Astronave Hocotate

Versione del 2 ago 2023 alle 08:03 di Comem (discussione | contributi) (Creata pagina con "thumb|200px|right|Illustrazione dell'astronave Hocotate.L''''astronave Hocotate''' è il mezzo di trasporto principale usato da Olimar, Louie e il presidente in ''Pikmin 2''. Nel gioco viene detto che è la prima astronave utilizzata dalla società Hocotate Trasporti, e il suo aspetto riflette la sua età: è ricoperta di ruggine e la sua vernice è scrostata in più di un punto. La struttura del suo scafo ricorda mol...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

L'astronave Hocotate è il mezzo di trasporto principale usato da Olimar, Louie e il presidente in Pikmin 2.

Illustrazione dell'astronave Hocotate.

Nel gioco viene detto che è la prima astronave utilizzata dalla società Hocotate Trasporti, e il suo aspetto riflette la sua età: è ricoperta di ruggine e la sua vernice è scrostata in più di un punto. La struttura del suo scafo ricorda molto quello della Dolphin, ma ha due cabine con sedile, per riflettere i due personaggi giocabili disponibili in Pikmin 2. Stampato sul retro ha il logo della Hocotate Trasporti: un cerchio azzurro con stampata una creatura simile a un angelo, con il volto che ricorda quello di Olimar, una tunica rosa e due grandi ali bianche.

L'astronave possiede un'intelligenza artificiale molto sviluppata, infatti durante tutto il gioco parla con Olimar, Louie e il presidente per dare loro vari consigli su come proseguire, e fornisce descrizioni per i tesori rendendoli interessanti per possibili acquirenti. I versi emessi dall'astronave sono doppiati da Kazumi Totaka.

Apparizioni

Pikmin 2

All'inizio di Pikmin 2, appena Olimar torna su Hocotate, la sua Dolphin viene venduta dal presidente per guadagnare qualche soldo per la Hocotate Trasporti in bancarotta. Quando il presidente scopre che su PNF-404 ci sono dei tesori che potrebbero essere venduti per salvare la società, ordina a Olimar e Louie di tornare sul pianeta a cercarne.

Una volta ripianato il debito iniziale di 10000 Piklari, l'astronave Hocotate subisce un rimodernamento: infatti viene completamente ricoperta d'oro, o almeno di vernice dorata, e rimane così per tutto il resto dell'avventura.

Durante la notte i Pikmin viola e i Pikmin bianchi, non avendo una cipolla loro, si rifugiano dentro lo scafo dell'astronave.

Pikmin 3

In Pikmin 3, i giocatori possono osservare l'astronave Hocotate schiantata, senza più la sua copertura dorata, nella boscaglia che circonda l'arena dell'isomobile paludosa, nella Serra speranza. In Pikmin 3 Deluxe appare la modalità L'altra avventura di Olimar, dove il presidente della Hocotate Trasporti ordina a Olimar e Louie di raccogliere i pezzi dell'astronave rimasti su PNF-404. In quell'occasione, nella versione italiana la nave è chiamata "il prototipo della Dolphin", una traduzione letterale del suo nome giapponese (vedi sezione Nome).

Serie Super Smash Bros.

 
Illustrazione dello Smash finale di Olimar in Super Smash Bros. Ultimate.

A partire da Super Smash Bros. Brawl, il primo gioco della serie Super Smash Bros. in cui Olimar è giocabile, l'astronave Hocotate fa parte del suo personaggio in più modi: quando il personaggio entra in campo, lo fa uscendo dall'astronave Hocotate, che atterra e riparte. Poi appare anche durante lo Smash finale di Olimar, che in Brawl e Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U era chiamato "Notte di Olimar", e in Super Smash Bros. Ultimate "Atterraggio della Hocotate". In questa mossa, che rispecchia quello che succede a fine giornata nei giochi di Pikmin, Olimar raccoglie i Pikmin a bordo dell'astronave e decolla, mentre cala la notte e gli avversari sotto di lui sono attaccati da un gran numero di coleti. Infine, l'astronave ritorna a terra con un'esplosione.

Stranamente, tutte queste mosse con l'astronave Hocotate sono condivise anche da Alph, che appare come skin alternativa di Olimar a partire da Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U, anche se nella serie Pikmin Alph non ha mai pilotato l'astronave Hocotate.

Sempre a partire da Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U, appare uno strumento chiamato "Bomba Hocotate", ovvero una bomba che riproduce in miniatura l'aspetto dell'astronave Hocotate. Lo strumento funziona come una versione più debole dello Smash finale di Olimar e Alph: una volta usata decolla e poco dopo atterra nello stesso punto con un'esplosione.

Nella modalità storia di Super Smash Bros. Brawl, "L'emissario del subspazio", Olimar è visto più volte pilotare l'astronave Hocotate. La si può anche vedere schiantata nel livello "Fuori dalle antiche rovine", livello in cui si può anche ottenere il suo trofeo.

L'astronave è raffigurata in un trofeo e un adesivo in Super Smash Bros. Brawl (nell'adesivo è chiamata "L'astronave di Olimar e Louie") e, nelle vesti della Bomba Hocotate, come trofeo in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U.

Descrizione del personaggio

Vista la sua grande quantità di dialogo in Pikmin 2, l'astronave Hocotate può essere considerata un vero e proprio personaggio.

Carattere

L'astronave appare estremamente zelante nello svolgere i suoi compiti e servile verso il presidente della Hocotate Trasporti. Mostra talvolta un carattere meschino, in quanto non rifiuta di mentire sulle proprietà dei tesori trovati pur di venderli. Olimar dimostra di tollerare poco questo atteggiamento della sua astronave.

Spesso l'astronave rimprovera Olimar se non svolge correttamente il suo lavoro. Nonostante ciò, l'astronave Hocotate ha anche un lato codardo, in quanto spesso tenta di evitare di entrare in caverne che le sembrano pericolose. Secondo molti degli appunti di Olimar, l'astronave Hocotate odia gli insetti e non sopporta l'idea di conservarne nel proprio scafo. Inoltre, spesso lamenta il fatto di non poter sentire i sapori dei tesori trovati.

Capsula di ricerca

 
La capsula di ricerca.

La capsula di ricerca è un componente dell'astronave Hocotate che può staccarsi e seguire Olimar, Louie e il presidente all'interno delle caverne. Consiste nella punta dello scafo, con un'elica per restare sospesa in aria e una sorta di megafono con cui l'astronave comunica ai protagonisti.

All'interno delle caverne, la capsula di ricerca raccoglie oggetti e cadaveri di nemici sconfitti per ricavare dei Piklari. Compare anche nelle arene della modalità sfida. Lo stesso ruolo è ricoperto dalla SPERO in Pikmin 3 e dalla Beagle in Pikmin 4.

Nome

Il nome dell'astronave Hocotate ha causato qualche problema nella localizzazione dei giochi, nel corso degli anni. In giapponese, è chiamata ドルフィン初号機 (Dorufin hatsugōki), che significa letteralmente "primo modello della Dolphin". Il fatto che sia questa nave sia la Dolphin (ドルフィン号 Dorufin-gō, letteralmente "modello Dolphin") contengano la parola "Dolphin" nel nome ha confuso spesso le cose.

Oltre al già citato esempio del nome "prototipo della Dolphin" in L'altra avventura di Olimar, nella storia di Pikmin 3 Olimar afferma di essere il capitano "della Dolphin", anche se a questo punto della storia la Dolphin dovrebbe essere stata venduta dal presidente.

Allo stesso modo, il trofeo di Super Smash Bros. for Wii U dedicato allo Smash finale "Notte di Olimar", dice: Olimar decolla a bordo della fidata Dolphin.

Va notato che nelle prime versioni dello script di Pikmin 2, l'astronave era chiamata "Dolphin 1", e il suo modello possiede il nome interno dolfin nei dati di Super Smash Bros. Brawl. In Pikmin 2 e Pikmin 3, il nome interno del modello dell'astronave è ufo.

Profili

Super Smash Bros. Brawl

Trofeo

Astronave Hocotate
Immagine Provenienza Criteri di sblocco
  GCN Pikmin 2 Si trova in un cubo nello scenario "Fuori dalle antiche rovine" nell'Emissario del Subspazio.
Descrizione
La prima astronave usata dalla Hocotate Trasporti per le consegne. I suoi sensori decretano il grande valore dell'immondizia che Olimar porta con sé dal pianeta dei Pikmin. Senza la sua astronave, venduta per pagare i debiti della società, Olimar vola con Louie sul pianeta dei Pikmin a bordo della Hocotate. Il modulo di ricerca della navicella si rivela utile per esplorare il sottosuolo.


Adesivo

Nome Immagine Artwork da Effetto
L'astronave di Olimar e Louie   Pikmin 2 [Pikmin] - Attacco +40
Utilizzabile da: Olimar

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U

Trofeo

Bomba Hocotate
Immagine 3DS Immagine Wii U Giochi correlati Criteri di sblocco
    GCN Pikmin (06/2002)
GCN Pikmin 2 (10/2004)
Casuale.
Descrizione
L'ammiraglia della Hocotate Trasporti è ora una... bomba! Per innescarla, lanciala. Poi aspetta. Oppure dalle un colpettino. Insomma, decidi tu. Emetterà del fumo, decollerà e, passato un po' di tempo, andrà a colpire dritto sul punto di partenza. Quindi, cerca di non scordare quale fosse!


Curiosità

  • Manipolando la telecamera in Pikmin 2, si può osservare che la versione dorata della Dolphin ha un divano e un televisore nell'oblò in cui siede il presidente.
  • L'astronave usata da Olimar in Hey! Pikmin, la Dolphin II, ha molte caratteristiche simili all'astronave Hocotate, tra cui l'aspetto fisico e il carattere cinico.
  • In Super Mario Galaxy, pubblicato su Wii nel 2007, appare un'astronave simile all'astronave Hocotate nella Galassia Polvere di Stelle: è rossa e bianca e ha due oblò uno sopra l'altro.
  • Il trofeo della Bomba Hocotate di Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U segna come apparizioni del soggetto sia Pikmin sia Pikmin 2, anche se nel primo gioco l'astronave Hocotate non appariva affatto.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno ufo UFO
  Giapponese ドルフィン初号機
Dorufin hatsugōki
Primo modello della Dolphin
  Inglese Hocotate ship Nave Hocotate

Capsula di ricerca

Lingua Nome Significato
  Inglese Research Pod Capsula di ricerca
  Spagnolo Módulo de exploración Modulo di esplorazione

Voci correlate