Prova del fogliolino saggio: differenze tra le versioni

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(Creata pagina con "{{Immagini}}{{Incostruzione}}La '''Prova del fogliolino saggio''' è una cava speciale apparsa in ''Pikmin 4''. La sua entrata si trova nell'accampamento, ma appare solo dopo che il giocatore ha completato la modalità Diario di Olimar, che a sua volta diventa disponibile dopo aver salvato Olimar nella battaglia Dandori Sfida frondosa. All'interno della cava vive il fogliolino saggio, un personaggio che vuole...")
 
 
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{{Immagini}}{{Incostruzione}}La '''Prova del fogliolino saggio''' è una [[cava]] speciale apparsa in ''[[Pikmin 4]]''.
{{Immagini}}La '''Prova del fogliolino saggio''' è una [[cava]] speciale apparsa in ''[[Pikmin 4]]''.


La sua entrata si trova nell'[[accampamento]], ma appare solo dopo che il giocatore ha completato la modalità [[Diario di Olimar (Pikmin 4)|Diario di Olimar]], che a sua volta diventa disponibile dopo aver salvato [[Olimar]] nella [[battaglia Dandori]] [[Sfida frondosa]].
La sua entrata si trova nell'[[accampamento]], ma appare solo dopo che il giocatore ha completato la modalità [[Diario di Olimar (Pikmin 4)|Diario di Olimar]], che a sua volta diventa disponibile dopo aver salvato [[Olimar]] nella [[battaglia Dandori]] [[Sfida frondosa]].
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I giocatori possono interrompere l'esplorazione della cava dopo ogni livello, ma uscire e rientrare costerà loro una giornata di gioco.
I giocatori possono interrompere l'esplorazione della cava dopo ogni livello, ma uscire e rientrare costerà loro una giornata di gioco.
==Livelli==
==Livelli==
===Tana di bulbici===
===Sfida 1: Tana di bulbici===
{{Infobox-DandoriS
{{Infobox-DandoriS
|nome=Tana di bulbici
|nome=Tana di bulbici
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**[[Fungo elastico]] x1 (dentro la muffa collosa)
**[[Fungo elastico]] x1 (dentro la muffa collosa)
**[[Roccia bomba]] x1
**[[Roccia bomba]] x1
===Problema nevoso===
===Sfida 2: Problema nevoso===
{{Infobox-DandoriS
{{Infobox-DandoriS
|nome=Problema nevoso
|nome=Problema nevoso
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|livello_dandori=3
|livello_dandori=3
|tempo=6:00
|tempo=6:00
}}Questo livello usa la stessa mappa della sfida [[Centro pesi]]. Lo scopo è raggiungere il fogliolino saggio situato su una sporgenza sopraelevata della stanza iniziale, utilizzando i [[materiali]] per costruire una [[rampa d'argilla]]. La sfida fa ampio uso dei [[braciere|bracieri]] per riscaldare l'arena e bruciare le [[pianta secca|piante secche]].
}}Questo livello usa la stessa mappa della sfida [[Centro pesi]]. Lo scopo è raggiungere il fogliolino saggio situato su una sporgenza sopraelevata della stanza iniziale, utilizzando i [[materiali]] per costruire una [[rampa d'argilla]]. La sfida fa ampio uso dei [[braciere|bracieri]] per eliminare l'[[aria fredda]] e bruciare le [[pianta secca|piante secche]].
*'''Pikmin''':
*'''Pikmin''':
**[[Pikmin rossi]] x25
**[[Pikmin rossi]] x25
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*'''Strumenti''':
*'''Strumenti''':
**[[Rampa d'argilla]] x1 (richiede 45 materiali)
**[[Rampa d'argilla]] x1 (richiede 45 materiali)
===Scavo profondo===
 
===Sfida 3: Scavo profondo===
{{Infobox-DandoriS
{{Infobox-DandoriS
|nome=Scavo profondo
|nome=Scavo profondo
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**[[Moschita diserbante]] x1
**[[Moschita diserbante]] x1
**[[Scintillococco]] x1
**[[Scintillococco]] x1
===Mar Dandori===
===Sfida 4: Mar Dandori===
{{Infobox-DandoriS
{{Infobox-DandoriS
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|rossi=
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|livello_dandori=
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|tempo=7:00
}}
}}Questo livello usa la stessa mappa della sfida [[Acquario della prontezza]]. L'obiettivo è raccogliere tutti i tesori con l'uso dei [[Pikmin blu]] e dei [[Pikmin alati]], per aprire un [[cancello numerato]] e raggiungere il foglolino saggio.
===Chiave bianca===
*'''Pikmin''':
**[[Pikmin blu]] x35
***5 nella squadra iniziale
***10 sparsi per l'arena
***20 sotterrati
**[[Pikmin alati]] x15 (sotterrati)
*'''Tesori''':
**[[Bozzo polposo]] x1
**[[Delicatezza spinosa]] x1
**[[Delizia cintata]] x2
**[[Goccia di cuore]] x1
**[[Granata di Cupido]] x3
**[[Letto prelibato]] x2
**[[Maestro del sapore]] x2
**[[Pioggia viola]] x1
**[[Squisitezza mascherata]] x1
**[[Succostella]] x1
*'''Nemici''':
**[[Bernardo gigante]] x1
**[[Eruptor idrico]] x2
**[[Ranuca idropica]] x2
*'''Ostacoli''':
**[[Cancello numerato]] x1 (si apre raccogliendo tutti i 15 tesori)
**[[Muro di fango]] x1
**[[Scatola di latta]] x1
===Sfida 5: Chiave bianca===
{{Infobox-DandoriS
{{Infobox-DandoriS
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Riga 164: Riga 190:
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|livello_dandori=
|livello_dandori=4
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|tempo=7:00
}}
}}La mappa di questo livello è l'unica a non provenire da ''Pikmin 4'', infatti riproduce la mappa del livello 5 della [[Roccaforte segreta]] e del livello 4 della [[Tana di sogno]] da ''[[Pikmin 2]]''. Lo scopo della sfida è recuperare la [[cipolla]] bianca, che si trova in fondo alla mappa, dietro un cancello numerato. Per aprirlo, è necessario raccogliere tutti i tesori, che appartengono alla serie [[Sfere sacre]].
===Forte automatico===
*'''Pikmin''':
**[[Pikmin bianchi]] x21
***7 nella squadra iniziale
***7 sparsi per l'arena
***7 sotterrati
**[[Pikmin rocciosi]] x21
***14 nella squadra iniziale
***7 sotterrati
**[[Pikmin alati]] x21
***7 nella squadra iniziale
***7 sparsi per l'arena
***7 sotterrati
*'''Tesori''':
**[[Sfera degli esordi]] x1 (parzialmente sotterrata)
**[[Sfera del cuore]] x1 (appesa a una ragnatela)
**[[Sfera del desiderio]] x1
**[[Sfera della calma]] x1 (appesa a una ragnatela)
**[[Sfera della famiglia]] x1
**[[Sfera della fiducia]] x1
**[[Sfera della fortuna]] x1 (appesa a una ragnatela)
**[[Sfera della vitalità]] x1
**[[Sfera del sostegno]] x1
*'''Nemici''':
**[[Bruco corazzato]] x1
**[[Coleto nano sporico]] x2
**[[Proboscibatto nano]] x2
**[[Proboscibatto gigante]] x1
*'''Ostacoli''':
**[[Cancello numerato]] x1 (si apre raccogliendo tutti i 9 tesori)
**[[Muffa collosa]] x1 (con [[fungoleto|fungoleti velenosi]])
*'''Strumenti''':
**[[Fungo elastico]] x9
===Sfida 6: Forte automatico===
{{Infobox-DandoriS
{{Infobox-DandoriS
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|nome=Forte automatico
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|rossi=
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|alati=
|alati=
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|p_oro=1:44<br>-<br>1:20
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|livello_dandori=
|livello_dandori=4
|tempo=
|tempo=4:00
}}
}}In questo livello, ambientato in una zona meccanica, lo scopo è raggiungere il fogliolino saggio utilizzando i vari oggetti trasportatori.
===Orto della caduta===
*'''Pikmin''':
**[[Pikmin rossi]] x15
***10 nella squadra iniziale
***5 sotterrati
*'''Tesori''':
**[[Satellite da lancio]] x3
*'''Nemici''':
**[[Opiliode igneo]] (trasporta [[roccia bomba]]) x indefiniti
*'''Ostacoli''':
**[[Cancello]] x3
**[[Cancello numerato]] x1 (si apre raccogliendo i 3 tesori)
**[[Generatore di ghiaccio]] x1
**[[Muro di vetro]] x1
**[[Nastro trasportatore]] x1
**[[Recinzione]] x1
*'''Strumenti''':
**[[Binario scivoloso]] x1
**[[Filo da scalata]] x1
**[[Fungo elastico]] x13
**[[Interruttore]] x4
**[[Piattaforma fluttuante]] x1
**[[Ventilatore]] x3
===Sfida 7: Orto della caduta===
{{Infobox-DandoriS
{{Infobox-DandoriS
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|nome=Orto della caduta
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|rossi=
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|alati=
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|livello_dandori=
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|tempo=
|tempo=1:00
}}
}}Questo livello usa la stessa mappa del livello -4 del [[Cortile segreto]]. Il giocatore ha solo un minuto di tempo e cinque [[Pikmin viola]], oltre a [[Occin]], per sconfiggere 99 nemici: 90 [[coletolarva|coletolarve]] e 9 [[tarlopulce|tarlipulce]].
===Cucina concitata===
*'''Pikmin'''
**[[Pikmin viola]] x5
*'''Nemici''':
**[[Coletolarva]] x90
**[[Tarlopulce]] x9
{{clear}}
===Sfida 8: Cucina concitata===
{{Infobox-DandoriS
{{Infobox-DandoriS
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|nome=Cucina concitata
|image=
|image=
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|rossi=
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|gialli=
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|blu=
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|bianchi=y
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|rocciosi=
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|alati=
|gelati=
|gelati=
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|p_argento=0:44<br>-<br>0:30
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|livello_dandori=
|livello_dandori=4
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|tempo=4:00
}}
}}Questo livello usa la stessa mappa della sfida [[Struttura lanciapietre]]. Lo scopo è raccogliere tutti i tesori utilizzando i Pikmin bianchi e viola.
===Zolla selettiva===
*'''Pikmin''':
**[[Pikmin bianchi]] x20
***5 dentro un gruppo di vasi
***10 dentro un altro gruppo di vasi
***5 sotterrati sotto la carrozza misteriosa
*'''Tesori''':
**[[Pepita]] x90 (pile di 20, 30 e 40)
**[[Carrozza misteriosa]] x1
**[[Citromassa]] x2
**[[Condominio di insetti]] x1
**[[Delicatezza spinosa]] x1
**[[Frutto grullo]] x1
**[[Germoglio inquieto]] x1
**[[Pepita d'amore]] x1
**[[Prediletto della terra]] x1 (completamente sotterrato)
**[[Zuccotto pelcorto]] x1
*'''Ostacoli''':
**[[Muffa collosa]] x2 (una velenosa)
**[[Sacchetto di carta]] x1
**[[Scatola di cartone]] x1
**[[Pianta in vaso]] x1
**[[Vaso]] x3
*'''Strumenti''':
**[[Cromanvillea lilla]] x1
===Sfida 9: Zolla selettiva===
{{Infobox-DandoriS
{{Infobox-DandoriS
|nome=
|nome=Zolla selettiva
|image=
|image=
|rossi=
|rossi=
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|gialli=
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|bianchi=
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|alati=
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|gelati=
|p_platino=
|p_platino=5:00<br>-<br>1:30
|p_oro=
|p_oro=1:29<br>-<br>1:10
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|livello_dandori=
|livello_dandori=5
|tempo=
|tempo=5:00
}}
}}Questo livello usa la stessa mappa della sfida [[Palestra dei bottoni]]. Lo scopo è sconfiggere tutti i nemici utilizzando i Pikmin rocciosi e i Pikmin viola.
===Chiave viola===
*'''Pikmin''':
**[[Pikmin rocciosi]] x20
***15 nella squadra iniziale
***5 selvatici
*'''Nemici''':
**[[Bulbico imperiale]] x1
**[[Nettarocrobo]] x1
**[[Porcospillo]] x1
**[[Tarlo molare madre]] x2
**[[Vermentilla squamata]] x1
*'''Ostacoli''':
**[[Muro di vetro]] x1
*'''Strumenti''':
**[[Cromanvillea lilla]] x3
===Sfida finale: Chiave viola===
{{Infobox-DandoriS
{{Infobox-DandoriS
|nome=
|nome=Chiave viola
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|image=
|rossi=
|rossi=
|gialli=
|gialli=
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|blu=
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|viola=y
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|bianchi=
|rocciosi=
|rocciosi=
|alati=
|alati=
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|gelati=y
|p_platino=
|p_platino=5:00<br>-<br>1:15
|p_oro=
|p_oro=1:14<br>-<br>0:45
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|p_argento=0:44<br>-<br>0:15
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|p_bronzo=0:14<br>-<br>0:00
|livello_dandori=
|livello_dandori=5
|tempo=
|tempo=5:00
}}Questo livello usa la stessa mappa del livello -3 del [[Castello subacqueo]]. Lo scopo è recuperare la cipolla viola (il cui peso è 100) e trasportarla fino alla [[Beagle]], nel contempo eliminando gli ostacoli e sfuggendo a uno [[spettro d'acqua]]. Il giocatore può utilizzare i Pikmin gelati e i Pikmin viola
*'''Pikmin''':
**[[Pikmin gelati]] x45
***20 nella squadra iniziale
***5 sotterrati
***20 dentro delle idrogelatine
**[[Pikmin viola]] x3 (dentro un'idrogelatina)
*'''Nemici''':
**[[Bruco sputaneve]] x1
**[[Coletolarva]] (escono all'infinito da un mucchietto)
**[[Coleto nano macchiato]] x1 (cade vicino alla cipolla viola)
**[[Eruptor igneo]] x1
**[[Eruptor niveo]] x1
**[[Foglia finta secca]] x5
**[[Fungo trafelato]] x1
**[[Gorgone poco maculata]] x1
**[[Spettro d'acqua]] x1
*'''Ostacoli''':
**[[Idrogelatina]] x2
**[[Muro di fango]] x1
**[[Muro di vetro]] x1
**[[Muro gelato]] x1
**[[Pianta in vaso]] x1
**[[Sacchetto di carta]] x2 (una richiede 50 Pikmin, una 100)
*'''Strumenti''':
**[[Cromanvillea lilla]] x2
*'''Altro''':
**[[Cipolla]] viola x1
==In altre lingue==
===Prova del fogliolino saggio===
{{Lingue
|jpn=葉っぱ仙人の挑戦状
|jpnr=Happa Sennin no Chōsenjō
|jpns=Sfide del fogliolino saggio
|en=Trial of the Sage Leaf
|ens=Prova del fogliolino saggio
|eni=Trial of the Sage Leaf
|chit=葉子仙人的戰帖
|chitr=Yèzi Xiānrén de Zhàntiē
|chits=Sfida del fogliolino saggio
|chis=叶子仙人的战帖
|chisr=Yèzi Xiānrén de Zhàntiē
|chiss=Sfida del fogliolino saggio
|nld=Proef van de bladwijze
|nlds=Prova del fogliolino saggio
|fr=Défis du Sage Feuillu
|frs=Sfide del fogliolino saggio
|deu=Probe des Laubweisen
|deus=Prova del fogliolino saggio
|pora=Desafios do folhósofo
|poras=Sfide del fogliolino saggio
|sp=Retos del sabio frondante
|sps=Sfida del fogliolino saggio
}}
===Sfida 1: Tana di bulbici===
{{Lingue
|jpn=初ダン 出目斑の根城
|jpnr=Shodan - Dememadara no Nejiro
|jpns=1º piano - Cittadella dei coletidi
|en=1st Story: Bulblaxes
|ens=1ª storia: Bulbici
|chit=初段 凸眼斑的巢穴
|chitr=Chūduàn - Tūyǎnbān de Cháoxué
|chits=1º piano - Cittadella dei coletidi
|chis=初段 凸眼斑的巢穴
|chisr=Chūduàn - Tūyǎnbān de Cháoxué
|chiss=1º piano - Cittadella dei coletidi
|nld=Deel 1: bulblaxbende
|nlds=Parte 1: banda di bulbici
|fr=Rang I - Canidés fouisseurs
|frs=Rango I - Coletidi
|deu=1. Ebene: Punktkäfer
|deus=1º livello: Coleti
|pora=1º desafio - Bulbolhões mil
|poras=1ª sfida - Mille bulbici
|sp=Reto I: Guarida de bulbos
|sps=Sfida I: Nido di bulbici
}}
===Sfida 2: Problema nevoso===
{{Lingue
|jpn=弐ダン 雪達磨製作所
|jpnr=Nidan - Yukidaruma Seisakujo
|jpns=2º piano - Fabbrica di pupazzi di neve
|en=2nd Story: Snow Problem
|ens=2ª storia: Problema di neve (forse un gioco di parole su ''No problem'', "nessun problema")
|chit=貳段 雪人不倒翁製造所
|chitr=Èrduàn - Xuěrén Bùdǎowēng Zhìzào-suǒ
|chits=2º piano - Fabbrica di pupazzi di neve sempre in piedi
|chis=贰段 雪人不倒翁制造所
|chisr=Èrduàn - Xuěrén Bùdǎowēng Zhìzào-suǒ
|chiss=2º piano - Fabbrica di pupazzi di neve sempre in piedi
|nld=Deel 2: sneeuwbalval
|nlds=Parte 2: trappola di palle di neve
|fr=Rang II - Problème de neige
|frs=Rango II - Problema di neve
|deu=2. Ebene: Schneeproblem
|deus=2º livello: Problema di neve
|pora=2º desafio - Numa fria
|poras=2ª sfida - Nei guai (''numa fria'' è un modo di dire che letteralmente significa "in una fredda")
|sp=Reto II: Problema nevado
|sps=Sfida II: Problema nevoso
}}
 
===Sfida 3: Scavo profondo===
{{Lingue
|jpn=参ダン 徒夢の採掘場
|jpnr=Sandan - Adayume no Saikutsujou
|jpns=3º piano - Miniera dei sogni effimeri
|en=3rd Story: Dig Deep
|ens=3ª storia: Scavare a fondo
|chit=參段 浮夢採掘場
|chitr=Sānduàn - Fúmèng Cǎijué-cháng
|chits=3º piano - Miniera dei sogni effimeri
|chis=参段 浮梦采掘场
|chisr=Sānduàn - Fúmèng Cǎijué-cháng
|chiss=3º piano - Miniera dei sogni effimeri
|nld=Deel 3: uitgraafuitdaging
|nlds=Parte 3: sfida di scavo
|fr=Rang III - Carrière de rêves
|frs=Rango III - Cava dei sogni (gioco di parole, potrebbe anche voler dire "carriera dei sogni")
|deu=3. Ebene: Ausgrabungen
|deus=3º livello: Scavi
|pora=3º desafio - Vai fundo
|poras=3ª sfida - Vai a fondo
|sp=Reto III: Cantera de sueños
|sps=Sfida III: Cava dei sogni
}}
===Sfida 4: Mar Dandori===
{{Lingue
|jpn=肆ダン ダンドリ海舘
|jpnr=Shidan - Dandori Kaikan
|jpns=4º piano - Stabilimento balneare Dandori
|en=4th Story: Dandori Seas
|ens=4ª storia: Mari Dandori
|chit=肆段 當多慮海館
|chitr=Sìduàn - Dāngduōlǜ Hǎiguǎn
|chits=4º piano - Stabilimento balneare Dandori
|chis=肆段 当多虑海馆
|chisr=Sìduàn - Dāngduōlǜ Hǎiguǎn
|chiss=4º piano - Stabilimento balneare Dandori
|nld=Deel 4: Dandori-zee
|nlds=Parte 4: Mare Dandori
|fr=Rang IV - Mer Dandori
|frs=Rango IV - Mare Dandori
|deu=4. Ebene: Dandori-Meer
|deus=4º livello: Mare Dandori
|pora=4º desafio - Mar Dandori
|poras=4ª sfida - Mare Dandori
|sp=Reto IV: Mar Dandori
|sps=Sfida IV: Mare Dandori
}}
===Sfida 5: Chiave bianca===
{{Lingue
|jpn=伍ダン 白の免許皆傳
|jpnr=Godan - Shiro no Menkyokaiden
|jpns=5º piano - Maestro nell'arte del bianco
|en=5th Story: The White Key
|ens=5ª storia: La chiave bianca
|chit=伍段 白色真傳盡得
|chitr=Wǔduàn - Báisè Zhēnchuán Jìn Dé
|chits=5º piano - Maestro nell'arte del bianco
|chis=伍段 白色真传尽得
|chisr=Wǔduàn - Báisè Zhēnchuán Jìn Dé
|chiss=5º piano - Maestro nell'arte del bianco
|nld=Deel 5: het witte juweel
|nlds=Parte 5: il gioiello bianco
|fr=Rang V - Clé blanche
|frs=Rango V - Chiave bianca
|deu=5. Ebene: Weißer Schlüssel
|deus=5º livello: Chiave bianca
|pora=5º desafio - Chave branca
|poras=5ª sfida - Chiave bianca
|sp=Reto V: La llave blanca
|sps=Sfida V: La chiave bianca
}}
===Sfida 6: Forte automatico===
{{Lingue
|jpn=陸ダン からくりの砦
|jpnr=Rokudan - Karakuri no Toride
|jpns=6º piano - Fortezza meccanica
|en=6th Story: Gimmick Gambit
|ens=6ª storia: Trucco azzardato
|chit=陸段 機關要塞
|chitr=Liùduàn - Jīguān Yàosài
|chits=6º piano - Fortezza meccanica
|chis=陆段 机关要塞
|chisr=Liùduàn - Jīguān Yàosài
|chiss=6º piano - Fortezza meccanica
|nld=Deel 6: platformpuzzels
|nlds=Parte 6: puzzle di piattaforme
|fr=Rang VI - Dédale automatisé
|frs=Rango VI - Dedalo automatizzato
|deu=6. Ebene: Techniklabyrinth
|deus=6º livello: Tecnolabirinto
|pora=6º desafio - Ação em cadeia
|poras=6ª sfida - Azione a catena
|sp=Reto VI: Fortaleza autómata
|sps=Sfida VI: Fortezza automa
}}
===Sfida 7: Orto della caduta===
{{Lingue
|jpn=漆ダン 一網打尽の庭
|jpnr=Shichidan - Ichimōdajin no Niwa
|jpns=7º piano - Giardino del colpo unico
|en=7th Story: One Fell Jump
|ens=7ª storia: Tutto in un salto (gioco di parole su ''one fell swoop'', "tutto in un colpo")
|chit=柒段 一網打盡庭園
|chitr=Qīduàn - Yīwǎngdǎjìn Tíngyuán
|chits=7º piano - Giardino del colpo unico
|chis=柒段 一网打尽庭园
|chisr=Qīduàn - Yīwǎngdǎjìn Tíngyuán
|chiss=7º piano - Giardino del colpo unico
|nld=Deel 7: gooi-en-smijtwerk
|nlds=Parte 7: lavoro di lancio e getto (espressione idiomatica che indica un lavoro svolto in modo frettoloso)
|fr=Rang VII - Jardin d'un coup
|frs=Rango VII - Giardino d'un colpo
|deu=7. Ebene: Rundumschlag
|deus=7º livello: Bordata
|pora=7º desafio - Horta de hordas
|poras=7ª sfida - Orto di orde
|sp=Reto VII: Jardín carambola
|sps=Sfida VII: Giardino carambola
}}
===Sfida 8: Cucina concitata===
{{Lingue
|jpn=捌ダン 急か急か台所
|jpnr=Hachidan - Sekaseka Daidokoro
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==Voci correlate==
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Versione attuale delle 08:09, 14 set 2024

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La Prova del fogliolino saggio è una cava speciale apparsa in Pikmin 4.

La sua entrata si trova nell'accampamento, ma appare solo dopo che il giocatore ha completato la modalità Diario di Olimar, che a sua volta diventa disponibile dopo aver salvato Olimar nella battaglia Dandori Sfida frondosa.

All'interno della cava vive il fogliolino saggio, un personaggio che vuole mettere alla prova il Dandori del protagonista e dei suoi compagni.

La cava è divisa in livelli come le altre cave del gioco, ma ognuno consiste in una sfida Dandori con regole speciali: invece di raccogliere semplicemente tutti gli oggetti, potrebbero esserci altri modi per superarli, come raggiungere il fogliolino saggio tramite una rampa d'argilla o sconfiggere tutti i nemici. Un'altra differenza con le sfide Dandori normali è che le medaglie di platino, oro, argento e bronzo non vengono date in base agli oggetti trasportati, ma in base al tempo rimasto sul cronometro.

Visto che nessuna delle sfide richiede di trasportare le carcasse dei nemici, se il giocatore lo fa, il fogliolino saggio lo rimprovererà dicendo che sta perdendo tempo.

La Prova del fogliolino saggio è l'unico modo per i giocatori di ottenere la cipolla viola e quella bianca, che permettono loro di moltiplicare i Pikmin viola e i Pikmin bianchi usando gettoni e cadaveri di nemici, cosa mai successa prima nella serie.

I giocatori possono interrompere l'esplorazione della cava dopo ogni livello, ma uscire e rientrare costerà loro una giornata di gioco.

Livelli

Sfida 1: Tana di bulbici

Tana di bulbici
Pikmin disponibili
Pikminrosso-4-cammina.png|Pikmingelato-4-cammina.png
Requisiti per le medaglie
P4-Dandoriplatino-icona.png P4-Dandorioro-icona.png P4-Dandoriargento-icona.png P4-Dandoribronzo-icona.png
4:00
-
1:45
1:44
-
1:20
1:19
-
1:00
0:59
-
0:00
Livello del Dandori: Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-iconaspenta.png Pikmin4-LivelloDandori-iconaspenta.png
Tempo limite: 4:00

Il primo livello si svolge nella stessa mappa del Percorso del precipizio, stavolta popolata da quasi tutti i tipi di coletidi presenti nel gioco, e l'obiettivo è sconfiggere tutti i nemici.

Sfida 2: Problema nevoso

Problema nevoso
Pikmin disponibili
Pikminrosso-4-cammina.png
Requisiti per le medaglie
P4-Dandoriplatino-icona.png P4-Dandorioro-icona.png P4-Dandoriargento-icona.png P4-Dandoribronzo-icona.png
6:00
-
1:45
1:44
-
1:20
1:19
-
1:00
0:59
-
0:00
Livello del Dandori: Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-iconaspenta.png Pikmin4-LivelloDandori-iconaspenta.png
Tempo limite: 6:00

Questo livello usa la stessa mappa della sfida Centro pesi. Lo scopo è raggiungere il fogliolino saggio situato su una sporgenza sopraelevata della stanza iniziale, utilizzando i materiali per costruire una rampa d'argilla. La sfida fa ampio uso dei bracieri per eliminare l'aria fredda e bruciare le piante secche.

Sfida 3: Scavo profondo

Scavo profondo
Pikmin disponibili
Pikmingiallo-4-cammina.png|Pikminbianco-4-cammina.png|Pikmingelato-4-cammina.png
Requisiti per le medaglie
P4-Dandoriplatino-icona.png P4-Dandorioro-icona.png P4-Dandoriargento-icona.png P4-Dandoribronzo-icona.png
5:00
-
1:00
0:59
-
0:45
0:44
-
0:30
0:29
-
0:00
Livello del Dandori: Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-iconaspenta.png Pikmin4-LivelloDandori-iconaspenta.png
Tempo limite: 5:00

La terza sfida si svolge nella stessa mappa dell'Oasi dell'ordine. Lo scopo è raccogliere tutti i tesori, che sono quasi tutti sotterrati a eccezione di tre che si trovano dentro uno scintillococco (ma sono in tema perché anche questo si nasconde sotto terra).

Sfida 4: Mar Dandori

Mar Dandori
Pikmin disponibili
Pikminblu-4-cammina.png|Pikminalato-4-vola.png
Requisiti per le medaglie
P4-Dandoriplatino-icona.png P4-Dandorioro-icona.png P4-Dandoriargento-icona.png P4-Dandoribronzo-icona.png
7:00
-
2:30
2:29
-
2:00
1:59
-
1:00
1:00
-
0:00
Livello del Dandori: Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-iconaspenta.png Pikmin4-LivelloDandori-iconaspenta.png
Tempo limite: 7:00

Questo livello usa la stessa mappa della sfida Acquario della prontezza. L'obiettivo è raccogliere tutti i tesori con l'uso dei Pikmin blu e dei Pikmin alati, per aprire un cancello numerato e raggiungere il foglolino saggio.

Sfida 5: Chiave bianca

Chiave bianca
Pikmin disponibili
Pikminbianco-4-cammina.png|Pikminroccioso-4-bocciolo.png|Pikminalato-4-vola.png
Requisiti per le medaglie
P4-Dandoriplatino-icona.png P4-Dandorioro-icona.png P4-Dandoriargento-icona.png P4-Dandoribronzo-icona.png
7:00
-
1:45
1:44
-
1:20
1:19
-
1:00
1:00
-
0:00
Livello del Dandori: Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-iconaspenta.png
Tempo limite: 7:00

La mappa di questo livello è l'unica a non provenire da Pikmin 4, infatti riproduce la mappa del livello 5 della Roccaforte segreta e del livello 4 della Tana di sogno da Pikmin 2. Lo scopo della sfida è recuperare la cipolla bianca, che si trova in fondo alla mappa, dietro un cancello numerato. Per aprirlo, è necessario raccogliere tutti i tesori, che appartengono alla serie Sfere sacre.

Sfida 6: Forte automatico

Forte automatico
Pikmin disponibili
Pikminrosso-4-cammina.png
Requisiti per le medaglie
P4-Dandoriplatino-icona.png P4-Dandorioro-icona.png P4-Dandoriargento-icona.png P4-Dandoribronzo-icona.png
4:00
-
1:45
1:44
-
1:20
1:19
-
1:00
1:00
-
0:00
Livello del Dandori: Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-iconaspenta.png
Tempo limite: 4:00

In questo livello, ambientato in una zona meccanica, lo scopo è raggiungere il fogliolino saggio utilizzando i vari oggetti trasportatori.

Sfida 7: Orto della caduta

Orto della caduta
Pikmin disponibili
Pikminviola-4-cammina.png
Requisiti per le medaglie
P4-Dandoriplatino-icona.png P4-Dandorioro-icona.png P4-Dandoriargento-icona.png P4-Dandoribronzo-icona.png
1:00
-
0:12
0:11
-
0:08
0:07
-
0:04
0:03
-
0:00
Livello del Dandori: Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-iconaspenta.png
Tempo limite: 1:00

Questo livello usa la stessa mappa del livello -4 del Cortile segreto. Il giocatore ha solo un minuto di tempo e cinque Pikmin viola, oltre a Occin, per sconfiggere 99 nemici: 90 coletolarve e 9 tarlipulce.

Sfida 8: Cucina concitata

Cucina concitata
Pikmin disponibili
Pikminviola-4-cammina.png|Pikminbianco-4-cammina.png
Requisiti per le medaglie
P4-Dandoriplatino-icona.png P4-Dandorioro-icona.png P4-Dandoriargento-icona.png P4-Dandoribronzo-icona.png
4:00
-
1:00
0:59
-
0:45
0:44
-
0:30
0:29
-
0:00
Livello del Dandori: Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-iconaspenta.png
Tempo limite: 4:00

Questo livello usa la stessa mappa della sfida Struttura lanciapietre. Lo scopo è raccogliere tutti i tesori utilizzando i Pikmin bianchi e viola.

Sfida 9: Zolla selettiva

Zolla selettiva
Pikmin disponibili
Pikminviola-4-cammina.png|Pikminroccioso-4-bocciolo.png
Requisiti per le medaglie
P4-Dandoriplatino-icona.png P4-Dandorioro-icona.png P4-Dandoriargento-icona.png P4-Dandoribronzo-icona.png
5:00
-
1:30
1:29
-
1:10
1:09
-
0:45
0:44
-
0:00
Livello del Dandori: Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png
Tempo limite: 5:00

Questo livello usa la stessa mappa della sfida Palestra dei bottoni. Lo scopo è sconfiggere tutti i nemici utilizzando i Pikmin rocciosi e i Pikmin viola.

Sfida finale: Chiave viola

Chiave viola
Pikmin disponibili
Pikminviola-4-cammina.png|Pikmingelato-4-cammina.png
Requisiti per le medaglie
P4-Dandoriplatino-icona.png P4-Dandorioro-icona.png P4-Dandoriargento-icona.png P4-Dandoribronzo-icona.png
5:00
-
1:15
1:14
-
0:45
0:44
-
0:15
0:14
-
0:00
Livello del Dandori: Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png Pikmin4-LivelloDandori-icona.png
Tempo limite: 5:00

Questo livello usa la stessa mappa del livello -3 del Castello subacqueo. Lo scopo è recuperare la cipolla viola (il cui peso è 100) e trasportarla fino alla Beagle, nel contempo eliminando gli ostacoli e sfuggendo a uno spettro d'acqua. Il giocatore può utilizzare i Pikmin gelati e i Pikmin viola

In altre lingue

Prova del fogliolino saggio

Lingua Nome Significato
Bandiera del Giappone.png Giapponese 葉っぱ仙人の挑戦状
Happa Sennin no Chōsenjō
Sfide del fogliolino saggio
Bandiera del Regno Unito.png Inglese Trial of the Sage Leaf Prova del fogliolino saggio
Bandiera della Repubblica Popolare Cinese.png Cinese semplificato 叶子仙人的战帖
Yèzi Xiānrén de Zhàntiē
Sfida del fogliolino saggio
Bandiera di Taiwan.png Cinese tradizionale 葉子仙人的戰帖
Yèzi Xiānrén de Zhàntiē
Sfida del fogliolino saggio
Bandiera della Francia.png Francese Défis du Sage Feuillu Sfide del fogliolino saggio
Bandiera dei Paesi Bassi.png Olandese Proef van de bladwijze Prova del fogliolino saggio
Bandiera del Brasile.png Portoghese (NoA) Desafios do folhósofo Sfide del fogliolino saggio
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Retos del sabio frondante Sfida del fogliolino saggio
Bandiera della Germania.png Tedesco Probe des Laubweisen Prova del fogliolino saggio

Sfida 1: Tana di bulbici

Lingua Nome Significato
Bandiera del Giappone.png Giapponese 初ダン 出目斑の根城
Shodan - Dememadara no Nejiro
1º piano - Cittadella dei coletidi
Bandiera del Regno Unito.png Inglese 1st Story: Bulblaxes 1ª storia: Bulbici
Bandiera della Repubblica Popolare Cinese.png Cinese semplificato 初段 凸眼斑的巢穴
Chūduàn - Tūyǎnbān de Cháoxué
1º piano - Cittadella dei coletidi
Bandiera di Taiwan.png Cinese tradizionale 初段 凸眼斑的巢穴
Chūduàn - Tūyǎnbān de Cháoxué
1º piano - Cittadella dei coletidi
Bandiera della Francia.png Francese Rang I - Canidés fouisseurs Rango I - Coletidi
Bandiera dei Paesi Bassi.png Olandese Deel 1: bulblaxbende Parte 1: banda di bulbici
Bandiera del Brasile.png Portoghese (NoA) 1º desafio - Bulbolhões mil 1ª sfida - Mille bulbici
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Reto I: Guarida de bulbos Sfida I: Nido di bulbici
Bandiera della Germania.png Tedesco 1. Ebene: Punktkäfer 1º livello: Coleti

Sfida 2: Problema nevoso

Lingua Nome Significato
Bandiera del Giappone.png Giapponese 弐ダン 雪達磨製作所
Nidan - Yukidaruma Seisakujo
2º piano - Fabbrica di pupazzi di neve
Bandiera del Regno Unito.png Inglese 2nd Story: Snow Problem 2ª storia: Problema di neve (forse un gioco di parole su No problem, "nessun problema")
Bandiera della Repubblica Popolare Cinese.png Cinese semplificato 贰段 雪人不倒翁制造所
Èrduàn - Xuěrén Bùdǎowēng Zhìzào-suǒ
2º piano - Fabbrica di pupazzi di neve sempre in piedi
Bandiera di Taiwan.png Cinese tradizionale 貳段 雪人不倒翁製造所
Èrduàn - Xuěrén Bùdǎowēng Zhìzào-suǒ
2º piano - Fabbrica di pupazzi di neve sempre in piedi
Bandiera della Francia.png Francese Rang II - Problème de neige Rango II - Problema di neve
Bandiera dei Paesi Bassi.png Olandese Deel 2: sneeuwbalval Parte 2: trappola di palle di neve
Bandiera del Brasile.png Portoghese (NoA) 2º desafio - Numa fria 2ª sfida - Nei guai (numa fria è un modo di dire che letteralmente significa "in una fredda")
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Reto II: Problema nevado Sfida II: Problema nevoso
Bandiera della Germania.png Tedesco 2. Ebene: Schneeproblem 2º livello: Problema di neve


Sfida 3: Scavo profondo

Lingua Nome Significato
Bandiera del Giappone.png Giapponese 参ダン 徒夢の採掘場
Sandan - Adayume no Saikutsujou
3º piano - Miniera dei sogni effimeri
Bandiera del Regno Unito.png Inglese 3rd Story: Dig Deep 3ª storia: Scavare a fondo
Bandiera della Repubblica Popolare Cinese.png Cinese semplificato 参段 浮梦采掘场
Sānduàn - Fúmèng Cǎijué-cháng
3º piano - Miniera dei sogni effimeri
Bandiera di Taiwan.png Cinese tradizionale 參段 浮夢採掘場
Sānduàn - Fúmèng Cǎijué-cháng
3º piano - Miniera dei sogni effimeri
Bandiera della Francia.png Francese Rang III - Carrière de rêves Rango III - Cava dei sogni (gioco di parole, potrebbe anche voler dire "carriera dei sogni")
Bandiera dei Paesi Bassi.png Olandese Deel 3: uitgraafuitdaging Parte 3: sfida di scavo
Bandiera del Brasile.png Portoghese (NoA) 3º desafio - Vai fundo 3ª sfida - Vai a fondo
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Reto III: Cantera de sueños Sfida III: Cava dei sogni
Bandiera della Germania.png Tedesco 3. Ebene: Ausgrabungen 3º livello: Scavi

Sfida 4: Mar Dandori

Lingua Nome Significato
Bandiera del Giappone.png Giapponese 肆ダン ダンドリ海舘
Shidan - Dandori Kaikan
4º piano - Stabilimento balneare Dandori
Bandiera del Regno Unito.png Inglese 4th Story: Dandori Seas 4ª storia: Mari Dandori
Bandiera della Repubblica Popolare Cinese.png Cinese semplificato 肆段 当多虑海馆
Sìduàn - Dāngduōlǜ Hǎiguǎn
4º piano - Stabilimento balneare Dandori
Bandiera di Taiwan.png Cinese tradizionale 肆段 當多慮海館
Sìduàn - Dāngduōlǜ Hǎiguǎn
4º piano - Stabilimento balneare Dandori
Bandiera della Francia.png Francese Rang IV - Mer Dandori Rango IV - Mare Dandori
Bandiera dei Paesi Bassi.png Olandese Deel 4: Dandori-zee Parte 4: Mare Dandori
Bandiera del Brasile.png Portoghese (NoA) 4º desafio - Mar Dandori 4ª sfida - Mare Dandori
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Reto IV: Mar Dandori Sfida IV: Mare Dandori
Bandiera della Germania.png Tedesco 4. Ebene: Dandori-Meer 4º livello: Mare Dandori

Sfida 5: Chiave bianca

Lingua Nome Significato
Bandiera del Giappone.png Giapponese 伍ダン 白の免許皆傳
Godan - Shiro no Menkyokaiden
5º piano - Maestro nell'arte del bianco
Bandiera del Regno Unito.png Inglese 5th Story: The White Key 5ª storia: La chiave bianca
Bandiera della Repubblica Popolare Cinese.png Cinese semplificato 伍段 白色真传尽得
Wǔduàn - Báisè Zhēnchuán Jìn Dé
5º piano - Maestro nell'arte del bianco
Bandiera di Taiwan.png Cinese tradizionale 伍段 白色真傳盡得
Wǔduàn - Báisè Zhēnchuán Jìn Dé
5º piano - Maestro nell'arte del bianco
Bandiera della Francia.png Francese Rang V - Clé blanche Rango V - Chiave bianca
Bandiera dei Paesi Bassi.png Olandese Deel 5: het witte juweel Parte 5: il gioiello bianco
Bandiera del Brasile.png Portoghese (NoA) 5º desafio - Chave branca 5ª sfida - Chiave bianca
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Reto V: La llave blanca Sfida V: La chiave bianca
Bandiera della Germania.png Tedesco 5. Ebene: Weißer Schlüssel 5º livello: Chiave bianca

Sfida 6: Forte automatico

Lingua Nome Significato
Bandiera del Giappone.png Giapponese 陸ダン からくりの砦
Rokudan - Karakuri no Toride
6º piano - Fortezza meccanica
Bandiera del Regno Unito.png Inglese 6th Story: Gimmick Gambit 6ª storia: Trucco azzardato
Bandiera della Repubblica Popolare Cinese.png Cinese semplificato 陆段 机关要塞
Liùduàn - Jīguān Yàosài
6º piano - Fortezza meccanica
Bandiera di Taiwan.png Cinese tradizionale 陸段 機關要塞
Liùduàn - Jīguān Yàosài
6º piano - Fortezza meccanica
Bandiera della Francia.png Francese Rang VI - Dédale automatisé Rango VI - Dedalo automatizzato
Bandiera dei Paesi Bassi.png Olandese Deel 6: platformpuzzels Parte 6: puzzle di piattaforme
Bandiera del Brasile.png Portoghese (NoA) 6º desafio - Ação em cadeia 6ª sfida - Azione a catena
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Reto VI: Fortaleza autómata Sfida VI: Fortezza automa
Bandiera della Germania.png Tedesco 6. Ebene: Techniklabyrinth 6º livello: Tecnolabirinto

Sfida 7: Orto della caduta

Lingua Nome Significato
Bandiera del Giappone.png Giapponese 漆ダン 一網打尽の庭
Shichidan - Ichimōdajin no Niwa
7º piano - Giardino del colpo unico
Bandiera del Regno Unito.png Inglese 7th Story: One Fell Jump 7ª storia: Tutto in un salto (gioco di parole su one fell swoop, "tutto in un colpo")
Bandiera della Repubblica Popolare Cinese.png Cinese semplificato 柒段 一网打尽庭园
Qīduàn - Yīwǎngdǎjìn Tíngyuán
7º piano - Giardino del colpo unico
Bandiera di Taiwan.png Cinese tradizionale 柒段 一網打盡庭園
Qīduàn - Yīwǎngdǎjìn Tíngyuán
7º piano - Giardino del colpo unico
Bandiera della Francia.png Francese Rang VII - Jardin d'un coup Rango VII - Giardino d'un colpo
Bandiera dei Paesi Bassi.png Olandese Deel 7: gooi-en-smijtwerk Parte 7: lavoro di lancio e getto (espressione idiomatica che indica un lavoro svolto in modo frettoloso)
Bandiera del Brasile.png Portoghese (NoA) 7º desafio - Horta de hordas 7ª sfida - Orto di orde
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Reto VII: Jardín carambola Sfida VII: Giardino carambola
Bandiera della Germania.png Tedesco 7. Ebene: Rundumschlag 7º livello: Bordata

Sfida 8: Cucina concitata

Lingua Nome Significato
Bandiera del Giappone.png Giapponese 捌ダン 急か急か台所
Hachidan - Sekaseka Daidokoro
8º piano - Cucina frettolosa
Bandiera del Regno Unito.png Inglese 8th Story: Crowded Kitchen 8ª storia: Cucina affollata
Bandiera della Repubblica Popolare Cinese.png Cinese semplificato 捌段 急急厨房
Bāduàn - Jíjí Chúfáng
7º piano - Cucina frettolosa
Bandiera di Taiwan.png Cinese tradizionale 捌段 急急廚房
Bāduàn - Jíjí Chúfáng
8º piano - Cucina frettolosa
Bandiera della Francia.png Francese Rang VIII - Cohue en cuisine Rango VIII - Frenesia in cucina
Bandiera dei Paesi Bassi.png Olandese Deel 8: keukenkabaal Parte 8: Caos da cucina
Bandiera del Brasile.png Portoghese (NoA) 8º desafio - Poder coletivo 8ª sfida - Potere collettivo
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Reto VIII: Cocina bulliciosa Sfida VIII: Cucina concitata
Bandiera della Germania.png Tedesco 8. Ebene: Beengte Küche 8º livello: Cucina affollata

Sfida 9: Zolla selettiva

Lingua Nome Significato
Bandiera del Giappone.png Giapponese 玖ダン 淘汰の縄張り
Kyūdan - Tōta no Nawabari
9º piano - Territorio di selezione
Bandiera del Regno Unito.png Inglese 9th Story: Turf Turmoil 9ª storia: Tumulto sulla zolla
Bandiera della Repubblica Popolare Cinese.png Cinese semplificato 玖段 淘汰地盘
Jiǔduàn - Táotài Dìpán
9º piano - Territorio di selezione
Bandiera di Taiwan.png Cinese tradizionale 玖段 淘汰地盤
Jiǔduàn - Táotài Dìpán
9º piano - Territorio di selezione
Bandiera della Francia.png Francese Rang IX - Conflit territorial Rango IX - Conflitto territoriale
Bandiera dei Paesi Bassi.png Olandese Deel 9: territoriumtest Parte 9: Test di territorio
Bandiera del Brasile.png Portoghese (NoA) 9º desafio - Conflito territorial 9ª sfida - Conflitto territoriale
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Reto IX: Caos territorial Sfida IX: Caos territoriale
Bandiera della Germania.png Tedesco 9. Ebene: Alle gegen alle 9º livello: Tutti contro tutti

Sfida finale: Chiave viola

Lingua Nome Significato
Bandiera del Giappone.png Giapponese 終ダン 紫の免許皆傳
Shūdan - Murasaki no Menkyokaiden
10º piano - Maestro nell'arte del viola
Bandiera del Regno Unito.png Inglese Final Story: The Purple Key Storia finale: La chiave viola
Bandiera della Repubblica Popolare Cinese.png Cinese semplificato 终段 紫色真传尽得
Zhōngduàn - Zǐsè Zhēnchuán Jìn Dé
10º piano - Maestro nell'arte del viola
Bandiera di Taiwan.png Cinese tradizionale 終段 紫色真傳盡得
Zhōngduàn - Zǐsè Zhēnchuán Jìn Dé
10º piano - Maestro nell'arte del viola
Bandiera della Francia.png Francese Rang final - Clé violette Rango finale - Chiave viola
Bandiera dei Paesi Bassi.png Olandese Slotdeel: het paarse juweel Parte finale: il gioiello viola
Bandiera del Brasile.png Portoghese (NoA) Desafio final - Chave roxa Sfida finale - Chiave viola
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Reto final: La llave morada Sfida finale: La chiave viola
Bandiera della Germania.png Tedesco Letzte Ebene: Lila Schlüssel Ultimo livello: Chiave viola

Voci correlate