Mamuta
Mamuta | |
Nome scientifico: | Sconosciuto |
Famiglia: | Sconosciuta |
Peso: | 8 (Pikmin) 7 (Pikmin 2) |
Pikmin nati: | 15 (Pikmin) 8 (Pikmin 2)[1] |
Debutto in: | Pikmin (2001) |
Ultima apparizione: | Pikmin 2 (2004) |
Punti deboli: | Tutto il corpo |
La mamuta è una creatura apparsa in Pikmin e Pikmin 2. È una creatura bipede, dall'aspetto roccioso, con un corpo asimmetrico, due occhi grigi e due lunghe braccia con dei segni simili a quelli che si vedono sulle cipolle nei primi due giochi della serie.
In entrambe le sue apparizioni, non può uccidere i Pikmin, ma si limita a sotterrarli facendo sbocciare il fiore sulla loro testa.
Apparizioni
Pikmin
In Pikmin, si può incontrare una singola mamuta alla volta, nell'area Luogo dell'Impatto durante i giorni di gioco pari a partire dal giorno 8 (nei giorni dispari appare invece il bigelico). In questo gioco, la mamuta attacca i Pikmin solo se questi l'aggrediscono per primi. Il suo attacco consiste nel dare uno schiaffo con le sue possenti braccia e sotterrare i Pikmin. L'attacco non causa nessun danno ai Pikmin, ma può danneggiare Olimar. Dopo aver sotterrato i Pikmin, la mamuta si calma e attacca di nuovo solo se provocata.
I Pikmin sotterrati fanno sbocciare immediatamente il fiore sulla loro testa, il che è un vantaggio per il giocatore, che deve solo stare attento a riestrarli senza che Olimar venga colpito.
Pikmin 2
In Pikmin 2, appaiono più esemplari di mamuta. Sono più piccole che nel primo gioco, e si trovano nelle caverne grotta di confine, covo caotico e fossa di eroi. Appaiono solitamente nei livelli di riposo, e sono inizialmente tanto tranquille che le spettralidi vi si posano sopra. Qui, non attaccano i Pikmin solo se questi le attaccano per primi, ma basta che si avvicinino. La loro utilità nel far fiorire i Pikmin rimane invariata, e molto utile se usata in combinazione con lo sradicofono.
Una mamuta nella grotta di confine, una volta sconfitta, rilascia le nocche crudeli, il che la rende l'unico nemico non colosso a possedere un pezzo del kit di esplorazione.
Appunti
Pikmin 1 (Nintendo Switch)
Sembra che questa creatura ami i fiori, ma solo a scopi decorativi.
Pikmin 2
Diario di Olimar
Le zampe sproporzionate e asimmetriche sono i tratti più distintivi della mamuta. Si ciba di semi e di frutta e per questo coltiva le piante. Mentre altre specie sotterrano i semi per conservarli, la mamuta è l'unica specie che coltiva e cura le piante, potando i rami secchi per irrobustire i frutti.
Appunti di Louie
Non commestibile. Sa di pollo.
Origine del nome
Il nome della mamuta non ha un'etimologia chiara. Lo stesso vale per il suo nome giapponese, ミウリン (Miurin). Nei dati del gioco, il nemico è chiamato miurin in Pikmin e miulin in Pikmin 2, poiché in giapponese le lettere "r" ed "l" si equivalgono.
La creatura non ha un nome scientifico, e il nome tecnico giapponese è identico al nome comune.
In altre lingue
Lingua | Nome | Significato |
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Nome interno | miurin (Pikmin) miulin (Pikmin 2) |
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Giapponese | ミウリン Miurin |
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Inglese | Mamuta | |
Coreano | 마뮤타 Mamuta |
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Francese | Mamuta (Pikmin) Babuta (Pikmin 2) |
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Spagnolo | Mamuta | |
Tedesco | Mamuta |
Curiosità
- Nella versione giapponese di Pikmin 2, la descrizione di Louie della mamuta è molto diversa: non dice che non è commestibile, ma dice di bollirla in fretta perché va a male rapidamente, e di lasciarla bollire per due o tre giorni. In compenso, è la ricetta giapponese della vermentilla squamata a dire che "sa di pollo grigliato".
Voci correlate
Note
- ↑ Il nemico non può essere portato alle cipolle in-game. Informazione estratta dai dati di gioco.