Diario di bordo (Pikmin 4): differenze tra le versioni

Da Pikipedia.
Jump to navigation Jump to search
Riga 64: Riga 64:
''In rare circostanze, un nettare rosso che contiene un bel po' di <span style="color:#d6b938;">essenza ultra-piccante </span>emerge dalle uova! È <span style="color:#d6b938;">l'equivalente di 10 bacche ultra-piccanti</span>... Sudo solo a pensarci. Devo imbottigliarlo con molta cautela.''
''In rare circostanze, un nettare rosso che contiene un bel po' di <span style="color:#d6b938;">essenza ultra-piccante </span>emerge dalle uova! È <span style="color:#d6b938;">l'equivalente di 10 bacche ultra-piccanti</span>... Sudo solo a pensarci. Devo imbottigliarlo con molta cautela.''
===N°30 Spray ultra-piccante===
===N°30 Spray ultra-piccante===
''Oggi i Pikmin e <span style="color:#aa0;">Moss</span> sono stati spruzzati con lo spray ultra-piccante. Sono accorso subito per toglierglielo, ma ho notato che i loro <span style="color:#d6b938;">movimenti si sono fatti più vivaci </span>e che i <span style="color:#d6b938;">fiori dei Pikmin sono sbocciati</span>. Lo spray per loro è come una fonte di energia!''
''Oggi i Pikmin e <span style="color:#58a23d;">Moss</span> sono stati spruzzati con lo spray ultra-piccante. Sono accorso subito per toglierglielo, ma ho notato che i loro <span style="color:#d6b938;">movimenti si sono fatti più vivaci </span>e che i <span style="color:#d6b938;">fiori dei Pikmin sono sbocciati</span>. Lo spray per loro è come una fonte di energia!''
 
===N°31 Ho trovato un tesoro!===
===N°31 Ho trovato un tesoro!===
''''
''''

Versione delle 18:34, 11 lug 2024

Superfissatore-Icona.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.


Il diario di bordo in Pikmin 4 è una voce disponibile nel menu del tablet della squadra di soccorso. In questa voce sono riportati gli appunti di Olimar e Louie durante le loro esplorazioni su PNF-404 nel corso del gioco. Il diario di bordo è composto in totale da 100 pagine di appunti, 80 scritte da Olimar e 20 scritte da Louie. Nelle prime fasi del gioco è possibile ottenere solamente gli appunti di Olimar, e molti vengono sbloccati solo dopo aver raggiunto punti precisi nella storia o aver compiuto specifiche azioni, come ad esempio far bere del nettare a un Pikmin. Gli appunti di Louie, invece, iniziano ad essere aggiunti nel diario di bordo una volta raggiunto il Forno del gigante.

Se tutti i naufraghi del gioco vengono salvati, tutte le voci del diario di bordo vengono automaticamente sbloccate, anche quelle per cui sono necessarie azioni che il giocatore potrebbe facilmente evitare, come ad esempio causare l'estinzione dei Pikmin.

Diario di bordo (Olimar)

N°1 Cipolle

Mi sono imbattuto in una strana cosa. Me la sono trovata davanti, come se mi aspettasse. Ha fatto cadere un seme. Mi ricorda una cipolla, un vegetale del mio pianeta. Allora chiamerò Cipolla anche questa. Il suo germoglio brilla e ondeggia invitandomi ad avvicinarlo.

N°2 Pikmin

Quando ho estratto il germoglio mi sono accorto che era una creatura senziente! Ho cercato di mantenere le distanze, ma mi ha seguito. È amichevole e somiglia a una carota Pikpik, che adoro. Lo chiamerò Pikmin.

N°3 Fiori gettone

Quella specie di seme che ho raccolto dal fiore sarà un tipo di nutrimento per la proliferazione dei Pikmin. Ho deciso di chiamare tale nutrimento condensato Gettone, e la pianta su cui cresce Fiore gettone.

N°4 Il nido dei Pikmin

Scesa la notte, i Pikmin sono tornati nella cipolla prendendo il volo a fianco della Dolphin. Sorprendente! La cipolla per loro è sia un nido che un mezzo di trasporto!

N°5 Istinto di conservazione

La cipolla ha smesso di rilasciare semi! Ho controllato e ho notato che i Pikmin proliferano nella cipolla solo dopo aver raggiunto un certo numero sulla superficie. È possibile che il limite al numero di Pikmin attivi sia una strategia per evitare l'estinzione?

N°6 Pikmin selvatici

I Pikmin selvatici rilevati nel sottosuolo possono essere riportati in superficie e fatti salire su una cipolla. Tuttavia, se trasportano un gettone, il seme sarà dello stesso colore della cipolla. Devo fare attenzione, perché per ora quei Pikmin non si possono riprodurre.

N°7 Limite di Pikmin

Riportando in superficie dei Pikmin trovati in una cava, non tutti sono usciti dalla capsula di ricerca. Deve esserci un limite al numero di Pikmin che possono trovarsi in superficie, e non più di 3 colori diversi. Il resto di loro tornerà nella cipolla.

N°8 Maturazione dei Pikmin

Ho notato che quando i Pikmin consumano del Nettare, sulla loro testa sboccia subito un fiore. Se invece maturano nel terreno da un germoglio, la foglia diventa un bocciolo e solo dopo un fiore. In ogni caso, i Pikmin, più crescono, più veloci diventano. Utile...

N°9 Lezioni di cooperazione

Lavorando insieme, i Pikmin possono trasportare oggetti molto più pesanti di loro. E se il gruppo aumenta, il trasporto degli oggetti sarà più veloce! Anche la nostra specie potrebbe imparare molto da questo tipo di collaborazione!

N°10 Vince la maggioranza

Osservando attentamente i Pikmin che portano la preda fino alla cipolla, ho notato che i semi rilasciati erano dello stesso colore della maggioranza dei Pikmin che eseguivano il trasporto. È affascinante che nell'etologia dei Pikmin ci sia il concetto di maggioranza!

N°11 Doti da comandante

Il compito di un comandante è di mantenere la calma e risolvere i problemi quando i suoi subordinati sono in cattive acque. Nel caso dei Pikmin, mi servo del fischietto per calmarli e far recuperare loro la concentrazione.

N°12 Patire il freddo

Prima c'era una calma inquietante, così mi sono girato e ho visto i Pikmin che tremavano di freddo! Dev'essere stata la bassa temperatura a ridurli così, perché neanche il mio fischietto ha risolto il problema. Devo indagare a fondo su questa situazione...

N°13 Ripensamenti

Che guaio! Per qualche oscuro motivo, i Pikmin non mi degnano di uno sguardo! Non danno retta neanche al fischietto! Finora mi hanno sempre seguito volentieri... Avranno perso la ragione? Devo fare qualcosa per riportarli dalla mia parte.

N°14 Pikmin... estinti

Mi sono distratto... e ho causato la dipartita di tutti i Pikmin. Disperato, sono corso alla base e ho notato che la cipolla ha rilasciato 1 seme di Pikmin! Dev'essere un comportamento sviluppato per prevenire l'estinzione. D'ora in poi starò più attento.

N°15 I Pikmin rossi

Il fuoco dovrebbe essere un nemico naturale per i Pikmin, ma i Pikmin rossi passano attraverso le fiamme... I loro attacchi sono anche leggermente più forti di quelli degli altri Pikmin. Queste qualità saranno in qualche modo collegate tra loro?

N°16 I Pikmin gialli

Ho deciso di chiamare i Pikmin con le appendici simili a orecchie grandi Pikmin gialli, invece di Pikmin elefante. Sono resistenti all'elettricità e, quando vengono lanciati, vanno molto in alto. Inoltre sono bravi a scavare!

N°17 I Pikmin blu

A una prima occhiata, i Pikmin blu sembrano avere delle branchie a forma di bocca ed essere in grado di muoversi sott'acqua. Servendomi della loro impermeabilità e abilità natatoria, posso trasportare oggetti trovati in fondo agli specchi d'acqua.

N°18 I Pikmin gelati

Ho sempre associato i Pikmin alle piante, quindi non immaginavo certo di imbattermi in una variante di ghiaccio! I Pikmin gelati, con i loro corpi freddi, gelano l'acqua e le creature, oltre a galleggiare come pezzi di ghiaccio. Però non sopportano gli spruzzi d'acqua!

N°19 I Pikmin rocciosi

Ah, i Pikmin rocciosi! Duri e resistenti. Spaccano i muri di vetro a testate, sopravvivono se vengono calpestati e le punte aguzze non li scalfiscono. Tuttavia, sono vulnerabili ai denti di alcune creature e possono finire schiacciati su una superficie dura.

N°20 I Pikmin alati

Come dice il nome stesso, i Pikmin alati hanno le ali e possono volare. Di conseguenza possono trasportare gli oggetti in volo, risparmiando tempo. I loro attacchi terrestri sono deboli, ma quando si passa al combattimento aereo, sono imbattibili.

N°21 I Pikmin viola

Un Pikmin viola ha la forza e il peso di 10 Pikmin di un altro tipo. Sono lenti, ma devastanti! Se lanciati, l'impatto è talmente potente da emettere onde gravitazionali. Dato che si trovano solo nel sottosuolo, bisogna averne cura.

N°22 I Pikmin bianchi

I Pikmin bianchi sono rari e provengono dai fiori di cromanvillea bianca che sbocciano nelle cave. Sono piccoli e molto veloci, ma poco potenti. Intrisi di veleno letale perfino per un coleto, questi scaltri Pikmin sono immuni al gas velenoso.

N°23 Canzoni dei Pikmin

A volte, quando sono di buon umore, i Pikmin iniziano a cantare un motivetto. Ho provato a unirmi a loro, ma... si sono zittiti immediatamente. A quanto pare il mio tono di voce mal si adatta ai loro gusti musicali.

N°24 Fioraglio

Quando una cipolla assorbe questo bulbo bianco, sembra rinvigorirsi e aumenta di 10 il numero di Pikmin ai tuoi comandi. L'aroma mi ricorda quello dell'aglio del mio pianeta. Vorrei assaggiarlo, ma per ora mi limito a dargli un nome. Lo chiamerò Fioraglio.

N°25 Fusione di cipolle

Dopo averla trasportata, la nuova cipolla che ho trovato è stata assorbita dalla prima cipolla! Una forma di cannibalismo, forse?! Ho indagato a fondo e pare che sia possibile estrarre un nuovo tipo di Pikmin dalla cipolla. Non è cannibalismo, ma fusione.

N°26 Cipolle: stesso colore

Ho trovato una cipolla dello stesso colore di un'altra già fusa, ma l'ho fatta trasportare comunque. Offrendola all'altra cipolla, si sono generati 20 semi di Pikmin del suo colore! Usare la propria specie come nutrimento è orribile, ma efficace.

N°27 Fiore di Cromanvillea

Giunti vicino al fiore gigante, i Pikmin hanno iniziato a fissarmi, come se mi pregassero di essere lanciati dentro. Li ho accontentati e il fiore ha rilasciato un seme di Pikmin del loro stesso colore. Per questo motivo ho scelto di chiamarlo Cromanvillea.

N°28 Bacche ultra-piccanti

Dopo averla esaminata a fondo, ho scoperto che la bacca ultra-piccante contiene una grande quantità di essenza ultra-piccante! Ho riempito una bottiglia di nettare da 10 bacche e non so che farci... Troppo aggressivo per il palato di un abitante di Hocotate.

N°29 Nettare ultra-piccante

In rare circostanze, un nettare rosso che contiene un bel po' di essenza ultra-piccante emerge dalle uova! È l'equivalente di 10 bacche ultra-piccanti... Sudo solo a pensarci. Devo imbottigliarlo con molta cautela.

N°30 Spray ultra-piccante

Oggi i Pikmin e Moss sono stati spruzzati con lo spray ultra-piccante. Sono accorso subito per toglierglielo, ma ho notato che i loro movimenti si sono fatti più vivaci e che i fiori dei Pikmin sono sbocciati. Lo spray per loro è come una fonte di energia!

N°31 Ho trovato un tesoro!

'

N°32 Materiali

'

N°33 Un piano raggelante

'

N°34 Basi dell'accendifuoco

'

N°35 Tira e molla

'

N°36 Il tempo nel sottosuolo

'

N°37 Giunge il tramonto

'

N°38 Le creature sono tornate

'

N°39 L'entità inesistente

'

N°40 Caverna gelata

'

N°41 Officina ardente

'

N°42 Cima acquifera

'

N°43 Labirinto industriale

'

N°44 Grotta frenetica

'

N°45 Galleria ventosa

'

N°46 Cortile segreto

'

N°47 Passaggio nel buio

'

N°48 Regno delle bestie

'

N°49 Località sottomarina

'

N°50 Sauna sottozero

'

N°51 Scantinato discoteca

'

N°52 Castello subacqueo

'

N°53 Rifugio degli imitatori

'

N°54 Inferno ghiacciato

'

N°55 Palazzo del saccheggio

'

N°56 Moss e i Pikmin

'

N°57 Fiuto straordinario

'

N°58 Lezioni di nuoto

'

N°59 Uno spuntino per Moss

'

N°60 Civiltà perduta

'

N°61 Il mistero delle basi

'

N°62 Ossigeno velenoso

'

N°63 Falso avvistamento

'

N°64 Ricordi fioriti

'

N°65 Tramonti

'

N°66 Un brutto sogno

'

N°67 Giorni di festa

'

N°68 Vederla crescere

'

N°69 Per mio figlio, un giorno

'

N°70 Grazie, Pikmin

'

N°71 L'obiettivo dei Pikmin

'

N°72 Un altro incubo

'

N°73 Senza titolo

'

N°74 Un ultimo sforzo

'

N°75 Un'area sconosciuta

'

N°76 Comportamento bizzarro

'

N°77 Un codice interessante

'

N°78 La scoperta del fortino

'

N°79 Moss la guardiana

'

N°80 S.O.S.!

'

Diario di bordo (Louie)

N°1 Alla ricerca di Olimar

N°2 Carote Pikpik ambulanti

N°3 Spuntini

N°4 Snack che crescono

N°5 Ricordi di Olimar

N°6 Olimar avvistato...?

N°7 Resoconto completo

N°8 Un nuovo partner

N°9 Uno strano succo

N°10 Menu del giorno

N°11 Pensando alla nonna

N°12 Campo di prova finale

N°13 Residenza da sogno

N°14 Culla della bestia

N°15 Lago di fango

N°16 Nido sotterraneo

N°17 Il cane enorme

N°18 La tana del cane

N°19 Caverna regale

N°20 Carote Pikpik dorate

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Bandiera del Regno Unito.png Inglese Voyage log Diario di viaggio
Bandiera della Francia.png Francese Journal de bord Diario di bordo
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Diario de viaje Diario di viaggio
Bandiera della Germania.png Tedesco Logbuch Diagio di bordo


Voci correlate