Scarabeo grancorno

Versione del 5 feb 2024 alle 15:46 di Comem (discussione | contributi) (→‎Pikmin 4)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Lo scarabeo grancorno è un nemico apparso in Pikmin 4. È molto simile allo scarabeo corazzato, apparso nel primo Pikmin, ma appartiene a una specie diversa.

Scarabeo grancorno
Scarabeo grancorno.png
Nome scientifico: Granitus ferrous
Famiglia: Litopodi
Peso: 30
Pikmin nati: 50
Debutto in: Pikmin 4 (2023)
Punti deboli: Addome

Molte differenze nel design del nemico derivano dalle migliori capacità grafiche di Nintendo Switch rispetto al Nintendo GameCube, ma una differenza maggiore è che lo sfiatatoio da cui aspira l'aria è più in alto e inclinato verso l'alto, anziché essere orizzontale sopra la testa.

Secondo il diario di Olimar, questa specie può accoppiarsi con lo scarabeo corazzato, creando degli ibridi più aggressivi del normale, che tendono ad attaccare anche i loro simili.

Apparizioni

Pikmin 4

Nella sua prima apparizione, lo scarabeo grancorno si trova sul tavolino nell'area Nascondiglio eroico, lo stesso luogo dove Olimar aveva affrontato il porcospillo nel prologo e nel Diario di Olimar. Il modo di affrontarlo è lo stesso usato in Pikmin per il suo parente: lanciare un Pikmin nel suo sfiatatoio mentre aspira l'aria prima di lanciare un masso. Questo causerà il surriscaldamento della creatura, che aprirà le elitre e rivelerà l'addome vulnerabile ai Pikmin. Una volta sconfitto, lo scarabeo grancorno rilascia il tesoro palla divina.

Un secondo scarabeo grancorno si incontra al terzo livello della cava Nido sotterraneo nel Bosco primordiale. Questo scarabeo contiene il tesoro condotto della creatività. Un terzo scarabeo si trova al quattordicesimo piano della Caverna regale, stavolta contenente un frutto grullo.

Infine, nella modalità Diario di Olimar, si incontra uno scarabeo grancorno nel Giardino soleggiato, dove è necessario sconfiggerlo per liberare la base Salita con tornanti.

Appunti

Appunti di Dalmo

Il suo enorme carapace color nero brillante è una delle pietre più preziose esistenti! Quando inghiotte aria in gran quantità, la sua carne, appena visibile, crea un contrasto di colore che incute terrore. È un capolavoro della natura che trascende l'immaginazione!

Appunti di Olimar

Gli esemplari maschi di questa specie sono riconoscibili per il loro sfiato simile a un corno. Negli esemplari femmine, al raggiungimento della maturità, lo sfiato si chiude, facendo perdere loro la capacità di lanciare rocce.

Gli esemplari femmine, all'inizio della stagione dell'accoppiamento, depositano le uova sulle rocce lanciate dagli esemplari maschi. Queste rocce costituiscono in seguito il nutrimento che servirà alle larve per crescere.

Anche se un tempo questa specie è stata erroneamente confusa con l'esemplare adulto di scarabeino corazzato, in realtà è una specie non autoctona, emigrata da un altro continente.

Lo scarabeo grancorno si può accoppiare con un esemplare adulto di scarabeino corazzato, ma solo metà di queste uova si schiuderanno. L'ibrido nato rischia di inquinare seriamente il patrimonio genetico della specie, oltre a manifestare comportamenti territoriali aggressivi, lanciando a volte rocce alle larve degli scarabeini corazzati, causando la quasi totale estinzione della specie.

Appunti di Louie

Far cuocere la carne in acqua bollente finché il guscio non assume un colore rossastro. Rimuovere dalla pentola e spellare. Quindi sgocciolare, salare preferibilmente con sale di roccia e rosolare.

Origine del nome

Il suo nome deriva dallo sfiatatoio pronunciato, simile a un corno. Il nome scientifico, Granitus ferrous, deriva dalla parola "granito" e l'inglese ferrous (ferroso). Il nome tecnico giapponese è クロガネオオイシツツミ 成虫 (Kurogane Ooishi Tsutsume Seichuu), che al nome tecnico dello scarabeo corazzato (traducibile con "gigante nero avvolgitore di rocce") aggiunge la parola 成虫 (Seichuu), cioè "adulto", riferito specificamente agli insetti.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno FUTAKUCHIADULT Da futakuchi (due bocche, nome tipico dei litopodi in giapponese) e l'inglese adult (adulto)
  Giapponese フタクチカブト
Futa Kuchi Kabuto
Scarabeo rinoceronte a due bocche
  Inglese Horned Cannon Beetle Scarabeo cannone cornuto
  Cinese semplificato 双口甲虫
Shuāng-Kǒu Jiǎchóng
Scarabeo a due bocche
  Cinese tradizionale 雙口甲蟲
Shuāng-Kǒu Jiǎchóng
Scarabeo a due bocche
  Coreano 두입투구호롱
Du-Ip-Tugu-Horong
Lampada a olio-elmetto a due bocche
  Francese Scaracanon cornu Scaracannone cornuto
  Olandese Gehoornde kanonkever Scarabeo cannone cornuto
  Portoghese (NoA) Escaracanhão-de-chifre Scaracannone dal corno
  Spagnolo Escarabajo tirador cornúpeta Scarabeo corazzato cornuto
  Tedesco Horn-Crustabitze Scarabeo corazzato cornuto

Voci correlate