Occin: differenze tra le versioni

Da Pikipedia.
Jump to navigation Jump to search
(→‎Curiosità: L'origine del nome non è una curiosità)
Riga 12: Riga 12:
===''Pikmin 4''===
===''Pikmin 4''===
In ''Pikmin 4'', Occin è presentato come il cane da soccorso della capitana [[Shepherd]], che viene affidato al [[protagonista di Pikmin 4|protagonista]] poco dopo l'inizio del gioco. Secondo la sua scheda di identificazione, proviene dal pianeta [[Giya]], proprio come Shepherd, [[Collin]] e [[Russ]].
In ''Pikmin 4'', Occin è presentato come il cane da soccorso della capitana [[Shepherd]], che viene affidato al [[protagonista di Pikmin 4|protagonista]] poco dopo l'inizio del gioco. Secondo la sua scheda di identificazione, proviene dal pianeta [[Giya]], proprio come Shepherd, [[Collin]] e [[Russ]].
{{SezioneSpoiler
|contenuto=Nel corso dell'avventura, il batuffolo sulla coda di Occin si trasforma in una foglia simile a quella sulla coda di [[Moss]], la cagnolina di [[Olimar]]. Inizialmente i membri della squadra di soccorso non ci fanno caso, ma dopo aver salvato Olimar scoprono che per colpa di quella foglia sulla coda Occin inizia a star male appena la [[Shepherd]] si allontana dall'atmosfera di [[PNF-404]].


I protagonisti tornano quindi sul pianeta e scoprono tra i dati dei [[naufrago|naufraghi]] il nome di una veterinaria di [[Koppai]] di nome [[Nelle]]. Dopo aver recuperato i suoi compagni [[Yorke]] e [[Don Bergman]] nell'area [[forno del gigante]], vengono a sapere che [[Louie]] tiene prigioniera Nelle nel [[bosco primordiale]]. Dopo averla salvata, Nelle spiega ai protagonisti che l'unico modo per curare Occin è usare il DNA di una creatura simile a lui, ovvero il [[segugio atavico]] che Louie ha adottato. Dopo aver sconfitto il nemico nella [[caverna regale]], Nelle e i protagonisti riescono a curare Occin e lasciare così il pianeta.
|argomento=la trama di ''Pikmin 4''
}}
====Gameplay====
Dal punto di vista del gameplay, Occin è una via di mezzo tra un [[leader]] e un [[Pikmin (specie)|Pikmin]]. Quando è nella squadra del giocatore, Occin può essere comandato come l'esercito di Pikmin: può attaccare i nemici, abbattere ostacoli e trasportare oggetti. Per quanto riguarda il trasporto, Occin inizia con una forza pari a quella di tre Pikmin, ma nel corso dell'avventura può essere potenziato. Se lasciato solo, può effettuare spontaneamente alcune attività (come abbattere i [[fiore gettone|fiori gettoni]]), ma non trasporterà nulla.
Dal punto di vista del gameplay, Occin è una via di mezzo tra un [[leader]] e un [[Pikmin (specie)|Pikmin]]. Quando è nella squadra del giocatore, Occin può essere comandato come l'esercito di Pikmin: può attaccare i nemici, abbattere ostacoli e trasportare oggetti. Per quanto riguarda il trasporto, Occin inizia con una forza pari a quella di tre Pikmin, ma nel corso dell'avventura può essere potenziato. Se lasciato solo, può effettuare spontaneamente alcune attività (come abbattere i [[fiore gettone|fiori gettoni]]), ma non trasporterà nulla.



Versione delle 07:54, 25 lug 2023

Questa voce fa riferimento a un soggetto in un gioco imminente o rilasciato di recente. Quando verrà rilasciato il gioco, o maggiori informazioni sul soggetto vengono trovate, questa voce dovrà essere riscritta aggiungendo informazioni.
Occin
Pikmin4-Occin-fronte.png
Specie: Cane
Luogo d'origine: Giya
Debutto in: Pikmin 4 (2023)

Occin è una creatura apparsa in Pikmin 4, in cui aiuta la squadra di soccorso nella ricerca del capitano Olimar, sperduto su PNF-404. Nonostante tutti i personaggi lo chiamino "cane", è molto diverso da un cane terrestre: è bipede, di colore giallo con delle macchie arancioni, ha una coda sottile con un batuffolo color crema alla fine e non ha nessun naso visibile.

Apparizioni

Pikmin 4

In Pikmin 4, Occin è presentato come il cane da soccorso della capitana Shepherd, che viene affidato al protagonista poco dopo l'inizio del gioco. Secondo la sua scheda di identificazione, proviene dal pianeta Giya, proprio come Shepherd, Collin e Russ.

Attenzione: questa sezione contiene spoiler riguardo la trama di Pikmin 4.
Nel corso dell'avventura, il batuffolo sulla coda di Occin si trasforma in una foglia simile a quella sulla coda di Moss, la cagnolina di Olimar. Inizialmente i membri della squadra di soccorso non ci fanno caso, ma dopo aver salvato Olimar scoprono che per colpa di quella foglia sulla coda Occin inizia a star male appena la Shepherd si allontana dall'atmosfera di PNF-404.

I protagonisti tornano quindi sul pianeta e scoprono tra i dati dei naufraghi il nome di una veterinaria di Koppai di nome Nelle. Dopo aver recuperato i suoi compagni Yorke e Don Bergman nell'area forno del gigante, vengono a sapere che Louie tiene prigioniera Nelle nel bosco primordiale. Dopo averla salvata, Nelle spiega ai protagonisti che l'unico modo per curare Occin è usare il DNA di una creatura simile a lui, ovvero il segugio atavico che Louie ha adottato. Dopo aver sconfitto il nemico nella caverna regale, Nelle e i protagonisti riescono a curare Occin e lasciare così il pianeta.


Gameplay

Dal punto di vista del gameplay, Occin è una via di mezzo tra un leader e un Pikmin. Quando è nella squadra del giocatore, Occin può essere comandato come l'esercito di Pikmin: può attaccare i nemici, abbattere ostacoli e trasportare oggetti. Per quanto riguarda il trasporto, Occin inizia con una forza pari a quella di tre Pikmin, ma nel corso dell'avventura può essere potenziato. Se lasciato solo, può effettuare spontaneamente alcune attività (come abbattere i fiori gettoni), ma non trasporterà nulla.

Se il protagonista e Occin si separano, Occin si comporterà come un secondo leader. Può muoversi in giro e saltare, chiamare i Pikmin abbaiando (azione funzionalmente identica al fischietto) e lanciare loro o altri oggetti contro nemici e ostacoli. Se il protagonista fischia a Occin mentre è separato, questi lo raggiungerà e tornerà parte della squadra, mentre se Occin abbaia al protagonista, questi gli salirà in groppa.

Cavalcare Occin è un'altra azione che il protagonista può compiere: il leader salirà in groppa al cane, e tutti i Pikmin in squadra si aggrapperanno ai peli sui suoi fianchi. In questo stato, è possibile esplorare il livello senza rischiare di perdere Pikmin in giro, e saltando liberamente per raggiungere luoghi inaccessibili per il leader da solo.

Occin è inizialmente vulnerabile ai pericoli elementali, come fuoco ed elettricità, e se viene in contatto con essi si comporterà come un Pikmin non resistente, e sarà necessario richiamarlo con il fischietto. I miglioramenti che possono essere fatti alla tuta del leader, come il parafuoco, possono essere comprati anche per Occin, ma costano il doppio.

Occin è anche in grado di trasportare materiale come il luminum tenendolo in bocca, un pezzo alla volta come i Pikmin.

Addestramento

Parlando con Shepherd nell'accampamento, è possibile addestrare Occin per migliorare le sue abilità utilizzando i punti motivazione.

Potenza

La capacità di trasportare oggetti e spostare ostacoli come i sacchetti di carta. Al livello 1, Occin ha la forza di 3 Pikmin, al livello 2 di 5 Pikmin e al livello 3 di 10 Pikmin. Dopo aver sbloccato il livello 3, diventa disponibile una nuova abilità: Super potenza. Quest'abilità, al livello 1 dà a Occin la forza di 20 Pikmin, al livello 2 di 30 Pikmin e al livello 3 di 100 Pikmin.

Morso

La potenza d'attacco di Occin contro i nemici. Quando è controllato dal leader può essere mandato contro i nemici, se è da solo la può usare premendo Pulsante A come il pugno dei leader. Al livello 1 può sconfiggere una coletolarva in un solo morso, al livello 2 un coleto nano, al livello 3 abbattere un fiore gettone. In seguito si può imparare la versione avanzata, Mega morso, che permette di attaccare anche i nemici volanti.

Scatto

L'abilità con cui Occin si carica e poi scatta verso nemici od ostacoli. Si può effettuare tenendo premuto Pulsante X. Al livello 2 si accorcia il tempo necessario alla carica, al livello 3 aumenta la potenza del colpo. Dopo aver sbloccato il livello 3 diventa disponibile anche la versione avanzata, che è più potente.

Salto

Un piccolo salto che permette a Occin di scavalcare piccole sporgenze ed esplorare con più facilità. Si effettua premendo Pulsante X. Si sblocca automaticamente il giorno dopo aver salvato Russ e non può essere potenziato.

Scavo

Occin, se mandato contro un oggetto sotterrato (un Pikmin, un tesoro sepolto o un mucchietto), scaverà per estrarlo. L'abilità si sblocca automaticamente proseguendo con il gioco e non può essere potenziata.

Recupero

L'abilità di Occin di recuperare salute con il passare del tempo. Potenziandola, aumenta la velocità con cui Occin si cura.

Ordini

Vari compiti che il leader può chiedere a Occin di eseguire. Al livello 1 può riconoscere gli odori, in modo da indirizzare il giocatore verso Pikmin di diverso tipo, fioragli, tesori e altri oggetti. Al livello 2 rende possibile utilizzare con Occin la funzione Vai qui, al livello 3 può radunare i Pikmin.

Origine del nome

Il nome di Occin, che è simile in quasi tutte le lingue del gioco, deriva dal giapponese おっちん (Occhin), una parola dialettale che corrisponde al "siedi" detto tipicamente ai cani.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Bandiera del Giappone.png Giapponese オッチン
Occhin
Dal comando dato ai cani per farli sedere
Bandiera del Regno Unito.png Inglese Oatchi Variazione del nome giapponese
Bandiera della Repubblica Popolare Cinese.png Cinese semplificato 欧庆
Ōuqìng
Dal nome giapponese
Bandiera di Taiwan.png Cinese tradizionale 歐慶
Ōuqìng
Dal nome giapponese
Bandiera della Corea del Sud.png Coreano 와치
Wachi
Variazione del nome giapponese
Bandiera della Francia.png Francese Otchin Dal nome giapponese
Bandiera dei Paesi Bassi.png Olandese Otsjin Dal nome giapponese
Bandiera del Portogallo.png Portoghese Otchin Dal nome giapponese
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Ochin Dal nome giapponese
Bandiera della Germania.png Tedesco Otschin Dal nome giapponese

Voci correlate