Prova del fogliolino saggio: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "{{Immagini}}{{Incostruzione}}La '''Prova del fogliolino saggio''' è una cava speciale apparsa in ''Pikmin 4''. La sua entrata si trova nell'accampamento, ma appare solo dopo che il giocatore ha completato la modalità Diario di Olimar, che a sua volta diventa disponibile dopo aver salvato Olimar nella battaglia Dandori Sfida frondosa. All'interno della cava vive il fogliolino saggio, un personaggio che vuole...") |
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(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
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{{Immagini | {{Immagini}}La '''Prova del fogliolino saggio''' è una [[cava]] speciale apparsa in ''[[Pikmin 4]]''. | ||
La sua entrata si trova nell'[[accampamento]], ma appare solo dopo che il giocatore ha completato la modalità [[Diario di Olimar (Pikmin 4)|Diario di Olimar]], che a sua volta diventa disponibile dopo aver salvato [[Olimar]] nella [[battaglia Dandori]] [[Sfida frondosa]]. | La sua entrata si trova nell'[[accampamento]], ma appare solo dopo che il giocatore ha completato la modalità [[Diario di Olimar (Pikmin 4)|Diario di Olimar]], che a sua volta diventa disponibile dopo aver salvato [[Olimar]] nella [[battaglia Dandori]] [[Sfida frondosa]]. | ||
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I giocatori possono interrompere l'esplorazione della cava dopo ogni livello, ma uscire e rientrare costerà loro una giornata di gioco. | I giocatori possono interrompere l'esplorazione della cava dopo ogni livello, ma uscire e rientrare costerà loro una giornata di gioco. | ||
==Livelli== | ==Livelli== | ||
===Tana di bulbici=== | ===Sfida 1: Tana di bulbici=== | ||
{{Infobox-DandoriS | {{Infobox-DandoriS | ||
|nome=Tana di bulbici | |nome=Tana di bulbici | ||
Riga 56: | Riga 56: | ||
**[[Fungo elastico]] x1 (dentro la muffa collosa) | **[[Fungo elastico]] x1 (dentro la muffa collosa) | ||
**[[Roccia bomba]] x1 | **[[Roccia bomba]] x1 | ||
===Problema nevoso=== | ===Sfida 2: Problema nevoso=== | ||
{{Infobox-DandoriS | {{Infobox-DandoriS | ||
|nome=Problema nevoso | |nome=Problema nevoso | ||
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|livello_dandori=3 | |livello_dandori=3 | ||
|tempo=6:00 | |tempo=6:00 | ||
}}Questo livello usa la stessa mappa della sfida [[Centro pesi]]. Lo scopo è raggiungere il fogliolino saggio situato su una sporgenza sopraelevata della stanza iniziale, utilizzando i [[materiali]] per costruire una [[rampa d'argilla]]. La sfida fa ampio uso dei [[braciere|bracieri]] per | }}Questo livello usa la stessa mappa della sfida [[Centro pesi]]. Lo scopo è raggiungere il fogliolino saggio situato su una sporgenza sopraelevata della stanza iniziale, utilizzando i [[materiali]] per costruire una [[rampa d'argilla]]. La sfida fa ampio uso dei [[braciere|bracieri]] per eliminare l'[[aria fredda]] e bruciare le [[pianta secca|piante secche]]. | ||
*'''Pikmin''': | *'''Pikmin''': | ||
**[[Pikmin rossi]] x25 | **[[Pikmin rossi]] x25 | ||
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*'''Strumenti''': | *'''Strumenti''': | ||
**[[Rampa d'argilla]] x1 (richiede 45 materiali) | **[[Rampa d'argilla]] x1 (richiede 45 materiali) | ||
===Scavo profondo=== | |||
===Sfida 3: Scavo profondo=== | |||
{{Infobox-DandoriS | {{Infobox-DandoriS | ||
|nome=Scavo profondo | |nome=Scavo profondo | ||
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**[[Moschita diserbante]] x1 | **[[Moschita diserbante]] x1 | ||
**[[Scintillococco]] x1 | **[[Scintillococco]] x1 | ||
===Mar Dandori=== | ===Sfida 4: Mar Dandori=== | ||
{{Infobox-DandoriS | {{Infobox-DandoriS | ||
|nome= | |nome=Mar Dandori | ||
|image= | |image= | ||
|rossi= | |rossi= | ||
|gialli= | |gialli= | ||
|blu= | |blu=y | ||
|viola= | |viola= | ||
|bianchi= | |bianchi= | ||
|rocciosi= | |rocciosi= | ||
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|gelati= | |gelati= | ||
|p_platino= | |p_platino=7:00<br>-<br>2:30 | ||
|p_oro= | |p_oro=2:29<br>-<br>2:00 | ||
|p_argento= | |p_argento=1:59<br>-<br>1:00 | ||
|p_bronzo= | |p_bronzo=1:00<br>-<br>0:00 | ||
|livello_dandori= | |livello_dandori=3 | ||
|tempo= | |tempo=7:00 | ||
}} | }}Questo livello usa la stessa mappa della sfida [[Acquario della prontezza]]. L'obiettivo è raccogliere tutti i tesori con l'uso dei [[Pikmin blu]] e dei [[Pikmin alati]], per aprire un [[cancello numerato]] e raggiungere il foglolino saggio. | ||
===Chiave bianca=== | *'''Pikmin''': | ||
**[[Pikmin blu]] x35 | |||
***5 nella squadra iniziale | |||
***10 sparsi per l'arena | |||
***20 sotterrati | |||
**[[Pikmin alati]] x15 (sotterrati) | |||
*'''Tesori''': | |||
**[[Bozzo polposo]] x1 | |||
**[[Delicatezza spinosa]] x1 | |||
**[[Delizia cintata]] x2 | |||
**[[Goccia di cuore]] x1 | |||
**[[Granata di Cupido]] x3 | |||
**[[Letto prelibato]] x2 | |||
**[[Maestro del sapore]] x2 | |||
**[[Pioggia viola]] x1 | |||
**[[Squisitezza mascherata]] x1 | |||
**[[Succostella]] x1 | |||
*'''Nemici''': | |||
**[[Bernardo gigante]] x1 | |||
**[[Eruptor idrico]] x2 | |||
**[[Ranuca idropica]] x2 | |||
*'''Ostacoli''': | |||
**[[Cancello numerato]] x1 (si apre raccogliendo tutti i 15 tesori) | |||
**[[Muro di fango]] x1 | |||
**[[Scatola di latta]] x1 | |||
===Sfida 5: Chiave bianca=== | |||
{{Infobox-DandoriS | {{Infobox-DandoriS | ||
|nome= | |nome=Chiave bianca | ||
|image= | |image= | ||
|rossi= | |rossi= | ||
Riga 164: | Riga 190: | ||
|blu= | |blu= | ||
|viola= | |viola= | ||
|bianchi= | |bianchi=y | ||
|rocciosi= | |rocciosi=y | ||
|alati= | |alati=y | ||
|gelati= | |gelati= | ||
|p_platino= | |p_platino=7:00<br>-<br>1:45 | ||
|p_oro= | |p_oro=1:44<br>-<br>1:20 | ||
|p_argento= | |p_argento=1:19<br>-<br>1:00 | ||
|p_bronzo= | |p_bronzo=1:00<br>-<br>0:00 | ||
|livello_dandori= | |livello_dandori=4 | ||
|tempo= | |tempo=7:00 | ||
}} | }}La mappa di questo livello è l'unica a non provenire da ''Pikmin 4'', infatti riproduce la mappa del livello 5 della [[Roccaforte segreta]] e del livello 4 della [[Tana di sogno]] da ''[[Pikmin 2]]''. Lo scopo della sfida è recuperare la [[cipolla]] bianca, che si trova in fondo alla mappa, dietro un cancello numerato. Per aprirlo, è necessario raccogliere tutti i tesori, che appartengono alla serie [[Sfere sacre]]. | ||
===Forte automatico=== | *'''Pikmin''': | ||
**[[Pikmin bianchi]] x21 | |||
***7 nella squadra iniziale | |||
***7 sparsi per l'arena | |||
***7 sotterrati | |||
**[[Pikmin rocciosi]] x21 | |||
***14 nella squadra iniziale | |||
***7 sotterrati | |||
**[[Pikmin alati]] x21 | |||
***7 nella squadra iniziale | |||
***7 sparsi per l'arena | |||
***7 sotterrati | |||
*'''Tesori''': | |||
**[[Sfera degli esordi]] x1 (parzialmente sotterrata) | |||
**[[Sfera del cuore]] x1 (appesa a una ragnatela) | |||
**[[Sfera del desiderio]] x1 | |||
**[[Sfera della calma]] x1 (appesa a una ragnatela) | |||
**[[Sfera della famiglia]] x1 | |||
**[[Sfera della fiducia]] x1 | |||
**[[Sfera della fortuna]] x1 (appesa a una ragnatela) | |||
**[[Sfera della vitalità]] x1 | |||
**[[Sfera del sostegno]] x1 | |||
*'''Nemici''': | |||
**[[Bruco corazzato]] x1 | |||
**[[Coleto nano sporico]] x2 | |||
**[[Proboscibatto nano]] x2 | |||
**[[Proboscibatto gigante]] x1 | |||
*'''Ostacoli''': | |||
**[[Cancello numerato]] x1 (si apre raccogliendo tutti i 9 tesori) | |||
**[[Muffa collosa]] x1 (con [[fungoleto|fungoleti velenosi]]) | |||
*'''Strumenti''': | |||
**[[Fungo elastico]] x9 | |||
===Sfida 6: Forte automatico=== | |||
{{Infobox-DandoriS | {{Infobox-DandoriS | ||
|nome= | |nome=Forte automatico | ||
|image= | |image= | ||
|rossi= | |rossi=y | ||
|gialli= | |gialli= | ||
|blu= | |blu= | ||
Riga 187: | Riga 245: | ||
|alati= | |alati= | ||
|gelati= | |gelati= | ||
|p_platino= | |p_platino=4:00<br>-<br>1:45 | ||
|p_oro= | |p_oro=1:44<br>-<br>1:20 | ||
|p_argento= | |p_argento=1:19<br>-<br>1:00 | ||
|p_bronzo= | |p_bronzo=1:00<br>-<br>0:00 | ||
|livello_dandori= | |livello_dandori=4 | ||
|tempo= | |tempo=4:00 | ||
}} | }}In questo livello, ambientato in una zona meccanica, lo scopo è raggiungere il fogliolino saggio utilizzando i vari oggetti trasportatori. | ||
===Orto della caduta=== | *'''Pikmin''': | ||
**[[Pikmin rossi]] x15 | |||
***10 nella squadra iniziale | |||
***5 sotterrati | |||
*'''Tesori''': | |||
**[[Satellite da lancio]] x3 | |||
*'''Nemici''': | |||
**[[Opiliode igneo]] (trasporta [[roccia bomba]]) x indefiniti | |||
*'''Ostacoli''': | |||
**[[Cancello]] x3 | |||
**[[Cancello numerato]] x1 (si apre raccogliendo i 3 tesori) | |||
**[[Generatore di ghiaccio]] x1 | |||
**[[Muro di vetro]] x1 | |||
**[[Nastro trasportatore]] x1 | |||
**[[Recinzione]] x1 | |||
*'''Strumenti''': | |||
**[[Binario scivoloso]] x1 | |||
**[[Filo da scalata]] x1 | |||
**[[Fungo elastico]] x13 | |||
**[[Interruttore]] x4 | |||
**[[Piattaforma fluttuante]] x1 | |||
**[[Ventilatore]] x3 | |||
===Sfida 7: Orto della caduta=== | |||
{{Infobox-DandoriS | {{Infobox-DandoriS | ||
|nome= | |nome=Orto della caduta | ||
|image= | |image= | ||
|rossi= | |rossi= | ||
|gialli= | |gialli= | ||
|blu= | |blu= | ||
|viola= | |viola=y | ||
|bianchi= | |bianchi= | ||
|rocciosi= | |rocciosi= | ||
|alati= | |alati= | ||
|gelati= | |gelati= | ||
|p_platino= | |p_platino=1:00<br>-<br>0:12 | ||
|p_oro= | |p_oro=0:11<br>-<br>0:08 | ||
|p_argento= | |p_argento=0:07<br>-<br>0:04 | ||
|p_bronzo= | |p_bronzo=0:03<br>-<br>0:00 | ||
|livello_dandori= | |livello_dandori=4 | ||
|tempo= | |tempo=1:00 | ||
}} | }}Questo livello usa la stessa mappa del livello -4 del [[Cortile segreto]]. Il giocatore ha solo un minuto di tempo e cinque [[Pikmin viola]], oltre a [[Occin]], per sconfiggere 99 nemici: 90 [[coletolarva|coletolarve]] e 9 [[tarlopulce|tarlipulce]]. | ||
===Cucina concitata=== | *'''Pikmin''' | ||
**[[Pikmin viola]] x5 | |||
*'''Nemici''': | |||
**[[Coletolarva]] x90 | |||
**[[Tarlopulce]] x9 | |||
{{clear}} | |||
===Sfida 8: Cucina concitata=== | |||
{{Infobox-DandoriS | {{Infobox-DandoriS | ||
|nome= | |nome=Cucina concitata | ||
|image= | |image= | ||
|rossi= | |rossi= | ||
|gialli= | |gialli= | ||
|blu= | |blu= | ||
|viola= | |viola=y | ||
|bianchi= | |bianchi=y | ||
|rocciosi= | |rocciosi= | ||
|alati= | |alati= | ||
|gelati= | |gelati= | ||
|p_platino= | |p_platino=4:00<br>-<br>1:00 | ||
|p_oro= | |p_oro=0:59<br>-<br>0:45 | ||
|p_argento= | |p_argento=0:44<br>-<br>0:30 | ||
|p_bronzo= | |p_bronzo=0:29<br>-<br>0:00 | ||
|livello_dandori= | |livello_dandori=4 | ||
|tempo= | |tempo=4:00 | ||
}} | }}Questo livello usa la stessa mappa della sfida [[Struttura lanciapietre]]. Lo scopo è raccogliere tutti i tesori utilizzando i Pikmin bianchi e viola. | ||
===Zolla selettiva=== | *'''Pikmin''': | ||
**[[Pikmin bianchi]] x20 | |||
***5 dentro un gruppo di vasi | |||
***10 dentro un altro gruppo di vasi | |||
***5 sotterrati sotto la carrozza misteriosa | |||
*'''Tesori''': | |||
**[[Pepita]] x90 (pile di 20, 30 e 40) | |||
**[[Carrozza misteriosa]] x1 | |||
**[[Citromassa]] x2 | |||
**[[Condominio di insetti]] x1 | |||
**[[Delicatezza spinosa]] x1 | |||
**[[Frutto grullo]] x1 | |||
**[[Germoglio inquieto]] x1 | |||
**[[Pepita d'amore]] x1 | |||
**[[Prediletto della terra]] x1 (completamente sotterrato) | |||
**[[Zuccotto pelcorto]] x1 | |||
*'''Ostacoli''': | |||
**[[Muffa collosa]] x2 (una velenosa) | |||
**[[Sacchetto di carta]] x1 | |||
**[[Scatola di cartone]] x1 | |||
**[[Pianta in vaso]] x1 | |||
**[[Vaso]] x3 | |||
*'''Strumenti''': | |||
**[[Cromanvillea lilla]] x1 | |||
===Sfida 9: Zolla selettiva=== | |||
{{Infobox-DandoriS | {{Infobox-DandoriS | ||
|nome= | |nome=Zolla selettiva | ||
|image= | |image= | ||
|rossi= | |rossi= | ||
|gialli= | |gialli= | ||
|blu= | |blu= | ||
|viola= | |viola=y | ||
|bianchi= | |bianchi= | ||
|rocciosi= | |rocciosi=y | ||
|alati= | |alati= | ||
|gelati= | |gelati= | ||
|p_platino= | |p_platino=5:00<br>-<br>1:30 | ||
|p_oro= | |p_oro=1:29<br>-<br>1:10 | ||
|p_argento= | |p_argento=1:09<br>-<br>0:45 | ||
|p_bronzo= | |p_bronzo=0:44<br>-<br>0:00 | ||
|livello_dandori= | |livello_dandori=5 | ||
|tempo= | |tempo=5:00 | ||
}} | }}Questo livello usa la stessa mappa della sfida [[Palestra dei bottoni]]. Lo scopo è sconfiggere tutti i nemici utilizzando i Pikmin rocciosi e i Pikmin viola. | ||
===Chiave viola=== | *'''Pikmin''': | ||
**[[Pikmin rocciosi]] x20 | |||
***15 nella squadra iniziale | |||
***5 selvatici | |||
*'''Nemici''': | |||
**[[Bulbico imperiale]] x1 | |||
**[[Nettarocrobo]] x1 | |||
**[[Porcospillo]] x1 | |||
**[[Tarlo molare madre]] x2 | |||
**[[Vermentilla squamata]] x1 | |||
*'''Ostacoli''': | |||
**[[Muro di vetro]] x1 | |||
*'''Strumenti''': | |||
**[[Cromanvillea lilla]] x3 | |||
===Sfida finale: Chiave viola=== | |||
{{Infobox-DandoriS | {{Infobox-DandoriS | ||
|nome= | |nome=Chiave viola | ||
|image= | |image= | ||
|rossi= | |rossi= | ||
|gialli= | |gialli= | ||
|blu= | |blu= | ||
|viola= | |viola=y | ||
|bianchi= | |bianchi= | ||
|rocciosi= | |rocciosi= | ||
|alati= | |alati= | ||
|gelati= | |gelati=y | ||
|p_platino= | |p_platino=5:00<br>-<br>1:15 | ||
|p_oro= | |p_oro=1:14<br>-<br>0:45 | ||
|p_argento= | |p_argento=0:44<br>-<br>0:15 | ||
|p_bronzo= | |p_bronzo=0:14<br>-<br>0:00 | ||
|livello_dandori= | |livello_dandori=5 | ||
|tempo= | |tempo=5:00 | ||
}}Questo livello usa la stessa mappa del livello -3 del [[Castello subacqueo]]. Lo scopo è recuperare la cipolla viola (il cui peso è 100) e trasportarla fino alla [[Beagle]], nel contempo eliminando gli ostacoli e sfuggendo a uno [[spettro d'acqua]]. Il giocatore può utilizzare i Pikmin gelati e i Pikmin viola | |||
*'''Pikmin''': | |||
**[[Pikmin gelati]] x45 | |||
***20 nella squadra iniziale | |||
***5 sotterrati | |||
***20 dentro delle idrogelatine | |||
**[[Pikmin viola]] x3 (dentro un'idrogelatina) | |||
*'''Nemici''': | |||
**[[Bruco sputaneve]] x1 | |||
**[[Coletolarva]] (escono all'infinito da un mucchietto) | |||
**[[Coleto nano macchiato]] x1 (cade vicino alla cipolla viola) | |||
**[[Eruptor igneo]] x1 | |||
**[[Eruptor niveo]] x1 | |||
**[[Foglia finta secca]] x5 | |||
**[[Fungo trafelato]] x1 | |||
**[[Gorgone poco maculata]] x1 | |||
**[[Spettro d'acqua]] x1 | |||
*'''Ostacoli''': | |||
**[[Idrogelatina]] x2 | |||
**[[Muro di fango]] x1 | |||
**[[Muro di vetro]] x1 | |||
**[[Muro gelato]] x1 | |||
**[[Pianta in vaso]] x1 | |||
**[[Sacchetto di carta]] x2 (una richiede 50 Pikmin, una 100) | |||
*'''Strumenti''': | |||
**[[Cromanvillea lilla]] x2 | |||
*'''Altro''': | |||
**[[Cipolla]] viola x1 | |||
==In altre lingue== | |||
===Prova del fogliolino saggio=== | |||
{{Lingue | |||
|jpn=葉っぱ仙人の挑戦状 | |||
|jpnr=Happa Sennin no Chōsenjō | |||
|jpns=Sfide del fogliolino saggio | |||
|en=Trial of the Sage Leaf | |||
|ens=Prova del fogliolino saggio | |||
|eni=Trial of the Sage Leaf | |||
|chit=葉子仙人的戰帖 | |||
|chitr=Yèzi Xiānrén de Zhàntiē | |||
|chits=Sfida del fogliolino saggio | |||
|chis=叶子仙人的战帖 | |||
|chisr=Yèzi Xiānrén de Zhàntiē | |||
|chiss=Sfida del fogliolino saggio | |||
|nld=Proef van de bladwijze | |||
|nlds=Prova del fogliolino saggio | |||
|fr=Défis du Sage Feuillu | |||
|frs=Sfide del fogliolino saggio | |||
|deu=Probe des Laubweisen | |||
|deus=Prova del fogliolino saggio | |||
|pora=Desafios do folhósofo | |||
|poras=Sfide del fogliolino saggio | |||
|sp=Retos del sabio frondante | |||
|sps=Sfida del fogliolino saggio | |||
}} | |||
===Sfida 1: Tana di bulbici=== | |||
{{Lingue | |||
|jpn=初ダン 出目斑の根城 | |||
|jpnr=Shodan - Dememadara no Nejiro | |||
|jpns=1º piano - Cittadella dei coletidi | |||
|en=1st Story: Bulblaxes | |||
|ens=1ª storia: Bulbici | |||
|chit=初段 凸眼斑的巢穴 | |||
|chitr=Chūduàn - Tūyǎnbān de Cháoxué | |||
|chits=1º piano - Cittadella dei coletidi | |||
|chis=初段 凸眼斑的巢穴 | |||
|chisr=Chūduàn - Tūyǎnbān de Cháoxué | |||
|chiss=1º piano - Cittadella dei coletidi | |||
|nld=Deel 1: bulblaxbende | |||
|nlds=Parte 1: banda di bulbici | |||
|fr=Rang I - Canidés fouisseurs | |||
|frs=Rango I - Coletidi | |||
|deu=1. Ebene: Punktkäfer | |||
|deus=1º livello: Coleti | |||
|pora=1º desafio - Bulbolhões mil | |||
|poras=1ª sfida - Mille bulbici | |||
|sp=Reto I: Guarida de bulbos | |||
|sps=Sfida I: Nido di bulbici | |||
}} | |||
===Sfida 2: Problema nevoso=== | |||
{{Lingue | |||
|jpn=弐ダン 雪達磨製作所 | |||
|jpnr=Nidan - Yukidaruma Seisakujo | |||
|jpns=2º piano - Fabbrica di pupazzi di neve | |||
|en=2nd Story: Snow Problem | |||
|ens=2ª storia: Problema di neve (forse un gioco di parole su ''No problem'', "nessun problema") | |||
|chit=貳段 雪人不倒翁製造所 | |||
|chitr=Èrduàn - Xuěrén Bùdǎowēng Zhìzào-suǒ | |||
|chits=2º piano - Fabbrica di pupazzi di neve sempre in piedi | |||
|chis=贰段 雪人不倒翁制造所 | |||
|chisr=Èrduàn - Xuěrén Bùdǎowēng Zhìzào-suǒ | |||
|chiss=2º piano - Fabbrica di pupazzi di neve sempre in piedi | |||
|nld=Deel 2: sneeuwbalval | |||
|nlds=Parte 2: trappola di palle di neve | |||
|fr=Rang II - Problème de neige | |||
|frs=Rango II - Problema di neve | |||
|deu=2. Ebene: Schneeproblem | |||
|deus=2º livello: Problema di neve | |||
|pora=2º desafio - Numa fria | |||
|poras=2ª sfida - Nei guai (''numa fria'' è un modo di dire che letteralmente significa "in una fredda") | |||
|sp=Reto II: Problema nevado | |||
|sps=Sfida II: Problema nevoso | |||
}} | |||
===Sfida 3: Scavo profondo=== | |||
{{Lingue | |||
|jpn=参ダン 徒夢の採掘場 | |||
|jpnr=Sandan - Adayume no Saikutsujou | |||
|jpns=3º piano - Miniera dei sogni effimeri | |||
|en=3rd Story: Dig Deep | |||
|ens=3ª storia: Scavare a fondo | |||
|chit=參段 浮夢採掘場 | |||
|chitr=Sānduàn - Fúmèng Cǎijué-cháng | |||
|chits=3º piano - Miniera dei sogni effimeri | |||
|chis=参段 浮梦采掘场 | |||
|chisr=Sānduàn - Fúmèng Cǎijué-cháng | |||
|chiss=3º piano - Miniera dei sogni effimeri | |||
|nld=Deel 3: uitgraafuitdaging | |||
|nlds=Parte 3: sfida di scavo | |||
|fr=Rang III - Carrière de rêves | |||
|frs=Rango III - Cava dei sogni (gioco di parole, potrebbe anche voler dire "carriera dei sogni") | |||
|deu=3. Ebene: Ausgrabungen | |||
|deus=3º livello: Scavi | |||
|pora=3º desafio - Vai fundo | |||
|poras=3ª sfida - Vai a fondo | |||
|sp=Reto III: Cantera de sueños | |||
|sps=Sfida III: Cava dei sogni | |||
}} | |||
===Sfida 4: Mar Dandori=== | |||
{{Lingue | |||
|jpn=肆ダン ダンドリ海舘 | |||
|jpnr=Shidan - Dandori Kaikan | |||
|jpns=4º piano - Stabilimento balneare Dandori | |||
|en=4th Story: Dandori Seas | |||
|ens=4ª storia: Mari Dandori | |||
|chit=肆段 當多慮海館 | |||
|chitr=Sìduàn - Dāngduōlǜ Hǎiguǎn | |||
|chits=4º piano - Stabilimento balneare Dandori | |||
|chis=肆段 当多虑海馆 | |||
|chisr=Sìduàn - Dāngduōlǜ Hǎiguǎn | |||
|chiss=4º piano - Stabilimento balneare Dandori | |||
|nld=Deel 4: Dandori-zee | |||
|nlds=Parte 4: Mare Dandori | |||
|fr=Rang IV - Mer Dandori | |||
|frs=Rango IV - Mare Dandori | |||
|deu=4. Ebene: Dandori-Meer | |||
|deus=4º livello: Mare Dandori | |||
|pora=4º desafio - Mar Dandori | |||
|poras=4ª sfida - Mare Dandori | |||
|sp=Reto IV: Mar Dandori | |||
|sps=Sfida IV: Mare Dandori | |||
}} | |||
===Sfida 5: Chiave bianca=== | |||
{{Lingue | |||
|jpn=伍ダン 白の免許皆傳 | |||
|jpnr=Godan - Shiro no Menkyokaiden | |||
|jpns=5º piano - Maestro nell'arte del bianco | |||
|en=5th Story: The White Key | |||
|ens=5ª storia: La chiave bianca | |||
|chit=伍段 白色真傳盡得 | |||
|chitr=Wǔduàn - Báisè Zhēnchuán Jìn Dé | |||
|chits=5º piano - Maestro nell'arte del bianco | |||
|chis=伍段 白色真传尽得 | |||
|chisr=Wǔduàn - Báisè Zhēnchuán Jìn Dé | |||
|chiss=5º piano - Maestro nell'arte del bianco | |||
|nld=Deel 5: het witte juweel | |||
|nlds=Parte 5: il gioiello bianco | |||
|fr=Rang V - Clé blanche | |||
|frs=Rango V - Chiave bianca | |||
|deu=5. Ebene: Weißer Schlüssel | |||
|deus=5º livello: Chiave bianca | |||
|pora=5º desafio - Chave branca | |||
|poras=5ª sfida - Chiave bianca | |||
|sp=Reto V: La llave blanca | |||
|sps=Sfida V: La chiave bianca | |||
}} | |||
===Sfida 6: Forte automatico=== | |||
{{Lingue | |||
|jpn=陸ダン からくりの砦 | |||
|jpnr=Rokudan - Karakuri no Toride | |||
|jpns=6º piano - Fortezza meccanica | |||
|en=6th Story: Gimmick Gambit | |||
|ens=6ª storia: Trucco azzardato | |||
|chit=陸段 機關要塞 | |||
|chitr=Liùduàn - Jīguān Yàosài | |||
|chits=6º piano - Fortezza meccanica | |||
|chis=陆段 机关要塞 | |||
|chisr=Liùduàn - Jīguān Yàosài | |||
|chiss=6º piano - Fortezza meccanica | |||
|nld=Deel 6: platformpuzzels | |||
|nlds=Parte 6: puzzle di piattaforme | |||
|fr=Rang VI - Dédale automatisé | |||
|frs=Rango VI - Dedalo automatizzato | |||
|deu=6. Ebene: Techniklabyrinth | |||
|deus=6º livello: Tecnolabirinto | |||
|pora=6º desafio - Ação em cadeia | |||
|poras=6ª sfida - Azione a catena | |||
|sp=Reto VI: Fortaleza autómata | |||
|sps=Sfida VI: Fortezza automa | |||
}} | |||
===Sfida 7: Orto della caduta=== | |||
{{Lingue | |||
|jpn=漆ダン 一網打尽の庭 | |||
|jpnr=Shichidan - Ichimōdajin no Niwa | |||
|jpns=7º piano - Giardino del colpo unico | |||
|en=7th Story: One Fell Jump | |||
|ens=7ª storia: Tutto in un salto (gioco di parole su ''one fell swoop'', "tutto in un colpo") | |||
|chit=柒段 一網打盡庭園 | |||
|chitr=Qīduàn - Yīwǎngdǎjìn Tíngyuán | |||
|chits=7º piano - Giardino del colpo unico | |||
|chis=柒段 一网打尽庭园 | |||
|chisr=Qīduàn - Yīwǎngdǎjìn Tíngyuán | |||
|chiss=7º piano - Giardino del colpo unico | |||
|nld=Deel 7: gooi-en-smijtwerk | |||
|nlds=Parte 7: lavoro di lancio e getto (espressione idiomatica che indica un lavoro svolto in modo frettoloso) | |||
|fr=Rang VII - Jardin d'un coup | |||
|frs=Rango VII - Giardino d'un colpo | |||
|deu=7. Ebene: Rundumschlag | |||
|deus=7º livello: Bordata | |||
|pora=7º desafio - Horta de hordas | |||
|poras=7ª sfida - Orto di orde | |||
|sp=Reto VII: Jardín carambola | |||
|sps=Sfida VII: Giardino carambola | |||
}} | |||
===Sfida 8: Cucina concitata=== | |||
{{Lingue | |||
|jpn=捌ダン 急か急か台所 | |||
|jpnr=Hachidan - Sekaseka Daidokoro | |||
|jpns=8º piano - Cucina frettolosa | |||
|en=8th Story: Crowded Kitchen | |||
|ens=8ª storia: Cucina affollata | |||
|chit=捌段 急急廚房 | |||
|chitr=Bāduàn - Jíjí Chúfáng | |||
|chits=8º piano - Cucina frettolosa | |||
|chis=捌段 急急厨房 | |||
|chisr=Bāduàn - Jíjí Chúfáng | |||
|chiss=7º piano - Cucina frettolosa | |||
|nld=Deel 8: keukenkabaal | |||
|nlds=Parte 8: Caos da cucina | |||
|fr=Rang VIII - Cohue en cuisine | |||
|frs=Rango VIII - Frenesia in cucina | |||
|deu=8. Ebene: Beengte Küche | |||
|deus=8º livello: Cucina affollata | |||
|pora=8º desafio - Poder coletivo | |||
|poras=8ª sfida - Potere collettivo | |||
|sp=Reto VIII: Cocina bulliciosa | |||
|sps=Sfida VIII: Cucina concitata | |||
}} | |||
===Sfida 9: Zolla selettiva=== | |||
{{Lingue | |||
|jpn=玖ダン 淘汰の縄張り | |||
|jpnr=Kyūdan - Tōta no Nawabari | |||
|jpns=9º piano - Territorio di selezione | |||
|en=9th Story: Turf Turmoil | |||
|ens=9ª storia: Tumulto sulla zolla | |||
|chit=玖段 淘汰地盤 | |||
|chitr=Jiǔduàn - Táotài Dìpán | |||
|chits=9º piano - Territorio di selezione | |||
|chis=玖段 淘汰地盘 | |||
|chisr=Jiǔduàn - Táotài Dìpán | |||
|chiss=9º piano - Territorio di selezione | |||
|nld=Deel 9: territoriumtest | |||
|nlds=Parte 9: Test di territorio | |||
|fr=Rang IX - Conflit territorial | |||
|frs=Rango IX - Conflitto territoriale | |||
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|deus=9º livello: Tutti contro tutti | |||
|pora=9º desafio - Conflito territorial | |||
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|sp=Reto IX: Caos territorial | |||
|sps=Sfida IX: Caos territoriale | |||
}} | |||
===Sfida finale: Chiave viola=== | |||
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|jpn=終ダン 紫の免許皆傳 | |||
|jpnr=Shūdan - Murasaki no Menkyokaiden | |||
|jpns=10º piano - Maestro nell'arte del viola | |||
|en=Final Story: The Purple Key | |||
|ens=Storia finale: La chiave viola | |||
|chit=終段 紫色真傳盡得 | |||
|chitr=Zhōngduàn - Zǐsè Zhēnchuán Jìn Dé | |||
|chits=10º piano - Maestro nell'arte del viola | |||
|chis=终段 紫色真传尽得 | |||
|chisr=Zhōngduàn - Zǐsè Zhēnchuán Jìn Dé | |||
|chiss=10º piano - Maestro nell'arte del viola | |||
|nld=Slotdeel: het paarse juweel | |||
|nlds=Parte finale: il gioiello viola | |||
|fr=Rang final - Clé violette | |||
|frs=Rango finale - Chiave viola | |||
|deu=Letzte Ebene: Lila Schlüssel | |||
|deus=Ultimo livello: Chiave viola | |||
|pora=Desafio final - Chave roxa | |||
|poras=Sfida finale - Chiave viola | |||
|sp=Reto final: La llave morada | |||
|sps=Sfida finale: La chiave viola | |||
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==Voci correlate== | ==Voci correlate== | ||
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Versione attuale delle 08:09, 14 set 2024
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La Prova del fogliolino saggio è una cava speciale apparsa in Pikmin 4.
La sua entrata si trova nell'accampamento, ma appare solo dopo che il giocatore ha completato la modalità Diario di Olimar, che a sua volta diventa disponibile dopo aver salvato Olimar nella battaglia Dandori Sfida frondosa.
All'interno della cava vive il fogliolino saggio, un personaggio che vuole mettere alla prova il Dandori del protagonista e dei suoi compagni.
La cava è divisa in livelli come le altre cave del gioco, ma ognuno consiste in una sfida Dandori con regole speciali: invece di raccogliere semplicemente tutti gli oggetti, potrebbero esserci altri modi per superarli, come raggiungere il fogliolino saggio tramite una rampa d'argilla o sconfiggere tutti i nemici. Un'altra differenza con le sfide Dandori normali è che le medaglie di platino, oro, argento e bronzo non vengono date in base agli oggetti trasportati, ma in base al tempo rimasto sul cronometro.
Visto che nessuna delle sfide richiede di trasportare le carcasse dei nemici, se il giocatore lo fa, il fogliolino saggio lo rimprovererà dicendo che sta perdendo tempo.
La Prova del fogliolino saggio è l'unico modo per i giocatori di ottenere la cipolla viola e quella bianca, che permettono loro di moltiplicare i Pikmin viola e i Pikmin bianchi usando gettoni e cadaveri di nemici, cosa mai successa prima nella serie.
I giocatori possono interrompere l'esplorazione della cava dopo ogni livello, ma uscire e rientrare costerà loro una giornata di gioco.
Livelli
Sfida 1: Tana di bulbici
Tana di bulbici | |||||||||
Pikmin disponibili | |||||||||
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| |||||||||
Requisiti per le medaglie | |||||||||
| |||||||||
Livello del Dandori: | |||||||||
Tempo limite: | 4:00 |
Il primo livello si svolge nella stessa mappa del Percorso del precipizio, stavolta popolata da quasi tutti i tipi di coletidi presenti nel gioco, e l'obiettivo è sconfiggere tutti i nemici.
- Pikmin:
- Pikmin rossi x35
- 10 nella squadra iniziale
- 25 selvatici
- Pikmin gelati x10
- 10 selvatici
- Pikmin rossi x35
- Nemici:
- Coleto x1
- Coleto arancione x1
- Coleto glaciale x1
- Coleto igneo x1
- Coleto linguoide x1
- Coleto macchiato x1
- Coleto nano x2
- Coleto nano arancione x2
- Coleto nano macchiato x2
- Ostacoli:
- Geyser di fuoco x1
- Muffa collosa x1
- Muro di fango x1
- Muro gelato x1
- Strumenti:
- Fungo elastico x1 (dentro la muffa collosa)
- Roccia bomba x1
Sfida 2: Problema nevoso
Problema nevoso | |||||||||
Pikmin disponibili | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| |||||||||
Requisiti per le medaglie | |||||||||
| |||||||||
Livello del Dandori: | |||||||||
Tempo limite: | 6:00 |
Questo livello usa la stessa mappa della sfida Centro pesi. Lo scopo è raggiungere il fogliolino saggio situato su una sporgenza sopraelevata della stanza iniziale, utilizzando i materiali per costruire una rampa d'argilla. La sfida fa ampio uso dei bracieri per eliminare l'aria fredda e bruciare le piante secche.
- Pikmin:
- Pikmin rossi x25
- 10 nella squadra iniziale
- 5 dentro un'idrogelatina
- 15 sotterrati
- 5 selvatici
- Pikmin rossi x25
- Nemici:
- Ostacoli:
- Idrogelatina x3
- Muro gelato x2
- Strumenti:
- Rampa d'argilla x1 (richiede 45 materiali)
Sfida 3: Scavo profondo
Scavo profondo | |||||||||
Pikmin disponibili | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| |||||||||
Requisiti per le medaglie | |||||||||
| |||||||||
Livello del Dandori: | |||||||||
Tempo limite: | 5:00 |
La terza sfida si svolge nella stessa mappa dell'Oasi dell'ordine. Lo scopo è raccogliere tutti i tesori, che sono quasi tutti sotterrati a eccezione di tre che si trovano dentro uno scintillococco (ma sono in tema perché anche questo si nasconde sotto terra).
- Pikmin:
- Pikmin gialli x25 (sotterrati)
- Pikmin bianchi x15
- 10 nella squadra iniziale
- 5 sotterrati
- Pikmin gelati x15
- 10 nella squadra iniziale
- 5 sotterrati
- Tesori:
- Agrosfera x1 (parzialmente sotterrata)
- Bulbo energizzante x1 (in un mucchietto)
- Dolcezza anti-inciampo x1 (parzialmente sotterrata)
- Gioiello appiccicoso x1 (parzialmente sotterrato)
- Globo elegante x1 (parzialmente sotterrato)
- Granata di Cupido x1 (completamente sotterrata)
- Lacrima levigata x1 (parzialmente sotterrata)
- Paperbella planetaria x2 (parzialmente sotterrate)
- Paperbella universale x1 (parzialmente sotterrata)
- Polpa fiorita x1 (completamente sotterrata)
- Totem carpe diem x1 (dentro lo scintillococco)
- Totem del dilemma x1 (dentro lo scintillococco)
- Totem dell'improbabilità x1 (completamente sotterrato)
- Totem del rischio x1 (dentro lo scintillococco)
- Nemici:
Sfida 4: Mar Dandori
Mar Dandori | |||||||||
Pikmin disponibili | |||||||||
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| |||||||||
Requisiti per le medaglie | |||||||||
| |||||||||
Livello del Dandori: | |||||||||
Tempo limite: | 7:00 |
Questo livello usa la stessa mappa della sfida Acquario della prontezza. L'obiettivo è raccogliere tutti i tesori con l'uso dei Pikmin blu e dei Pikmin alati, per aprire un cancello numerato e raggiungere il foglolino saggio.
- Pikmin:
- Pikmin blu x35
- 5 nella squadra iniziale
- 10 sparsi per l'arena
- 20 sotterrati
- Pikmin alati x15 (sotterrati)
- Pikmin blu x35
- Tesori:
- Nemici:
- Ostacoli:
- Cancello numerato x1 (si apre raccogliendo tutti i 15 tesori)
- Muro di fango x1
- Scatola di latta x1
Sfida 5: Chiave bianca
Chiave bianca | |||||||||
Pikmin disponibili | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| |||||||||
Requisiti per le medaglie | |||||||||
| |||||||||
Livello del Dandori: | |||||||||
Tempo limite: | 7:00 |
La mappa di questo livello è l'unica a non provenire da Pikmin 4, infatti riproduce la mappa del livello 5 della Roccaforte segreta e del livello 4 della Tana di sogno da Pikmin 2. Lo scopo della sfida è recuperare la cipolla bianca, che si trova in fondo alla mappa, dietro un cancello numerato. Per aprirlo, è necessario raccogliere tutti i tesori, che appartengono alla serie Sfere sacre.
- Pikmin:
- Pikmin bianchi x21
- 7 nella squadra iniziale
- 7 sparsi per l'arena
- 7 sotterrati
- Pikmin rocciosi x21
- 14 nella squadra iniziale
- 7 sotterrati
- Pikmin alati x21
- 7 nella squadra iniziale
- 7 sparsi per l'arena
- 7 sotterrati
- Pikmin bianchi x21
- Tesori:
- Sfera degli esordi x1 (parzialmente sotterrata)
- Sfera del cuore x1 (appesa a una ragnatela)
- Sfera del desiderio x1
- Sfera della calma x1 (appesa a una ragnatela)
- Sfera della famiglia x1
- Sfera della fiducia x1
- Sfera della fortuna x1 (appesa a una ragnatela)
- Sfera della vitalità x1
- Sfera del sostegno x1
- Nemici:
- Ostacoli:
- Cancello numerato x1 (si apre raccogliendo tutti i 9 tesori)
- Muffa collosa x1 (con fungoleti velenosi)
- Strumenti:
Sfida 6: Forte automatico
Forte automatico | |||||||||
Pikmin disponibili | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| |||||||||
Requisiti per le medaglie | |||||||||
| |||||||||
Livello del Dandori: | |||||||||
Tempo limite: | 4:00 |
In questo livello, ambientato in una zona meccanica, lo scopo è raggiungere il fogliolino saggio utilizzando i vari oggetti trasportatori.
- Pikmin:
- Pikmin rossi x15
- 10 nella squadra iniziale
- 5 sotterrati
- Pikmin rossi x15
- Tesori:
- Nemici:
- Opiliode igneo (trasporta roccia bomba) x indefiniti
- Ostacoli:
- Cancello x3
- Cancello numerato x1 (si apre raccogliendo i 3 tesori)
- Generatore di ghiaccio x1
- Muro di vetro x1
- Nastro trasportatore x1
- Recinzione x1
- Strumenti:
- Binario scivoloso x1
- Filo da scalata x1
- Fungo elastico x13
- Interruttore x4
- Piattaforma fluttuante x1
- Ventilatore x3
Sfida 7: Orto della caduta
Orto della caduta | |||||||||
Pikmin disponibili | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| |||||||||
Requisiti per le medaglie | |||||||||
| |||||||||
Livello del Dandori: | |||||||||
Tempo limite: | 1:00 |
Questo livello usa la stessa mappa del livello -4 del Cortile segreto. Il giocatore ha solo un minuto di tempo e cinque Pikmin viola, oltre a Occin, per sconfiggere 99 nemici: 90 coletolarve e 9 tarlipulce.
- Pikmin
- Pikmin viola x5
- Nemici:
- Coletolarva x90
- Tarlopulce x9
Sfida 8: Cucina concitata
Cucina concitata | |||||||||
Pikmin disponibili | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| |||||||||
Requisiti per le medaglie | |||||||||
| |||||||||
Livello del Dandori: | |||||||||
Tempo limite: | 4:00 |
Questo livello usa la stessa mappa della sfida Struttura lanciapietre. Lo scopo è raccogliere tutti i tesori utilizzando i Pikmin bianchi e viola.
- Pikmin:
- Pikmin bianchi x20
- 5 dentro un gruppo di vasi
- 10 dentro un altro gruppo di vasi
- 5 sotterrati sotto la carrozza misteriosa
- Pikmin bianchi x20
- Tesori:
- Pepita x90 (pile di 20, 30 e 40)
- Carrozza misteriosa x1
- Citromassa x2
- Condominio di insetti x1
- Delicatezza spinosa x1
- Frutto grullo x1
- Germoglio inquieto x1
- Pepita d'amore x1
- Prediletto della terra x1 (completamente sotterrato)
- Zuccotto pelcorto x1
- Ostacoli:
- Muffa collosa x2 (una velenosa)
- Sacchetto di carta x1
- Scatola di cartone x1
- Pianta in vaso x1
- Vaso x3
- Strumenti:
Sfida 9: Zolla selettiva
Zolla selettiva | |||||||||
Pikmin disponibili | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| |||||||||
Requisiti per le medaglie | |||||||||
| |||||||||
Livello del Dandori: | |||||||||
Tempo limite: | 5:00 |
Questo livello usa la stessa mappa della sfida Palestra dei bottoni. Lo scopo è sconfiggere tutti i nemici utilizzando i Pikmin rocciosi e i Pikmin viola.
- Pikmin:
- Pikmin rocciosi x20
- 15 nella squadra iniziale
- 5 selvatici
- Pikmin rocciosi x20
- Nemici:
- Ostacoli:
- Strumenti:
Sfida finale: Chiave viola
Chiave viola | |||||||||
Pikmin disponibili | |||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| |||||||||
Requisiti per le medaglie | |||||||||
| |||||||||
Livello del Dandori: | |||||||||
Tempo limite: | 5:00 |
Questo livello usa la stessa mappa del livello -3 del Castello subacqueo. Lo scopo è recuperare la cipolla viola (il cui peso è 100) e trasportarla fino alla Beagle, nel contempo eliminando gli ostacoli e sfuggendo a uno spettro d'acqua. Il giocatore può utilizzare i Pikmin gelati e i Pikmin viola
- Pikmin:
- Pikmin gelati x45
- 20 nella squadra iniziale
- 5 sotterrati
- 20 dentro delle idrogelatine
- Pikmin viola x3 (dentro un'idrogelatina)
- Pikmin gelati x45
- Nemici:
- Bruco sputaneve x1
- Coletolarva (escono all'infinito da un mucchietto)
- Coleto nano macchiato x1 (cade vicino alla cipolla viola)
- Eruptor igneo x1
- Eruptor niveo x1
- Foglia finta secca x5
- Fungo trafelato x1
- Gorgone poco maculata x1
- Spettro d'acqua x1
- Ostacoli:
- Idrogelatina x2
- Muro di fango x1
- Muro di vetro x1
- Muro gelato x1
- Pianta in vaso x1
- Sacchetto di carta x2 (una richiede 50 Pikmin, una 100)
- Strumenti:
- Altro:
- Cipolla viola x1
In altre lingue
Prova del fogliolino saggio
Sfida 1: Tana di bulbici
Sfida 2: Problema nevoso