Pikmin 2: differenze tra le versioni

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==Gameplay==
==Gameplay==
Il gameplay di ''Pikmin 2'' è molto simile a quello del [[Pikmin (gioco)|precedente capitolo]]. Il giocatore può richiamare i Pikmin con il fischietto, lanciarli e mandarli alla carica. Una novità di questo gioco è il poter controllare due capitani e di conseguenza poter fare più cose contemporaneamente.
Il gameplay di ''Pikmin 2'' è molto simile a quello del [[Pikmin (gioco)|precedente capitolo]]. Il giocatore può ancora richiamare i Pikmin con il fischietto, lanciarli e mandarli alla carica.  
 
Una novità di questo gioco è il poter controllare due capitani e di conseguenza poter fare più cose contemporaneamente.


Una caratteristica che distingue questo titolo è la presenza di caverne esplorabili. Al loro interno il tempo non scorre e tutte le creature che che vengono raccolte diventano denaro. Ogni caverna ha più piani e alla fine c’è sempre un colosso (tranne che nella prima, la [[Grotta rivelazione]]).
Una caratteristica che distingue questo titolo è la presenza di caverne esplorabili. Al loro interno il tempo non scorre e tutte le creature che che vengono raccolte diventano denaro. Ogni caverna ha più piani e alla fine c’è sempre un colosso (tranne che nella prima, la [[Grotta rivelazione]]).


Un’altra novità consiste negli spray. In questo gioco vengono introdotti due tipi di spray, che si possono ottenere raccogliendo le bacche oppure le gocce presenti in certe uova: lo spray ultra-piccante, che rende i Pikmin più forti e veloci per un certo periodo di tempo e lo spray ultra-amaro, che immobilizza le creature e quando vengono sconfitte rilasciano una goccia di nettare.
Un’altra novità consiste negli spray. In questo gioco vengono introdotti due tipi di spray, che si possono ottenere raccogliendo le bacche oppure le gocce presenti in certe uova: lo spray ultra-piccante, che rende i Pikmin più forti e veloci per un certo periodo di tempo e lo spray ultra-amaro, che immobilizza le creature e quando vengono sconfitte rilasciano una goccia di nettare.
==Tipi di Pikmin==
*[[Pikmin rosso|'''Pikmin rossi:''']] sono i primi che Olimar e Louie trovano a Val Quiete. Mantengono le caratteristiche che avevano nel primo capitolo: sono resistenti al fuoco e in combattimento sono più forti delle altre tipologie.
*'''[[Pikmin viola]]''': scoperti da Olimar e Louie nella [[Grotta rivelazione]], possono essere riprodotti solo tramite le [[Cromanvillea|cromanvillee lilla]] presenti nelle caverne. Sono il tipo più forte in combattimento, e possono stordire i nemici se lanciati, ma sono più lenti degli altri tipi. Non avendo una cipolla, alloggiano nell'astronave.
*'''[[Pikmin bianchi]]''': trovati per la prima volta nel [[Parco di fiori bianchi]]. Proprio come i Viola, si possono riprodurre solo tramite le cromanvillee candide. Sono resistenti al veleno, e possono avvelenare i nemici quando vengono mangiati. Sono il tipo più veloce. Alloggiano nell'astronave insieme ai Pikmin viola.
*[[Pikmin giallo|'''Pikmin gialli:''']] Olimar li trova nella Sorgente Sconcertante. Perdono la capacità di portare le rocce bomba (poiché quest’ultime compaiono solo come ostacolo), ma mantengono quella di essere lanciati più in alto e ottengono quella di resistere all’elettricità.
*'''[[Pikmin blu|Pikmin blu:]]''' Olimar li trova in un lago nella Foresta del Risveglio, dietro ad un cancello elettrico. Le loro abilità rimangono invariate: sono gli unici a poter respirare sott’acqua.


==Galleria==
==Galleria==

Versione attuale delle 17:42, 2 nov 2024

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Pikmin 2
Pikmin2 copertinaEU.jpg
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Strategico in tempo reale
Console: GameCube
Valutazione: PEGI 3
Data di pubblicazione: 29 aprile 2004


Pikmin 2 è il secondo gioco della serie Pikmin, pubblicato in Giappone il 29 aprile e in Europa l'8 ottobre 2004 per GameCube. Il gioco vede il capitano Olimar che ritorna sul Pianeta PNF-404 assieme al suo collega Louie per saldare il debito che la Hocotate Trasporti ha accumulato dopo la perdita di un carico importante, collezionando i tesori sparsi sulla superficie del pianeta.

Pikmin 2 riprende le aree del precedente capitolo, aggiungendo delle nuove meccaniche, ad esempio le varie caverne da esplorare, dei nuovi tipi di Pikmin, vari potenziamenti e la possibilità di poter comandare due capitani e, all’occorrenza, dividerli per gestire meglio il lavoro.

Trama

Dopo gli eventi di Pikmin, il Capitano Olimar ritorna a casa sul pianeta Hocotate e il Presidente gli rivela che l’azienda per cui lavora, la Hocotate Trasporti, è andata in bancarotta per la perdita di un carico di carote PikPik dorate. Per ripagare il debito, il presidente ha venduto la navicella di Olimar, la Dolphin, ma rimangono ancora 10100 Piklari di debito da risaldare. Per la sorpresa, Olimar lascia cadere un tappo di bottiglia che aveva preso come souvenir per suo figlio è quest’ultimo viene preso dall’astronave, a cui assegna il valore di 100 Piklari. Quindi il presidente incarica Olimar e un altro dipendente, Louie, di tornare sul pianeta, per recupare altri tesori e risaldare il debito.

Dopo aver evitato per poco un meteorite, Olimar e Louie atterrano su PNF-404. Nel farlo però l’astronave si schianta contro un albero e Louie viene espulso fuori. Olimar riesce a far atterrare l’astronave e appena sceso trova dei Pikmin rossi intenti a combattere contro un coleto nano. Olimar quindi li richiama con il fischietto e li aiuta a sconfiggere il nemico. Nel mentre, l’astronave riesce a mettersi in contatto con Louie, che dopo aver scoperto la cipolla rossa, si riunisce con Olimar e insieme recuperano la Pila di coraggio. Dopodiché la giornata si conclude. Nei giorni seguenti i due capitani scoprono i Pikmin viola e recuperano l’Atlante sferico, sbloccando così due nuove aree: la Foresta del risveglio e la Sorgente sconcertante.

Dopo aver saldato il debito grazie ai Pikmin, Olimar torna a casa, ma si accorge di aver dimenticato Louie sul pianeta. Quindi, arrivato a casa il presidente viene a sapere da lui che ci sono ancora dei tesori sul pianeta, ma si accorge che Louie non è presente, perciò decide di accompagnare Olimar su PNF-404, alla ricerca di lui. Dopo aver esplorato la Terra di promesse, arrivano alla caverna finale, la Tana di sogno. Pensando che ci sia Louie, si avventurano all’interno e lo trovano su un mucchio di tesori. Quando si stanno per avvicinare, risvegliano l’opiliode titano, il boss finale. Sconfitto il nemico, recuperano Louie e ritornano finalmente sul pianeta Hocotate.

Gameplay

Il gameplay di Pikmin 2 è molto simile a quello del precedente capitolo. Il giocatore può ancora richiamare i Pikmin con il fischietto, lanciarli e mandarli alla carica.

Una novità di questo gioco è il poter controllare due capitani e di conseguenza poter fare più cose contemporaneamente.

Una caratteristica che distingue questo titolo è la presenza di caverne esplorabili. Al loro interno il tempo non scorre e tutte le creature che che vengono raccolte diventano denaro. Ogni caverna ha più piani e alla fine c’è sempre un colosso (tranne che nella prima, la Grotta rivelazione).

Un’altra novità consiste negli spray. In questo gioco vengono introdotti due tipi di spray, che si possono ottenere raccogliendo le bacche oppure le gocce presenti in certe uova: lo spray ultra-piccante, che rende i Pikmin più forti e veloci per un certo periodo di tempo e lo spray ultra-amaro, che immobilizza le creature e quando vengono sconfitte rilasciano una goccia di nettare.

Tipi di Pikmin

  • Pikmin rossi: sono i primi che Olimar e Louie trovano a Val Quiete. Mantengono le caratteristiche che avevano nel primo capitolo: sono resistenti al fuoco e in combattimento sono più forti delle altre tipologie.
  • Pikmin viola: scoperti da Olimar e Louie nella Grotta rivelazione, possono essere riprodotti solo tramite le cromanvillee lilla presenti nelle caverne. Sono il tipo più forte in combattimento, e possono stordire i nemici se lanciati, ma sono più lenti degli altri tipi. Non avendo una cipolla, alloggiano nell'astronave.
  • Pikmin bianchi: trovati per la prima volta nel Parco di fiori bianchi. Proprio come i Viola, si possono riprodurre solo tramite le cromanvillee candide. Sono resistenti al veleno, e possono avvelenare i nemici quando vengono mangiati. Sono il tipo più veloce. Alloggiano nell'astronave insieme ai Pikmin viola.
  • Pikmin gialli: Olimar li trova nella Sorgente Sconcertante. Perdono la capacità di portare le rocce bomba (poiché quest’ultime compaiono solo come ostacolo), ma mantengono quella di essere lanciati più in alto e ottengono quella di resistere all’elettricità.
  • Pikmin blu: Olimar li trova in un lago nella Foresta del Risveglio, dietro ad un cancello elettrico. Le loro abilità rimangono invariate: sono gli unici a poter respirare sott’acqua.

Galleria

Curiosità

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Bandiera del Regno Unito.png Inglese Pikmin 2 -
Bandiera della Francia.png Francese Pikmin 2 -
Bandiera del Portogallo.png Portoghese Pikmin 2 -
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Pikmin 2 -
Bandiera della Germania.png Tedesco Pikmin 2 -


Voci correlate