Il groink armato è una creatura nemica apparsa in Pikmin 2. Le sue dimensioni sono all'incirca le stesse di un coleto, e il suo aspetto è molto singolare: il suo corpo è tondo, di colore arancione e ricoperto di squame come quelle di un pesce. Le somiglianze con i pesci si estendono anche alla coda, che ruota su se stessa come un'elica. Ha due lunghe zampe che terminano in piedi simili a pinne.

Groink armato
Groink armato.png
Nome scientifico: Megaplod calibersi
Famiglia: Sconosciuta
Peso: 10
Pikmin nati: 12
Debutto in: Pikmin 2 (2004)
Punti deboli: Fianchi, dorso

Oltre a un pesce, somiglia anche a un'automobile: ha una struttura simile a un parabrezza in mezzo al volto, e due occhi peduncolati che ricordano specchietti retrovisori. Sulla schiena ha anche due tubi simili a marmitte.

Infine, la sua caratteristica più famosa è il cannone retrattile che si trova dove ci si aspetterebbe la bocca, in grado di sparare proiettili esplosivi che causano ingenti danni ai Pikmin. Insieme al coleto macchiato, è uno dei due nemici del gioco che una volta sconfitto rigenera lentamente la propria salute, e può rialzarsi se non viene portato in tempo alla cipolla o alla capsula di ricerca.

Apparizioni

Pikmin 2

In Pikmin 2, che è finora l'unica apparizione del groink armato, questi appaiono nelle caverne Roccaforte segreta, Covo caotico e Tana di sogno, mentre all'aperto se ne può incontrare uno solo nell'ultima area di gioco, la Terra di promesse.

Nelle caverne, ne esistono due forme possibili: una che cammina liberamente e una che rimane ferma in cima a un piedistallo. Nei dati di gioco, questi sono trattati come nemici diversi, e hanno anche diverse quantità di PV (700 quello fermo, 1200 quello mobile).

Il modo in cui il groink attacca è estraendo il proprio cannone e sparando in due modi possibili: un singolo proiettile grande o tre proiettili piccoli. Il proiettile grande, quando tocca terra, esplode uccidendo i Pikmin che si trovavano proprio al centro dell'esplosione e sbalzando via quelli coinvolti parzialmente. Quando spara tre proiettili, invece, solo uno dei tre, scelto casualmente dal gioco, ucciderà i Pikmin che tocca, mentre gli altri due li sbalzeranno via.

Una tattica comune è utilizzare i proiettili del groink per danneggiare e uccidere altri nemici, usando un leader senza Pikmin per attirare l'attenzione del nemico. I proiettili del groink possono distruggere anche tutti gli ostacoli, fatta eccezione per le rocce bomba. Anche il groink stesso è immune ai propri proiettili.

Lo scudo che ha sul davanti impedisce ai Pikmin di aggrapparsi, quindi il metodo più indicato per affrontarlo è lanciare Pikmin sui fianchi o sul dorso. La strategia migliore è usare i Pikmin viola, che sono forti in combattimento e hanno la possibilità di stordirlo impedendogli di attaccare. Come menzionato, una volta esaurita la propria salute, il groink si accascerà a terra, ma l'indicatore della vita inizierà lentamente a riempirsi di nuovo. Se il giocatore non trasporta il nemico alla cipolla (all'esterno) o alla capsula di ricerca (nelle caverne) entro due minuti circa, ovvero quando la sua salute sarà tornata al massimo, il groink si rialzerà e tornerà a combattere, costringendo il giocatore a sconfiggerlo un'altra volta.

Un modo per evitare questo comportamento del groink è utilizzare uno spray ultra-amaro, che lo pietrificherà e farà dissolvere il suo corpo una volta sconfitto, esattamente come gli altri nemici.

Curiosamente, Olimar nella Piklopedia afferma che lanciare Pikmin sulla coda del groink gli impedisce di sparare, ma nel gioco vero e proprio questo non succede.

Appunti

Diario di Olimar

Questa creatura, che spara proiettili ad altissima velocità, è uno degli esseri più aggressivi di tutto l'ecosistema. Il corpo è composto sia da agenti biologici che meccanici ed è uno degli esempi più avanzati di bioevoluzione. La camera dentro il suo torace gli conferisce l'abilità di sparare bio-pallottole a tiro rapido. Quella che sembra una coda è in realtà la base del suo cilindro di contrappeso e di munizioni: quindi, immobilizzando quest'appendice, gli si impedisce di attaccare... in teoria. La conferma a questa teoria è incerta, poiché nessuno si è mai offerto volontario per provare.

Appunti di Louie

Togliere il cannone e la riserva di munizioni, quindi ammorbidire con forza la carne con un martello di legno. Soffriggere con cipolle caramellate e germogli di soia. Accompagnare con del riso bianco fumante e coprire con salsa chili.

Origine del nome

Il suo nome contiene la parola groink, proveniente dal suo nome inglese, che potrebbe essere una fusione di grunt (grugnito) e oink (onomatopea per il verso del maiale). Nonostante ciò, a parte la corporatura tozza, non ci sono grandi somiglianze tra questo nemico e un maiale.

Il nome scientifico, Megaplod calibersi, contiene una parola che potrebbe derivare da mega e to explode (esplodere) per indicare i grandi danni causati dai suoi proiettili, e da caliber (calibro, un termine usato nel gergo delle armi da fuoco per indicare il diametro di una canna).

In giapponese si chiama タマコキン (Tama To Kin), traducibile con "Pesce rosso proiettile bambino". Potrebbe anche essere un gioco di parole sul termine gergale きんたま (Kintama), che letteralmente significa "palla d'oro" ma è un modo scherzoso per chiamare i testicoli. Il nome tecnico giapponese è テッポウコキン (Teppou Ko Kin), che sostituisce la parola 弾 (Tama, proiettile) con 鉄砲 (Teppou, fucile o pistola).

Il suo nome interno è minihoudai, che contiene il termine "mini" e il giapponese 砲台 (Houdai, batteria d'artiglieria). Il nome interno houdai è utilizzato dal ragno-macchina.

Curiosità

  • Nel filmato di fine giornata della Terra di promesse, i proiettili del groink che appare possono danneggiare anche i leader e gli altri nemici. Non è possibile per un leader svenire durante il filmato, però.
  • Il fischio che fanno i proiettili del groink è una versione modificata del fischio che emettono i Pallottoli Bill in Super Mario Sunshine.
  • Anche se il groink armato non è mai apparso al di fuori di Pikmin 2, in Hey! Pikmin appare un nemico simile, il mechagroink. Entrambi appartengono, secondo la Piklopedia, a una famiglia "sconosciuta" che è molto probabilmente la stessa.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno minihoudai (mobile)
fminihoudai (fisso)
Mini-batteria d'artiglieria (il prefisso "f" è usato per indicare versioni alternative di uno stesso nemico)
  Giapponese タマコキン
Tama Ko Kin
Pesce rosso proiettile bambino
  Inglese Gatling Groink Dalla storica mitragliatrice Gatling, da cui derivano tutte le armi a canne rotanti moderne.
  Francese Bioméca Da "biomeccanico"
  Spagnolo Groink gatillante Groink che preme il grilletto
  Tedesco Granatengrunzer Grugnitore-granata


Voci correlate