Pikmin 4: differenze tra le versioni
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|nome=''Pikmin 4'' | |nome=''Pikmin 4'' | ||
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}}'''''Pikmin 4''''' è il quarto capitolo della serie principale di ''[[Pikmin (serie)|Pikmin]]'', | }} | ||
== | '''''Pikmin 4''''' è il quarto capitolo della serie principale di ''[[Pikmin (serie)|Pikmin]]'', pubblicato il 21 luglio 2023 su [[Nintendo Switch]]. | ||
[[ | ==Trama== | ||
Il | La trama del gioco inizia con [[Olimar]], alla guida dell'astronave [[Dolphin]], che si schianta per l'ennesima volta su [[PNF-404]]. Il capitano racconta che, mentre cercava i pezzi della nave, ha incontrato una cagnolina che ha chiamato [[Moss]] e ha reclutato come compagna di avventure. Giunti in una [[Nascondiglio eroico|nuova area]], Olimar nota che i [[Pikmin (specie)|Pikmin]] che lo accompagnano si sono dispersi in giro. Dopo averli recuperati, affrontano un [[porcospillo]] che ha ingoiato la [[radio interstellare]] della Dolphin, che utilizza per chiamare aiuto. | ||
La | La narrazione passa poi ai veri protagonisti del gioco, una [[squadra di soccorso]] guidata dalla capitana [[Shepherd]] che ha captato il segnale di SOS di Olimar e vola su PNF-404 per salvarlo. Purtroppo anche la loro nave si schianta e i membri della squadra si disperdono. Il giocatore prende il controllo di una [[protagonista di Pikmin 4|nuova recluta]], a cui viene presto affidato il cane da soccorso [[Occin]]. Ritrovati due membri della squadra, la capitana Shepherd e [[Collin]], i protagonisti si stabiliscono in un'area priva di creature ostili e ne fanno il loro [[accampamento]]. Da qui sarà possibile partire all'avventura ogni giorno. | ||
Durante l'esplorazione delle aree, in cerca dei loro compagni, i membri della squadra scoprono che sul pianeta sono presenti altri [[naufrago|naufraghi]] provenienti dai pianeti più disparati, anche loro arrivati dopo aver captato l'SOS di Olimar. Nel corso dell'avventura, incontrano anche delle creature simili a loro, ma ricoperte di peluria colorata, con una foglia in testa e che non hanno bisogno del casco per respirare su PNF-404. Queste creature vengono soprannominate [[fogliolini]], e tra di loro ce n'è anche una molto simile a Olimar, accompagnata dal cane Moss. | |||
{{SezioneSpoiler | |||
|contenuto=Raccogliendo il [[Luminum]] contenuto nei [[tesori]], e salvando man mano gli altri suoi membri, la squadra di soccorso riesce a identificare la zona dove si ritiene sia Olimar. Dopo aver capito che il fogliolino misterioso è in realtà Olimar, i protagonisti riescono a salvarlo e curarlo per farlo tornare in sé. Stanno per lasciare il pianeta, ma si rendono conto che la coda di Occin, trasformatasi in una foglia, gli impedisce di allontanarsi troppo da PNF-404. | |||
Tornati su PNF-404, scoprono tra i dati dei naufraghi quello di una veterinaria di nome [[Nelle]], proveniente dal pianeta [[Koppai]]. Avventuratasi in una [[Forno del gigante|nuova area]] per cercarla, scoprono che lei e i suoi due compagni, [[Don Bergman]] e [[Yorke]], sono stati rapiti da [[Louie]], collega di Olimar alla [[Hocotate Trasporti]], che ha adottato anche Moss. Louie era stato mandato su PNF-404 dal [[presidente]] della compagnia per cercare Olimar, ma aveva presto dimenticato il suo obiettivo. | |||
Recuperati Bergman e Yorke, i protagonisti seguono Louie fino al [[Bosco primordiale]], dove salvano finalmente Nelle. Per curare Occin, però, hanno bisogno del DNA di una creatura simile a lui, e Nelle racconta di aver intravisto un cane gigantesco mentre Louie la portava in giro. Il protagonista segue allora Louie nella [[cava]] [[caverna regale]], dove affronta in battaglia il [[segugio atavico]], controllato da Louie. | |||
Una volta sconfitto, il nemico scappa via lasciando indietro il suo [[collana dell'amicizia|collare]], dal quale la squadra di soccorso riesce a ottenere il DNA e salvare Occin. Una volta salvati tutti, i protagonisti possono finalmente lasciare PNF-404 e tornare a casa. | |||
Moss, che è nata e cresciuta su PNF-404, non può essere curata come Occin, e rimane sul pianeta, dove diventa una sorta di nuova capitana per i Pikmin. | |||
|argomento=il finale di ''Pikmin 4'' | |||
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==Gameplay== | |||
Il gameplay di ''Pikmin 4'' è simile a quello dei capitoli precedenti, ma ha anche delle radicali differenze. Sono presenti tutti i tipi di Pikmin apparsi nei giochi precedenti, più i nuovi [[Pikmin gelati]], per un totale di otto, ma non è consentito portarne dietro più di tre tipi alla volta. Appaiono anche i [[Pikmin iridescenti]], ma sono utilizzabili soltanto di notte e nelle cave. | |||
Come in ''[[Pikmin 3]]'', la [[carica]] permette di lanciare tutti i Pikmin del tipo attualmente selezionato contro un solo bersaglio. È stato implementato un sistema di mira automatica che rende più semplice per i giocatori lanciare i Pikmin sugli oggetti. | |||
Come in ''Pikmin 2'', non c'è un limite di giorni per l'esplorazione del pianeta, che può essere completato in quanto tempo è necessario. Anche la durata delle giornate è aumentata, da 13 minuti a circa 15. All'interno delle aree è anche possibile spostare la base (cioè la [[cipolla]] e la capsula [[Beagle]] che raccoglie i tesori) in posizioni diverse, così da ottimizzare i tempi di trasporto dei materiali. | |||
A differenza dei capitoli precedenti, non è possibile fin da subito avere 100 Pikmin in campo, ma il numero è inizialmente ristretto a 20. Per aumentarlo occorre trovare e portare alla cipolla degli oggetti chiamati [[fioragli]]. Ogni fioraglio raccolto aumenta di 10 i Pikmin disponibili in campo, fino al massimo di 100. | |||
===Costruzione=== | |||
In ''Pikmin 4'', per costruire [[ponte|ponti]], [[rampa|rampe]] e [[parete da scalata|pareti da scalata]] è necessario utilizzare ogni volta una certa quantità di [[materiale]]. Il materiale ha l'aspetto di piccoli cristalli azzurri, che i Pikmin possono raccogliere e portare alla base, per poi riutilizzarlo. I materiali si possono trovare abbattendo ostacoli come i [[muro|muri]] oppure in mucchietti sparsi per le aree. Quando poi è necessario effettuare una costruzione, i Pikmin andranno a prendere il materiale alla Beagle, che stavolta ha la forma di piccoli mattoni d'argilla, e lo usano per costruire l'oggetto richiesto. | |||
===Aree=== | |||
*'''[[Giardino soleggiato]]''': un'area ambientata in un giardino con panchine, aiuole e attrezzi per il giardinaggio. | |||
*'''[[Paradiso in fiore]]''': ambientata nel cortile di un asilo con numerosi giocattoli e decorazioni. È caratterizzata da un clima primaverile con petali rosa. | |||
*'''[[Riva serena]]''': ambientata in una spiaggia sabbiosa, è la prima area della serie a cambiare aspetto nel corso di ogni giornata, infatti a mezzogiorno la marea scende e più zone diventano accessibili. | |||
*'''[[Nascondiglio eroico]]''': ambientata al pianterreno di una casa umana, perfettamente conservato. | |||
*'''[[Forno del gigante]]''': un'area da campeggio caratterizzata da una grossa griglia di mattoni al centro. | |||
*'''[[Bosco primordiale]]''': l'unica area priva di artefatti umani, un bosco autunnale con numerosi nemici velenosi e pozzanghere di fango. | |||
===Accampamento=== | |||
L'[[accampamento]] è la zona da cui i giocatori possono selezionare le varie modalità di gioco. Da quest'area, che si amplia man mano che vengono salvati nuovi naufraghi, è possibile accedere a varie funzioni: partire per un'esplorazione diurna o notturna, visionare la [[Piklopedia]] o il [[catalogo dei tesori]], ripetere le sfide e battaglie Dandori già affrontate per migliorare il punteggio, cambiare l'aspetto del proprio personaggio e anche accedere alla modalità [[Diario di Olimar (Pikmin 4)|Diario di Olimar]]. | |||
===Cave=== | |||
Le [[cave]] sono un'evoluzione delle caverne apparse in ''[[Pikmin 2]]''. Prima di entrare viene chiesto al giocatore di selezionare quanti Pikmin portarsi e di che tipo, con un consiglio del gioco. Ci sono da tre a cinque cave in ogni area, e ognuna ha un certo numero di livelli. I livelli non sono generati casualmente come in ''Pikmin 2'', ma ognuno contiene una determinata sfida, che sia un puzzle o una quantità di nemici da sconfiggere. Il tempo non si ferma all'interno delle cave, ma scorre a un sesto della sua velocità normale. | |||
Anche all'uscita da una cava viene chiesto al giocatore di scegliere i Pikmin da mettere in squadra. All'interno delle cave è possibile avere più di tre tipi di Pikmin contemporaneamente, e non conta nemmeno il limite di Pikmin in campo presente in superficie (comunque rimanendo sotto i 100). | |||
===Dandori=== | |||
[[Dandori]] (段取り) è un termine giapponese che si può tradurre con "l'abilità di organizzare strategicamente i compiti e lavorare con efficienza". È stato introdotto da [[Shigeru Miyamoto]] durante l'annuncio del gioco, e descrive la filosofia con cui si sono sempre affrontati i giochi di Pikmin. | |||
In ''Pikmin 4'', il termine è usato spesso dai personaggi, e dà il nome a due modalità di gioco: la [[sfida Dandori]], che consiste nel raccogliere tutti gli oggetti in una determinata area entro lo scadere del tempo, e la [[battaglia Dandori]], in cui si affronta un avversario e si cerca di raccogliere più oggetti di lui. Queste modalità, che ora fanno parte della storia e sono necessarie per salvare i fogliolini, sono l'evoluzione delle modalità Sfida e Battaglia presenti nei capitoli precedenti della serie. | |||
===Esplorazioni notturne=== | |||
Dopo aver salvato il medico della squadra di soccorso, [[Yonny]], diventa possibile effettuare un'[[esplorazione notturna]]. Questa modalità consiste nell'affrontare un'area di gioco durante la notte. | |||
Gli unici Pikmin disponibili sono i Pikmin iridescenti, ed è necessario moltiplicarli con le [[stelle gettone]] per proteggere la loro [[luminotana]] dai numerosi nemici che la attaccano. Durante ogni esplorazione sono presenti una o due luminotane da proteggere, e l'esplorazione finisce quando sorge il sole (dopo circa 11 minuti) o quando si sconfiggono tutti i nemici. Se i nemici riescono a distruggere una luminotana, l'esplorazione fallirà. | |||
Terminata l'esplorazione, si ottengono una o due dosi di [[nettare iridescente]], a seconda del numero di luminotane presenti, e ognuna di esse può essere usata per curare un fogliolino e farlo tornare alla normalità. Effettuare un'esplorazione notturna consuma un giorno di gioco. | |||
Per ogni cinque Pikmin iridescenti nati durante un'esplorazione notturna, il giocatore otterrà un [[seme iridescente]], che può essere usato nelle cave per evocare un Pikmin iridescente in aiuto. | |||
===Tipi di Pikmin=== | |||
*'''[[Pikmin rossi]]''': Sono forti in battaglia e resistono al fuoco; | |||
*'''[[Pikmin gialli]]''': Resistono all'elettricità, volano in alto se lanciati e sono veloci a scavare; | |||
*'''[[Pikmin blu]]''': Possono camminare e nuotare sott'acqua. | |||
*'''[[Pikmin gelati]]''': Un nuovo tipo introdotto in ''Pikmin 4''. Se lanciati in un certo numero in uno specchio d'acqua, possono congelarlo permettendo al protagonista e agli altri Pikmin di camminarci sopra. Non sono forti in battaglia, ma se attaccano un nemico per abbastanza tempo possono congelarlo, immobilizzandolo per un po'. Lo stesso accade se un Pikmin gelato è mangiato da un nemico. Se un nemico viene sconfitto mentre è congelato, si romperà in mille pezzi e non lascerà un cadavere trasportabile, ma una goccia di [[nettare]]. Sono immuni agli attacchi basati sul ghiaccio. | |||
*'''[[Pikmin rocciosi]]''': Infliggono molti danni ai nemici, ma non sono in grado di aggraparvisi e vanno lanciati manualmente dal giocatore. Possono rompere il vetro e sono immuni a buona parte degli schiacciamenti. | |||
*'''[[Pikmin bianchi]]''': Veloci ma deboli nel combattimento, sono resistenti al veleno e tossici a loro volta per le creature che li mangiano. I nemici velenosi sono immuni a questo secondo effetto. | |||
*'''[[Pikmin alati]]''': Deboli nel combattimento a terra, ma efficaci in aria. La loro capacità di volare permette loro di superare molti ostacoli durante il trasporto degli oggetti. | |||
*'''[[Pikmin viola]]''': In combattimento sono forti quanto i rossi. Non possono stordire i nemici come in ''Pikmin 2'', ma è mantenuta la loro forza 10 volte superiore a quella degli altri Pikmin. | |||
*'''[[Pikmin iridescenti]]''': Utilizzabili solo nelle esplorazioni notturne e nelle cave. Resistono a tutti i pericoli elementali. | |||
===Occin=== | |||
[[Occin]], il cane da soccorso, è affidato al giocatore poco dopo l'inizio del gioco. Ha funzioni miste tra quelle di un Pikmin e di un leader: se comandato dal giocatore può trasportare oggetti, combattere nemici e abbattere ostacoli, ma è anche possibile separare Occin dal protagonista e farlo procedere con i Pikmin per conto suo. | |||
Parlando con Shepherd all'accampamento è possibile insegnare a Occin nuove abilità e potenziare quelle esistenti, e per farlo occorrono [[punti motivazione]]. Occin guadagna punti motivazione in due modi: per ogni naufrago salvato durante il giorno e per ogni luminotana protetta durante la notte. | |||
===Diario di Olimar=== | |||
{{SezioneSpoiler | |||
|contenuto=Dopo aver curato Olimar dal suo stato di fogliolino, questi si stabilirà nell'accampamento, vicino alla sua astronave, e racconterà al giocatore le sue avventure precedenti agli eventi del gioco. | |||
In questa modalità, che ricalca in parte la trama del primo ''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]'', Olimar deve recuperare 30 [[pezzi della Dolphin]] in 15 giorni, esplorando le prime quattro aree di ''Pikmin 4''. Per ogni pezzo recuperato si ottiene a fine giornata un bonus identico a quelli disponibili nel [[laboratorio]] di [[Russ]], e nel corso dell'avventura Olimar incontra Moss per la prima volta. In questa modalità sono disponibili solo i Pikmin rossi, gialli e blu. | |||
Dopo aver recuperato tutti i pezzi della nave, Olimar e Moss si imbarcano per lasciare PNF-404, ma come era capitato ai protagonisti, Olimar scopre che Moss sta male allontanandosi dal suo pianeta e inverte la rotta per tornare indietro. Fatto questo, però, i sistemi di sopravvivenza smettono di funzionare e Olimar precipita sul pianeta. In un modo che ricalca il "finale peggiore" di ''Pikmin'', i Pikmin raccolgono Olimar privo di sensi e lo portano alla cipolla, trasformandolo in fogliolino. | |||
|argomento=gli eventi successivi ai titoli di coda di ''Pikmin 4'' | |||
}} | |||
==Personaggi principali== | |||
*'''[[Protagonista di Pikmin 4|Protagonista]]''': il personaggio personalizzabile controllato dal giocatore. | |||
*'''[[Shepherd]]''': Capitana della squadra di soccorso e addestratrice di Occin. | |||
*'''[[Collin]]''': Membro di alto livello della squadra di soccorso. | |||
*'''[[Russ]]''': Scienziato della squadra di soccorso. | |||
*'''[[Dingo]]''': Membro della squadra di soccorso. | |||
*'''[[Yonny]]''': Medico della squadra di soccorso. | |||
*'''[[Bernard]]''': Pilota della squadra di soccorso. | |||
*'''[[Occin]]''': Il cane da soccorso utilizzato dalla squadra. | |||
*'''[[Olimar]]''': Capitano della Dolphin proveniente da [[Hocotate]], che i protagonisti devono salvare. | |||
*'''[[Moss]]''': Cagnolina verde utilizzata da Olimar. | |||
==Storia== | |||
===Prima dell'annuncio=== | |||
Prima dell'annuncio ufficiale, il creatore della serie ''Pikmin'' [[Shigeru Miyamoto]] ha parlato molte volte di un "nuovo capitolo di ''Pikmin'' in sviluppo", dopo ''Pikmin 3''. La vaghezza delle sue affermazioni rende difficile capire se, nei casi precedenti al 2017, stesse parlando di ''Pikmin 4'' o di ''[[Hey! Pikmin]]''. | |||
La prima affermazione di Miyamoto risale al novembre 2014, quando, intervistato sui da poco rilasciati [[cortometraggio Pikmin|cortometraggi Pikmin]], disse che questi prodotti pubblicati dopo l'uscita del software servivano a spianare la strada per un nuovo capitolo, e che questo sarebbe stato una motivazione per gli acquirenti per comprare una console [[Wii U]]. | |||
L'affermazione più nota di Miyamoto risale però al settembre 2015, quando in un'intervista esclusiva a Eurogamer, lo sviluppatore disse che il gioco era "in sviluppo e molto vicino al completamento". Visto che l'intervista era tradotta dal giapponese, non si può sapere se Miyamoto avesse detto veramente "''Pikmin 4''" o semplicemente "il prossimo gioco di ''Pikmin''", che in quel caso sarebbe ''Hey! Pikmin'', uscito nel 2017. | |||
Le affermazioni di Miyamoto continuarono su quel tono per diversi anni, e l'ultima prima dell'annuncio ufficiale risale a un'intervista all'E3 2017. | |||
===Annuncio=== | |||
[[File:Pikmin 4 Reveal coleto.png|thumb|left|Uno dei primi screenshot mostrati per il gioco.]] | |||
Il gioco è stato annunciato ufficialmente da [[Shigeru Miyamoto]] durante il [[Nintendo Direct]] del 13 settembre 2022. Durante la sezione dedicata sono state mostrate delle immagini in cui si vede la prima area di gioco, il [[Giardino soleggiato]]. | |||
Un secondo trailer è stato mostrato durante il Nintendo Direct dell'8 febbraio 2023, in cui sono stati rivelati i [[Pikmin gelati]]<ref>[https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-per-Nintendo-Switch/Pikmin-4-2267217.html Pagina ufficiale di ''Pikmin 4'' italiana]</ref> e una creatura simile a un cane di nome [[Occin]]<ref>[https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-per-Nintendo-Switch/Pikmin-4-2267217.html Pagina ufficiale di ''Pikmin 4'' italiana]</ref>. | Un secondo trailer è stato mostrato durante il Nintendo Direct dell'8 febbraio 2023, in cui sono stati rivelati i [[Pikmin gelati]]<ref>[https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-per-Nintendo-Switch/Pikmin-4-2267217.html Pagina ufficiale di ''Pikmin 4'' italiana]</ref> e una creatura simile a un cane di nome [[Occin]]<ref>[https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-per-Nintendo-Switch/Pikmin-4-2267217.html Pagina ufficiale di ''Pikmin 4'' italiana]</ref>. | ||
Il 6 giugno 2023 Nintendo pubblica un nuovo breve trailer, in cui rivela qualche dettaglio della trama e il fatto che il protagonista è personalizzabile dai giocatori.<ref>[https://www.youtube.com/watch?v=GVhQt28SH6E Trailer del 6 giugno 2023 di ''Pikmin 4'' - Solo tu puoi riuscirci!]</ref> | |||
Il 21 giugno 2023, all'interno di un Nintendo Direct sono stati rivelati i [[Pikmin iridescenti]], disponibili solo nelle sezioni notturne, e la modalità [[Battaglia Dandori]].<ref>[https://www.youtube.com/watch?v=ca2E3XY4tHs Trailer del 21 giugno di ''Pikmin 4'' - Un nuovo mondo da esplorare]</ref> | |||
===Demo=== | |||
Una demo del gioco fu rilasciata un mese prima dell'uscita, il 29 giugno 2023. La demo mostrava la prima parte della modalità storia, e terminava dopo la fine della giornata in cui i giocatori raccoglievano 1500 Luminum. Era tuttavia possibile, distribuendo bene i compiti, esplorare al 100% la prima area, il [[Giardino soleggiato]], senza superare quella soglia se non all'ultimo giorno di esplorazione. | |||
I dati di salvataggio della demo erano trasferibili al gioco completo, uscito il 21 luglio. | |||
===Accoglienza=== | |||
= | Il gioco ha ricevuto nel complesso critiche molto positive. I critici lodarono le modifiche e i miglioramenti del gameplay classico e la grande quantità di contenuti, in alcuni casi criticando il basso livello di difficoltà rispetto ai titoli passati.<ref>[https://www.ign.com/articles/pikmin-4-review Jada Griffin, IGN]</ref><ref>[https://www.eurogamer.net/pikmin-4-review-nintendos-oft-overlooked-garden-strategy-reaches-near-perfect-evolution Tom Phillips, Eurogamer]</ref><ref>[https://www.gamespot.com/reviews/pikmin-4-review-veggie-might/1900-6418090/ Steve Watts, Gamespot]</ref> | ||
All'edizione 2023 dei The Game Awards, tenutasi il 7 dicembre di quell'anno, ''Pikmin 4'' fu premiato come miglior gioco di simulazione o strategico, battendo titoli come ''Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp'' e ''Fire Emblem Engage''. Fu la prima vittoria ai The Game Awards per un gioco di ''Pikmin''. | |||
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Pikmin4 1x1.jpg|Key art quadrata. | Pikmin4 1x1.jpg|Key art quadrata. | ||
Intro.jpg|La scena introduttiva del trailer. | Intro.jpg|La scena introduttiva del trailer. | ||
Cipolla-P4.jpg|Il nuovo design della [[ | Cipolla-P4.jpg|Il nuovo design della [[Cipolla]], con uno spicchio per colore. | ||
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==Curiosità== | |||
== | *''Pikmin 4'' è il primo gioco della serie principale a essere stato tradotto in olandese e portoghese brasiliano. Anche lo spin-off ''[[Hey! Pikmin]]'' era stato tradotto in olandese. | ||
==In altre lingue== | |||
{{Lingue | |||
|jpn=ピクミン4 | |||
|jpnr=Pikumin 4 | |||
|jpns=Pikmin 4 | |||
|en=Pikmin 4 | |||
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|sp=Pikmin 4 | |||
|por=Pikmin 4 | |||
}} | |||
==Voci correlate== | |||
{{P4}} | |||
==Collegamenti esterni== | ==Collegamenti esterni== | ||
*[https://www.youtube.com/watch?v=-y3yW%20-gyrM Il trailer di annuncio italiano.] | *[https://www.youtube.com/watch?v=-y3yW%20-gyrM Il trailer di annuncio italiano.] | ||
*[https://www.youtube.com/watch?v=dEpjCHZ59n0 Secondo trailer italiano.] | *[https://www.youtube.com/watch?v=dEpjCHZ59n0 Secondo trailer italiano.] | ||
[[ | ==Note== | ||
[[Categoria:Pikmin 4]] | |||
[[Categoria:Giochi]] | |||
[[Categoria:Serie principale]] | |||
[[en:Pikmin 4]] |
Versione attuale delle 16:03, 12 dic 2023
Pikmin 4 | |
Sviluppatore: | Nintendo EAD |
Pubblicazione: | Nintendo |
Genere: | Strategico in tempo reale |
Console: | Nintendo Switch |
Valutazione: | PEGI 3 |
Data di pubblicazione: | 21 luglio 2023 |
Pikmin 4 è il quarto capitolo della serie principale di Pikmin, pubblicato il 21 luglio 2023 su Nintendo Switch.
Trama
La trama del gioco inizia con Olimar, alla guida dell'astronave Dolphin, che si schianta per l'ennesima volta su PNF-404. Il capitano racconta che, mentre cercava i pezzi della nave, ha incontrato una cagnolina che ha chiamato Moss e ha reclutato come compagna di avventure. Giunti in una nuova area, Olimar nota che i Pikmin che lo accompagnano si sono dispersi in giro. Dopo averli recuperati, affrontano un porcospillo che ha ingoiato la radio interstellare della Dolphin, che utilizza per chiamare aiuto.
La narrazione passa poi ai veri protagonisti del gioco, una squadra di soccorso guidata dalla capitana Shepherd che ha captato il segnale di SOS di Olimar e vola su PNF-404 per salvarlo. Purtroppo anche la loro nave si schianta e i membri della squadra si disperdono. Il giocatore prende il controllo di una nuova recluta, a cui viene presto affidato il cane da soccorso Occin. Ritrovati due membri della squadra, la capitana Shepherd e Collin, i protagonisti si stabiliscono in un'area priva di creature ostili e ne fanno il loro accampamento. Da qui sarà possibile partire all'avventura ogni giorno.
Durante l'esplorazione delle aree, in cerca dei loro compagni, i membri della squadra scoprono che sul pianeta sono presenti altri naufraghi provenienti dai pianeti più disparati, anche loro arrivati dopo aver captato l'SOS di Olimar. Nel corso dell'avventura, incontrano anche delle creature simili a loro, ma ricoperte di peluria colorata, con una foglia in testa e che non hanno bisogno del casco per respirare su PNF-404. Queste creature vengono soprannominate fogliolini, e tra di loro ce n'è anche una molto simile a Olimar, accompagnata dal cane Moss.
Attenzione: questa sezione contiene spoiler riguardo il finale di Pikmin 4.
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Raccogliendo il Luminum contenuto nei tesori, e salvando man mano gli altri suoi membri, la squadra di soccorso riesce a identificare la zona dove si ritiene sia Olimar. Dopo aver capito che il fogliolino misterioso è in realtà Olimar, i protagonisti riescono a salvarlo e curarlo per farlo tornare in sé. Stanno per lasciare il pianeta, ma si rendono conto che la coda di Occin, trasformatasi in una foglia, gli impedisce di allontanarsi troppo da PNF-404.
Tornati su PNF-404, scoprono tra i dati dei naufraghi quello di una veterinaria di nome Nelle, proveniente dal pianeta Koppai. Avventuratasi in una nuova area per cercarla, scoprono che lei e i suoi due compagni, Don Bergman e Yorke, sono stati rapiti da Louie, collega di Olimar alla Hocotate Trasporti, che ha adottato anche Moss. Louie era stato mandato su PNF-404 dal presidente della compagnia per cercare Olimar, ma aveva presto dimenticato il suo obiettivo. Recuperati Bergman e Yorke, i protagonisti seguono Louie fino al Bosco primordiale, dove salvano finalmente Nelle. Per curare Occin, però, hanno bisogno del DNA di una creatura simile a lui, e Nelle racconta di aver intravisto un cane gigantesco mentre Louie la portava in giro. Il protagonista segue allora Louie nella cava caverna regale, dove affronta in battaglia il segugio atavico, controllato da Louie. Una volta sconfitto, il nemico scappa via lasciando indietro il suo collare, dal quale la squadra di soccorso riesce a ottenere il DNA e salvare Occin. Una volta salvati tutti, i protagonisti possono finalmente lasciare PNF-404 e tornare a casa. Moss, che è nata e cresciuta su PNF-404, non può essere curata come Occin, e rimane sul pianeta, dove diventa una sorta di nuova capitana per i Pikmin. |
Gameplay
Il gameplay di Pikmin 4 è simile a quello dei capitoli precedenti, ma ha anche delle radicali differenze. Sono presenti tutti i tipi di Pikmin apparsi nei giochi precedenti, più i nuovi Pikmin gelati, per un totale di otto, ma non è consentito portarne dietro più di tre tipi alla volta. Appaiono anche i Pikmin iridescenti, ma sono utilizzabili soltanto di notte e nelle cave.
Come in Pikmin 3, la carica permette di lanciare tutti i Pikmin del tipo attualmente selezionato contro un solo bersaglio. È stato implementato un sistema di mira automatica che rende più semplice per i giocatori lanciare i Pikmin sugli oggetti.
Come in Pikmin 2, non c'è un limite di giorni per l'esplorazione del pianeta, che può essere completato in quanto tempo è necessario. Anche la durata delle giornate è aumentata, da 13 minuti a circa 15. All'interno delle aree è anche possibile spostare la base (cioè la cipolla e la capsula Beagle che raccoglie i tesori) in posizioni diverse, così da ottimizzare i tempi di trasporto dei materiali.
A differenza dei capitoli precedenti, non è possibile fin da subito avere 100 Pikmin in campo, ma il numero è inizialmente ristretto a 20. Per aumentarlo occorre trovare e portare alla cipolla degli oggetti chiamati fioragli. Ogni fioraglio raccolto aumenta di 10 i Pikmin disponibili in campo, fino al massimo di 100.
Costruzione
In Pikmin 4, per costruire ponti, rampe e pareti da scalata è necessario utilizzare ogni volta una certa quantità di materiale. Il materiale ha l'aspetto di piccoli cristalli azzurri, che i Pikmin possono raccogliere e portare alla base, per poi riutilizzarlo. I materiali si possono trovare abbattendo ostacoli come i muri oppure in mucchietti sparsi per le aree. Quando poi è necessario effettuare una costruzione, i Pikmin andranno a prendere il materiale alla Beagle, che stavolta ha la forma di piccoli mattoni d'argilla, e lo usano per costruire l'oggetto richiesto.
Aree
- Giardino soleggiato: un'area ambientata in un giardino con panchine, aiuole e attrezzi per il giardinaggio.
- Paradiso in fiore: ambientata nel cortile di un asilo con numerosi giocattoli e decorazioni. È caratterizzata da un clima primaverile con petali rosa.
- Riva serena: ambientata in una spiaggia sabbiosa, è la prima area della serie a cambiare aspetto nel corso di ogni giornata, infatti a mezzogiorno la marea scende e più zone diventano accessibili.
- Nascondiglio eroico: ambientata al pianterreno di una casa umana, perfettamente conservato.
- Forno del gigante: un'area da campeggio caratterizzata da una grossa griglia di mattoni al centro.
- Bosco primordiale: l'unica area priva di artefatti umani, un bosco autunnale con numerosi nemici velenosi e pozzanghere di fango.
Accampamento
L'accampamento è la zona da cui i giocatori possono selezionare le varie modalità di gioco. Da quest'area, che si amplia man mano che vengono salvati nuovi naufraghi, è possibile accedere a varie funzioni: partire per un'esplorazione diurna o notturna, visionare la Piklopedia o il catalogo dei tesori, ripetere le sfide e battaglie Dandori già affrontate per migliorare il punteggio, cambiare l'aspetto del proprio personaggio e anche accedere alla modalità Diario di Olimar.
Cave
Le cave sono un'evoluzione delle caverne apparse in Pikmin 2. Prima di entrare viene chiesto al giocatore di selezionare quanti Pikmin portarsi e di che tipo, con un consiglio del gioco. Ci sono da tre a cinque cave in ogni area, e ognuna ha un certo numero di livelli. I livelli non sono generati casualmente come in Pikmin 2, ma ognuno contiene una determinata sfida, che sia un puzzle o una quantità di nemici da sconfiggere. Il tempo non si ferma all'interno delle cave, ma scorre a un sesto della sua velocità normale.
Anche all'uscita da una cava viene chiesto al giocatore di scegliere i Pikmin da mettere in squadra. All'interno delle cave è possibile avere più di tre tipi di Pikmin contemporaneamente, e non conta nemmeno il limite di Pikmin in campo presente in superficie (comunque rimanendo sotto i 100).
Dandori
Dandori (段取り) è un termine giapponese che si può tradurre con "l'abilità di organizzare strategicamente i compiti e lavorare con efficienza". È stato introdotto da Shigeru Miyamoto durante l'annuncio del gioco, e descrive la filosofia con cui si sono sempre affrontati i giochi di Pikmin.
In Pikmin 4, il termine è usato spesso dai personaggi, e dà il nome a due modalità di gioco: la sfida Dandori, che consiste nel raccogliere tutti gli oggetti in una determinata area entro lo scadere del tempo, e la battaglia Dandori, in cui si affronta un avversario e si cerca di raccogliere più oggetti di lui. Queste modalità, che ora fanno parte della storia e sono necessarie per salvare i fogliolini, sono l'evoluzione delle modalità Sfida e Battaglia presenti nei capitoli precedenti della serie.
Esplorazioni notturne
Dopo aver salvato il medico della squadra di soccorso, Yonny, diventa possibile effettuare un'esplorazione notturna. Questa modalità consiste nell'affrontare un'area di gioco durante la notte.
Gli unici Pikmin disponibili sono i Pikmin iridescenti, ed è necessario moltiplicarli con le stelle gettone per proteggere la loro luminotana dai numerosi nemici che la attaccano. Durante ogni esplorazione sono presenti una o due luminotane da proteggere, e l'esplorazione finisce quando sorge il sole (dopo circa 11 minuti) o quando si sconfiggono tutti i nemici. Se i nemici riescono a distruggere una luminotana, l'esplorazione fallirà.
Terminata l'esplorazione, si ottengono una o due dosi di nettare iridescente, a seconda del numero di luminotane presenti, e ognuna di esse può essere usata per curare un fogliolino e farlo tornare alla normalità. Effettuare un'esplorazione notturna consuma un giorno di gioco.
Per ogni cinque Pikmin iridescenti nati durante un'esplorazione notturna, il giocatore otterrà un seme iridescente, che può essere usato nelle cave per evocare un Pikmin iridescente in aiuto.
Tipi di Pikmin
- Pikmin rossi: Sono forti in battaglia e resistono al fuoco;
- Pikmin gialli: Resistono all'elettricità, volano in alto se lanciati e sono veloci a scavare;
- Pikmin blu: Possono camminare e nuotare sott'acqua.
- Pikmin gelati: Un nuovo tipo introdotto in Pikmin 4. Se lanciati in un certo numero in uno specchio d'acqua, possono congelarlo permettendo al protagonista e agli altri Pikmin di camminarci sopra. Non sono forti in battaglia, ma se attaccano un nemico per abbastanza tempo possono congelarlo, immobilizzandolo per un po'. Lo stesso accade se un Pikmin gelato è mangiato da un nemico. Se un nemico viene sconfitto mentre è congelato, si romperà in mille pezzi e non lascerà un cadavere trasportabile, ma una goccia di nettare. Sono immuni agli attacchi basati sul ghiaccio.
- Pikmin rocciosi: Infliggono molti danni ai nemici, ma non sono in grado di aggraparvisi e vanno lanciati manualmente dal giocatore. Possono rompere il vetro e sono immuni a buona parte degli schiacciamenti.
- Pikmin bianchi: Veloci ma deboli nel combattimento, sono resistenti al veleno e tossici a loro volta per le creature che li mangiano. I nemici velenosi sono immuni a questo secondo effetto.
- Pikmin alati: Deboli nel combattimento a terra, ma efficaci in aria. La loro capacità di volare permette loro di superare molti ostacoli durante il trasporto degli oggetti.
- Pikmin viola: In combattimento sono forti quanto i rossi. Non possono stordire i nemici come in Pikmin 2, ma è mantenuta la loro forza 10 volte superiore a quella degli altri Pikmin.
- Pikmin iridescenti: Utilizzabili solo nelle esplorazioni notturne e nelle cave. Resistono a tutti i pericoli elementali.
Occin
Occin, il cane da soccorso, è affidato al giocatore poco dopo l'inizio del gioco. Ha funzioni miste tra quelle di un Pikmin e di un leader: se comandato dal giocatore può trasportare oggetti, combattere nemici e abbattere ostacoli, ma è anche possibile separare Occin dal protagonista e farlo procedere con i Pikmin per conto suo.
Parlando con Shepherd all'accampamento è possibile insegnare a Occin nuove abilità e potenziare quelle esistenti, e per farlo occorrono punti motivazione. Occin guadagna punti motivazione in due modi: per ogni naufrago salvato durante il giorno e per ogni luminotana protetta durante la notte.
Diario di Olimar
Attenzione: questa sezione contiene spoiler riguardo gli eventi successivi ai titoli di coda di Pikmin 4.
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Dopo aver curato Olimar dal suo stato di fogliolino, questi si stabilirà nell'accampamento, vicino alla sua astronave, e racconterà al giocatore le sue avventure precedenti agli eventi del gioco.
In questa modalità, che ricalca in parte la trama del primo Pikmin, Olimar deve recuperare 30 pezzi della Dolphin in 15 giorni, esplorando le prime quattro aree di Pikmin 4. Per ogni pezzo recuperato si ottiene a fine giornata un bonus identico a quelli disponibili nel laboratorio di Russ, e nel corso dell'avventura Olimar incontra Moss per la prima volta. In questa modalità sono disponibili solo i Pikmin rossi, gialli e blu. Dopo aver recuperato tutti i pezzi della nave, Olimar e Moss si imbarcano per lasciare PNF-404, ma come era capitato ai protagonisti, Olimar scopre che Moss sta male allontanandosi dal suo pianeta e inverte la rotta per tornare indietro. Fatto questo, però, i sistemi di sopravvivenza smettono di funzionare e Olimar precipita sul pianeta. In un modo che ricalca il "finale peggiore" di Pikmin, i Pikmin raccolgono Olimar privo di sensi e lo portano alla cipolla, trasformandolo in fogliolino. |
Personaggi principali
- Protagonista: il personaggio personalizzabile controllato dal giocatore.
- Shepherd: Capitana della squadra di soccorso e addestratrice di Occin.
- Collin: Membro di alto livello della squadra di soccorso.
- Russ: Scienziato della squadra di soccorso.
- Dingo: Membro della squadra di soccorso.
- Yonny: Medico della squadra di soccorso.
- Bernard: Pilota della squadra di soccorso.
- Occin: Il cane da soccorso utilizzato dalla squadra.
- Olimar: Capitano della Dolphin proveniente da Hocotate, che i protagonisti devono salvare.
- Moss: Cagnolina verde utilizzata da Olimar.
Storia
Prima dell'annuncio
Prima dell'annuncio ufficiale, il creatore della serie Pikmin Shigeru Miyamoto ha parlato molte volte di un "nuovo capitolo di Pikmin in sviluppo", dopo Pikmin 3. La vaghezza delle sue affermazioni rende difficile capire se, nei casi precedenti al 2017, stesse parlando di Pikmin 4 o di Hey! Pikmin.
La prima affermazione di Miyamoto risale al novembre 2014, quando, intervistato sui da poco rilasciati cortometraggi Pikmin, disse che questi prodotti pubblicati dopo l'uscita del software servivano a spianare la strada per un nuovo capitolo, e che questo sarebbe stato una motivazione per gli acquirenti per comprare una console Wii U.
L'affermazione più nota di Miyamoto risale però al settembre 2015, quando in un'intervista esclusiva a Eurogamer, lo sviluppatore disse che il gioco era "in sviluppo e molto vicino al completamento". Visto che l'intervista era tradotta dal giapponese, non si può sapere se Miyamoto avesse detto veramente "Pikmin 4" o semplicemente "il prossimo gioco di Pikmin", che in quel caso sarebbe Hey! Pikmin, uscito nel 2017.
Le affermazioni di Miyamoto continuarono su quel tono per diversi anni, e l'ultima prima dell'annuncio ufficiale risale a un'intervista all'E3 2017.
Annuncio
Il gioco è stato annunciato ufficialmente da Shigeru Miyamoto durante il Nintendo Direct del 13 settembre 2022. Durante la sezione dedicata sono state mostrate delle immagini in cui si vede la prima area di gioco, il Giardino soleggiato.
Un secondo trailer è stato mostrato durante il Nintendo Direct dell'8 febbraio 2023, in cui sono stati rivelati i Pikmin gelati[1] e una creatura simile a un cane di nome Occin[2].
Il 6 giugno 2023 Nintendo pubblica un nuovo breve trailer, in cui rivela qualche dettaglio della trama e il fatto che il protagonista è personalizzabile dai giocatori.[3]
Il 21 giugno 2023, all'interno di un Nintendo Direct sono stati rivelati i Pikmin iridescenti, disponibili solo nelle sezioni notturne, e la modalità Battaglia Dandori.[4]
Demo
Una demo del gioco fu rilasciata un mese prima dell'uscita, il 29 giugno 2023. La demo mostrava la prima parte della modalità storia, e terminava dopo la fine della giornata in cui i giocatori raccoglievano 1500 Luminum. Era tuttavia possibile, distribuendo bene i compiti, esplorare al 100% la prima area, il Giardino soleggiato, senza superare quella soglia se non all'ultimo giorno di esplorazione.
I dati di salvataggio della demo erano trasferibili al gioco completo, uscito il 21 luglio.
Accoglienza
Il gioco ha ricevuto nel complesso critiche molto positive. I critici lodarono le modifiche e i miglioramenti del gameplay classico e la grande quantità di contenuti, in alcuni casi criticando il basso livello di difficoltà rispetto ai titoli passati.[5][6][7]
All'edizione 2023 dei The Game Awards, tenutasi il 7 dicembre di quell'anno, Pikmin 4 fu premiato come miglior gioco di simulazione o strategico, battendo titoli come Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp e Fire Emblem Engage. Fu la prima vittoria ai The Game Awards per un gioco di Pikmin.
Galleria
Il nuovo design della Cipolla, con uno spicchio per colore.
Curiosità
- Pikmin 4 è il primo gioco della serie principale a essere stato tradotto in olandese e portoghese brasiliano. Anche lo spin-off Hey! Pikmin era stato tradotto in olandese.