Diario di bordo (Pikmin 4)
Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale. |
Il diario di bordo in Pikmin 4 è una voce disponibile nel menu del tablet della squadra di soccorso. In questa voce sono riportati gli appunti di Olimar e Louie durante le loro esplorazioni su PNF-404 nel corso del gioco. Il diario di bordo è composto in totale da 100 pagine di appunti, 80 scritte da Olimar e 20 scritte da Louie. Nelle prime fasi del gioco è possibile ottenere solamente gli appunti di Olimar, e molti vengono sbloccati solo dopo aver raggiunto punti precisi nella storia o aver compiuto specifiche azioni, come ad esempio far bere del nettare a un Pikmin. Gli appunti di Louie, invece, iniziano ad essere aggiunti nel diario di bordo una volta raggiunto il Forno del gigante.
Se tutti i naufraghi del gioco vengono salvati, tutte le voci del diario di bordo vengono automaticamente sbloccate, anche quelle per cui sono necessarie azioni che il giocatore potrebbe facilmente evitare, come ad esempio causare l'estinzione dei Pikmin.
Diario di bordo (Olimar)
N°1 Cipolle
N°2 Pikmin
N°3 Fiori gettone
N°4 Il nido dei Pikmin
Scesa la notte, i Pikmin sono tornati nella cipolla prendendo il volo a fianco della Dolphin. Sorprendente! La cipolla per loro è sia un nido che un mezzo di trasporto! |
N°5 Istinto di conservazione
N°6 Pikmin selvatici
N°7 Limite di Pikmin
N°8 Maturazione dei Pikmin
N°9 Lezioni di cooperazione
N°10 Vince la maggioranza
N°11 Doti da comandante
N°12 Patire il freddo
N°13 Ripensamenti
N°14 Pikmin... estinti
N°15 I Pikmin rossi
N°16 I Pikmin gialli
N°17 I Pikmin blu
N°18 I Pikmin gelati
N°19 I Pikmin rocciosi
N°20 I Pikmin alati
N°21 I Pikmin viola
N°22 I Pikmin bianchi
N°23 Canzoni dei Pikmin
N°24 Fioraglio
N°25 Fusione di cipolle
N°26 Cipolle: stesso colore
N°27 Fiore di Cromanvillea
N°28 Bacche ultra-piccanti
N°29 Nettare ultra-piccante
N°30 Spray ultra-piccante
N°31 Ho trovato un tesoro!
N°32 Materiali
N°33 Un piano raggelante
N°34 Basi dell'accendifuoco
N°35 Tira e molla
N°36 Il tempo nel sottosuolo
N°37 Giunge il tramonto
N°38 Le creature sono tornate
N°39 L'entità inesistente
N°40 Caverna gelata
N°41 Officina ardente
N°42 Cima acquifera
N°43 Labirinto industriale
Il terreno... ha iniziato a muoversi! Ho cercato una via d'uscita, ma da solo non potevo andare avanti. Mi chiedo se Moss sia in grado di aiutarmi... |
N°44 Grotta frenetica
N°45 Galleria ventosa
N°46 Cortile segreto
N°47 Passaggio nel buio
N°48 Regno delle bestie
N°49 Località sottomarina
N°50 Sauna sottozero
N°51 Scantinato discoteca
N°52 Castello subacqueo
N°53 Rifugio degli imitatori
N°54 Inferno ghiacciato
N°55 Palazzo del saccheggio
Questa cava mi ricorda casa. I miei figli che giocano con me. I pranzi in famiglia... e il cane che mi sgraffigna il cibo dal piatto. Scene quotidiane semplici, ma dal valore immenso. |
N°56 Moss e i Pikmin
N°57 Fiuto straordinario
N°58 Lezioni di nuoto
N°59 Uno spuntino per Moss
N°60 Civiltà perduta
N°61 Il mistero delle basi
N°62 Ossigeno velenoso
N°63 Falso avvistamento
N°64 Ricordi fioriti
N°65 Tramonti
N°66 Un brutto sogno
N°67 Giorni di festa
N°68 Vederla crescere
N°69 Per mio figlio, un giorno
N°70 Grazie, Pikmin
Che strano... Il panorama di questo pianeta, che prima sentivo ostile, ora mi sembra sorprendentemente sereno. Forse devo questa sensazione di pace e tranquillità alla mia amicizia con i Pikmin. |
N°71 L'obiettivo dei Pikmin
N°72 Un altro incubo
N°73 Senza titolo
Che stanchezza... |
N°74 Un ultimo sforzo
N°75 Un'area sconosciuta
N°76 Comportamento bizzarro
N°77 Un codice interessante
Ho notato la presenza di uno strano codice su alcuni oggetti di quest'area. Non so a cosa servano, ma meglio segnarsi questi codici nel caso dovessi scoprire qualcosa dopo. |
N°78 La scoperta del fortino
N°79 Moss la guardiana
N°80 S.O.S.!
Parla il Capitano Olimar! Sono naufragato su un pianeta sconosciuto ai confini dello spazio. Ho bisogno urgentemente d'aiuto! Mandate soccorsi il prima possibile! |
Diario di bordo (Louie)
N°1 Alla ricerca di Olimar
Devo trovare Olimar. Me l'ha ordinato il capo. Mmmh... Non ricordo neanche che faccia abbia.
N°2 Carote Pikpik ambulanti
Questi esserini mi ricordano le carote Pikpik. Se li mangio, però, chi penserebbe a trasportare i miei spuntini? Certo che se trovassi una carota Pikpik dorata, non esiterei ad assaggiarla.
N°3 Spuntini
Mi sono stufato dei biscotti della nonna, così ho provato ad assaggiare qualche creatura che ho trovato qui in giro. Da leccarsi i baffi! Adoro scoprire nuove leccornie.
N°4 Snack che crescono
Se non ti sbrighi a mangiarli, si induriscono subito. Non appena ne vedo uno, lo estraggo e poi lo arrostisco.
N°5 Ricordi di Olimar
Le storie che raccontava Olimar erano sempre soporifere, però non si arrabbiava mai con me, neanche quando sbagliavo... Continuo comunque a non ricordarmi che faccia ha.
N°6 Olimar avvistato...?
Ho visto una figura... che pareva Olimar. Però era irsuto e sembrava allegro. Credo che lo lascerò stare, per ora. Aveva anche una specie di cane che mi piacerebbe cavalcare.
N°7 Resoconto completo
È da un po' che la mia attenzione è rivolta esclusivamente agli spuntini. Dovrò inventarmi un'ottima scusa per il resoconto da presentare al capo.
N°8 Un nuovo partner
Un cane verde si è avvicinato a me. Potrebbe essere lo stesso che accompagnava quel tipo che somiglia a Olimar. Forse è stato abbandonato. In tal caso, mi toccherà prendermene cura.
N°9 Uno strano succo
Ho assaggiato quel succo verde che stavano bevendo quegli esseri vicino al braciere. Ha un ottimo sapore e riscalda sia lo stomaco che la mente.
N°10 Menu del giorno
・Bistecca di labbra marinate
・Crocchette di chele con salsa
・Coscia arrosto e zuppa di vongole
・Occhietti sottaceto
N°11 Pensando alla nonna
Posso raccogliere tutti i funghi che voglio qui. Ne metterò un po' da parte per la nonna, così potrà assaggiarli una volta tornato a casa.
N°12 Campo di prova finale
Mi sono riempito lo stomaco di spuntini di tutti i tipi. Le creature più forti sono anche le più prelibate. Tranne quella che sembra un'arma di punta. Era a malapena commestibile.
N°13 Residenza da sogno
Ho notato tanti bei posticini qui. Non sarebbe mica male viverci. A ogni modo, ho nascosto tutti i miei spuntini in una scatola, ma poi ho dimenticato il codice per aprirla.
N°14 Culla della bestia
Tantissime creature sono venute tutte insieme verso di me, come un gigantesco buffet semovente. Ho la pancia piena. Non credo di poter dare neanche un altro morso.
N°15 Lago di fango
Sono rimasto bloccato nella palude senza fondo. Certe zone erano completamente buie. Un po' come la montagna dietro la casa della nonna.
N°16 Nido sotterraneo
Mi piace com'è appiccicoso laggiù. E poi continuavo a raccogliere senza sosta una marea di spuntini, due dei quali erano veramente enormi.
N°17 Il cane enorme
Ho visto una grossa creatura canina nella foresta di funghi. Per ora sono soddisfatto di quella che ho, ma un giorno mi piacerebbe salire in groppa a quel gigante. Proverò a seguirne le tracce e vedere che succede.
N°18 La tana del cane
Ho trovato la grossa creatura canina vicino alla grande roccia dietro la palude. Aveva qualcosa in bocca. Poi ho scoperto che si trattava della tizia rosa che aveva il succo. Una bella seccatura. Me ne sbarazzerò.
N°19 Caverna regale
Finalmente sono riuscito a calmare quel cane enorme. Mi nasconderò per un po' dentro la sua tana. È molto profonda e piena di spuntini da sgranocchiare. Quei tizi si arrenderanno presto e leveranno le tende.
N°20 Carote Pikpik dorate
Sono gli spuntini che preferisco in assoluto, ma sono difficili da trovare. Appena vedrò una di quelle carote, non esiterò a divorarla. Aspetto solo il lavoro di consegna giusto...
In altre lingue
Lingua | Nome | Significato |
---|---|---|
Inglese | Voyage log | Diario di viaggio |
Francese | Journal de bord | Diario di bordo |
Spagnolo | Diario de viaje | Diario di viaggio |
Tedesco | Logbuch | Diario di bordo |