Castello immerso: differenze tra le versioni
m (Sostituzione testo - "sorgente sconcertante" con "Sorgente sconcertante") |
|||
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 6: | Riga 6: | ||
|tesori=13 | |tesori=13 | ||
|pericoli=Fuoco, acqua, elettricità, veleno,<br>rocce bomba | |pericoli=Fuoco, acqua, elettricità, veleno,<br>rocce bomba | ||
}}Il ''' | }}Il '''Castello immerso''' è una [[caverna]] apparsa in ''[[Pikmin 2]]'' all'interno dell'area [[Sorgente sconcertante]]. La sua caratteristica unica è la presenza dello [[spettro d'acqua]], il [[colosso]] finale, che non appare solo nell'ultimo livello ma in tutti e cinque. Dopo che il giocatore ha trascorso cinque minuti in un livello, lo spettro appare e inizia a inseguire i leader e i loro [[Pikmin (specie)|Pikmin]]. Con i suoi rulli di pietra può schiacciare i Pikmin, e il suo unico punto debole è il terremoto causato dai [[Pikmin viola]] quando atterrano. Purtroppo, questi Pikmin diventano disponibili solo nell'ultimo livello, visto che l'entrata della caverna è sott'acqua e di conseguenza possono entrarci solamente i [[Pikmin blu]]. Nonostante ciò, la caverna contiene [[fuoco]], [[elettricità]] e [[veleno]]. | ||
Per aiutare i giocatori, nella caverna sono presenti numerosi [[Colmin]]. La caverna contiene tesori per 620 [[Piklari]] nelle versioni giapponese ed europea del gioco, e 690 nella versione americana. Stranamente, molti dei tesori di questa caverna appartengono alla [[serie dolciumi]]. | Per aiutare i giocatori, nella caverna sono presenti numerosi [[Colmin]]. La caverna contiene tesori per 620 [[Piklari]] nelle versioni giapponese ed europea del gioco, e 690 nella versione americana. Stranamente, molti dei tesori di questa caverna appartengono alla [[serie dolciumi]]. | ||
==Come raggiungerla== | ==Come raggiungerla== | ||
L'entrata del | L'entrata del Castello immerso si trova nella parte nord della Sorgente sconcertante. Per raggiungerla è necessario distruggere il [[muro]] nero che si trova vicino all'entrata della [[Cucina golosa]]. La pozza a cui conduce ospita numerosi nemici come [[Bernardo l'anfibio]] e [[idrotalpa|idrotalpe]]. L'entrata del Castello immerso, raggiungibile solo dai Pikmin blu, si trova dove in ''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]'' c'era il puzzle del [[cronoreattore]]. | ||
==Appunti== | ==Appunti== | ||
Riga 120: | Riga 120: | ||
*Dei testi beta di ''Pikmin 2'' rivelano che la caverna doveva inizialmente chiamarsi in inglese ''Lookout Ruins'' ("rovine della vedetta", o "rovine del guardiano"). | *Dei testi beta di ''Pikmin 2'' rivelano che la caverna doveva inizialmente chiamarsi in inglese ''Lookout Ruins'' ("rovine della vedetta", o "rovine del guardiano"). | ||
*Anche se il giocatore dovesse usare dei metodi alternativi per entrare nella caverna avendo in squadra Pikmin diversi dai blu, il gioco è programmato per non farli entrare comunque<ref>[https://www.youtube.com/watch?v=6o61v2-pWno| Video che dimostra questa funzione.]</ref>. | *Anche se il giocatore dovesse usare dei metodi alternativi per entrare nella caverna avendo in squadra Pikmin diversi dai blu, il gioco è programmato per non farli entrare comunque<ref>[https://www.youtube.com/watch?v=6o61v2-pWno| Video che dimostra questa funzione.]</ref>. | ||
*In ''[[Pikmin 4]]'' appare una cava che è un riferimento esplicito al Castello immerso, il [[Castello subacqueo]]. | |||
==In altre lingue== | ==In altre lingue== | ||
Riga 134: | Riga 135: | ||
|sp=Castillo sumergido | |sp=Castillo sumergido | ||
|sps=Castello sommerso | |sps=Castello sommerso | ||
|nld=Waterburcht | |||
|nlds=Gioco di parole: può significare sia "castello d'acqua" sia "castello con fossato". | |||
}} | }} | ||
==Voci correlate== | ==Voci correlate== | ||
{{P2}} | {{P2}} | ||
==Note== | ==Note== | ||
[[categoria:caverne]][[categoria:Sorgente sconcertante]][[categoria: | [[categoria:caverne]][[categoria:Sorgente sconcertante]][[categoria:Castello immerso]] |
Versione attuale delle 09:02, 4 apr 2024
Castello immerso | |
Area: | Sorgente sconcertante |
Livelli: | 5 |
Numero tesori: | 13 |
Pericoli: | Fuoco, acqua, elettricità, veleno, rocce bomba |
Il Castello immerso è una caverna apparsa in Pikmin 2 all'interno dell'area Sorgente sconcertante. La sua caratteristica unica è la presenza dello spettro d'acqua, il colosso finale, che non appare solo nell'ultimo livello ma in tutti e cinque. Dopo che il giocatore ha trascorso cinque minuti in un livello, lo spettro appare e inizia a inseguire i leader e i loro Pikmin. Con i suoi rulli di pietra può schiacciare i Pikmin, e il suo unico punto debole è il terremoto causato dai Pikmin viola quando atterrano. Purtroppo, questi Pikmin diventano disponibili solo nell'ultimo livello, visto che l'entrata della caverna è sott'acqua e di conseguenza possono entrarci solamente i Pikmin blu. Nonostante ciò, la caverna contiene fuoco, elettricità e veleno.
Per aiutare i giocatori, nella caverna sono presenti numerosi Colmin. La caverna contiene tesori per 620 Piklari nelle versioni giapponese ed europea del gioco, e 690 nella versione americana. Stranamente, molti dei tesori di questa caverna appartengono alla serie dolciumi.
Come raggiungerla
L'entrata del Castello immerso si trova nella parte nord della Sorgente sconcertante. Per raggiungerla è necessario distruggere il muro nero che si trova vicino all'entrata della Cucina golosa. La pozza a cui conduce ospita numerosi nemici come Bernardo l'anfibio e idrotalpe. L'entrata del Castello immerso, raggiungibile solo dai Pikmin blu, si trova dove in Pikmin c'era il puzzle del cronoreattore.
Appunti
Interessante! In questa cavità sembra esserci molta acqua... Purtroppo, sono una macchina molto sensibile all'umidità quindi dovrete andarci da soli. Perché mi guardate con quella faccia? Sono una macchina molto costosa... E va bene, vengo anch'io. Ma quest'uso sconsiderato di beni aziendali verrà punito!
Livelli
Livello 1
- Tema: Cemento
- Musica: Submerged Castle, Waterwraith (quando appare lo spettro d'acqua)
- Tesori:
- Anello glassato
- Antidieta
- Esca per insetti (dentro il coleto igneo)
- Nemici:
- Coleto igneo x1
- Eruptor igneo x2
- Mitite (gruppo di 10) x quantità indefinita (dalle uova)
- Spettro d'acqua x1
- Ostacoli:
- Vegetazione:
- Altro:
- Uovo x1 o più
Livello 2
- Tema: Cemento
- Musica: Submerged Castle, Waterwraith (quando appare lo spettro d'acqua)
- Tesori:
- Nemici:
- Coleto nano arancione x3
- Colmin x1
- Dirigibaco x1
- Opiliode igneo x4
- Spettro d'acqua x1
- Ostacoli: Nessuno
- Vegetazione:
- Altro:
- Muro con 4000 PV x2
Livello 3
- Tema: Cemento
- Musica: Submerged Castle, Waterwraith (quando appare lo spettro d'acqua)
- Tesori:
- Biscotto convincente
- Materasso gustoso
- Stemma meditativo (PAL) / Galleggiante universale (JP) / Attivatore d'attività (US/Switch) (dentro una moschita diserbante)
- Nemici:
- Anodicocco x4
- Colmin x1
- Elettropiliode x3
- Mitite (gruppo di 10) x quantità indefinita (dalle uova)
- Moschita diserbante x2
- Ranuca idropica x1
- Spettro d'acqua x1
- Ostacoli:
- Vegetazione:
- Altro:
Livello 4
- Tema: Cemento
- Musica: Submerged Castle, Waterwraith (quando appare lo spettro d'acqua)
- Tesori:
- Archivio aperto (PAL/JP) / Bontà bonbon (US/Switch) (completamente sotterrato)
- Pallida passione (dentro lo scintillococco)
- Protone AA (PAL/US) / Protone X (JP)
- Nemici:
- Colmin x2
- Dirigibaco x2
- Mitite (gruppo di 10) x quantità indefinita (dalle uova)
- Opiliode bomba x5
- Scintillococco x1
- Spettro d'acqua x1
- Ostacoli:
- Roccia bomba x11
- Tubo di gas x3
- Vegetazione:
- Altro:
Livello 5
- Tema: Cemento
- Musica: Boss (solo in combattimento), Waterwraith vulnerable (quando i PV dello spettro d'acqua scendono a metà)
- Tesori:
- Cono chiassoso (dentro lo spettro d'acqua)
- Nemici:
- Mitite (gruppo di 10) x 0-3 (dalle uova)
- Spettro d'acqua x1
- Ostacoli: Nessuno
- Vegetazione:
- Cromanvillea lilla x2
- Favagello (piccolo marrone) x3
- Felce violino x3
- Altro:
Curiosità
- Il numero dei tesori nella caverna, 13, potrebbe essere un riferimento alla reputazione del 13 come numero sfortunato in alcune culture.
- Se si modifica il gioco per rendere possibile sconfiggere lo spettro d'acqua in livelli diversi dal quinto, questi rilascerà comunque il cono chiassoso e non apparirà più per il resto della caverna.
- Se il giocatore dovesse completare i primi quattro piani della caverna tanto in fretta da non incontrare mai lo spettro d'acqua, una volta arrivati al livello finale il boss apparirà comunque, ma la navicella non farà il suo dialogo introduttivo.
- Dei testi beta di Pikmin 2 rivelano che la caverna doveva inizialmente chiamarsi in inglese Lookout Ruins ("rovine della vedetta", o "rovine del guardiano").
- Anche se il giocatore dovesse usare dei metodi alternativi per entrare nella caverna avendo in squadra Pikmin diversi dai blu, il gioco è programmato per non farli entrare comunque[1].
- In Pikmin 4 appare una cava che è un riferimento esplicito al Castello immerso, il Castello subacqueo.
In altre lingue