Colmin: differenze tra le versioni
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* Se il gioco è modificato per permettere ai colmin di uscire dalle caverne, questi all'aperto si comporteranno esattamente come sottoterra (resistendo a tutti i pericoli). Come i Pikmin bianchi e [[Pikmin viola|viola]], se gli viene dato un oggetto da trasportare alle cipolle lo porteranno a una cipolla casuale. A fine giornata entreranno nell'astronave come i Pikmin bianchi e viola, verranno contati nel totale dei Pikmin nati quel giorno, ma il giorno dopo non sarà più possibile estrarli dalla navicella. | * Se il gioco è modificato per permettere ai colmin di uscire dalle caverne, questi all'aperto si comporteranno esattamente come sottoterra (resistendo a tutti i pericoli). Come i Pikmin bianchi e [[Pikmin viola|viola]], se gli viene dato un oggetto da trasportare alle cipolle lo porteranno a una cipolla casuale. A fine giornata entreranno nell'astronave come i Pikmin bianchi e viola, verranno contati nel totale dei Pikmin nati quel giorno, ma il giorno dopo non sarà più possibile estrarli dalla navicella. | ||
* Nei dati di ''[[Pikmin 3]]'' è presente il modello inutilizzato di un colmin. Siccome il modello è lo stesso usato in ''Pikmin 2'', è possibile che siano stati scartati dal gioco molto presto. | * Nei dati di ''[[Pikmin 3]]'' è presente il modello inutilizzato di un colmin. Siccome il modello è lo stesso usato in ''Pikmin 2'', è possibile che siano stati scartati dal gioco molto presto. | ||
* Nella versione giapponese di ''Pikmin 2'', Olimar dice nei suoi appunti che i colmin fondono i propri arti con i {{WikiIta|Ganglio|gangli}} dell'ospite ed emettono {{WikiIta|interferenti endocrini}}. Inoltre, menziona una teoria secondo cui la relazione tra Pikmin e coleto potrebbe essere {{WikiIta|Simbiosi|simbiotica}} anziché parassitaria. | * Nella versione giapponese di ''Pikmin 2'', Olimar dice nei suoi appunti che i colmin fondono i propri arti con i {{WikiIta|Ganglio|gangli}} dell'ospite ed emettono {{WikiIta|interferenti endocrini}}. Inoltre, menziona una teoria secondo cui la relazione tra Pikmin e coleto potrebbe essere {{WikiIta|Simbiosi|simbiotica}} anziché parassitaria. | ||
* Nel sito giapponese ''Pikmin Garden'', aperto per promuovere l'uscita di ''[[Pikmin 4]]'', i colmin sono menzionati insieme ai [[Pikmin fungo]] e ai [[Pikmin iridescente|Pikmin iridescenti]], come delle creature simili ai Pikmin che non sono propriamente Pikmin. | * Nel sito giapponese ''Pikmin Garden'', aperto per promuovere l'uscita di ''[[Pikmin 4]]'', i colmin sono menzionati insieme ai [[Pikmin fungo]] e ai [[Pikmin iridescente|Pikmin iridescenti]], come delle creature simili ai Pikmin che non sono propriamente Pikmin. | ||
*In ''Pikmin 4'', Olimar menziona i colmin nella sua descrizione del [[fungo trafelato]]. | |||
==In altre lingue== | ==In altre lingue== |
Versione delle 17:07, 24 lug 2023
Colmin | |
Nome scientifico: | Parasiticus pikminicus |
Famiglia: | Pikmin |
Peso: | 7 |
Pikmin nati: | 10[1] |
Debutto in: | Pikmin 2 (2004) |
Punti deboli: | Tutto il corpo. |
Il colmin è un particolare tipo di Pikmin apparso solo in Pikmin 2.
Questi Pikmin svolgono la funzione di parassiti verso i coleti, e vivono all'interno dell'altra creatura. Dalla schiena del coleto spunta il gambo con la foglia che si trova sulla testa degli altri Pikmin. Quando bevono del nettare, la foglia diventa un fiore bianco, come quello dei Pikmin rossi, gialli e blu.
Olimar, Louie e il presidente possono reclutare i piccoli di colmin e utilizzarli come se fossero dei normali Pikmin. Tuttavia, si trovano solo nelle caverne e non possono uscire.
Apparizioni
Pikmin 2
In Pikmin 2, in determinati livelli di alcune caverne si può incontrare un colmin adulto seguito da un numero variabile di piccoli. Il numero di piccoli dipende da quanti Pikmin mancano alla squadra del giocatore per arrivare a 100, fino a un massimo di 10.
L'adulto si comporta come un normale coleto rosso, incluso l'istinto di attaccare e mangiare altri Pikmin, anche se è più debole e ha un peso minore. Una volta ucciso l'adulto, i piccoli iniziano a correre in giro senza meta, e i leader possono chiamarli con il fischietto, trasformandoli a tutti gli effetti in Pikmin della loro squadra. Dal punto di vista del gameplay, i colmin servono ad aiutare il giocatore a recuperare Pikmin che potrebbe aver perso nei livelli precedenti della caverna.
I colmin si possono incontrare due volte nella Grotta di confine, ai livelli 3 e 6, tre volte nel Castello immerso, ai livelli 2, 3 e 4, in quest'ultimo ci sono addirittura due esemplari adulti, ognuno con il suo seguito di piccoli, ed una volta nella Fossa di eroi, al livello 8.
Colmin | |
Resistenza: | Fuoco, acqua, elettricità, veleno, inciampo |
Potenza: | Media (10) |
Velocità di movimento: | Media |
Traiettoria di lancio: | Media |
Velocità di scavo: | Media |
Capacità di trasporto: | 1 |
I piccoli di colmin sono dei Pikmin molto utili, infatti resistono a tutti i pericoli elementali (fuoco, acqua, elettricità e veleno) e non possono inciampare. Purtroppo, non è possibile portarli fuori dalla caverna in cui si sono trovati: quando i leader e i Pikmin salgono sul geyser d'uscita, i colmin rimangono indietro. Questo, comunque, non conta come morte dei Pikmin, infatti l'acquisizione e perdita dei colmin non vengono conteggiate nei dati di fine giornata e di fine gioco.
L'unico modo per rendere un colmin un membro permanente dell'esercito di Pikmin è lanciarlo in una cromanvillea per trasformarlo in un Pikmin di un altro colore.
Appunti
Quel coleto disorientato sembra andare d'accordo coi Pikmin. Stanno insieme senza litigare. Strano... ha un germoglio di foglia che spunta dalla spina dorsale, simile ai Pikmin.
Diario di Olimar
Questa brutta creatura è in realtà una variante parassitaria dei Pikmin, che può infettare i coleti. A differenza dei Pikmin che si rifugiano nella Cipolla, questo esemplare trascorre la vita dentro il corpo di un altro essere, in genere un coleto. I cuccioli seguono in fila i movimenti dei genitori fino a quando non sono adulti. Il colmin, inserendo le proprie radici nel sistema nervoso del coleto-ospite e immettendo delle secrezioni naturali ormonali, è in grado di controllare virtualmente tutte le funzioni vitali del suo ospite. Tuttavia, l'appetito avido dell'ospite sembra inarrestabile.
Appunti di Louie
Macinare la carne e insaporire con noce moscata, sale e pepe bianco. Con il composto, formare delle salsicce e friggerle con una cipolla tritata. Prima di servire, coprirle con della senape piccante e crauti. Da gustare con o senza pane.
Origine
I colmin sembrano essere ispirati ai funghi del genere Cordyceps, famosi per il loro metodo di riproduzione che consiste nel penetrare nel corpo di un insetto e assumerne il controllo, farlo salire in un posto sopraelevato per poi diffondere le proprie spore.
Origine del nome
Il loro nome è una combinazione di "coleto" e "Pikmin", e segue la stessa formula in molte altre lingue. In giapponese, i colmin adulti sono chiamati ハチャッピー (Ha Chappi, coleto foglia) e i piccoli コッパチャッピー (Koppa Chappi, coleto fogliolina).
Il nome tecnico in giapponese è ヤドリピクミンとその宿主 (Yadori Pikumin To Sono Yadonushi), che si traduce con "Pikmin parassita e il suo ospite". Il nome scientifico, Parasiticus pikminicus deriva dalle parole "parassita" e "Pikmin".
Curiosità
- In un sondaggio ufficiale condotto da Nintendo in Giappone, i colmin sono stati votati dai giocatori come il tipo di coleto di Pikmin 2 più popolare.
- Gli unici luoghi dove un colmin può essere sotterrato, e quindi germogliare come gli altri Pikmin, sono i livelli 4 e 5 della grotta di confine. Al livello 4 può avvenire per opera dei ditteri ladri, al 5 per le mamuta.
- Nonostante i colmin siano immuni al veleno quando sono utilizzati dal giocatore, il colmin adulto può essere danneggiato dal veleno mangiando un Pikmin bianco.
- Se il gioco è modificato per permettere ai colmin di uscire dalle caverne, questi all'aperto si comporteranno esattamente come sottoterra (resistendo a tutti i pericoli). Come i Pikmin bianchi e viola, se gli viene dato un oggetto da trasportare alle cipolle lo porteranno a una cipolla casuale. A fine giornata entreranno nell'astronave come i Pikmin bianchi e viola, verranno contati nel totale dei Pikmin nati quel giorno, ma il giorno dopo non sarà più possibile estrarli dalla navicella.
- Nei dati di Pikmin 3 è presente il modello inutilizzato di un colmin. Siccome il modello è lo stesso usato in Pikmin 2, è possibile che siano stati scartati dal gioco molto presto.
- Nella versione giapponese di Pikmin 2, Olimar dice nei suoi appunti che i colmin fondono i propri arti con i gangli dell'ospite ed emettono interferenti endocrini. Inoltre, menziona una teoria secondo cui la relazione tra Pikmin e coleto potrebbe essere simbiotica anziché parassitaria.
- Nel sito giapponese Pikmin Garden, aperto per promuovere l'uscita di Pikmin 4, i colmin sono menzionati insieme ai Pikmin fungo e ai Pikmin iridescenti, come delle creature simili ai Pikmin che non sono propriamente Pikmin.
- In Pikmin 4, Olimar menziona i colmin nella sua descrizione del fungo trafelato.
In altre lingue
Voci correlate
Note
- ↑ Il nemico non può essere portato alle cipolle in-game. Informazione estratta dai dati di gioco.