Anellide vorace

Da Pikipedia.
Jump to navigation Jump to search
Anellide vorace
Icona anellide vorace p2.png
Nome scientifico: Lepidoptera pluckieus
Famiglia: Anellidi
Peso: 1
Pikmin nati: 2
Debutto in: Pikmin 2 (2004)
Punti deboli: Tutto il corpo.

L'anellide vorace è una creatura apparsa in Pikmin 2. Sono simili a dei bruchi color crema, con la testa arancione e dei piccoli peli sopra la bocca.

Gli anellidi voraci non sono pericolosi per i Pikmin, ma si nutrono delle bacche dei fiori da bacca, impedendo la raccolta di queste ai Pikmin e ostacolando la creazione degli spray.

Secondo il diario di Olimar, sono la forma larvale di un altra creatura, il cui adulto non è mai apparso nella serie.

Apparizioni

Pikmin 2

In Pikmin 2, che è finora la loro unica apparizione, gli anellidi voraci appaiono nelle aree Foresta del risveglio, Sorgente sconcertante e Terra di promesse. Se il giocatore attacca un fiore da bacca mentre questi ci sono sopra, gli anellidi cadranno e si rintaneranno brevemente sotto terra, per poi riemergere e dare ai Pikmin la possibilità di attaccarli.

Stranamente, quando vengono sconfitti dai Pikmin non sembrano morire: infatti mentre i Pikmin li trasportano alla cipolla, gli anellidi continuano a muoversi ed emettere versi.

Appunti

Diario di Olimar

Di questa specie, che è stata scoperta solo di recente, non si conoscono esemplari adulti. Nel periodo di osservazione, non è stato notato alcun mutamento o metamorfosi ed è quindi improbabile trovare degli anellidi evoluti. Pare che la posizione dell'anellide nella catena alimentare sia rimasta invariata.

Appunti di Louie

Delizioso scottato o saltato in padella con un trito di scalogno e del pesto fresco.

Origine

L'anellide vorace è basato sulla larva della falena Manduca quinquemaculata o della Manduca sexta, chiamati comunemente "verme del pomodoro" o "verme del tabacco", nota per essere una specie infestante nei giardini, nutrendosi delle foglie di piante da frutto. Il riferimento è reso più esplicito dal nome scientifico e dal nome giapponese.

Origine del nome

Il suo nome italiano contiene la parola anellide, un phylum di animali a cui appartengono, ad esempio, i lombrichi e le sanguisighe, e "vorace", a indicare la loro golosità verso le bacche.

Il nome scientifico, Lepidoptera pluckieus, contiene Lepidoptera, l'ordine di insetti a cui appartengono farfalle e falene, e l'inglese to pluck (cogliere un frutto), per indicare la loro predisposizione a mangiare le bacche.

Il nome tecnico in giapponese è ハナゲムシ (Hanage Mushi), che si può tradurre con "insetto con i peli nasali".

Curiosità

  • Anche se gli anellidi voraci non appaiono mai nelle caverne, il gioco contiene dei dati sulla quantità di Piklari che produrrebbero se raccolti in una caverna: solo uno.
  • Nei dati di Pikmin 3 è presente una creatura simile all'anellide vorace, ma di colore viola, chiamata moguraimo, traducibile con "bruco talpa".

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno imomushi "Bruco" in giapponese
Bandiera del Giappone.png Giapponese ハナゲイモ
Hanage Imo
Da 鼻毛 (Hanage, peli nasali) e un'abbreviazione di 芋虫 (Imo mushi, bruco)
Bandiera del Regno Unito.png Inglese Ravenous Whiskerpillar Da ravenous (insaziabile), whiskers (baffetti) e caterpillar (bruco)
Bandiera della Francia.png Francese Verbrisse Vorace Da ver (verme), vibrisse (vibrissa) e vorace (vorace)
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Voraz oruga mostachona Vorace bruco baffone
Bandiera della Germania.png Tedesco Gefräßige Bartraupe Bruco barbuto vorace

Voci correlate