Sfida Dandori
Le sfide Dandori sono delle cave speciali apparse in Pikmin 4. Anche se fanno parte della storia principale del gioco, il loro gameplay è diverso, e più simile alle modalità sfida dei giochi passati della serie.
Ne appaiono un certo numero in ogni area, e ognuna di esse è gestita da un fogliolino. Completare la sfida Dandori fa ottenere al giocatore quello stesso fogliolino come naufrago. Una volta completata una sfida Dandori, non è più possibile accedervi dalla sua entrata nell'area di gioco, ma il naufrago Jin, una volta salvato, permette al giocatore di riprovare tutte le sfide Dandori dall'accampamento.
In ogni partita, le sfide Dandori sono affrontate sempre nello stesso ordine, indipendentemente da quale cava si visiti: così una stessa sfida può trovarsi in aree diverse a seconda della partita. A differenza delle battaglie Dandori, le sfide Dandori non sono necessarie per completare la storia principale del gioco.
Gameplay
Quando il protagonista entra in una sfida Dandori, non può utilizzare i Pikmin che ha con sé in quel momento, ma gli verrà data una squadra stabilita dal fogliolino di turno. All'interno dell'arena, il giocatore deve raccogliere entro un tempo limite più oggetti possibili, che includono tesori e carcasse di nemici sconfitti. Una volta portati alla Beagle, gli oggetti daranno al giocatore un punteggio pari al loro peso. In base alla performance del giocatore, gli verrà assegnata una medaglia di bronzo, argento, oro o platino, ma per salvare il fogliolino basta ottenere il bronzo. Una volta raccolti tutti gli oggetti presenti nella sfida, questa si conclude, e ogni secondo rimasto aggiunge un punto al totale. Ogni sfida ha un "livello Dandori" che va da 1 a 5, indicato da delle fiammelle, che indica la difficoltà.
I tesori raccolti durante le sfide, ovviamente, non contano nel totale dei tesori raccolti nell'avventura principale, e i materiali ottenuti nella sfida possono essere usati solo all'interno della stessa sfida.
Se il giocatore ottiene almeno la medaglia di bronzo e salva il fogliolino, questi prima di svenire gli donerà 30 materiali. Se invece il giocatore fallisce la sfida, il fogliolino gli darà come premio di consolazione 10 materiali le prime cinque volte, e poi solo 1. Quando il giocatore fallisce la sfida, Dingo si offrirà di completarla al posto suo, e se si seleziona quest'opzione, Dingo lo farà e il giocatore non dovrà completare la sfida se questa è troppo difficile.
Lista
Le sfide Dandori presenti nel gioco, nell'ordine in cui vengono affrontate, sono:
- Parco giochi Dandori
- Laboratorio scintilla
- Struttura lanciapietre
- Campo delle tubature
- Traversata su ghiaccio
- Centro pesi
- Inceneritore aereo
- Freezer strategico
- Acquario della prontezza
- Palestra dei bottoni
- Percorso del precipizio
- Oasi dell'ordine
C'è inoltre la Prova del fogliolino saggio, una cava speciale sbloccata dopo aver completato la modalità Diario di Olimar, che consiste in altre dieci sfide Dandori.
Posizioni
Come già detto, le sfide Dandori non hanno una posizione fissa, ma in ogni partita vengono affrontate sempre nello stesso ordine, a seconda di quale cava viene esplorata per prima. In ogni area ci sono da una a tre cave che ospitano una sfida Dandori, per un totale di 12. L'unica eccezione è la prova del fogliolino saggio, che si trova sempre nella stessa cava dell'accampamento. Segue una lista di tutte le posizioni dove si trovano le entrate alle sfide Dandori.
- Giardino soleggiato:
- Vicino alla terza base, Salita con tornanti, la cava è su un'isoletta circondata dall'acqua. Per raggiungerla bisogna avere almeno 20 Pikmin gelati che congelino l'acqua e Occin deve aver appreso l'abilità Salto.
- Paradiso in fiore:
- Sopra un muro da scalata vicino alla terza base, Stagno bizzarro.
- Vicino alla seconda base, Pianura assolata, c'è un ponte da costruire. Oltre il ponte c'è un muro di cemento che se abbattuto con tre rocce bomba rivela la cava.
- Riva serena:
- Sul terreno rialzato a cui si può accedere solo dopo aver completato il Castello subacqueo.
- Sott'acqua nella pozza vicino alla seconda base, Ristoro sull'acqua. Un muro di fango la blocca, ma Occin può nuotarci sopra con l'alta marea.
- Nascondiglio eroico:
- In cima a una scaletta a cui si arriva tramite i ventilatori vicino alla cucina. Il protagonista e Occin devono separarsi per premere i pulsanti giusti.
- Forno del gigante:
- In cima al barbecue, accessibile usando un braciere per raggiungere dei mattoni sporgenti da cui Occin può saltare.
- Oltre un irrigatore vicino alla prima base, Fila di tronchi.
- Vicino all'entrata della Residenza da sogno: ci si può accedere abbassando una tavoletta o spegnendo un irrigatore e usando un braciere come piattaforma.
- Bosco primordiale:
- Su un altopiano al centro dell'area, raggiungibile con un ponte che parte dalla base Ponte degli aceri.
- Vicino alla seconda base, Valle autunnale, oltre una pozzanghera di fango.
- Vicino alla pozzanghera con il manichino portafortuna. Bisogna usare dei Pikmin bianchi che estinguano dei geyser velenosi e spingano una scatola di cartone.