Prova del fogliolino saggio

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La Prova del fogliolino saggio è una cava speciale apparsa in Pikmin 4.

La sua entrata si trova nell'accampamento, ma appare solo dopo che il giocatore ha completato la modalità Diario di Olimar, che a sua volta diventa disponibile dopo aver salvato Olimar nella battaglia Dandori Sfida frondosa.

All'interno della cava vive il fogliolino saggio, un personaggio che vuole mettere alla prova il Dandori del protagonista e dei suoi compagni.

La cava è divisa in livelli come le altre cave del gioco, ma ognuno consiste in una sfida Dandori con regole speciali: invece di raccogliere semplicemente tutti gli oggetti, potrebbero esserci altri modi per superarli, come raggiungere il fogliolino saggio tramite una rampa d'argilla o sconfiggere tutti i nemici. Un'altra differenza con le sfide Dandori normali è che le medaglie di platino, oro, argento e bronzo non vengono date in base agli oggetti trasportati, ma in base al tempo rimasto sul cronometro.

Visto che nessuna delle sfide richiede di trasportare le carcasse dei nemici, se il giocatore lo fa, il fogliolino saggio lo rimprovererà dicendo che sta perdendo tempo.

La Prova del fogliolino saggio è l'unico modo per i giocatori di ottenere la cipolla viola e quella bianca, che permettono loro di moltiplicare i Pikmin viola e i Pikmin bianchi usando gettoni e cadaveri di nemici, cosa mai successa prima nella serie.

I giocatori possono interrompere l'esplorazione della cava dopo ogni livello, ma uscire e rientrare costerà loro una giornata di gioco.

Livelli

Sfida 1: Tana di bulbici

Tana di bulbici
Pikmin disponibili
 | 
Requisiti per le medaglie
       
4:00
-
1:45
1:44
-
1:20
1:19
-
1:00
0:59
-
0:00
Livello del Dandori:          
Tempo limite: 4:00

Il primo livello si svolge nella stessa mappa del Percorso del precipizio, stavolta popolata da quasi tutti i tipi di coletidi presenti nel gioco, e l'obiettivo è sconfiggere tutti i nemici.

Sfida 2: Problema nevoso

Problema nevoso
Pikmin disponibili
 
Requisiti per le medaglie
       
6:00
-
1:45
1:44
-
1:20
1:19
-
1:00
0:59
-
0:00
Livello del Dandori:          
Tempo limite: 6:00

Questo livello usa la stessa mappa della sfida Centro pesi. Lo scopo è raggiungere il fogliolino saggio situato su una sporgenza sopraelevata della stanza iniziale, utilizzando i materiali per costruire una rampa d'argilla. La sfida fa ampio uso dei bracieri per riscaldare l'arena e bruciare le piante secche.

Sfida 3: Scavo profondo

Scavo profondo
Pikmin disponibili
 | | 
Requisiti per le medaglie
       
5:00
-
1:00
0:59
-
0:45
0:44
-
0:30
0:29
-
0:00
Livello del Dandori:          
Tempo limite: 5:00

La terza sfida si svolge nella stessa mappa dell'Oasi dell'ordine. Lo scopo è raccogliere tutti i tesori, che sono quasi tutti sotterrati a eccezione di tre che si trovano dentro uno scintillococco (ma sono in tema perché anche questo si nasconde sotto terra).

Sfida 4: Mar Dandori

Mar Dandori
Pikmin disponibili
 | 
Requisiti per le medaglie
       
7:00
-
2:30
2:29
-
2:00
1:59
-
1:00
1:00
-
0:00
Livello del Dandori:          
Tempo limite: 7:00

Questo livello usa la stessa mappa della sfida Acquario della prontezza. L'obiettivo è raccogliere tutti i tesori con l'uso dei Pikmin blu e dei Pikmin alati, per aprire un cancello numerato e raggiungere il foglolino saggio.

Sfida 5: Chiave bianca

Chiave bianca
Pikmin disponibili
 | | 
Requisiti per le medaglie
       
7:00
-
1:45
1:44
-
1:20
1:19
-
1:00
1:00
-
0:00
Livello del Dandori:          
Tempo limite: 7:00

La mappa di questo livello è l'unica a non provenire da Pikmin 4, infatti riproduce la mappa del livello 5 della Roccaforte segreta e del livello 4 della Tana di sogno da Pikmin 2. Lo scopo della sfida è recuperare la cipolla bianca, che si trova in fondo alla mappa, dietro un cancello numerato. Per aprirlo, è necessario raccogliere tutti i tesori, che appartengono alla serie Sfere sacre.

Sfida 6: Forte automatico

Forte automatico
Pikmin disponibili
 
Requisiti per le medaglie
       
4:00
-
1:45
1:44
-
1:20
1:19
-
1:00
1:00
-
0:00
Livello del Dandori:          
Tempo limite: 4:00

In questo livello, ambientato in una zona meccanica, lo scopo è raggiungere il fogliolino saggio utilizzando i vari oggetti trasportatori.

Sfida 7: Orto della caduta

Orto della caduta
Pikmin disponibili
 
Requisiti per le medaglie
       
1:00
-
0:12
0:11
-
0:08
0:07
-
0:04
0:03
-
0:00
Livello del Dandori:          
Tempo limite: 1:00

Questo livello usa la stessa mappa del livello -4 del Cortile segreto. Il giocatore ha solo un minuto di tempo e cinque Pikmin viola, oltre a Occin, per sconfiggere 99 nemici: 90 coletolarve e 9 tarlipulce.

Sfida 8: Cucina concitata

Cucina concitata
Pikmin disponibili
 | 
Requisiti per le medaglie
       
4:00
-
1:00
0:59
-
0:45
0:44
-
0:30
0:29
-
0:00
Livello del Dandori:          
Tempo limite: 4:00

Questo livello usa la stessa mappa della sfida Struttura lanciapietre. Lo scopo è raccogliere tutti i tesori utilizzando i Pikmin bianchi e viola.

Sfida 9: Zolla selettiva

Zolla selettiva
Pikmin disponibili
 | 
Requisiti per le medaglie
       
5:00
-
1:30
1:29
-
1:10
1:09
-
0:45
0:44
-
0:00
Livello del Dandori:          
Tempo limite: 5:00

Questo livello usa la stessa mappa della sfida Palestra dei bottoni. Lo scopo è sconfiggere tutti i nemici utilizzando i Pikmin rocciosi e i Pikmin viola.

Sfida finale: Chiave viola

Chiave viola
Pikmin disponibili
 | 
Requisiti per le medaglie
       
5:00
-
1:15
1:14
-
0:45
0:44
-
0:15
0:14
-
0:00
Livello del Dandori:          
Tempo limite: 5:00

Questo livello usa la stessa mappa del livello -3 del Castello subacqueo. Lo scopo è recuperare la cipolla viola (il cui peso è 100) e trasportarla fino alla Beagle, nel contempo eliminando gli ostacoli e sfuggendo a uno spettro d'acqua. Il giocatore può utilizzare i Pikmin gelati e i Pikmin viola

In altre lingue

Prova del fogliolino saggio

Lingua Nome Significato
  Giapponese 葉っぱ仙人の挑戦状
Happa Sennin no Chōsenjō
Sfide del fogliolino saggio
  Inglese Trial of the Sage Leaf Prova del fogliolino saggio
  Cinese semplificato 叶子仙人的战帖
Yèzi Xiānrén de Zhàntiē
Sfida del fogliolino saggio
  Cinese tradizionale 葉子仙人的戰帖
Yèzi Xiānrén de Zhàntiē
Sfida del fogliolino saggio
  Francese Défis du Sage Feuillu Sfide del fogliolino saggio
  Olandese Proef van de bladwijze Prova del fogliolino saggio
  Portoghese (NoA) Desafios do folhósofo Sfide del fogliolino saggio
  Spagnolo Retos del sabio frondante Sfida del fogliolino saggio
  Tedesco Probe des Laubweisen Prova del fogliolino saggio

Sfida 1: Tana di bulbici

Lingua Nome Significato
  Giapponese 初ダン 出目斑の根城
Shodan - Dememadara no Nejiro
1º piano - Cittadella dei coletidi
  Inglese 1st Story: Bulblaxes 1ª storia: Bulbici
  Cinese semplificato 初段 凸眼斑的巢穴
Chūduàn - Tūyǎnbān de Cháoxué
1º piano - Cittadella dei coletidi
  Cinese tradizionale 初段 凸眼斑的巢穴
Chūduàn - Tūyǎnbān de Cháoxué
1º piano - Cittadella dei coletidi
  Francese Rang I - Canidés fouisseurs Rango I - Coletidi
  Olandese Deel 1: bulblaxbende Parte 1: banda di bulbici
  Portoghese (NoA) 1º desafio - Bulbolhões mil 1ª sfida - Mille bulbici
  Spagnolo Reto I: Guarida de bulbos Sfida I: Nido di bulbici
  Tedesco 1. Ebene: Punktkäfer 1º livello: Coleti

Sfida 2: Problema nevoso

Lingua Nome Significato
  Giapponese 弐ダン 雪達磨製作所
Nidan - Yukidaruma Seisakujo
2º piano - Fabbrica di pupazzi di neve
  Inglese 2nd Story: Snow Problem 1ª storia: Problema di neve (forse un gioco di parole su No problem, "nessun problema")
  Cinese semplificato 贰段 雪人不倒翁制造所
Èrduàn - Xuěrén Bùdǎowēng Zhìzào-suǒ
2º piano - Fabbrica di pupazzi di neve sempre in piedi
  Cinese tradizionale 貳段 雪人不倒翁製造所
Èrduàn - Xuěrén Bùdǎowēng Zhìzào-suǒ
2º piano - Fabbrica di pupazzi di neve sempre in piedi
  Francese Rang II - Problème de neige Rango II - Problema di neve
  Olandese Deel 2: sneeuwbalval Parte 2: trappola di palle di neve
  Portoghese (NoA) 2º desafio - Numa fria 2ª sfida - Nei guai (numa fria è un modo di dire che letteralmente significa "in una fredda")
  Spagnolo Reto II: Problema nevado Sfida II: Problema nevoso
  Tedesco 2. Ebene: Schneeproblem 2º livello: Problema di neve

Sfida 3: Scavo profondo

Lingua Nome Significato
  Giapponese 参ダン 徒夢の採掘場
Sandan - Adayume no Saikutsujou
3º piano - Miniera dei sogni effimeri
  Inglese 3rd Story: Dig Deep 3ª storia: Scavare a fondo
  Cinese semplificato 参段 浮梦采掘场
Sānduàn - Fúmèng Cǎijué-cháng
3º piano - Miniera dei sogni effimeri
  Cinese tradizionale 參段 浮夢採掘場
Sānduàn - Fúmèng Cǎijué-cháng
3º piano - Miniera dei sogni effimeri
  Francese Rang III - Carrière de rêves Rango III - Cava dei sogni (gioco di parole, potrebbe anche voler dire "carriera dei sogni")
  Olandese Deel 3: uitgraafuitdaging Parte 3: sfida di scavo
  Portoghese (NoA) 3º desafio - Vai fundo 3ª sfida - Vai a fondo
  Spagnolo Reto III: Cantera de sueños Sfida III: Cava dei sogni
  Tedesco 3. Ebene: Ausgrabungen 3º livello: Scavi

Sfida 4: Mar Dandori

Lingua Nome Significato
  Giapponese 肆ダン ダンドリ海舘
Shidan - Dandori Kaikan
4º piano - Stabilimento balneare Dandori
  Inglese 4th Story: Dandori Seas 4ª storia: Mari Dandori
  Cinese semplificato 肆段 当多虑海馆
Sìduàn - Dāngduōlǜ Hǎiguǎn
4º piano - Stabilimento balneare Dandori
  Cinese tradizionale 肆段 當多慮海館
Sìduàn - Dāngduōlǜ Hǎiguǎn
4º piano - Stabilimento balneare Dandori
  Francese Rang IV - Mer Dandori Rango IV - Mare Dandori
  Olandese Deel 4: Dandori-zee Parte 4: Mare Dandori
  Portoghese (NoA) 4º desafio - Mar Dandori 4ª sfida - Mare Dandori
  Spagnolo Reto IV: Mar Dandori Sfida IV: Mare Dandori
  Tedesco 4. Ebene: Dandori-Meer 4º livello: Mare Dandori

Sfida 5: Chiave bianca

Lingua Nome Significato
  Giapponese 伍ダン 白の免許皆傳
Godan - Shiro no Menkyokaiden
5º piano - Maestro nell'arte del bianco
  Inglese 5th Story: The White Key 5ª storia: La chiave bianca
  Cinese semplificato 伍段 白色真传尽得
Wǔduàn - Báisè Zhēnchuán Jìn Dé
5º piano - Maestro nell'arte del bianco
  Cinese tradizionale 伍段 白色真傳盡得
Wǔduàn - Báisè Zhēnchuán Jìn Dé
5º piano - Maestro nell'arte del bianco
  Francese Rang V - Clé blanche Rango V - Chiave bianca
  Olandese Deel 5: het witte juweel Parte 5: il gioiello bianco
  Portoghese (NoA) 5º desafio - Chave branca 5ª sfida - Chiave bianca
  Spagnolo Reto V: La llave blanca Sfida V: La chiave bianca
  Tedesco 5. Ebene: Weißer Schlüssel 5º livello: Chiave bianca

Sfida 6: Forte automatico

Lingua Nome Significato
  Giapponese 陸ダン からくりの砦
Rokudan - Karakuri no Toride
6º piano - Fortezza meccanica
  Inglese 6th Story: Gimmick Gambit 6ª storia: Trucco azzardato
  Cinese semplificato 陆段 机关要塞
Liùduàn - Jīguān Yàosài
6º piano - Fortezza meccanica
  Cinese tradizionale 陸段 機關要塞
Liùduàn - Jīguān Yàosài
6º piano - Fortezza meccanica
  Francese Rang VI - Dédale automatisé Rango VI - Dedalo automatizzato
  Olandese Deel 6: platformpuzzels Parte 6: puzzle di piattaforme
  Portoghese (NoA) 6º desafio - Ação em cadeia 6ª sfida - Azione a catena
  Spagnolo Reto VI: Fortaleza autómata Sfida VI: Fortezza automa
  Tedesco 6. Ebene: Techniklabyrinth 6º livello: Tecnolabirinto

Sfida 7: Orto della caduta

Lingua Nome Significato
  Giapponese 漆ダン 一網打尽の庭
Shichidan - Ichimōdajin no Niwa
7º piano - Giardino del colpo unico
  Inglese 7th Story: One Fell Jump 7ª storia: Tutto in un salto (gioco di parole su one fell swoop, "tutto in un colpo")
  Cinese semplificato 柒段 一网打尽庭园
Qīduàn - Yīwǎngdǎjìn Tíngyuán
7º piano - Giardino del colpo unico
  Cinese tradizionale 柒段 一網打盡庭園
Qīduàn - Yīwǎngdǎjìn Tíngyuán
7º piano - Giardino del colpo unico
  Francese Rang VII - Jardin d'un coup Rango VII - Giardino d'un colpo
  Olandese Deel 7: gooi-en-smijtwerk Parte 7: lavoro di lancio e getto (espressione idiomatica che indica un lavoro svolto in modo frettoloso)
  Portoghese (NoA) 7º desafio - Horta de hordas 7ª sfida - Orto di orde
  Spagnolo Reto VII: Jardín carambola Sfida VII: Giardino carambola
  Tedesco 7. Ebene: Rundumschlag 7º livello: Bordata

Sfida 8: Cucina concitata

Lingua Nome Significato
  Giapponese 捌ダン 急か急か台所
Hachidan - Sekaseka Daidokoro
8º piano - Cucina frettolosa
  Inglese 8th Story: Crowded Kitchen 8ª storia: Cucina affollata
  Cinese semplificato 捌段 急急厨房
Bāduàn - Jíjí Chúfáng
7º piano - Cucina frettolosa
  Cinese tradizionale 捌段 急急廚房
Bāduàn - Jíjí Chúfáng
8º piano - Cucina frettolosa
  Francese Rang VIII - Cohue en cuisine Rango VIII - Frenesia in cucina
  Olandese Deel 8: keukenkabaal Parte 8: Caos da cucina
  Portoghese (NoA) 8º desafio - Poder coletivo 8ª sfida - Potere collettivo
  Spagnolo Reto VIII: Cocina bulliciosa Sfida VIII: Cucina concitata
  Tedesco 8. Ebene: Beengte Küche 8º livello: Cucina affollata

Sfida 9: Zolla selettiva

Lingua Nome Significato
  Giapponese 玖ダン 淘汰の縄張り
Kyūdan - Tōta no Nawabari
9º piano - Territorio di selezione
  Inglese 9th Story: Turf Turmoil 9ª storia: Tumulto sulla zolla
  Cinese semplificato 玖段 淘汰地盘
Jiǔduàn - Táotài Dìpán
9º piano - Territorio di selezione
  Cinese tradizionale 玖段 淘汰地盤
Jiǔduàn - Táotài Dìpán
9º piano - Territorio di selezione
  Francese Rang IX - Conflit territorial Rango IX - Conflitto territoriale
  Olandese Deel 9: territoriumtest Parte 9: Test di territorio
  Portoghese (NoA) 9º desafio - Conflito territorial 9ª sfida - Conflitto territoriale
  Spagnolo Reto IX: Caos territorial Sfida IX: Caos territoriale
  Tedesco 9. Ebene: Alle gegen alle 9º livello: Tutti contro tutti

Sfida finale: Chiave viola

Lingua Nome Significato
  Giapponese 終ダン 紫の免許皆傳
Shūdan - Murasaki no Menkyokaiden
10º piano - Maestro nell'arte del viola
  Inglese Final Story: The Purple Key Storia finale: La chiave viola
  Cinese semplificato 终段 紫色真传尽得
Zhōngduàn - Zǐsè Zhēnchuán Jìn Dé
10º piano - Maestro nell'arte del viola
  Cinese tradizionale 終段 紫色真傳盡得
Zhōngduàn - Zǐsè Zhēnchuán Jìn Dé
10º piano - Maestro nell'arte del viola
  Francese Rang final - Clé violette Rango finale - Chiave viola
  Olandese Slotdeel: het paarse juweel Parte finale: il gioiello viola
  Portoghese (NoA) Desafio final - Chave roxa Sfida finale - Chiave viola
  Spagnolo Reto final: La llave morada Sfida finale: La chiave viola
  Tedesco Letzte Ebene: Lila Schlüssel Ultimo livello: Chiave viola

Voci correlate