François, per dimostrare quanto sono intelligenti i Pikmin, chiede di farsi trasportare da loro. Passano le ore, e scopriamo che un saprofago gigante ha rubato François ai Pikmin e lo sta trascinando via.
073 フレーヌさんの研究
(La ricerca del signor François)
- François infastidisce un Pikmin rosso seguendolo e facendogli un inchino. Dopo che il Pikmin si è grattato con la propria foglia, François pensa che gli abbia restituito l'inchino, ma la recluta non ne è sicura.
074 ジャストフィット
(Ci sta perfettamente)
- Un otorinopapero risucchia prima una roccia, poi dei Pikmin, e infine Occin, che è troppo grande e ottura il becco del nemico.
075 本とピクミン①
(Libri e Pikmin 1)
- La recluta trova un Pikmin rosso spiaccicato dentro un libro. Lo porta a Kingsly, che trasforma il Pikmin in un segnalibro.
076 本とピクミン②
(Libri e Pikmin 2)
- Russ spiega alla recluta la sua trovata di usare i Pikmin come segnalibri di emergenza, ricompensando i Pikmin appiattiti con del nettare. Altri Pikmin lo vengono a sapere e si intrufolano dentro i libri per ottenere nettare.
077 表情
(Espressione facciale)
- Shepherd osserva la foto sulla Scheda ID di Occin e poi lo stesso Occin, apprezzando la sua posa. La recluta specifica che quella è l'espressione che fa quando deve defecare.
078 身代わり
(Sostituto)
- La recluta e Occin provano a far mangiare a un coleto una roccia bomba, ma questa esplode loro in faccia. Poi la recluta prova a dare a Occin un osso gustoso, ma Occin mangia lei al suo posto.
079 ドクターストップ
(Fermo medico)
- Occin sviene durante una missione, ma si riprende dopo aver riposato alla base. La spedizione del giorno dopo viene comunque cancellata perché, spiega Yonny, Shepherd si è ammalata a forza di preoccuparsi per Occin.
080 名医パピヨン
(Yonny, il bravo medico)
- Yonny presenta una possibile medicina per curare i fogliolini. Dopo che Dingo la beve e gli cadono tutti i capelli, Yonny dichiara l'esperimento un successo.
081 ほんやく
(Traduzione)
- Un Pikmin rosso tenta di avvertire la squadra di soccorso di un coleto in avvicinamento. La recluta chiede a Occin di tradurre, ma Shepherd interpreta l'abbaiare di Occin come una richiesta di cibo.
082 おやつキャッチのコツ
(Osso gustoso)
- La recluta tenta di dare a Occin un osso gustoso, ma lo colpisce sulla testa. Chiede a Shepherd di spiegarle come si fa, ma l'osso che Shepherd vuole usare come dimostrazione viene immediatamente rubato da Occin.
083 ちからいっぱい
(Pieno di potenza)
- La recluta ordina a Occin di aspettarla presso un cancello, ma Occin prova ad attraversarlo lo stesso e rimane incastrato tra le sbarre. La recluta chiede ai Pikmin di aiutarlo, ma questi lo tirano da entrambi i lati anziché uno solo.
084 ゲキカラスプレー
(Spray ultra-piccante)
- La recluta usa uno spray ultra-piccante su Occin, e questo lo fa eccitare e correre in giro. Lei gli chiede di raccogliere un biscotto della prosperità, ma Occin non la ascolta e continua a rimbalzare in giro.
085 充電タイム
(Tempo di ricarica)
- Shepherd si avvicina a Occin, e dopo essersi assicurata che non ci sia nessuno in giro, affonda la faccia nel suo pelo. A sua insaputa, la recluta e un Pikmin rosso li stanno guardando.
086 フーセンドックリ
(Moschita vacua)
- La squadra sconfigge una moschita vacua. Un Pikmin giallo prende il cadavere sgonfio del nemico e tenta di rigonfiarlo usando una ventola di uscita.
087 成長期
(Fase di crescita)
- La recluta e Collin osservano come un ramo da scalata cresce man mano che viene colpito dai Pikmin. La recluta vede un Pikmin rosso e uno viola che fanno pace dopo aver litigato e conclude che a crescere è stato il loro cuore.
088 こんらん
(Panico)
- Delle mititi mandano nel panico la recluta e i suoi Pikmin. La squadra si riunisce intorno a quello che pensano sia Occin, ma è in realtà un barbostatico che con la sua elettricità fa volare via tutti.
089 狙いを突いて
(Colpire il bersaglio)
- Alcune dorifore d'assalto fanno pratica di attacco con le loro proboscidi. Una di loro infilza una foglia con la proboscide, e nascondendosi dietro una roccia, finge di essere un Pikmin rosso, ingannando un Pikmin giallo che passava di là in cerca del suo amico.
090 犬まっしぐら
(Cani che corrono)
- Moss ruba i Pikmin della recluta e scappa via. La recluta tenta di attirarla con un osso gustoso, ma Occin afferra l'osso, investendo la recluta, e corre via anche lui.
091 続・犬まっしぐら
(Cani che corrono: il sequel)
- La recluta tenta di imbonirsi Moss offrendole un osso gustoso, ma Moss vuole solo gli ossi di qualità superiore che Olimar fogliolino le dà. Sentita la notizia, Occin lascia la recluta per unirsi a Olimar.
092 びっくり菊
(Crisantemo strisciante)
- Un Pikmin rosso è inseguito da un crisantemo strisciante, che si nasconde ogni volta che il Pikmin si gira a guardarlo. Quando il Pikmin si gira per la seconda volta, un secondo crisantemo appare e fa per ingoiare il Pikmin.
093 オッチンだいすき
(Amando Occin)
- La recluta è sorpresa di vedere Occin ricoperto di foglie. Dopo aver notato che i Pikmin non si trovano, usa il fischietto e si scopre che le foglie che ricoprivano Occin erano in realtà Pikmin.
094 暗くなった
(Si è fatto buio)
- Occin ha piantato dei semi iridescenti, ma la recluta gli spiega che non possono crescere perché non è buio. Occin allora prende in prestito gli occhiali da sole di Bernard, credendo che indossarli renda buio anche l'esterno.
095 ひとりじめ
(Monopolizzare)
- Un Pikmin rosso beve del nettare dentro un albero cavo, e prima di andarsene protegge il nettare rimasto coprendo l'entrata con una roccia. La roccia è in realtà un Pikmin roccioso che si beve il nettare rimasto.
096 より大きく
(Più grande)
- La squadra sfugge al masso di un bruco corazzato. La recluta tenta di distruggere il masso lanciandoci contro dei Pikmin rocciosi, ma questi rimangono attaccati al masso e lo rendono ancora più grande.
097 花うらない
(Chiaroveggenza floreale)
- Un coleto morde i petali di un Pikmin rosso uno alla volta, giocando a "m'ama, non m'ama". Alla fine il coleto mangia il Pikmin e la risposta è "non m'ama".
098 赤い汁
(Linfa rossa)
- La recluta cerca i suoi Pikmin rossi, e si preoccupa quando vede un saprofago gigante con la bocca sporca di rosso. In realtà i Pikmin rossi stanno bene, e il saprofago ha solo mangiato del concentrato solare.
099 期待はずれ
(Delusione)
- La recluta e Collin parlano dell'aspetto e dell'odore piacevoli del saprofago e del saprofago gigante. La recluta fa annusare un saprofago gigante a Occin, ma questi non gradisce l'odore.
100 休息のひととき
(Un momento di riposo)
- Al tramonto, la recluta e Occin si godono una passeggiata sulla spiaggia. A loro insaputa, dietro di loro, le onde che si infrangono sulla sabbia fanno ripetutamente annegare i Pikmin rossi che li seguono.

101-150

Numero Titolo giapponese Titolo italiano Storia
101 ダンドリ・上級編
(Dandori: avanzato)
- Yonny mette in mostra le sue abilità Dandori, che consistono nel posizionare un cuscino sopra una buca per far sì che Dingo vi si sdrai sopra e cada nella buca. Una volta catturato, Yonny lega Dingo e lo porta via per farci esperimenti.
102 エンゴ射撃
(Lanciatore di sassi)
- Collin e la recluta osservano un coleto che viene bersagliato di sassi da un misterioso "secondo giocatore". Intanto, Dingo si sta riposando appoggiato su un Pikmin viola e il secondo giocatore inizia a tirare sassi anche a lui.
103 まきもどし
(Riavvolgere)
- Dopo aver perso i suoi Pikmin per colpa di una gorgone poco maculata, la recluta decide di riavvolgere il tempo di quattro minuti. Decide di stare a guardare la gorgone che risucchia i Pikmin di nuovo.
104 ピクミン集め対決
(Sfida di raccolta Pikmin)
- Moss e Occin si sfidano a chi può attirare più Pikmin a sé fischiando. A vincere è la recluta, che si è ricoperta di nettare per attirare i Pikmin.
105 チームの輪
(Spirito di squadra)
- La squadra di soccorso spiega alla recluta quanto sia utile Dingo, che sperimenta le medicine di Yonny e i prototipi di Russ senza neanche accorgersene.
106 心象風景?
(Paesaggio mentale?)
- Dingo e Shepherd stanno discutendo, mentre un bolpo sputatore che sputa bolle e due gorgoni maculate che esplodono fungono da scenografia.
107 したたる
(Sgocciolare)
- La recluta e i Pikmin stanno affrontando un coleto linguoide, che prima di morire riesce a leccare alcuni Pikmin e a sputare un po' di saliva. Arriva un coleto che con una cannuccia beve la saliva al sapore di Pikmin, disgustando la recluta.
108 ヒカリのミツ
(Nettare iridescente)
- La recluta e Occin stanno raccogliendo nettare iridescente per Yonny, ma non avendo un contenitore per raccoglierlo, Occin è costretto a tenerlo in bocca.
109 見ごたえ
(Da vedere)
- I Pikmin e la recluta sconfiggono un bulbico imperiale. Soddisfatti della loro impresa, i Pikmin se ne vanno e la recluta si chiede chi trasporterà la carcassa.
110 オッチンのお手①
(La zampa di Occin 1)
- Collin e la recluta osservano Shepherd che fa fare giochetti a Occin. I due borbottano tra loro quando Shepherd fa loro vedere una "stretta di zampa" non molto convincente.
111 オッチンのお手②
(La zampa di Occin 2)
- La recluta stringe la zampa di Occin, e un Pikmin rosso vuole provare a fare lo stesso. La recluta corre da Shepherd per informarla, mentre Occin perde l'equilibrio e schiaccia il Pikmin sotto la zampa.
112 今日の気分
(L'umore di oggi)
- La recluta vuole attirare un coleto igneo perché dia fuoco a delle piante secche. Di tutti i Pikmin offertigli come esca, il coleto igneo mangia un Pikmin bianco e muore avvelenato.
113 入場シーン
(Entrata in scena)
- La recluta e Occin fanno un brusco atterraggio in una cava. Collin e Shepherd affermano che l'atterraggio non è stato un problema per Occin, visto il suo fisico rotondo.
114 たて穴のひみつ
(Il segreto dei mucchietti)
- La recluta trova un mucchietto, e manda i Pikmin a scavare. Si chiede come gli oggetti finiscano nei mucchietti, e alla fine i Pikmin estraggono dal mucchietto un infastidito Russ.
115 トリートメント効果
(Effetto del trattamento)
- Collin e la recluta notano che il pelo di Occin è molto più liscio e lungo del solito. Shepherd rivela di averlo lavato con uno shampoo di alta qualità, ma il risultato è che recluta e Pikmin non riescono più ad aggrapparsi al suo pelo.
116 トかくにん不足
(Mancanza di conferma)
- Un Pikmin rosso nota del nettare dall'altra parte di un fiume, e chiede aiuto a un Pikmin alato per raggiungerlo. L'alato lo solleva per una gamba e gli fa attraversare il fiume con la testa immersa in acqua. Il Pikmin rosso sopravvive alla traversata, solo per scoprire che la goccia di nettare era in realtà un nettarocrobo.
117 きょり感
(Senso della distanza)
- Un Pikmin iridescente spaventa Shepherd, che decide di rimanere nascosta dietro un mucchio di rocce. Le rocce si rivelano essere Pikmin rocciosi.
118 おひるねタイム
(Ora del riposino)
- Shepherd osserva Occin e Moss che dormono, ma sente dei passi pesanti che si avvicinano. Dopo aver zittito l'autore dei passi, scopre che era un Pikmin viola, e gridando di spavento sveglia entrambi i cani.
119 バランス
(Equilibrio)
- Kingsly si offre di prendersi cura dei Pikmin della recluta, e uno di loro gli dice che vorrebbe avere più di un fiore sulla testa. Kingsly riesce a far crescere quattro fiori sulla testa del singolo Pikmin, che si ritrova tutto prosciugato.
120 あったかいところ
(Un posto caldo)
- La recluta e i Pikmin sono in una cava molto fredda. Chiamano Occin, ma si accorgono che le sue orecchie sono stranamente attaccate alla testa. Sollevando le orecchie di Occin, la recluta trova due Pikmin, uno giallo e uno rosso, che si erano nascosti lì per stare al caldo.
121 ならんで!ピクミン
(Fianco a fianco! Pikmin)
- Dalmo commenta i Pikmin che si sono messi in fila in senso orizzontale e verticale. Un coleto immagina una dorifora d'assalto che mangia i Pikmin orizzontalmente e un granchio cipolla che li mangia verticalmente. Il coleto poi attacca e mangia i Pikmin in tutte le direzioni.
122 えいえんのお祭り
(Festa senza fine)
- La squadra di soccorso ha organizzato una festa a base di carote Pikpik per tutti i naufraghi salvati. Un longopede disinvolto che passa di lì si unisce alla festa e fa ballare tutti per ore e ore. In lontananza, Louie osserva la scena.
123 モスの訓練
(L'addestramento di Moss)
- Shepherd e Occin provano a insegnare a Moss a nuotare, senza sapere che sa già farlo. Olimar (non più fogliolino) chiede spiegazioni e Collin lo rassicura dicendo che quello è l'hobby di Shepherd.
124 大工のコギロー
(Corgwin il falegname)
- Corgwin costruisce una cuccia per Occin, ma questi preferisce dormire nell'astronave Shepherd. Moss trova la cuccia e decide di dormirci lei.
125 トレーニング
(Allenamento)
- La recluta nota che Occin non sa arrampicarsi sui muri da scalata. Shepherd le dice che potrebbe riuscirci con un po' di allenamento. Alla fine la recluta si allena, diventa muscolosa e scala la parete con Occin in spalla.
126 スタイリスト・プデル
(Puddle, stilista)
- Puddle vede un Pikmin rosso e prova a tagliargli l'antenna, ma la recluta lo ferma in tempo. Kingsly dà a Puddle un paio di cesoie da giardino, per la frustrazione della recluta.
127 あっしゅく
(Compressione)
- Shepherd dice a Puddle che i capelli dell'equipaggio sono cresciuti a dismisura durante la missione. Puddle si prepara a tagliare i capelli di Shepherd, che togliendosi il casco rivela un'acconciatura enorme.
128 葉っぱスタイル
(Stile fogliolino)
- Puddle rivela il nuovo look da fogliolino alla squadra di soccorso, e tutti vogliono provarlo. Però, una volta ottenuto l'aspetto da fogliolino, iniziano a comportarsi come tali ripetendo "Dandori" senza sosta.
129 あこがれ
(Desiderio)
- Un Pikmin rosso vede dei Pikmin alati volare e sogna di avere le ali. Un coleto si avvicina e lo mangia, e l'anima del Pikmin vola via.
130 作戦会議
(Riunione strategica)
- La squadra di soccorso fa una riunione per capire come sconfiggere una bulbica imperiale. Collin e Russ suggeriscono che la bocca potrebbe essere un punto debole. La recluta prova a usare lo scatto di Occin per colpire la bocca della bulbica, ma questa sbadiglia in quel momento esatto, mangiandosi tutti i Pikmin. La squadra deve riunirsi nuovamente.
131 タマゴかんてい士
(Valutatore di uova)
- Un Pikmin viola si vanta della sua abilità di capire se un uovo contiene del nettare dandogli qualche colpetto. Alla fine colpisce un uovo molto più grande del normale, che si rivela essere quello di un gassovo.
132 ヒカリのみちびき
(Guida della luce)
- Al tramonto, un Pikmin rosso corre verso la base inseguito da uno strano coleto verde. Arrivato, si gira per vedere un nugolo di Pikmin iridescenti che fluttuano via.
133 犬はいいよな
(I cani sono bravi, no?)
- Shepherd e Olimar stanno parlando dei loro cani. Nel frattempo, Russ dice a Collin quanto è carina Muggs, Shepherd pensa che stiano parlando di un cane e chiede di vederla, immaginandosi un cane spaziale con il pelo rosa.
134 かたさチェック
(Ispezione della solidità)
- La recluta si chiede come faccia Occin a distruggere i vasi senza farsi male, e toccandolo scopre che il suo muso è più solido di quello che sembra.
135 ピクミン大運動会
(Evento sportivo dei Pikmin)
- Occin e un saprofago gigante fanno tiro alla fune con un coleto nano macchiato. La recluta osserva e fa la telecronaca, chiedendosi chi vincerà e perché il coleto abbia voluto partecipare.
136 重み
(Peso)
- Occin sta trasportando un gruppo di Pikmin viola, quando la recluta dice loro di fermarsi e proseguire a piedi. L'onda d'urto causata dai Pikmin viola quando toccano terra fa cadere la recluta e fa ondeggiare il corpo di Occin.
137 じまんのパワー
(La potenza dell'orgoglio)
- La recluta commenta la forza e la motivazione dei Pikmin viola. Quando però ordina loro di trasportare dei gettoni da 1, questi non sono molto entusiasti.
138 ルールは守る
(Seguire le regole)
- Russ trova dei Pikmin che giocano con i suoi attrezzi e usa il corno d'attacco per spaventarli. Traccia una linea e dice ai Pikmin di non attraversarla, ma poi viene fatto cadere dall'atterraggio di un Pikmin viola.
139 Hey! タクシー①
(Ehi, taxi! 1)
- Un Pikmin viola non riesce a tenere il passo con gli altri Pikmin e alza il braccio per chiedere un passaggio. Risponde alla chiamata un dittero ladro che lo trascina in avanti.
140 Hey! タクシー②
(Ehi, taxi! 2)
- Dopo aver sfiancato il dittero della striscia precedente, il Pikmin viola prova a usare altre creature come mezzo di trasporto: le palle di neve di uno scarabeo cannone artico, le bolle di un bolpo sputatore, lo sfiato di uno scarabeo grancorno e la bocca di un predoliere. Alla fine capisce che cavalcare Occin è l'opzione migliore.
141 あそこだ
(Eccolo qua)
- La recluta vuole abbattere un muro di roccia, ma le manca una roccia bomba. Russ la osserva da un mucchietto, e si nasconde all'interno quando questa si gira verso di lui.
142 本気のディンゴ
(Dingo il serio)
- È il compleanno di Dingo, e Shepherd gli fa una sorpresa portandogli una grande torta con le candeline (fatta in realtà da Yonny). Mentre Dingo sta per spegnere le candeline, arriva una moschita diserbante che le spegne al posto suo. Furioso, Dingo inizia ad attaccare la creatura con rocce bomba.
143 マルノミ
(Boccone)
- Per insegnare a Occin l'abilità Boccone, Olimar si fa ingerire da Moss. Moss, però, invece di tenere Olimar in bocca, lo inghiotte, e la recluta non riesce a sentirlo da dentro la pancia del cane.
144 ぎっしり!紙袋
(Pieno zeppo! Sacchetto di carta)
- La recluta commenta quanto sono utili i sacchetti di carta e si chiede cosa ci sia dentro. Dalmo suggerisce che siano pieni di tarli molari femmina, pensiero che fa inorridire la recluta.
145 初心者
(Principianti)
- La recluta usa una cromanvillea rosa per trasformare dei Pikmin rossi in Pikmin alati. Però, i nuovi Pikmin alati non sanno volare, e la recluta deve insegnarglielo.
146 ボールあそび
(Giocare a palla)
- Due proboscibatti giganti giocano a pallavolo usando come rete la tela di un'aracnopalla e come palla un Pikmin roccioso. Dopo che il Pikmin è rimasto incastrato nella tela, decidono di giocare con una roccia bomba accesa.
147 もちもち!メダマモチ
(Uovosole molleggiato)
- Due uovosoli finiscono per fondersi insieme dopo aver cercato di catturare la recluta, che decide di lasciarli lì. Louie trova il doppio uovosole e lo cucina.
148 オッチンのなつやすみ
(La vacanza estiva di Occin)
- Occin si diverte a nuotare con i Pikmin blu e a bere il nettare con i Pikmin. Alla fine la recluta lo trova che dorme sotto una pianta insieme ai Pikmin.
149 気づいて
(Per favore notami)
- Dingo è geloso quando vede Shepherd che pulisce del pelo di Occin dal casco della recluta. Per attirare la sua attenzione, si mette addosso prima una foglia e poi un tarlopulce, ma Yonny lo lega e lo trascina via prima che Shepherd lo noti.
150 種火係り
(Utilizzatore di accendifuoco)
- Mentre un Pikmin rosso sta trasportando un accendifuoco, questo si spegne. La recluta osserva quanto sarebbe comodo un accendifuoco inesauribile, e il Pikmin rosso ha l'idea di usare la coda di Occin.

151-200

Numero Titolo giapponese Titolo italiano Storia
151 名犬モス
(Moss, brava cagnolina)
- Olimar fa provare alla recluta a cavalcare Moss. La recluta inizialmente si diverte, ma poi Moss inizia a vibrare, e la recluta decide di cavalcare solo Occin.
152 チャッピークッキング
(Cucina da coleto)
- Un Pikmin rosso beve del nettare, viene mangiato da una tarlopulce, e un coleto risucchia l'interno della tarlopulce con una cannuccia. Louie osserva il coleto, pensando al triplo pasto che contiene.
153 やまびこ
(Echi)
- La recluta e un Pikmin giallo gridano sul ciglio di un precipizio per sentire l'eco. Si scopre poi che l'"eco" del Pikmin giallo era in realtà un altro Pikmin giallo che chiamava aiuto, bloccato nella tela di un'aracnopalla.
154 ディンゴとピクミン
(Dingo e i Pikmin)
- Dingo rimprovera un gruppo di Pikmin bianchi, che per tutta risposta lo attaccano. Rimprovera anche Occin, sperando che non abbia visto quello che è accaduto. Infine torna alla base fingendo che non sia successo nulla, ignaro che Yonny e Collin hanno visto tutto sul loro tablet.
155 だいごみ
(La parte migliore)
- La recluta osserva il suo gruppo di Pikmin bianchi e commenta quanto sono carini e come vuole proteggerli. Poi va da Collin e afferma di star portando la sua squadra di Pikmin bianchi in pasto a un nemico.
156 ライバル登場
(Appare un rivale)
- La recluta prova una bomba congelante e Russ le spiega che questa può congelare grandi specchi d'acqua in un attimo. Un Pikmin gelato sente la conversazione e si preoccupa di essere stato sostituito, mentre un Pikmin giallo lo consola.
157 もらってうれしい
(Felice di ricevere)
- Russ sta cercando un regalo da fare a Muggs, e chiede consigli a un Pikmin rosso (che propone del nettare), a Occin (un osso gustoso) e a un coleto (un Pikmin). Insoddisfatto delle loro risposte, lascia le tre creature a combattere tra loro e porta a Muggs una pila di materiale grezzo.
158 ピキノツユクサ
(Fiore da bacca)
- La recluta si imbatte in un fiore da bacca, con i Pikmin rossi che raccolgono le sue bacche. La recluta osserva il ciclo di raccolta delle bacche fino ad addormentarsi.
159 エンターテイナー
(Intrattenitore)
- La recluta mostra a Shepherd e Yonny una strana danza che ha inventato mentre faceva pratica di Dandori. Una volta sul campo, la danza si rivela utile quando la recluta la usa per distrarre un Bernardo gigante mentre Occin e i Pikmin trasportano dei tesori (un maestro del sapore, un letto prelibato e un tesoro non identificabile in bocca a Occin).
160 おしえて! オリマーさん
(Dimmi! Signor Olimar)
- Olimar spiega alla recluta che i rami da scalata sono tenuti insieme dal succo dei Pikmin. La recluta va a controllare, ma un coleto lecca via i succhi dal ramo, facendolo crollare in pezzi.
161 元気がいちばん
(L'importante è la salute)
- Un coleto mangia dei Pikmin. La striscia mostra poi altri membri della famiglia dei coletidi e spiega che tutti amano mangiare i Pikmin.
162 通路
(Passaggio)
- Un Pikmin viola è seduto in mezzo a un corridoio. Prima viene colpito in testa da una granata di Cupido trasportata da un Pikmin alato, e poi viene inglobato in un tremulo inarrestabile trasportato da altri Pikmin.
163 時間差
(Sfasamento temporale)
- Dei Pikmin alati provano a trasportare un letto prelibato, ma il gambero si stacca dal riso. Ci riprovano con una delizia cintata, ma la nori si rompe e il riso cade in testa a un Pikmin viola.
164 お花だいすきチーム①
(Squadra di amanti dei fiori 1)
- Kingsly si allea con una mamuta e una moschita diserbante per creare una squadra di amanti dei fiori. Tuttavia, la mamuta inizia a litigare con la moschita dopo che questa ha fatto sfiorire il suo giardino.
165 お花だいすきチーム②
(Squadra di amanti dei fiori 2)
- Kingsly pensa che la sua amica mamuta abbia un'espressione triste. Si scopre che in realtà quella era la sua schiena muscolosa, e la mamuta si stava preparando a picchiare ancora la moschita diserbante. La squadra di amanti dei fiori si scioglie.
166 モスのお気に入り
(Il preferito di Moss)
- Olimar scopre Moss che dorme sul sedile del pilota. Dopo aver cercato di riprenderselo, decide di usare un nuovo cuscino, ma Moss ruba anche quello e dona il sedile a un Pikmin rosso.
167 条件反射
(Riflesso condizionato)
- Shepherd chiede a Collin di mettersi vicino a Occin. Vedere Collin fa ringhiare Occin e questo permette a Shepherd di lavare i denti al cane.
168 埋まりかた
(Sepolto fino alle spalle)
- Dopo che un Pikmin bianco è inciampato su un Pikmin roccioso, la recluta si ricorda che i Pikmin rocciosi semisepolti possono uscire da soli. Trova poi un grande gruppo di Pikmin rocciosi semisepolti.
169 ピクミンからのプレゼント
(Un regalo dai Pikmin)
- I Pikmin portano alla recluta un bicchiere di succo e delle ciambelle. Nel frattempo, Dingo sta cercando dove sono finiti il suo succo e le sue ciambelle.
170 おやつ探偵コリー
(Collin, detective degli snack)
- Continuando dalla striscia precedente, Collin si offre di aiutare Dingo a ritrovare il suo cibo. Dingo dice di averlo preso dalla scatola degli snack di Collin. Collin, infuriato, inizia a inseguire Dingo, mentre Shepherd e Yonny li osservano.
171 なんかなぁ
(Qualcosa del genere)
- Occin vede la recluta che lancia i Pikmin e vuole provare, ma riesce solo a sputare un Pikmin viola che teneva in bocca.
172 隊長とマシン
(La capitana e le macchine)
- Shepherd sta lavorando sul suo tablet quando deve interrompersi e allontanarsi. Occin vede sullo schermo un osso gustoso di qualità superiore (simile a quello della striscia 91) e lecca lo schermo. Shepherd e Collin poi si chiedono perché il tablet sia bagnato.
173 隊長のなやみ
(I problemi della capitana)
- La recluta si avvicina a Shepherd, e questa le spiega la sua idea di comprare online un osso gustoso per Occin. Non sapendo che gusto prendere, finiscono per prenderli tutti.
174 キャパオーバー
(Sovraccarico)
- Un Pikmin viola si offre di aiutare Ren a cucinare, ma dopo aver ricevuto troppe istruzioni tutte in una volta, si confonde e si rovescia in testa uno degli ingredienti. Il Pikmin viola in questa striscia indossa un cappellino da chef dorato, identico a quello presente in Pikmin Bloom.
175 特等席
(Posto speciale)
- Olimar offre a Moss di entrare nella Dolphin. Ma Olimar viene sbalzato via dalla cabina di pilotaggio, e Moss inizia a pilotare l'astronave.
176 仮眠のプロ
(Professionista dei pisolini)
- Collin e Yonny si domandano quanto sia difficile per Bernard sopportare il russare di Dingo. Ma si scopre che anche Bernard sta dormendo in piedi.
177 合唱
(Cantare in coro)
- Un gruppo di Pikmin inizia a cantare in coro. Si uniscono a loro la recluta e Occin, ma tutti sono colti di sorpresa da Olimar che emette una nota meravigliosa.
178 ライトアップ
(Acceso)
- Un gruppo di Pikmin gialli forma una catena luminosa toccando alcune batterie. Alla fine collegano entrambi i lati della catena ai piedi di Dingo, che inizia a brillare.
179 ストレッチ
(Stretching)
- La recluta e i Pikmin stanno facendo stretching, e un uovosole decide di unirsi a loro. Alla fine arriva una moschita glaciale che con un soffio congela tutti.
180 絵のモデル
(Disegno dal vero)
- La recluta vede Keesh che disegna vicino a un Pikmin rosso, ma è delusa di scoprire che l'artista sta disegnando in realtà un'idrogelatina. Poi Keesh inizia a disegnare quella che sembra un'altra idrogelatina, ma è in realtà un coleto nano sporico.
181 おやこ連れ
(Genitori e figli insieme)
- La recluta osserva un coleto macchiato che cammina seguito dai suoi coleti nani. La poesia del momento si infrange quando un Pikmin roccioso inizia a seguire i nemici e la recluta inizia a sgridare uno dei coleti nani macchiati.
182 ミウリンのしんさ
(Il giudizio della mamuta)
- La recluta prova ad attaccare una mamuta, ma questa si gira e inizia a osservare i suoi Pikmin. Dopo aver notato vari difetti nei Pikmin (un rosso ha la foglia rovinata, un roccioso è coperto di muschio, un viola è troppo pigro), la mamuta contrattacca.
183 あったかいところ・再び
(Un posto caldo: di nuovo)
- Olimar non trova il suo tablet e prova a cercare sotto Moss che dorme. Olimar continua a estrarre Pikmin da sotto Moss, mentre il tablet si trova dall'altro lato del cane.
184 なでなでの手
(Stringere la mano)
- Occin vede Shepherd e Collin che discutono, e decide di mettersi in mezzo. Shepherd coccola Occin, mentre Collin viene ripetutamente colpito dalla sua coda.
185 大そうじ
(Pulizie di fine anno)
- Russ sta riordinando la sua stanza, e dei Pikmin iniziano ad aiutarlo. Però, i Pikmin fanno solo più disordine, e Russ li caccia fuori dalla stanza.
186 フライング
(Falsa partenza)
- Dei Pikmin stanno trasportando un grande pacco regalo, ma uno di essi inciampa e lo fa cadere. Il pacco inizia a muoversi da solo, e la recluta spiega a Collin che il pacco conteneva spray ultra-piccante.
187 ヒカリイルミネーシヨン
(Illuminazione)
- Dei Pikmin iridescenti decorano le loro luminotane con delle stelle gettone. La squadra di soccorso li osserva, e si accorge di un coleto che si mimetizza come un cespuglio pieno di stelle gettone per coglierli di sorpresa.
188 よごれを吸着
(Assorbi-sporco)
- La recluta e Occin sono tutti ricoperti di fango e foglie dopo un'esplorazione. Per ripulirsi si fanno inglobare da un nettarocrobo, che li risputa fuori perfettamente puliti.
189 大集合
(Grande riunione)
- Yonny non riesce a catturare un Pikmin viola per esaminarlo. Mette allora del nettare come esca, che attira Pikmin di tutti i tipi e anche un coleto, che mangia i Pikmin e finisce nella trappola di Yonny.
190 行きつけ
(Il mio posto preferito)
- Nelle ha fame, e decide di andare a prendere "da bere". Yorke e Dobbs la seguono, e scoprono che Nelle beve il nettare iridescente direttamente dalle luminotane.
191 お呼ばれ
(Invitato)
- Un Pikmin iridescente invita dei Pikmin di altri tipi alla sua luminotana. Collin e la recluta li osservano, ma sono sorpresi di vedere Nelle che si allontana dalla luminotana con del nettare rubato.
192 意外な味方?
(Un alleato inaspettato?)
- Dei Pikmin rossi (con dei cappelli da cuoco come quelli di Pikmin Bloom) stanno rubando il cibo di Dingo (due fraghicelle spaziali). Un saprofago interviene e riporta il cibo da Dingo, solo per poi seppellire Dingo e cibo sotto la sabbia.
193 回収のナゾ
(Il mistero della raccolta)
- La recluta e Collin si chiedono che fine abbia fatto una carcassa di Bernardo gigante. Un flashback mostra Louie e Moss che rubano e cucinano la creatura.
194 ご来光
(Alba in cima alla montagna)
- La squadra di soccorso osserva il sorgere del sole, ma si tratta in realtà della luce di un longopede disinvolto. Olimar e Moss commentano la scena da lontano.
195 はつゆめ
(Il primo sogno)
- Olimar ha un incubo su Louie e il presidente, e si risveglia perché sta venendo leccato da quella che crede sia Moss. Sta venendo leccato da un coleto, ma anche quello è un sogno, e Moss sta davvero leccando Olimar.
196 占い師バニーズ
(Bernise, la veggente)
- Bernise non riesce a leggere il futuro di Occin, perché non è una veggente canina. Shepherd però ci riesce, e prevede che Occin riceverà molti ossi gustosi.
197 おねがいごと
(Desiderio)
- François è triste perché nessun Pikmin vuole essere suo amico. Vede una stella cadente e desidera di essere amico dei Pikmin. Nota un gruppo di Pikmin che esprimono un desiderio a loro volta, e si lancia arrabbiato verso di loro.
198 けはい
(Presenza)
- Shepherd partecipa a un gioco in cui deve identificare i tipi di Pikmin da bendata, e sorprende i suoi compagni di squadra quando riesce a farlo senza neanche toccarli.
199 ひと切れずつ
(Una fetta alla volta)
- La squadra di soccorso sta per mangiare pizza, e Bernard taglia tutte le pizze a fette per poterne rubare una. Fanno lo stesso anche un gruppo di Pikmin e Dingo, finendo quasi tutta la pizza.
200 まだ大丈夫
(Va ancora bene)
- Collin tocca col dito un Pikmin viola, poi un'idrogelatina e infine la propria pancia, e l'ultima cosa lo fa sorridere.

201-250

Numero Titolo giapponese Titolo italiano Storia
201 シルエットクイズ
(Quiz di silhouette)
- Dei Pikmin provano a indentificare delle creature basandosi sulle loro silhouette. Quello che sembra essere un coleto è in realtà Occin con dei Pikmin aggrappati, e quello che sembra Occin è un coleto con una tarlopulce sulla schiena.
202 雪あそび
(Giocare nella neve)
- La squadra di soccorso gioca nella neve: i Pikmin scivolano su delle foglie, Collin e Dingo fanno pupazzi di neve, la recluta si fa trasportare dalla palla di un bruco sputaneve.
203 速度
(Velocità)
- Un coleto scivola sul ghiaccio, tentando di mangiare dei Pikmin gelati, ma finisce per superarli scivolando.
204 オッチンの首輪
(Il collare di Occin)
- La recluta cerca di cambiare il collare di Occin, ma Collin la avvisa di fare attenzione. La recluta pensa che sia perché il collare è pesante, ma in realtà è perché il collare è molto leggero e le fa perdere l'equilibrio.
205 よいこの原生生物童話
(Favole dei protisti per bravi bambini)
- Viene raccontata la storia di due coleti nani albini che si chiedono che tipo di coletide diventeranno una volta cresciuti. Promettono di riunirsi una volta grandi, ma scoprono di essere entrambi dei coleti nani sporici.
206 こういったものに詳しいときいて
(Cose di cui voglio sapere di più)
- Il tablet di Shepherd non funziona bene, quindi decide di farlo riparare a dei Pikmin gialli. Collin lo viene a sapere e si spaventa.
207 かくし味
(Ingrediente segreto)
- La recluta salva dei Pikmin blu dal fango, e corre a prendere dei Pikmin gelati. Un coleto prova a bere il fango per sentire il sapore dei Pikmin, ma il gusto è rovinato dalla presenza di una paludisuga lì vicino.
208 いそうのすごしかた
(Come passare il tempo)
- Un gruppo di Pikmin blu e gelati sono distesi a non far niente. La recluta prova a farli giocare in una pozza d'acqua, ma anche lì continuano a non far niente, i blu sul fondo della pozza e i gelati galleggiando in superficie.
209 ガヤ
(Rumore di fondo)
- Collin sta dando istruzioni alla recluta attraverso il tablet. Un gruppo di fogliolini arriva e circonda Collin, dando a loro volta istruzioni alla recluta, e mettendo a disagio Collin.
210 じゃあもうムリ
(Non ce la faccio più)
- La recluta si chiede come siano gli occhi di Bernard sotto gli occhiali. Chiede a Sanber se ha una foto di Bernard da piccolo, e lui le mostra una foto di Bernard e Sanber da neonati, entrambi con gli occhiali.
211 おしえて! オリマーさん②
(Dimmi! Signor Olimar 2)
- La recluta non riesce a suonare bene la trombetta di adunata. Olimar le dà una dimostrazione, ma suona così forte da sfiancare se stesso e i Pikmin.
212 定員3名
(Capacità massima di 3)
- Tre Pikmin viola si inseriscono nei buchi dello spinner spaziale, e un Pikmin bianco si mette in piedi al centro dell'oggetto. Un quarto Pikmin viola lo fa roteare, arrotolando il Pikmin bianco su se stesso.
213 ゴールテープ
(Nastro del traguardo)
- Un coleto linguoide allunga la lingua fino ad attraversare un sentiero vicino a del nettare. Un Pikmin giallo arriva di corsa e viene intrappolato nella lingua del coleto.
214 2 択
(2 scelte)
- Un gruppo di Pikmin gialli srotola un filo da scalata. Un coleto linguoide nota la cosa e allunga la propria lingua accanto al filo da scalata, per ingannare i Pikmin.
215 記憶力
(Memoria)
- La recluta, in groppa a Occin, sbatte la testa su un ponte d'argilla, mentre Occin ci passa sotto. La recluta dice a se stessa e a Occin di evitare di ripetere questo errore, ma al ritorno succede di nuovo.
216 教え
(Istruzioni)
- Russ è nel panico perché non trova più l'interruttore che attiva una roccia bomba radiocomandata. Lo trova vicino a un Pikmin viola, che ricorda una lezione della recluta sul premere sempre gli interruttori, ma è troppo pigro per farlo. Russ raccoglie l'interruttore e se ne va.
217 やさぐれピクミン
(Pikmin misantropo)
- La recluta usa un Pikmin rosso con un accendifuoco per distruggere un muro gelato. Un Pikmin gelato lo vede e si nasconde, ma si rinvigorisce dopo aver bevuto dello spray ultra-piccante.
218 ぐるぐるの意味
(Il senso del girare in tondo)
- I Pikmin rocciosi della recluta girano in tondo perché il loro passaggio è ostacolato da qualcosa. Nel frattempo, dei Pikmin bianchi girano intorno a Dingo per il gusto di dargli fastidio.
219 個体差
(Differenze individuali)
- La recluta trova un Pikmin roccioso gigante, e scopre che non riesce a passare tra le sbarre di un cancello. Prova allora a levigare e rimpicciolire il Pikmin usando un nastro trasportatore, ma finisce solo per lucidarlo.
220 おみとおし
(Vederci chiaro)
- Collin si chiede perché Dingo non voglia lavorare con i Pikmin né con Occin. Yonny spiega che Dingo, segretamente, è preoccupato che i Pikmin o Occin si facciano male per un'esplosione, cosa che imbarazza il ranger.
221 見守り隊
(Squadra di osservazione)
- Una vermentilla squamata ha deposto le uova, ma i Pikmin credono che siano uova di nettare. I Pikmin osservano la vermentilla con un bidragocolo, ma questo stressa così tanto la creatura da farle perdere le piume.
222 地学部の活動
(Club di scienze)
- Il club di scienze sta facendo un esperimento in cui attacca uno spago a un Pikmin gelato usando del sale. Mika si chiede se l'esperimento sia pertinente, mentre Sheeba si lamenta che è un esperimento da scuole elementari.
223 パピヨンの新発明
(La nuova invenzione di Yonny)
- François chiede a Collin se riesce a comunicare con i Pikmin, quando Yonny arriva con la sua nuova invenzione: un siero che permette a chi lo beve di parlare con i Pikmin. François lo beve, ma i Pikmin non vogliono comunque rivolgergli la parola.
224 ライバル出現?
(Appare un rivale?)
- Un idrospruzzatore lancia acqua a dei Pikmin. Le loro grida svegliano un coleto, che si avvicina per bere l'acqua al sapore di Pikmin, ma scopre che l'idrospruzzatore l'ha bevuta prima di lui.
225 ピクミンジャンケン①
(Morra cinese dei Pikmin 1)
- È rimasta solo una goccia di nettare, quindi la recluta propone a un Pikmin rosso e a uno bianco di giocare a morra cinese per stabilire chi la berrà. Tuttavia, le mani dei Pikmin sono troppo piccole per capire chi ha vinto.
226 ピクミンジャンケン②
(Morra cinese dei Pikmin 2)
- Un gruppo di Pikmin gioca a morra cinese. La recluta usa un ricercatore di verità per capire chi ha vinto, ma una blostrica semplice attacca il gruppo prima che si capisca.
227 ハスの葉ボート
(Barca ninfea)
- Un gruppo di Pikmin salta su una ninfea. Tutti si divertono, tranne un Pikmin roccioso, che ha le gambe divaricate per non cadere nel buco della foglia.
228 クセになった
(È diventata un'abitudine)
- Un Pikmin giallo e un Pikmin rosso, seduti su una ninfea, salutano il Pikmin roccioso della striscia precedente, che è rimasto da solo sulla sua ninfea, ancora in bilico sul buco.
229 ダンドリバトル
(Battaglia Dandori)
- Shepherd e Occin si preparano a una battaglia Dandori contro Louie e Moss, ma perdono immediatamente. Il motivo è che se Shepherd è in groppa a Occin, non può vedere il muso del cane, ed è quindi incapace di usare le sue abilità.
230 石のローラー
(Rulli di pietra)
- Due Pikmin viola incontrano uno spettro d'acqua, che è triste perché ha perso i suoi rulli di pietra. I due Pikmin lo accompagnano a cercarli, e in lontananza la recluta scambia lo spettro d'acqua per un Pikmin viola gigante.
231 あった
(Trovati)
- Shepherd è colpita da Dingo che sta tenendo due Pikmin viola sulle spalle. Per continuare a far colpo sulla capitana, Dingo solleva due grossi rulli di pietra, che si rivelano essere quelli dello spettro d'acqua della striscia precedente. Lo spettro atterra sui rulli, schiacciando Dingo.
232 湿度レーダー
(Radar di umidità)
- Shepherd prevede che pioverà, nonostante il cielo sembri sereno. Effettivamente inizia a piovere, e Shepherd rivela di riuscire a capire l'umidità dell'aria basandosi sui capelli di Collin.
233 通り雨
(Acquazzone)
- Sotto la pioggia, Olimar nota che i Pikmin foglia e fiore non si bagnano, per via della loro antenna che funge da ombrello. Vedendo un Pikmin bocciolo completamente zuppo, decide di aspettare sotto un albero che la pioggia smetta.
234 足もと注意
(Guarda dove cammini)
- La recluta decide di camminare dietro ai Pikmin per fare sì che nessuno resti indietro. Il piano non funziona quando la recluta inciampa su un Pikmin viola e tutti i Pikmin davanti finiscono in pasto alle creature.
235 スプリンクラー
(Irrigatore)
- La recluta e la sua squadra trovano un irrigatore, e la recluta manda Occin in avanscoperta. Il cane beve l'acqua dell'irrigatore.
236 おてつだいアーム
(Braccio ausiliare)
- La recluta impara l'abilità braccio ausiliare da Louie. Si diverte a trasportare gettoni, quando dei Pikmin bianchi iniziano a lamentarsi perché la recluta blocca loro la strada.
237 見つけた
(Ti ho trovato)
- Olimar ha un incubo in cui viene inseguito dal plasma blob. Svegliato, racconta alla recluta cosa è successo, ignaro che il plasma blob li sta osservando da una grotta poco lontano.
238 おしえて! オリマーさん③
(Dimmi! Signor Olimar 3)
- Olimar spiega alla squadra di soccorso che i nasi appuntiti dei Pikmin rossi sono usati per attaccare. La recluta si chiede a cosa servano i peli sulla testa dei Pikmin viola, e poi ne vede uno che li usa per proteggersi gli occhi dal sole.
239 オペレーター養成所
(Scuola di formazione per operatori)
- Mentre dà istruzioni via tablet alla recluta, Collin viene distratto da alcuni fogliolini, che gli offrono delle ciambelle. Allontanato Collin dal tablet, i fogliolini iniziano a dare istruzioni strane alla recluta.
240 ハイセンス
(Buon gusto)
- Puddle viene preso dall'ispirazione dopo aver visto un Pikmin viola. Inizia a pettinagli antenna e peli, e gli mette un elastico per capelli intorno al corpo (simile a quello del Pikmin decorato negozio d'abbigliamento in Pikmin Bloom). La recluta vede il risultato e approva.
241 さまざまな効果
(Vari effetti)
- I Pikmin usano il retro della Gioia Circolare per riflettere la luce. Questo causa effetti diversi: i Pikmin iniziano a ballare, una vermentilla squamata perde le piume per lo stress e un longopede disinvolto si avvicina.
242 さみしオッチン
(Occin solitario)
- Occin è triste perché quando la recluta viene sollevata da un dittero ladro o presa nelle bolle di un bolpo, Occin è escluso dal divertimento. La recluta gli suggerisce allora di entrare nella bocca di un predoliere, ma quando Occin ci prova finisce per rovesciare la creatura.
243 取りちがえ
(Scambio)
- Dingo ha dormito troppo e deve svolgere in fretta la sua routine quotidiana. Lavandosi il viso, scambia la propria bandana con l'elastico per capelli di un Pikmin roccioso (di nuovo, uguale a quello di Pikmin Bloom). La recluta sembra apprezzare il nuovo look di Dingo.
244 めざせプラチナメダル
(Punta alla medaglia di platino)
- Collin vuole ampliare l'accampamento, e lo fa con l'aiuto dei Pikmin e qualche fogliolino. Alla fine, soddisfatti, i fogliolini ordinano ai Pikmin di rimettere a posto i detriti per poterlo fare di nuovo.
245 接触不良①
(Contatto difettoso 1)
- Schnoz scopre che la tavoletta artistica entra perfettamente nello slot della lastra avanzata. Chiede ai Pikmin di incastrare i due tesori, credendo che così apparirà un messaggio segreto, ma sullo schermo non appare nulla.
246 接触不良②
(Contatto difettoso 2)
- La recluta porta una moschita diserbante perché pulisca i contatti della lastra avanzata soffiando, ma Schnoz ha paura che questa si sporchi di saliva. Allora la recluta porta un otorinopapero che risucchia la polvere dai contatti, cosa che Schnoz approva.
247 ネンドバルブ
(Valvola d'argilla)
- La recluta non sa che aspetto dovrebbe avere una valvola d'argilla, e chiede ai Pikmin di improvvisare. Questi creano una massa informe d'argilla, ma un Pikmin viola riesce comunque a usarla per spegnere un irrigatore.
248 フィールドワーク
(Ricerca sul campo)
- La recluta è ancora confusa sulla forma della valvola, ma decide di proseguire ed entrare in una cava. Qui incontra un ragno-macchina, e capisce che forma dovrebbe avere una valvola guardando quella sulla testa del nemico.
249 活用法
(Modo d'uso)
- La recluta vede qualcuno con il casco spaziale oscurato, che si rivela essere Collin che ha usato una funzione di opacità della sua tuta spaziale. Mentre la recluta e Occin si allontanano, Collin è sollevato del fatto che non abbiano scoperto che stava mangiando degli snack.
250 お気に入りロード
(La strada preferita)
- La recluta e i Pikmin evitano dei percorsi su cui riconoscono le impronte di un coleto e dello spettro d'acqua. Imboccano una strada che credono sicura, ma una bulbica imperiale arriva rotolando verso di loro.

251-300

Numero Titolo giapponese Titolo italiano Storia
251 実践済み
(Già praticato)
- Olimar istruisce un Pikmin viola a sdraiarsi e farsi raccogliere da un opiliode igneo. La recluta lo vede, e Olimar si giustifica dicendo che è stato il Pikmin viola a chiederglielo.
252 後ろはまかせて
(Ti copro le spalle)
- Un coleto si avvicina a Occin che gioca con dei Pikmin, ma il movimento della coda di Occin che scodinzola rende il coleto stordito e lo fa cadere.
253 花粉体質
(Sensibilità al polline)
- Occin starnutisce ripetutamente, e secondo Kingsly è colpa del polline rilasciato dai fiori. Russ usa una telecamera speciale per rilevare il polline, e scopre che Kingsly ne è ricoperto dalla testa ai piedi.
254 アップデート
(Aggiornamento)
- Kingsly osserva una mamuta che migliora il suo giardino usando la musica di un inventore di sorrisi e della polvere proveniente da una borsa. Si accorge poi che la borsa è in realtà una moschita diserbante.
255 みんなでお花見
(Guardiamo i ciliegi in fiore)
- Nel Paradiso in fiore, la squadra di soccorso osserva i petali che cadono. Occin usa l'abilità Boccone per riportarne un mucchio alla base, ma risultano tutti coperti di saliva.
256 金色の
(Dorato)
- Olimar aiuta la recluta a rimettere insieme i tesori della serie pezzi di memoria. Il puzzle si rivela essere un'immagine del plasma blob e Olimar va nel panico.
257 黄ピクミンと穴①
(Il Pikmin giallo e il buco 1)
- Dei Pikmin gialli inseguono un iridococco, che si rifugia sotto terra. Uno dei Pikmin gialli continua a seguirlo scavando, ma si ritrova bloccato nel buco e inizia a piangere.
258 黄ピクミンと穴②
(Il Pikmin giallo e il buco 2)
- Il Pikmin giallo della striscia precedente vede una corda calare nel buco. Si rivela essere la lingua di un coleto linguoide, che il Pikmin usa per sollevarsi, insieme a tre gettoni da 1 ottenuti colpendo ancora l'iridococco.
259 ピクミン持ちかた講座
(Lezioni su come tenere i Pikmin)
- La recluta spiega a Collin come tenere in mano un Pikmin. Collin prova a sollevare un Pikmin viola, ma non fa altro che afferrare il grasso del suo collo.
260 相性
(Compatibilità)
- Olimar parla alla recluta di quando lavorava in coppia con Louie. Ispirata, la recluta prova a fare squadra con Dingo, ma questo non riesce a far uscire i Pikmin dalla cipolla.
261 ドクターのけんこう相談室
(Sala di consulenze del medico)
- Yonny sta parlando a un paziente (nascosto dietro una tenda), che è preoccupato per una perdita di peso. La recluta pensa che il paziente sia Collin, ma si rivela essere un Bernardo gigante.
262 ガーリップ
(Fioraglio)
- Un coleto arancione trova un fioraglio e se lo mangia, ottenendo un sacco di energia. Utilizza l'energia per farsi un pisolino.
263 ダマグモ演奏会
(Concerto di tarocnidi)
- Un longopede glabro sta tenendo un concerto per dei Pikmin intrappolati nel suo addome. La recluta prova a fermarlo, ma un longopede disinvolto e un ragno-macchina le bloccano la strada.
264 ついでに
(Nel frattempo)
- Collin incarica Olimar di consegnare una valigetta alla recluta e a Occin, appena partiti sulla Beagle, e Occin fa ingoiare la valigetta a Moss. Tornati all'accampamento, Moss risputa vari oggetti raccolti lungo la strada, inclusi la recluta e Occin.
265 引き分け
(Pareggio)
- Keesh ha perso uno dei suoi minerali, e le sue compagne di scuola si offrono di aiutarla. In un flashback, Keesh mette un Pikmin roccioso e un'oromandrina dentro un contenitore trasparente prima di andare a letto.
266 はやわざ
(Mossa veloce)
- Yonny sta spargendo sulle carote Pikpik una polvere che fa brillare chi le mangia. Non fa in tempo ad andare ad avvisare Occin, che trova Dingo completamente brillante e Occin con gli occhiali da sole.
267 とっておきのスイーツ
(Dolci riservati)
- Louie ha fame, quindi Olimar si offre di andare a prendere del cibo che ha lasciato nella cassaforte del Nascondiglio eroico. Una volta lì, Olimar è terrorizzato nel trovare il plasma blob nella cassaforte al posto del cibo.
268 ゴシゴシ
(Strofinare)
- La recluta nota che una macchia d'inchiostro lasciata da una blostrica sul muso di Occin lo fa sembrare un supereroe. Gli mette un mantello per completare il travestimento, ma non fa in tempo a chiamare Shepherd per mostrarglielo, che Occin si è tolto l'inchiostro spalmandolo addosso a Collin.
269 コレデース
(Questo è quanto)
- La recluta trova una cromanvillea lilla e ci getta dentro dei Pikmin. Bernard la vede e, recandosi al gabinetto, pensa a cosa gli ricorda il movimento della cromanvillea mentre sputa fuori i Pikmin.
270 伝言ゲーム
(Telefono senza fili)
- Dei Pikmin giocano al telefono senza fili, e la parola è "coleto". Sussurrandogli nell'orecchio, un Pikmin rosso fa il solletico a un Pikmin giallo, e la parola diventa così "fungoleto".
271 もちもちのべッド
(Letto morbido)
- La recluta trova la tavola dorata, e chiama un esercito di Pikmin viola per trasportarla. Prima di farlo, si concede di sdraiarsi sul gruppo di Pikmin viola come su un letto, ma nel frattempo un opiliode ruba il tesoro.
272 気まずい
(Imbarazzante)
- Collin fa notare alla recluta il ventre soffice del Bernardo gigante, ma si accorge di avere a sua volta un ventre soffice. Si sente in imbarazzo soprattutto quando Shepherd dice alla recluta, via tablet, di attaccare con Occin il ventre molle della creatura.
273 おうちケンチク
(Architettura domestica)
- Dei Pikmin osservano Corgwin al lavoro, e decidono di imitarlo costruendogli una casetta. Corgwin è deliziato, ma si scopre che la sua casetta è stata costruita sul dorso di un bulbico supremo.
274 どっちをえらぶ!?
(Quale scegliere!?)
- La recluta vede che alcuni dei suoi Pikmin sono stati ipnotizzati da un'amanita panciuta. Per tentare di farli tornare in sé, inizia a ballare imitando l'amanita, cosa che mette in imbarazzo i Pikmin.
275 春風
(Brezza primaverile)
- Olimar e la sua squadra sono colpiti da un vento fresco, e Louie inizia a coprire i Pikmin con delle foglie. Olimar pensa che lo stia facendo per tenerli al calduccio, ma in realtà Louie lo sta facendo per non farli andare a male.
276 リアルタイムランキング
(Classifica in tempo reale)
- La recluta vede un opiliode che trasporta una sfera saziante e lo giudica la creatura più forte del pianeta. L'opiliode però inciampa su un Pikmin roccioso sotterrato, perdendo il tesoro e il suo titolo.
277 新人隊員の日誌
(Diario della recluta)
- A tarda notte, Dingo incontra la recluta che sta scrivendo il proprio diario giornaliero. Dingo si offende quando scopre che la recluta scrive i nomi di Collin e di Occin più formalmente del suo.
278 ベテランピクミン
(Pikmin veterano)
- Olimar reincontra il primo Pikmin rosso che ha mai incontrato, la prima volta che si è schiantato sul pianeta. Decide che questi dovrà dare lezioni ai Pikmin nuovi, ma il Pikmin veterano si incastra dietro una roccia e Olimar lo abbandona lì.
279 ベテランピクミンの教え
(Gli insegnamenti del Pikmin veterano)
- Il Pikmin veterano sta tenendo lezione agli altri Pikmin, e Olimar arriva e chiede cos'hanno imparato oggi. Ma l'arrivo di un coleto fa scappare tutti, lasciando indietro il Pikmin veterano, che inciampa.
280 氷ピクミンのきもち
(I sentimenti dei Pikmin gelati)
- La recluta osserva che i Pikmin gelati non hanno problemi a rimanere fermi nel ghiaccio, a patto di non rimanerci troppo a lungo. Un coleto, vedendo i Pikmin della recluta, corre sul ghiaccio calpestando i Pikmin gelati, che indispettiti riemergono e lo fanno cadere.
281 ラッセルのひらめき
(L'ispirazione di Russ)
- Russ si chiede se il nettare possa essere contenuto nelle stesse bottiglie degli spray ultra-piccanti. La recluta ci prova, ma i Pikmin rifiutano il nettare spray credendolo meno fresco.
282 刷りこみ
(Imprinting)
- Una vermentilla pulcino esce dal suo uovo e crede che Occin sia sua madre. Il cane tenta di liberarsene, ma senza riuscirci.
283 やめられない味
(Gusto irresistibile)
- Un eruptor niveo congela e uccide dei Pikmin bianchi, lasciando dietro di sé una pozza d'acqua. Un coleto la beve con una cannuccia, ma rimane avvelenato dal veleno dei Pikmin bianchi, diventando verde. La recluta lo vede e pensa che sia un coleto nano sporico adulto.
284 シャンプーの日
(Giorno dello shampoo)
- Shepherd sta facendo il bagno a Occin, e questo si scrolla tutta l'acqua addosso a Collin. Collin inizialmente è confuso, ma poi è contento perché le gocce d'acqua hanno creato un arcobaleno.
285 どんぐりアーマー
(Armatura ghianda)
- La recluta dice ai suoi Pikmin di prepararsi alla lotta, e un Pikmin viola indossa una ghianda come fosse un'armatura (diventando uguale al Pikmin viola decorato ghianda di Pikmin Bloom). Il Pikmin corazzato avanza, ma incontrando uno spettralide bianco inciampa e cade.
286 予想外のルート
(Percorso inaspettato)
- Un coleto linguoide è appeso per la lingua a un binario da scivolata. Un Pikmin giallo lo vede e lo scambia per un tesoro, e la recluta e dei Pikmin viola iniziano a scivolare sul binario.
287 チャームポイント
(Punto di fascino)
- Collin e la recluta vedono un lanciaquarzo lanciare il suo cristallo. Entrambi sono affascinati dalla cosa, e la recluta anche dalle zampe pelose della creatura.
288 レスキュー隊の特ダネ?
(Scoop della squadra di soccorso?)
- Molly chiede alla squadra di soccorso cosa rappresenti il loro logo. Shepherd spiega che simboleggia il legame della squadra con i cani da soccorso, e che rappresenta il didietro di uno di essi: le tre punte sono le due zampe e la coda, e la stella al centro rappresenta l'ano.
289 おおきなりボン
(Grande fiocco)
- Un Pikmin giallo osserva degli spettralidi, e uno di essi si posa sul suo fiore. Il Pikmin giallo è tutto contento, ma lo spettralide inizia a volare portandoselo dietro.
290 スジオ
(Horatio)
- Horatio cerca di fare amicizia con un Pikmin viola, ma tutti i suoi sforzi vengono ricambiati con uno sguardo perso nel vuoto.
291 合体!!
(Fusione!!)
- I tesori della serie coraggio assemblato iniziano a unirsi tra loro, ma la testa viene sostituita da un Pikmin viola. Il robot "completo" rimane immobile a terra.
292 トレーニング
(Allenamento)
- La recluta si sta allenando prendendo a pugni un sacco da boxe con il disegno di un coleto. Shepherd arriva e chiede a Occin se anche lui è pronto per l'allenamento. Mentre la recluta fatica, Occin si allena con la realtà virtuale (usando un casco molto simile al Nintendo Labo Kit VR).
293 ベテランピクミンの発見
(La scoperta del Pikmin veterano)
- Mentre i Pikmin di Olimar attraversano un ponte, il Pikmin rosso veterano cade in acqua. Un Pikmin blu si offre di aiutarlo, ma il Pikmin veterano torna a terra remando con la sua foglia.
294 たからものを見せあう会
(Incontro per mostrare i tesori)
- Un Pikmin rosso, uno blu e uno giallo si incontrano per confrontare i tesori che hanno trovato. Il blu mostra la perla di un chelus perlato, il rosso la gamba di un lanciaquarzo, e il giallo un'enorme bomba subdola, spaventando gli altri due.
295 ついていきます
(Ti seguirò)
- Olimar vede una ranuca idropica gialla che mantiene le distanze dai propri figli per evitare di schiacciarli, e si commuove pensando alla propria famiglia. Tenta di spiegare la situazione ai Pikmin, ma questi fissano la luce sul suo casco.
296 ダンドリ基準①
(Standard del Dandori 1)
- Dingo rimprovera dei Pikmin perché battono la fiacca, e questi lo attaccano mentre Collin e la recluta osservano. Più tardi, vedono Dingo seguito da quelli che sembrano Pikmin, ma si rivelano essere dei fogliolini.
297 ダンドリ基準②
(Standard del Dandori 2)
- Dingo è ancora seguito dal gruppo di fogliolini, ma poi incontrano il fogliolino saggio, e i seguaci abbandonano Dingo per lui. Dingo è rimasto con una squadra di Pikmin bianchi, che ancora non gli obbediscono.
298 イケる気がした
(Pensavo che avrebbe funzionato)
- La recluta e Olimar sono attaccati da uno scarabeo grancorno. Olimar tenta di distruggere i suoi massi a pugni, ma finisce spiaccicato sotto di essi.
299 オニヨンのぎやくしゅう
(Il contrattacco della cipolla)
- Un coleto linguoide e alcuni coleti giocherellano e punzecchiano con la cipolla. Questa, arrabbiata, risucchia uno dei coleti al proprio interno.
300 笛の音
(Il suono del fischietto)
- Occin sta dormendo, quando un fischio lo sveglia. Crede che sia la recluta che lo chiama, ma si rivela essere un bollitore preparato da Collin.

301-366

Numero Titolo giapponese Titolo italiano Storia
301 一部で大人気
(Popolare in alcuni circoli)
- La recluta e Chowder stanno pensando a idee per un parco a tema Pikmin. Dalmo propone loro una sacca a forma di paludisuga e un cuscino a forma di bulbica imperiale, ma i due rispondono che vorrebbero il merchandise basato sui Pikmin, non sulle creature nemiche.
302 岩ピクミンと氷ピクミン
(Pikmin roccioso e Pikmin gelato)
- Un Pikmin roccioso rotola sulla spiaggia e incontra un Pikmin gelato. I due diventano amici e "giocano" uno seppellendosi nella sabbia e l'altro rimanendo bloccato nell'acqua ghiacciata.
303 無限の可能性
(Possibilità infinite)
- La recluta vede il condotto della creatività che si muove da solo. Pensando che ci sia un Pikmin al suo interno, rimuove la pallina del mouse, ma ne fuoriescono numerose mititi.
304 大物ゲット
(Ne ho preso uno grosso)
- Un fogliolino dice alla recluta che il miglior modo per attirare Pikmin selvatici è usare del nettare come esca. La recluta ci prova, ma le gocce di nettare attirano solo altri fogliolini.
305 そのころミウリンは
(Nel frattempo, la mamuta)
- Una mamuta osserva il suo giardino di Pikmin con degli spettralidi che le volano intorno. La mamuta afferra al volo uno spettralide giallo e lo schiaccia per ottenere del nettare con cui innaffiare i Pikmin.
306 オッチンの護衛
(Occin il guardiano)
- Occin sorveglia una luminotana camminandoci intorno. La recluta commenta quanto sia bravo il cane a fare la guardia. Vediamo poi Occin che gira intorno a un piatto da portata (vuoto) che conteneva la merenda di Collin, mangiata da Occin.
307 ひとり勝ち
(Il solo vincitore)
- La recluta trova dei Pikmin rocciosi che combattono un coleto nano arancione. La recluta fa per intervenire, ma un Pikmin la blocca. Alla fine, la recluta, infuriata, colpisce coleto e Pikmin.
308 仕事が早い
(Lavora in fretta)
- Olimar e i suoi Pikmin sono inseguiti da un coleto, e Olimar dice ai Pikmin di nascondersi tra le piante. Scopre però che il Pikmin rosso veterano ha estirpato di sua iniziativa tutta l'erba in cui nascondersi, come avrebbe fatto con l'erba da nettare.
309 あくしゅ
(Stretta di mano)
- Dingo e un Pikmin bianco hanno litigato, e quest'ultimo va a nascondersi tra l'erba. Il Pikmin tende la mano dall'erba, e la recluta e Collin convincono Dingo a stringergliela per fare pace. Si scopre che in realtà Dingo sta stringendo il piede del Pikmin.
310 ぺタぺタ
(Stacca e attacca)
- Un Pikmin alato fa collezione di adesivi (provenienti da varie decorazioni di Pikmin Bloom). Incontra poi la tela di un'aracnopalla con diversi Pikmin (più Occin e un naufrago) invischiati.
311 ドッキリ大作戦! ①
(Grande operazione scherzo! 1)
- Molly vuole fare uno scherzo a dei Pikmin gialli, e li convince a scavare una buca. Una volta completata, però, Molly ci cade dentro.
312 ドッキリ大作戦! ②
(Grande operazione scherzo! 2)
- Il Pikmin viola della striscia 285, corazzato con una ghianda, si avvicina alla buca scavata da Molly. Prima di caderci dentro, si toglie l'armatura per rinfrescarsi, e Molly è scioccata nel vedere il Pikmin che perde i peli che ha in testa, rimanendo calvo.
313 Win-Win - Un Pikmin viola sta trasportando un gettone giallo da 5, quando un gruppo di Pikmin alati glielo ruba. La recluta prova a rimproverare gli alati dicendo che hanno reso triste il viola, ma questo non sembra darsi pena.
314 新米隊員のダンドリ
(Il Dandori della novellina)
- La recluta dice a François di rimanere fermo in un punto, con l'idea di usare l'allarme antipigrizia per farlo circondare di Pikmin e renderlo felice. Si accorge però, di non aver fatto uscire i Pikmin dalla cipolla, così l'unico ad accorrere verso François è Dingo (come nella striscia 67).
315 ナイショだよ
(È un segreto)
- La recluta e la sua squadra vengono assaliti da una nube velenosa, credendo che provenga da un aerottero. Terminato il panico, si chiedono dove sia andato l'insetto, ma in realtà la nube tossica è stata causata dal peto di un Pikmin bianco, che fa finta di niente.
316 隊長のごまかし
(Il trucco della capitana)
- Shepherd cambia i colori della propria tuta per imitare il manto di Occin. Convince tutta la squadra a cambiare colore, tranne Collin che non è convinto.
317 アルフたちの冒険①
(Le avventure di Alph 1)
- Brittany sta facendo pratica di lancio Pikmin lanciando Alph. Si avvicina una medusa vorace e Charlie dice a Brittany di lanciarci contro un Pikmin, ma lei ci lancia contro Charlie.
318 アルフたちの冒険②
(Le avventure di Alph 2)
- Alph e Brittany incontrano il centiciompo corazzato e provano a fotografarlo con la telecamera del KopPad. Non ci riescono perché la creatura non guarda mai verso l'obiettivo.
319 アルフナちの冒険③
(Le avventure di Alph 3)
- I Pikmin sono interessati alla funzione di fotografia del KopPad. Un Pikmin roccioso lo prende e scatta numerose foto delle proprie gambe, che Alph e Brittany analizzano.
320 アルフチちの冒険④
(Le avventure di Alph 4)
- Alph tenta di spiegare ai Pikmin come funziona il radar del KopPad, ma continua a sbagliare, diventando triste. I Pikmin decidono di consolarlo mentre Brittany e Charlie guardano soddisfatti.
321 葉っぱ人生活
(Vita da fogliolino)
- La recluta chiede a un fogliolino cosa facesse prima di venir salvato. Il fogliolino spiega che lui e i suoi simili si cimentavano in varie attività relative al Dandori, come giocare a Othello con dei mitiletorti e guardare gare di velocità tra spettri d'acqua.
322 ゴールデンな夢
(Sogno dorato)
- Olimar si sveglia da un sogno in cui l'astronave Hocotate diventava d'oro. Vede un oggetto dalla forma simile in lontananza, ma si rivela essere il plasma blob, che attacca Olimar.
323 ピクミンからのおたより
(Un messaggio dei Pikmin)
- Un Pikmin alato porta una cartolina alla recluta. Collin pensa sia un messaggio segreto, ma si rivela essere solo una foto in primissimo piano di un Pikmin viola.
324 チャッピー進入禁止かんばん
(Vietato l'accesso ai coleti)
- Collin pianta per scherzo un cartello di divieto d'accesso ai coleti, e scopre con stupore che il cartello riesce a far andare via un coleto assetato. Arriva poi un grande gruppo di coleti a osservare il cartello.
325 アルフチちの冒険⑤
(Le avventure di Alph 5)
- Brittany prova a cavalcare un coleto nano reggendosi ai suoi occhi. Alph e Charlie si preoccupano per la sicurezza della compagna, che viene alla fine disarcionata dal coleto. Alph ammette che segretamente vorrebbe cavalcare un coleto anche lui.
326 気合いの入れどころ
(Il momento di dare il massimo)
- Ci sarà una festa, e la recluta non sa come vestirsi (si immagina di vestirsi da Alice o da Cappellaio matto). Collin le dice di non preoccuparsi. Alla festa, scopriamo che la recluta si è vestita da Pikmin roccioso, e Collin ha indossato camicia e pantaloni, oltre a essersi fatto un'acconciatura molto alta al ciuffo.
327 興味なかった
(Non mi interessava)
- Yonny mostra alla recluta uno dei suoi esperimenti (Dingo che brilla di vari colori). I Pikmin si radunano per vedere, ma le orecchie di due Pikmin gialli bloccano la visuale a un Pikmin blu. Il Pikmin blu perde interesse e se ne va.
328 プランB
(Piano B)
- Olimar incontra dei Pikmin che con un rametto disegnano sulla sabbia un suo ritratto, e arrossisce. I Pikmin poi trasformano il disegno in quello di un longopede peloso.
329 ボウリング
(Bowling)
- Un Pikmin viola lancia una sfera della vitalità verso un gruppo di altri dieci Pikmin viola disposti come i birilli del bowling. Però, la boccia rotola sopra i Pikmin invece di buttarli giù.
330 画家ラサプソ
(Lapi, il pittore)
- La recluta porta a Lapi i tesori della serie Artista appassionato, e lui li usa per creare ritratti dei Pikmin. Un Pikmin viola non è contento del proprio ritratto, così Lapi lo ridisegna alto e magro.
331 ということは
(In questo caso...)
- Dei Pikmin alati e iridescenti hanno costruito un enorme castello di carte, tenute insieme con i loro succhi. La recluta va a dirlo a tutti, ma quando torna scopre che un coleto ha buttato giù il castello per mangiare i succhi di Pikmin.
332 鳴き声
(Verso)
- La recluta si gode i suoni del mare della Riva serena, quando sente un suono strano. Viene da un Pikmin roccioso che tenta di salire un ramo da scalata, e la recluta tenta di farlo desistere.
333 ピクミンにも家があるのに
(Anche i Pikmin hanno una casa, eppure...)
- I fogliolini non sono contenti di dover dormire all'aperto, e Yonny gli spiega che è perché loro possono respirare l'aria di PNF-404. La notte successiva piove, e il fogliolino fradicio chiede a Yonny se può farci qualcosa.
334 りそうの起こされかた
(Il modo ideale per svegliarsi)
- La recluta torna alla base dopo aver perso i sensi, e decide di aspettare che Occin la svegli con una leccata. Prima di Occin, arrivano un coleto linguoide e un bulbico imperiale, ed entrambi la leccano.
335 あじみ
(Gusto)
- Un Pikmin giallo scopre un colmin e lo porta da Olimar. Olimar all'inizio è dubbioso, ma cambia idea quando lo vede aiutare a trasportare una forma d'arte fuggevole. Il colmin poi mangia il Pikmin giallo.
336 そこが出る
(Quello che spunta)
- Un dittero ladro attacca i Pikmin di Olimar, e lui pensa che sarà difficile distinguere i Pikmin rossi dai colmin, una volta che sono sotterrati con la foglia che spunta. Però, scopre che invece della foglia, quello che spunta da terra dei colmin sono gli occhi.
337 おむかえ
(Benvenuti)
- Olimar sta per lasciare i colmin in una caverna, e dà loro del nettare come regalo d'addio. Arriva un colmin adulto e beve il resto del nettare, ma non basta a far sbocciare il suo fiore.
338 ルーイ流デコ
(Decorazione in stile Louie)
- La recluta spiega a Olimar i Pikmin decorati che ha creato Louie. Louie mostra loro anche delle versioni decorate dei nemici: un uovo di vespa nettarice con una cannuccia che spunta e una zuppa di coleto.
339 突貫工事
(Costruzione rapida)
- La recluta nota i Pikmin che, attraversando un campo erboso, creano un piccolo sentiero. Però, arriva un coleto e per sentire il sapore dei Pikmin rovina tutta l'erba con la lingua.
340 宇宙服の耐久テスト
(Test di resistenza della tuta spaziale)
- Shepherd vuole testare la resistenza della sua tuta spaziale immergendosi completamente in acqua e chiedendo alla recluta di congelarla con i Pikmin gelati. Mentre gli altri soccorritori commentano la situazione, Shepherd osserva le zampe di Occin da sotto il ghiaccio.
341 アルフチちの冒険⑥
(Le avventure di Alph 6)
- I tre capitani di Koppai trovano un blocco slittante. Charlie ci lancia sopra un Pikmin roccioso, e questo abbassando il blocco fa alzare i capelli di Charlie.
342 アルフチちの冒険⑦
(Le avventure di Alph 7)
- Brittany osserva una ranuca idropica gialla e come si mantiene umida lavandosi. Alph nota Charlie che esce dalla bocca del fantastrello, anche lui tutto lucido e bagnato.
343 ホコタテヌードル
(Pasta di Hocotate)
- Olimar nota dei Pikmin che armeggiano con il suo barattolo di pasta di Hocotate, ma decide di lasciarli stare. Quando Collin fa notare che Olimar ha messo di proposito lì la pasta, Olimar insegue i Pikmin.
344 続・ホコタテヌードル
(Pasta di Hocotate: il sequel)
- Ren trasforma la pasta di Hocotate di Olimar in un piatto gourmet, e tutta la squadra di soccorso li mangia di gusto. Olimar però ammette che voleva mangiare solo della normale pasta di Hocotate.
345 ファインプレー
(Giocata eccellente)
- Dei Pikmin bianchi cavalcano la locomotiva per espresso, ma un Pikmin viola li blocca. Inizialmente i bianchi si arrabbiano, ma poi si accorgono che stavano per cadere da un precipizio.
346 元気にしてた?
(Come sei stato?)
- Una ranuchetta viene risucchiata nel serbatoio di un idrospruzzatore, e poi incontra il suo genitore, una ranuca idropica gialla che sta schiacciando dei Pikmin.
347 はんぶんこ
(Dividere a metà)
- Dei Pikmin gialli si stanno contendendo un gettone da 1 con un saprofago. Un Pikmin suggerisce di tagliarlo a metà e prenderne metà ciascuno, ma il saprofago "divide" il gettone masticandolo e sputandone fuori metà.
348 そーっとそーっと
(Piano piano)
- Un Pikmin viola atterra su un saprofago gigante, schiacciandolo e facendo cadere i Pikmin gialli in groppa. Più tardi, prova a salire sul saprofago con delicatezza, ma succede la stessa cosa.
349 カクレバ
(Nascondiglio)
- La recluta insegna a un Pikmin roccioso e a un gelato a nascondersi tra le foglie. Un Pikmin viola e un bianco si uniscono, ma il viola butta accidentalmente il bianco fuori dalle foglie, e questo per ripicca rilascia una nube di veleno.
350 いいところに
(Al momento giusto)
- La recluta e dei Pikmin blu si riposano all'ombra di una nuvola. Uno dei Pikmin si accorge che la nuvola è in realtà un gruppo di ranuche idropiche gialle pronte a schiacciarli.
351 それだけ...?
(Tutto qui...?)
- Olimar e i Pikmin ritrovano la cassaforte, e il Pikmin rosso veterano si chiede se i soldi dentro siano al sicuro. Olimar rimuove il nastro adesivo da sotto la cassaforte ed estrae tre monete, dichiarando che niente è andato perso.
352 高セキュリティ
(Alta sicurezza)
- La recluta vede Occin uscire da un tunnel canino, e si chiede se potrebbe usarlo anche lei. Si accovaccia, seguita dai Pikmin, per provarci, ma dopo che Occin è entrato nel tunnel, la porta si richiude lanciando via la recluta.
353 なぜかひかれる
(Inspiegabilmente attratto)
- Un saprofago cammina su una cucina e finisce incastrato in un paio di pinze, per poi mettersi a brillare. Occin, cercando di capire cos'è successo, si mette a sua volta tra le pinze.
354 新しいトレーニング法
(Nuovo metodo d'allenamento)
- Dingo si allena con dei Pikmin bianchi, ma si stufa del loro veleno e chiede a Yonny se ha una gabbia da prestargli. Dingo si chiude nella gabbia per sollevare pesi al sicuro dai Pikmin bianchi.
355 現地調達派
(Rifornimento locale)
- Olimar chiede a Louie se vuole dargli un po' del suo pranzo. Louie acconsente, ma Olimar scopre che il cestino del pranzo di Louie è pieno solo di posate e attrezzi da cucina.
356 ババ特製
(Specialità della nonna)
- Collin ispeziona lo zaino della tuta spaziale di Louie, e ci trova dentro una quantità spropositata di vasetti di tsukudani preparato dalla nonna di Louie.
357 スープのときはこっち
(Per la zuppa, usa questo)
- Dei Pikmin rocciosi vengono bruciati da una lumaca incendiaria, e vanno a rinfrescarsi in una pozzanghera. Un coleto li vede, e per assaggiare l'acqua al gusto di Pikmin cambia la sua cannuccia con un cucchiaio.
358 中年の朝は早い
(Le persone di mezza età di svegliano presto)
- Yonny dice a Collin che i suoi uomini sono forti a rimanere svegli la notte, e poco dopo crolla addormentato. Collin afferma che anche Olimar e Chet sono forti, anche se si sono appena svegliati.
359 強敵
(Nemico temibile)
- La recluta esce dalla Shepherd e si accorge di essere l'ultima a svegliarsi la mattina. La mattina dopo decide di alzarsi presto, ma trova Olimar e Chet che stanno già chiacchierando.
360 おそろい
(Abbinati)
- I Pikmin vengono abbinati in base ai colori dei loro fiori. I fogliolini hanno solo la foglia, quindi formano un grande gruppo con Pikmin foglia di vari tipi.
361 なかよく(?)なりたい
(Voglio essere tuo amico(?))
- Un Pikmin iridescente mostra a un Pikmin viola le sue abilità di teletrasporto. Il Pikmin viola tenta di inseguirlo per abbracciarlo, ma l'iridescente scappa sempre via. Il viola finisce per abbracciare un seme iridescente al suo posto.
362 いつのまに
(Quando è successo?)
- Molly nota un Pikmin bianco che cammina su una delle sue trappole, ma non cade. Molly rimuove la foglia che copre il buco e lo trova pieno di Pikmin viola.
363 わかりやすく
(Facile da capire)
- Tre Pikmin (rosso, giallo e blu) discutono di come dividersi una goccia di nettare. Arrivano poi Pikmin di tutti gli altri tipi, complicando la situazione. Alla fine, un Pikmin bianco soffia del veleno sul nettare, in modo da poterlo mangiare da solo.
364 こんなにあるもんなあ
(Ce ne sono così tanti)
- Kayz presenta Occin a Chowder, e questo chiede al cane se vuole diventare la mascotte della sua azienda, offrendogli una scorta di ossi gustosi. Occin rifiuta, e Shepherd lo ricompensa con ancora più ossi gustosi.
365 またね
(Ci vediamo)
- La recluta dice addio ai suoi Pikmin, si affaccia alla cava del fogliolino saggio per salutare anche lui, e all'improvviso si ricorda di François. Decide di lasciarlo sul pianeta, e se mai diventerà amico dei Pikmin, torneranno a prenderlo.
366 シェパード号, 発進!
(Astronave Shepherd, decollo!)
- La Shepherd inizia a muoversi, e la recluta la insegue credendo che la squadra stia partendo senza di lei. Scopre però che la nave si muove perché è stata raccolta da un opiliode.

Collegamenti esterni

Note

  1. Gioco di parole, la frase significa letteralmente tirato da tutte le parti.