Il Castello immerso è una caverna apparsa in Pikmin 2 all'interno dell'area Sorgente sconcertante. La sua caratteristica unica è la presenza dello spettro d'acqua, il colosso finale, che non appare solo nell'ultimo livello ma in tutti e cinque. Dopo che il giocatore ha trascorso cinque minuti in un livello, lo spettro appare e inizia a inseguire i leader e i loro Pikmin. Con i suoi rulli di pietra può schiacciare i Pikmin, e il suo unico punto debole è il terremoto causato dai Pikmin viola quando atterrano. Purtroppo, questi Pikmin diventano disponibili solo nell'ultimo livello, visto che l'entrata della caverna è sott'acqua e di conseguenza possono entrarci solamente i Pikmin blu. Nonostante ciò, la caverna contiene fuoco, elettricità e veleno.

Castello immerso
Castello immerso.jpg
Area: Sorgente sconcertante
Livelli: 5
Numero tesori: 13
Pericoli: Fuoco, acqua, elettricità, veleno,
rocce bomba

Per aiutare i giocatori, nella caverna sono presenti numerosi Colmin. La caverna contiene tesori per 620 Piklari nelle versioni giapponese ed europea del gioco, e 690 nella versione americana. Stranamente, molti dei tesori di questa caverna appartengono alla serie dolciumi.

Come raggiungerla

L'entrata del Castello immerso si trova nella parte nord della Sorgente sconcertante. Per raggiungerla è necessario distruggere il muro nero che si trova vicino all'entrata della Cucina golosa. La pozza a cui conduce ospita numerosi nemici come Bernardo l'anfibio e idrotalpe. L'entrata del Castello immerso, raggiungibile solo dai Pikmin blu, si trova dove in Pikmin c'era il puzzle del cronoreattore.

Appunti

Dialogo dell'astronave

Interessante! In questa cavità sembra esserci molta acqua... Purtroppo, sono una macchina molto sensibile all'umidità quindi dovrete andarci da soli. Perché mi guardate con quella faccia? Sono una macchina molto costosa... E va bene, vengo anch'io. Ma quest'uso sconsiderato di beni aziendali verrà punito!

Livelli

Livello 1

Livello 2

Livello 3

Livello 4

Livello 5

Curiosità

  • Il numero dei tesori nella caverna, 13, potrebbe essere un riferimento alla reputazione del 13 come numero sfortunato in alcune culture.
  • Se si modifica il gioco per rendere possibile sconfiggere lo spettro d'acqua in livelli diversi dal quinto, questi rilascerà comunque il cono chiassoso e non apparirà più per il resto della caverna.
  • Se il giocatore dovesse completare i primi quattro piani della caverna tanto in fretta da non incontrare mai lo spettro d'acqua, una volta arrivati al livello finale il boss apparirà comunque, ma la navicella non farà il suo dialogo introduttivo.
  • Dei testi beta di Pikmin 2 rivelano che la caverna doveva inizialmente chiamarsi in inglese Lookout Ruins ("rovine della vedetta", o "rovine del guardiano").
  • Anche se il giocatore dovesse usare dei metodi alternativi per entrare nella caverna avendo in squadra Pikmin diversi dai blu, il gioco è programmato per non farli entrare comunque[1].

In altre lingue

Lingua Nome Significato
  Giapponese 水中の城
Suichū no Shiro
Castello subacqueo
  Inglese Submerged Castle Castello sommerso
  Francese Fort Submergé Forte sommerso
  Olandese Waterburcht Gioco di parole: può significare sia "castello d'acqua" sia "castello con fossato".
  Spagnolo Castillo sumergido Castello sommerso
  Tedesco Versunkene Burg Rocca sprofondata


Voci correlate

Note