Dandori

Da Pikipedia.
Versione del 8 lug 2024 alle 08:07 di Comem (discussione | contributi) (Creata pagina con "'''Dandori''' (段取り) è una parola giapponese che si traduce in italiano come "preparativi" o "pianificazione". Questo termine è spesso usato per descrivere l'organizzazione e la disposizione dei vari passaggi o delle fasi necessarie per completare un compito o un progetto in modo efficiente e senza intoppi. Il termine è stato introdotto nella serie ''Pikmin'' a partire da ''Pikmin 4'', dove è definito come "l'arte di organizzare i propri...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Dandori (段取り) è una parola giapponese che si traduce in italiano come "preparativi" o "pianificazione". Questo termine è spesso usato per descrivere l'organizzazione e la disposizione dei vari passaggi o delle fasi necessarie per completare un compito o un progetto in modo efficiente e senza intoppi.

Il termine è stato introdotto nella serie Pikmin a partire da Pikmin 4, dove è definito come "l'arte di organizzare i propri compiti in maniera efficiente per poterli eseguire il più velocemente possibile," come spiega Collin poco dopo l'inizio della prima giornata nel Giardino soleggiato. Anche se non era mai stato chiamato esplicitamente così, il Dandori si applica all'intera serie Pikmin.

Apparizioni

Pikmin 4

Il Dandori è menzionato per la prima volta da Shepherd in una chiamata al protagonista poco dopo l'inizio della prima giornata al Giardino soleggiato, con Collin che subito dopo spiega il suo significato.

I fogliolini che popolano PNF-404 sono particolarmente ossessionati dal Dandori, e parlano solo di quello. Olimar fogliolino insiste che il Dandori è l'unico modo per sopravvivere sul pianeta. Questi fogliolini sono quelli che gestiscono le sfide Dandori e le battaglie Dandori, e si rifiutano di essere salvati e curati se il giocatore non supera prima le loro sfide.

All'interno delle battaglie Dandori, appare un indicatore di punteggio, la cui icona è una "D" stilizzata gialla e azzurra, che rappresenta appunto il Dandori accumulato dai giocatori.

Dietro le quinte

Nell'intervista Chiedi allo sviluppatore, pubblicata sul sito di Nintendo poco prima dell'uscita di Pikmin 4, i produttori Yuji Kando e Shigefumi Hino raccontano che il termine dandori ha iniziato a essere usato dagli sviluppatori già ai tempi di Pikmin 3, soprattutto al momento di implementare le modalità Missioni e Bingo.

Parlando di Pikmin 4, gli sviluppatori hanno raccontato di aver inserito le sfide e battaglie Dandori all'interno della storia principale, cosicché i giocatori si impratichissero nel Dandori senza accorgersene.

Il termine è stato presentato al pubblico per la prima volta da Shigeru Miyamoto nel Nintendo Direct di settembre 2022, subito dopo il primo annuncio di Pikmin 4.

Curiosità

  • Nel trailer di presentazione di Pikmin 4, il termine "Dandori" era scritto in kanji (段取り), ma nella versione giapponese del gioco vero e proprio è scritto in katakana (ダンドリ).

Voci correlate