Nintendo GameCube: differenze tra le versioni
Nessun oggetto della modifica |
(Suggerirei un template per le console) |
||
Riga 22: | Riga 22: | ||
==Curiosità== | ==Curiosità== | ||
* Il nome in codice della console, Dolphin, ha dato il nome alla [[Dolphin|navicella]] del [[Capitano]] [[Olimar]]. | * Il nome in codice della console, Dolphin, ha dato il nome alla [[Dolphin|navicella]] del [[Capitano]] [[Olimar]]. | ||
==Voci correlate== | |||
{{P1}} | |||
{{P2}} | |||
[[Categoria:Console]] |
Versione attuale delle 16:50, 23 ago 2023
Questo articolo è un abbozzo. Pikipedia si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni? |
Il Nintendo GameCube (noto nella sviluppo col nome Dolphin) è la console di sesta generazione e quarta casalinga di Nintendo, lanciata nel novembre del 2001 in Giappone e America, mentre in Europa e Australia nel maggio 2002. È la prima console di Nintendo ad avere il supporto per i CD al posto delle cartucce. Ha due slot per le Memory Card e quattro porte per collegare i Controller.
Periferiche
Controller
Il Controller del GameCube è collegato con un cavo alla console, e la sua particolarità è il Rumble, una funzione che in alcuni giochi in determinate situazioni fa vibrare il controller. È munito dei tasti
, , e , dei dorsali , e , di un Control Stick e di un Pad Direzionale. Esisteva anche una sua controparte wireless grigia chiamata WaveBird, che oltre ai tasti normali presentava anche un interruttore per spegnerlo o accenderlo. In più il WaveBird non aveva il Rumble.Memory Card
La Memory Card è un dispositivo che permette di salvare i dati di gioco su di essa, senza occupare ulteriore spazio sul disco. Esistono due Slot per le Memory Card, lo Slot A e lo Slot B.
Game Boy Player
Il Game Boy Player è un accessorio che permette di giocare ai giochi del Game Boy Advance dalla console GameCube, offrendo in alcuni giochi la funzione del Rumble.