SPERO

Versione del 2 ago 2023 alle 06:42 di Comem (discussione | contributi) (Creata pagina con "thumb|right|200px|Una sonda SPERO.Le '''SPERO''' sono delle sonde intergalattiche prodotte sul pianeta Koppai, apparse in ''Pikmin 3''. Hanno l'aspetto di piccoli satelliti fluttuanti, con una lente simile a quella di una macchina fotografica sul davanti e un'apertura sul fondo che permette di raccogliere gli oggetti. Sono menzionate nell'introduzione della modalità storia del gioco, e appaiono nella modalità Missioni e nella Storia ext...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Le SPERO sono delle sonde intergalattiche prodotte sul pianeta Koppai, apparse in Pikmin 3. Hanno l'aspetto di piccoli satelliti fluttuanti, con una lente simile a quella di una macchina fotografica sul davanti e un'apertura sul fondo che permette di raccogliere gli oggetti. Sono menzionate nell'introduzione della modalità storia del gioco, e appaiono nella modalità Missioni e nella Storia extra di Pikmin 3 Deluxe. Svolgono lo stesso ruolo che in Pikmin 2 aveva la capsula di ricerca dell'astronave Hocotate e in Pikmin 4 avrà la Beagle: raccogliere oggetti e carcasse di nemici in assenza delle cipolle e dell'astronave principale del gioco.

Una sonda SPERO.

Apparizioni

Pikmin 3

Nell'introduzione di Pikmin 3, viene raccontato che gli abitanti di Koppai hanno lanciato sonde SPERO verso numerose galassie lontane, per cercare segni di cibo, ma solo quella inviata su PNF-404 ha captato i segnali giusti.

I tre esploratori Charlie, Brittany e Alph partono quindi in missione per trovare cibo per Koppai e salvare il pianeta dalla carestia.

Nella modalità Missioni, la SPERO appare in tutti i livelli di Arraffa tutto! e nei seguenti livelli di Combatti i nemici!:

In Pikmin 3 Deluxe, anche Olimar e Louie utilizzano le SPERO per raccogliere gli oggetti nelle modalità L'avventura di Olimar e L'altra avventura di Olimar.

Origine del nome

Il nome delle sonde SPERO è uguale in tutte le traduzioni del gioco, ed essendo scritto tutto in maiuscolo è probabilmente un acronimo, ma il significato delle iniziali non è mai rivelato. Probabilmente il nome deriva dall'inglese sparrow ("passero").

Curiosità

  • Sulla texture che ricopre la lente della SPERO è presente una scritta in alfabeto di Koppai che dice "Automatic Ultrascope". Il nome fa riferimento all'Automatic Ultra Scope, un giocattolo prodotto da Nintendo negli anni '70. La scritta non è osservabile in-game per via delle dimensioni ridotte, ma si può vedere esaminando la texture.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
  Giapponese スパロウ
Suparou
Traslitterazione dell'inglese sparrow
  Inglese SPERO
  Cinese semplificato 史帕罗
Shǐ pà luó
Traslitterazione dell'inglese sparrow
  Cinese tradizionale 史帕羅
Shǐ pà luó
Traslitterazione dell'inglese sparrow
  Coreano 스패로우
seupaelou
Traslitterazione dell'inglese sparrow
  Francese SPERO
  Spagnolo SPERO
  Tedesco SPERO

Voci correlate