Il granchietto segmentato è un colosso apparso in Pikmin 2. Si può incontrare una volta sola durante il gioco, al decimo e ultimo livello del Covo caotico, caverna situata nella Terra di promesse. È un nemico molto grande, dall'aspetto di un gambero di colore blu con la testa rossa e la chela destra molto più grande di quella sinistra. Il suo unico punto debole è l'addome luminoso, che espone solo dopo essere sbattuto su un muro.

Granchietto segmentato
Granchietto segmentato icona.png
Nome scientifico: Parastacoidea reptantia
Famiglia: Gran-granchi
Peso: 20
Pikmin nati: 30[1]
Debutto in: Pikmin 2 (2004)
Punti deboli: Addome

Apparizioni

Pikmin 2

L'unica apparizione del granchietto segmentato è alla fine del Covo caotico. Inizialmente la sua arena, di forma quadrata e ricoperta di piastrelle, sembra vuota, ma appena Olimar o il presidente si avvicinano al centro, il nemico piove dall'alto e la battaglia inizia.

Il granchietto seguirà sempre il capitano attivo, e il suo attacco principale è quello di chiudersi a palla e rotolare per schiacciare lui e i suoi Pikmin. Se mentre rotola va a sbattere contro un muro, si capovolgerà ed esporrà l'addome debole per un breve periodo di tempo. Un leader può allora avvicinarsi e lanciargli dei Pikmin sull'addome per danneggiarlo. Il lato destro del granchietto è più difficile da prendere di mira per via dell'enorme chela che ostacola il lancio dei Pikmin, e in compenso quando sbatte sul muro, vicino al capitano attivo piovono dei massi dall'alto, pericolosi per i Pikmin in squadra.

Dopo che il granchietto è rimasto capovolto per un po', si rialzerà e spazzerà davanti a sé con la chela grande, disperdendo eventuali Pikmin intorno a lui, per poi tornare ad attaccare rotolando. È importante richiamarli prima di iniziare a scappare, o i Pikmin inattivi inseguiranno automaticamente il colosso mentre rotola, rischiando di venire schiacciati.

Una volta sconfitto, il granchietto segmentato rilascia il tesoro silenziatore, una testa di bambola.

Appunti

Diario di Olimar

Questa bestia gigante è avvolta in un guscio duro. In una evoluzione atipica, la zampa destra anteriore di questa creatura è rimasta ipertrofica, assumendo le funzioni di un braccio. Lo sviluppo fisico asimmetrico è unico nel mondo naturale. La conclusione errata di uno sfortunato esploratore che sosteneva l'indole mite e pacifica di questo essere ha dato origine a una disgrazia. In realtà, questa bestia ha un carattere ostile e aggressivo e si scaglia sulle prede a tutta velocità.

Appunti di Louie

I dessert a base di carne sono di gran moda a Hocotate. Quando i cuochi più famosi del pianeta sapranno che con la polpa di questa bestiolina si possono fare moltissimi sorbetti, dolci e semifreddi, faranno carte false per avere le prelibatezze che porteremo a casa!

Origine del nome

La parola "segmentato" nel suo nome deriva dal suo guscio blu, diviso in segmenti che gli permettono di appallottolarsi. Il nome scientifico, Parastacoidea reptantia, deriva dalla superfamiglia Parastacoidea, a cui nel mondo reale appartengono i gamberi d'acqua dolce. Reptantia deriva dal verbo latino reptare (strisciare, muoversi furtivamente).

Curiosità

  • Il granchietto segmentato è l'unico colosso di Pikmin 2 (a eccezione del colosso finale) a non apparire nella modalità sfida. Di conseguenza, è anche l'unico colosso del gioco che Louie non incontra mai.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno dangomushi "Onisco" in giapponese.
  Giapponese ゴロムシ
Goro Mushi
Insetto rotolante
  Inglese Segmented Crawbster Segmented significa "segmentato", Crawbster deriva da crawdad (gambero) e lobster (aragosta).
  Francese Rampaille Segmenté Da ramper (strisciare) e segmenté (segmentato).
  Spagnolo Langostrejo segmentado Da langosta (aragosta) e cangrejo (granchio)
  Tedesco Segmentierter Harkolyth

Voci correlate

Note

  1. Il nemico non può essere portato alle cipolle in-game. Informazione estratta dai dati di gioco.