Frutto: differenze tra le versioni
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 33: | Riga 33: | ||
|Fragola | |Fragola | ||
|- | |- | ||
| | |[[File:Bozzo polposo p3.png|75px]] | ||
|[[Bozzo polposo]] | |[[Bozzo polposo]] | ||
|1,5 | |1,5 | ||
Riga 49: | Riga 49: | ||
|Dekopon | |Dekopon | ||
|- | |- | ||
| | |[[File:Bulbo energizzante p3.png|75px]] | ||
|[[Bulbo energizzante]] | |[[Bulbo energizzante]] | ||
|1 | |1 | ||
Riga 113: | Riga 113: | ||
|Pesca | |Pesca | ||
|- | |- | ||
| | |[[File:Globo elegante p3.png|75px]] | ||
|[[Globo elegante]] | |[[Globo elegante]] | ||
|3 | |3 | ||
Riga 177: | Riga 177: | ||
|Prugna | |Prugna | ||
|- | |- | ||
| | |[[File:Pioggia verde p3.png|75px]] | ||
|[[Pioggia verde]] | |[[Pioggia verde]] | ||
|1 | |1 | ||
Riga 185: | Riga 185: | ||
|Uva bianca | |Uva bianca | ||
|- | |- | ||
| | |[[File:Pioggia viola p3.png|75px]] | ||
|[[Pioggia viola]] | |[[Pioggia viola]] | ||
|1 | |1 | ||
Riga 201: | Riga 201: | ||
|Fico | |Fico | ||
|- | |- | ||
| | |[[File:Polpa pungente p3.png|75px]] | ||
|[[Polpa pungente]] | |[[Polpa pungente]] | ||
|1,5 | |1,5 | ||
Riga 217: | Riga 217: | ||
|Anguria | |Anguria | ||
|- | |- | ||
| | |[[File:Sgranocchina p3.png|75px]] | ||
|[[Sgranocchina]] | |[[Sgranocchina]] | ||
|2 | |2 |
Versione attuale delle 09:14, 14 lug 2024
I frutti, chiamati anche semplicemente cibo nel gioco, sono gli oggetti collezionabili principali in Pikmin 3 e nel suo porting Pikmin 3 Deluxe.
All'inizio del gioco, ci viene presentato il pianeta Koppai, colpito da una grave carestia, e la ciurma composta da Alph, Brittany e Charlie che viaggia su PNF-404, l'unico pianeta su cui le sonde SPERO hanno trovato cibo commestibile. Una volta scoperto il primo frutto (una Bacca solare) decidono di portare i loro semi su Koppai per coltivarli e risolvere la fame sul pianeta.
Dal punto di vista del gameplay, ogni frutto contiene una certa quantità di succo, e ogni bottiglia riempita corrisponde a un giorno in più di sopravvivenza su PNF-404. I personaggi iniziano la loro avventura con tre bottiglie di provviste, e sta al giocatore crearne di più. Nel gioco esistono 66 frutti, per un massimo di 98 bottiglie di succo (contando le tre iniziali). Ciò significa che il giorno 99 risulterà sempre in un game over per mancanza di cibo. In Pikmin 3 Deluxe viene introdotta la modalità Ultra-piccante, in cui la quantità di succo data da ogni frutto è dimezzata: ciò significa che i giorni massimi di gioco scendono a 49.
Alcuni dei frutti apparsi in Pikmin 3 apparivano anche come tesori in Pikmin 2, con lo stesso nome. Sono Bacca solare, Citromassa, Condominio d'insetti, Granata di Cupido e Squisitezza mascherata. Allo stesso modo, tutti i frutti di Pikmin 3 riappaiono in Pikmin 4 come tesori, divisi tra le serie raccolto primaverile, frutti estivi, raccolto autunnale, raccolto invernale e raccolto tropicale.
Lista dei frutti
Va notato che la Pioggia verde e la Pioggia viola, due grappoli d'uva, funzionano in maniera diversa dagli altri frutti e in modo più simile ai ponti: i Pikmin raccolgono un acino alla volta e lo portano alla base, per poi tornare indietro. Quindi anche se il loro peso è ufficialmente "20", in teoria anche un solo Pikmin potrebbe raccogliere tutti gli acini.
Inoltre, due frutti speciali si trovano solo nelle modalità Missioni, Bingo e L'Avventura di Olimar.
Immagine | Nome |
---|---|
Bacca solare dorata | |
Granata d'oro |
Pikamina U
Nel gioco è detto che i vari frutti raccolti durante la spedizione sono ricchi di "Pikamina U", una sostanza necessaria alla sopravvivenza su Koppai. Il nome deriva da "Pikmin" e "vitamina", mentre la "U" è un riferimento al Wii U, la console d'origine di Pikmin 3.
Trofei
In Pikmin 3 Deluxe, ci sono cinque trofei legati alla raccolta di cibo:
- Una giornata fruttuosa: Raccogli un frutto in modalità Storia;
- Per il bene di Koppai: Raccogli 10 frutti in modalità Storia;
- Speranza di Koppai: Raccogli 30 frutti in modalità Storia;
- Ballata dei frutti: Raccogli 66 frutti in modalità Storia;
- Formichina: Raccogli scorte di cibo per sopravvivere 30 giorni.
Curiosità
- Oltre ai cinque tesori di Pikmin 2 che riappaiono come frutti nel gioco successivo, ci sono altri quattro tesori che sono tecnicamente frutti: la Bacca succulenta (una fragola più grossa della Bacca solare), la Bacca bislacca (una castagna), la Pepita d'amore (un pomodoro) e l'Ortaggio infernale (un peperone). Probabilmente gli ultimi tre sono stati scartati perché nella vita quotidiana non si tende a considerarli come frutti, anche se lo sono.
- Quando il succo di più frutti viene mischiato in una stessa bottiglia, il gioco fa una media dei codici esadecimali dei colori dei due frutti e il valore risultante dà il colore del succo mischiato. Se in uno stesso giorno si raccoglie una Graziosina e un Deodorfrutto, il succo risultante è di un colore blu acceso: matematicamente esatto, ma apparentemente innaturale.