Oromandrina

Versione del 17 nov 2025 alle 10:05 di Comem (discussione | contributi) (Creata pagina con "{{Infobox-Nemico |nome=Oromandrina |image=250px |nome_scientifico=''Salamandra falsaurum'' |famiglia=Anfibilandi |peso=5 |pikmin_nati=6 |prima_apparizione=''Pikmin 4'' (2023) |ultima_apparizione= |punti_deboli=Ghiadola sul dorso }}L''''oromandrina''' è una creatura nemica apparsa in ''Pikmin 4''. È la versione giovanile dell'oromandra, e come essa è un anfibio di colore marrone, con occhi neri, un'antenna luminosa sulla testa e...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

L'oromandrina è una creatura nemica apparsa in Pikmin 4. È la versione giovanile dell'oromandra, e come essa è un anfibio di colore marrone, con occhi neri, un'antenna luminosa sulla testa e una ghiandola rossa sulla schiena, coperta da una pepita di falso oro.

Oromandrina
Oromandrina.png
Nome scientifico: Salamandra falsaurum
Famiglia: Anfibilandi
Peso: 5
Pikmin nati: 6
Debutto in: Pikmin 4 (2023)
Punti deboli: Ghiadola sul dorso

Apparizioni

Pikmin 4

In Pikmin 4, l'oromandrina appare nel Nascondiglio eroico in superficie, e nelle cave Rifugio degli imitatori e Residenza da sogno. Come le oromandre adulte, il falso oro sulla sua schiena può ingannare il tesorometro del giocatore, che lo considererà erroneamente un tesoro. A volte le oromandrine si nascondono nelle uova per cogliere di sorpresa i Pikmin.

Per sconfiggere l'oromandrina, bisogna attaccare con i Pikmin l'oro che ha sulla schiena, per staccarlo dal corpo della creatura e scoprire la ghiandola sul dorso, che è il suo punto debole. Una volta staccato, l'oro va distrutto con i Pikmin, altrimenti la creatura lo prenderà con la sua lingua e se lo rimetterà sulla schiena.

Le oromandrine attaccano usando la loro lingua per catturare e mangiare i Pikmin.

Appunti

Appunti di Dalmo

Con una piccola pietra color oro sul dorso, avanza illuminando allegramente i dintorni con la sua lanterna. Non cerca di ingannare i Pikmin o i nostri sensori. Questi hanno una semplice reazione al minerale dorato. Gli adulti, invece, ingannano intenzionalmente...

Appunti di Olimar

Immediatamente dopo la schiusura dell'uovo, questa specie presenta la forma di un girino con le branchie e in una settimana circa le crescono le zampe. Questa oromandra ha circa un mese di vita, a giudicare dall'escrescenza sul dorso a forma di minerale e perché è già emersa dal terreno. Il suo minerale vivente contiene delle sostanze simili a quelle di un tesoro: ha un odore particolare e influenza sia i sensori che i Pikmin. Tuttavia, l'organo a forma di lanterna sulla testa non è ancora sviluppato e può emettere onde elettromagnetiche molto deboli. Per questo motivo, le oromandrine stanno spesso nascoste, al fine di evitare gli attacchi da parte dei Pikmin.

Appunti di Louie

Scaldare le pietre dorate sul dorso finché non assumono la forma di una salsina caramellata. Capovolgere e cuocere sull'altro lato finché sulla pelle non si forma una dolcissima crosticina.

Origine del nome

Il suo nome deriva da quello dell'oromandra, con il suffisso diminutivo "-ina". Il suo nome scientifico, lo stesso della versione adulta, è Salamandra falsaurum, che contiene la parola Salamandra (che è anche il nome del genere a cui appartengono questi anfibi) e un derivato di falsus (falso) e aurum (oro).

Il suo nome tecnico giapponese è ニセガネオカアンコウ 幼体 (Nisegane Oka Ankou Youtai) traducibile con "rana pescatrice collinare del denaro falso (giovane)".

Curiosità

  • L'inganno dell'oromandrina nei confronti del tesorometro è tale che, se in una cava il giocatore prova a prendere l'uscita per il livello successivo e ci sono ancora oromandrine in vita, il sistema avvertirà che ci sono ancora tesori da raccogliere, anche se tutti i tesori veri sono stati collezionati. Ciò non succede se le oromandrine sono morte ma le loro pepite d'oro non distrutte.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno NISEZAKO Da ニセガネ (nisegane, denaro falso) e 雑魚 (zako, piccoletto)
  Giapponese ザコサンショウ
Zako Sanshō
Salamandra piccoletta
  Inglese Gildemandwee Da gilded (dorato), salamander (salamandra) e wee (termine gergale che significa "piccolo")
  Coreano 꼬마도롱뇽
Kkoma-Dorongnyong
Piccola salamandra
  Francese Aurimandrille Da aurimandre (nome dell'oromandra) e il suffisso diminutivo -ille.
  Olandese Kleine guldamander Piccola oromandra
  Portoghese (NoA) Ouromandrinha Da ouromandra (nome dell'oromandra) e il suffisso diminutivo -inha.
  Spagnolo Aurimandrucha Da aurimandra (nome dell'oromandra) e il suffisso dispregiativo -ucha.
  Tedesco Schatzamanderlein Da Schatzamander (nome dell'oromandra) e il suffisso diminutivo -lein.

Voci correlate