Dittero maldestro

Da Pikipedia.
Jump to navigation Jump to search
Dittero maldestro
Dittero maldestro.png
Nome scientifico: Scarpanica doofenia
Famiglia: Scarpanidi
Peso: 3
Pikmin nati: 8[1]
Debutto in: Pikmin 2 (2004)
Punti deboli: Tutto il corpo

Il dittero maldestro è una creatura nemica apparsa in Pikmin 2. Sono simili al dittero ladro, ma con il corpo di una forma diversa, senza una testa distinta, con occhi rossi e due grosse braccia blu.

La loro caratteristica è quella di afferrare, anziché i Pikmin, i leader. Nei giochi successivi la capacità di afferrare i leader è stata aggiunta a quelle del dittero ladro, quindi il dittero maldestro non è più apparso.

Apparizioni

Pikmin 2

Il dittero maldestro si incontra nelle caverne Roccaforte segreta, Grotta di confine, Sala da bagno, Covo caotico, Fossa di eroi e Tana di sogno. Quando afferrano Olimar, Louie o il presidente, il giocatore può far divincolare il personaggio muovendo lo stick direzionale sinistro in varie direzioni. Se non lo fa, il dittero scaglierà il leader a terra causandogli dei danni. Sono particolarmente pericolosi nelle aree con più nemici, in quanto un leader catturato perde il controllo della sua squadra di Pikmin, mettendoli in pericolo.

Nella modalità sfida, appaiono ditteri maldestri nelle mappe Vasca gigante e Covo di sequestro.

Appunti

Diario di Olimar

GameCube/Wii: Questa varietà di dittero preferisce rubare i capigruppo. Ma se un capogruppo non è particolarmente avventato o incompetente, difficilmente verrà rapito. Ogni leader che viene acciuffato da questa creatura è un impiastro ed è per questo che questa specie è conosciuta anche come dittero smascheratore. Ci sono diverse varietà di dittero, ma la ricerca non ha fatto progressi, nonostante si tratti di una specie molto interessante.

Switch: Questa varietà di dittero preferisce rubare i capigruppo. Ma se un capogruppo non è particolarmente avventato o incompetente, difficilmente verrà rapito. Ogni leader che viene acciuffato da questa creatura è uno stupido ed è per questo che questa specie è conosciuta anche come dittero rivela-stupidità. Ci sono diverse varietà di dittero, ma la ricerca non ha fatto progressi, nonostante si tratti di una specie molto interessante.

Appunti di Louie

Togliere le ali e scartare tutto il resto della bestia. Gustare le ali sottili e voluttuose con del caviale di idrotalpa.

Origine del nome

Il suo nome contiene la parola "dittero", che indica gli insetti con due ali, e "maldestro" per indicare i suoi movimenti imprevedibili rispetto al dittero ladro.

Il nome scientifico, Scarpanica doofenia, deriva probabilmente dal verbo inglese to scarper (svignarsela, tagliare la corda) e la parola gergale doofus (sciocco).

Il nome tecnico giapponese è トテツチホカシムシ (Tote Tsushi Hokashi Mushi), traducibile con "insetto che afferra e getta per terra".

Curiosità

  • Il design del dittero maldestro potrebbe essere ispirato all'immagine stereotipata giapponese di un ladro, spesso raffigurato con una tuta blu scuro, una maschera annodata sotto il naso e un sacco verde sulle spalle.

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno demon "Demone" in inglese
Bandiera del Giappone.png Giapponese トテツチホカシ
Tote Tsuchi Hokashi
Da 取る (toru, "raccogliere"), 土 (tsuchi, "terra") e ほかす (hokasu, "gettare"). Traducibile con "raccoglitore e gettatore in terra".
Bandiera del Regno Unito.png Inglese Bumbling Snitchbug Dittero pasticcione
Bandiera della Francia.png Francese Piquépille Empoté Dittero maldestro
Bandiera dei Paesi Bassi.png Olandese Ronkende graaivlieg Dittero ruggente
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Moscardón usurpador Dittero usurpatore
Bandiera della Germania.png Tedesco Lahmer Klaukäfer Dittero zoppicante

Voci correlate

Note

  1. Il nemico non può essere portato alle cipolle in-game. Informazione estratta dai dati di gioco.