Occin: differenze tra le versioni
Riga 31: | Riga 31: | ||
Occin è anche in grado di trasportare [[materiale]] tenendolo in bocca, un pezzo alla volta come i Pikmin. | Occin è anche in grado di trasportare [[materiale]] tenendolo in bocca, un pezzo alla volta come i Pikmin. | ||
===Serie ''Super Smash Bros.''=== | |||
Uno spirito di [[Occin]] è stato aggiunto a ''[[Super Smash Bros. Ultimate]]'' in occasione del quinto anniversario dell'uscita del gioco, il 12 gennaio 2024. | |||
==Addestramento== | ==Addestramento== |
Versione delle 14:05, 12 gen 2024
Occin | |
Specie: | Cane spaziale |
Luogo d'origine: | Giya |
Debutto in: | Pikmin 4 (2023) |
Occin è una creatura apparsa in Pikmin 4, in cui aiuta la squadra di soccorso nella ricerca del capitano Olimar, sperduto su PNF-404. Nonostante tutti i personaggi lo chiamino "cane", è molto diverso da un cane terrestre: è bipede, di colore giallo con delle macchie arancioni, ha una coda sottile con un batuffolo color crema alla fine e non ha nessun naso visibile.
Apparizioni
Pikmin 4
In Pikmin 4, Occin è presentato come il cane da soccorso della capitana Shepherd, che viene affidato al protagonista poco dopo l'inizio del gioco. Secondo la sua scheda di identificazione, proviene dal pianeta Giya, proprio come Shepherd, Collin e Russ.
Attenzione: questa sezione contiene spoiler riguardo la trama e il finale di Pikmin 4.
|
---|
Nel corso dell'avventura, il batuffolo sulla coda di Occin si trasforma in una foglia simile a quella sulla coda di Moss, la cagnolina di Olimar. Inizialmente i membri della squadra di soccorso non ci fanno caso, ma dopo aver salvato Olimar scoprono che per colpa di quella foglia sulla coda Occin inizia a star male appena la Shepherd si allontana dall'atmosfera di PNF-404.
I protagonisti tornano quindi sul pianeta e scoprono tra i dati dei naufraghi il nome di una veterinaria di Koppai di nome Nelle. Dopo aver recuperato i suoi compagni Yorke e Don Bergman nell'area Forno del gigante, vengono a sapere che Louie tiene prigioniera Nelle nel Bosco primordiale. Dopo averla salvata, Nelle spiega ai protagonisti che l'unico modo per curare Occin è usare il DNA di una creatura simile a lui, ovvero il segugio atavico che Louie ha adottato. Dopo aver sconfitto il nemico nella caverna regale, Nelle e i protagonisti riescono a curare Occin e lasciare così il pianeta. |
Gameplay
Dal punto di vista del gameplay, Occin è una via di mezzo tra un leader e un Pikmin. Quando è nella squadra del giocatore, Occin può essere comandato come l'esercito di Pikmin: può attaccare i nemici, abbattere ostacoli e trasportare oggetti. Per quanto riguarda il trasporto, Occin inizia con una forza pari a quella di tre Pikmin, ma nel corso dell'avventura può essere potenziato. Se lasciato solo, può effettuare spontaneamente alcune attività (come abbattere i fiori gettoni), ma non trasporterà nulla.
Se il protagonista e Occin si separano, Occin si comporterà come un secondo leader. Può muoversi in giro e saltare, chiamare i Pikmin abbaiando (azione funzionalmente identica al fischietto) e lanciare loro o altri oggetti contro nemici e ostacoli, non può però usare la carica. Se il protagonista fischia a Occin mentre è separato, questi lo raggiungerà e tornerà parte della squadra, mentre se Occin abbaia al protagonista, questi gli salirà in groppa.
Cavalcare Occin è un'altra azione che il protagonista può compiere: il leader salirà in groppa al cane, e tutti i Pikmin in squadra si aggrapperanno ai peli sui suoi fianchi. In questo stato, è possibile esplorare il livello senza rischiare di perdere Pikmin in giro, e saltando liberamente per raggiungere luoghi inaccessibili per il leader da solo.
Occin è inizialmente vulnerabile ai pericoli elementali, come fuoco ed elettricità, e se viene in contatto con essi si comporterà come un Pikmin non resistente, e sarà necessario richiamarlo con il fischietto. I miglioramenti che possono essere fatti alla tuta del leader, come il parafuoco, possono essere comprati anche per Occin, ma costano il doppio.
Occin è anche in grado di trasportare materiale tenendolo in bocca, un pezzo alla volta come i Pikmin.
Serie Super Smash Bros.
Uno spirito di Occin è stato aggiunto a Super Smash Bros. Ultimate in occasione del quinto anniversario dell'uscita del gioco, il 12 gennaio 2024.
Addestramento
Parlando con Shepherd nell'accampamento, è possibile addestrare Occin per migliorare le sue abilità utilizzando i punti motivazione.
Potenza
La capacità di trasportare oggetti e spostare ostacoli come i sacchetti di carta. Al livello 1, Occin ha la forza di 3 Pikmin, al livello 2 di 5 Pikmin e al livello 3 di 10 Pikmin. Dopo aver sbloccato il livello 3, diventa disponibile una nuova abilità: Super potenza. Quest'abilità, al livello 1 dà a Occin la forza di 20 Pikmin, al livello 2 di 30 Pikmin e al livello 3 di 100 Pikmin.
Boccone
Un'abilità che permette a Occin di ingerire oggetti di qualsiasi dimensione, per trasportarli più velocemente alla base. L'abilità funziona solo se non ci sono Pikmin che stanno già trasportando l'oggetto. Occin la impara da Olimar dopo averlo salvato nel Nascondiglio eroico, solo se la Super potenza è già potenziata al massimo. Non si può migliorare ulteriormente.
Morso
La potenza d'attacco di Occin contro i nemici. Quando è controllato dal leader può essere mandato contro i nemici, se è da solo la può usare premendo pugno dei leader. Al livello 1 può sconfiggere una coletolarva in un solo morso, al livello 2 un coleto nano, al livello 3 abbattere un fiore gettone. In seguito si può imparare la versione avanzata, Mega morso, che permette di attaccare anche i nemici volanti.
come ilScatto
L'abilità con cui Occin si carica e poi scatta verso nemici od ostacoli. Si può effettuare tenendo premuto
. Al livello 2 si accorcia il tempo necessario alla carica, al livello 3 aumenta la potenza del colpo. Dopo aver sbloccato il livello 3 diventa disponibile anche Super scatto: al livello 1 permette di stordire i nemici, al livello 2 aumenta ancora i danni inflitti, e al 3 aumentano impatto, velocità di carica e durata dello stordimento.Nuoto
L'abilità che permette a Occin di nuotare, anche portandosi in groppa tutti i Pikmin della squadra. Al livello 2 aumenta la velocità di nuoto, al livello 3 Occin può immergersi e raggiungere oggetti e nemici sott'acqua.
Salto
Un piccolo salto che permette a Occin di scavalcare piccole sporgenze ed esplorare con più facilità. Si effettua premendo
. Si sblocca automaticamente il giorno dopo aver salvato Russ e non può essere potenziato.Raccolta
L'abilità che permette a Occin di raccogliere i Pikmin germogliati. Aumentando di livello aumenta la velocità con cui li estrae.
Scavo
Occin, se mandato contro un oggetto sotterrato (come un tesoro sepolto o un mucchietto), scaverà per estrarlo. L'abilità si sblocca automaticamente proseguendo con il gioco e potenziandola aumenta la velocità dello scavo. Al livello massimo supera anche la velocità dei Pikmin gialli.
Recupero
L'abilità di Occin di recuperare salute con il passare del tempo. Potenziandola, aumenta la velocità con cui Occin si cura.
Ordini
Vari compiti che il leader può chiedere a Occin di eseguire. Al livello 1 può riconoscere gli odori, in modo da indirizzare il giocatore verso Pikmin di diverso tipo, fioragli, tesori e altri oggetti. Al livello 2 rende possibile mandare Occin alla base o richiamarlo a sé, e utilizzare la funzione Vai qui, al livello 3 può radunare i Pikmin dispersi e riportarli al giocatore.
Scatto infinito
Inizialmente noto come abilità leggendaria, diventa disponibile dopo aver potenziato al massimo tutte le altre abilità. Funziona come lo scatto, ma ha una portata illimitata: Occin non smette di correre dopo un certo periodo di tempo ma prosegue finché il giocatore non lo ferma premendo
o va a sbattere contro un oggetto.Origine del nome
Il nome di Occin, che è simile in quasi tutte le lingue del gioco, deriva dal giapponese おっちん (Occhin), una parola dialettale che corrisponde al "siedi" detto tipicamente ai cani.
In altre lingue