Blostrica branchiata
La blostrica branchiata è un colosso apparso in Pikmin 2. Somiglia a una versione più grande e forte della blostrica semplice, ma ha delle lingue molto più lunghe. La sua coda è anche più piccola rispetto al corpo, di quella di una blostrica semplice.
Blostrica branchiata | |
Nome scientifico: | Molluschid predatoria |
Famiglia: | Molluschidi |
Peso: | 3 (coda) |
Pikmin nati: | 25[1] |
Debutto in: | Pikmin 2 (2004) |
Punti deboli: | Coda. |
Ha la caratteristica di seguire gli oggetti luccicanti, e verrà immediatamente attratta dalla luce della tuta spaziale del leader attivo, richiedendo un gioco di squadra tra i due personaggi per sorprenderla da dietro.
Apparizioni
Pikmin 2
Nella sua unica apparizione finora, la blostrica branchiata si può incontrare nel settimo e ultimo livello della Sala da bagno, nel settimo della Fossa di eroi e nell'arena Vasca gigante della modalità Sfida. Nella Fossa di eroi, l'arena della blostrica è abitata anche da alcuni scarabeini corazzati e scarabei corazzati ornati.
Durante la battaglia, gli occhi e la coda della blostrica branchiata brilleranno di rosso se il leader attivo è Olimar, e di blu se è Louie o il presidente. Il metodo più indicato per affrontarla è quindi separare i due leader, attirarla da un lato con un leader senza Pikmin, e in seguito cambiare leader e sfruttare i pochi secondi prima che la blostrica cambi bersaglio per lanciarle Pikmin sulla coda.
Una volta sconfitta, esattamente come una blostrica semplice, il suo corpo si scioglie e rimane solo la coda, trasportabile da tre Pikmin. Nella Sala da bagno, il colosso contiene il tesoro Altoparlante amplificato, che potenzia il raggio d'azione del fischietto, nella Fossa di eroi contiene un gioiello triste e nella Vasca gigante contiene la chiave per uscire dall'arena.
Appunti
Diario di Olimar
GameCube/Wii: Questa specie di molluschide ha mutato la conchiglia nel processo evolutivo. Quelle sporgenze a forma di petalo sul suo dorso sono in realtà le sue branchie. La blostrica branchiata cattura animaletti con i suoi tentacoli appiccicosi, li avvolge e poi li mangia. Si è osservato che questa creatura predilige gli oggetti brillanti, che spesso cattura e ingerisce. I ricercatori e gli esploratori dotati di segnalatori luminosi lampeggianti facciano attenzione in prossimità di tale mostro.
Switch: Questa specie di molluschide ha mutato la conchiglia nel processo evolutivo. Quella sporgenza a forma di petalo sul suo dorso funge in realtà da branchie. La blostrica branchiata cattura animaletti con i suoi tentacoli appiccicosi, li avvolge e poi li mangia. Si è osservato che questa creatura predilige gli oggetti brillanti, che spesso cattura e ingerisce. I ricercatori e gli esploratori dotati di segnalatori luminosi lampeggianti facciano attenzione in prossimità di tale mostro.
Appunti di Louie
Le branchie sono ottime se fritte con una pastella a base di aromi e pangrattato. Gustose anche bollite e innaffiate di salsa di soia.
Origine
La blostrica branchiata, come la blostrica semplice, è basata sui nudibranchi, un ordine di lumache marine caratterizzate da colori vivaci e degli organi sensoriali sporgenti detti "rinofori". La somiglianza è ancora più esplicita grazie alla descrizione di Olimar, che afferma che le blostriche si sono evolute da una specie di molluschi con la conchiglia, caratteristica condivisa con i nudibranchi reali.
Origine del nome
La prima parte del suo nome, "blostrica" è una derivazione dal nome inglese delle creature, Bloyster, derivato da to bloat (gonfiarsi) e oyster (ostrica). L'aggettivo "branchiata" proviene dalle caratteristiche branchie che la creatura ha intorno alla coda.
Il nome scientifico Molluschid predatoria deriva da "mollusco" e "predatore".
Il nome tecnico giapponese è ヒトハナケメクジ (Hito Hana Kemekuji), che al nome comune ケメクジ (Kemekuji) aggiunge la frase 一花 (Hito Hana, "singolo fiore").
Curiosità
- Nella Sala da bagno, per un errore nella programmazione delle caverne, c'è una possibilità estremamente rara che la blostrica branchiata non appaia, rendendo impossibile raccogliere il suo tesoro e completare la caverna, a meno di non resettare il file di salvataggio.
- Nei dati di Pikmin 2, la blostrica branchiata e la blostrica semplice sono in realtà lo stesso nemico, solo con proprietà leggermente modificate nel caso della blostrica semplice.
- Quando la blostrica muore, lasciando solo la coda, in realtà il resto del nemico si rimpicciolisce a dismisura lasciando solo la coda delle stesse dimensioni. Zoomando con la telecamera di gioco è comunque possibile vedere il piccolo corpo della blostrica attaccato alla coda. Lo stesso accade con la blostrica semplice, la vermentilla squamata e la vermentilla pileata.
In altre lingue
Voci correlate
Note
- ↑ Il nemico non può essere portato alle cipolle in-game. Informazione estratta dai dati di gioco.