Longopede furioso

Da Pikipedia.
Versione del 8 ago 2023 alle 08:44 di Comem (discussione | contributi) (Creata pagina con "{{Infobox-Nemico |nome=Longopede furioso |image=300px |nome_scientifico=''Pseudoarachnia furiendis'' |famiglia=Tarocnidi |peso=N/A |pikmin_nati=N/A |prima_apparizione=''Pikmin 2'' (2004) |ultima_apparizione= |punti_deboli=Testa }}Il '''longopede furioso''' è un colosso apparso in ''Pikmin 2''. Membro della famiglia dei tarocnidi, è un parente del longopede, con cui condivide la struttura corporea di base, ma ha anc...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Longopede furioso
Longopede furioso.png
Nome scientifico: Pseudoarachnia furiendis
Famiglia: Tarocnidi
Peso: N/A
Pikmin nati: N/A
Debutto in: Pikmin 2 (2004)
Punti deboli: Testa

Il longopede furioso è un colosso apparso in Pikmin 2. Membro della famiglia dei tarocnidi, è un parente del longopede, con cui condivide la struttura corporea di base, ma ha anche molte differenze.

Per cominciare, il suo colore è nero con venature viola anziché giallo, la testa è molto più grande come anche le zampe, e ha dei ciuffi di pelo sopra i piedi e all'attaccatura della testa. Nonostante ciò, il modo di affrontarlo è più o meno lo stesso del longopede classico.

Apparizioni

Pikmin 2

Il longopede furioso appare come colosso finale della caverna Fossa di eroi. I suoi piedi, molto più larghi di quelli del longopede normale, lo rendono una minaccia per i Pikmin, ma è possibile affrontarlo in relativa sicurezza rimanendo sotto la sua testa. Il longopede furioso, infatti, non può calpestare l'area immediatamente sotto la propria testa.

Il longopede furioso abbassa la testa ogni quattro o otto passi, e a differenza del longopede normale può entrare in uno stato di rabbia che gli fa sbattere velocemente i piedi molte volte, se subisce molti danni. Nonostante sia consigliato non avere troppi Pikmin in squadra, per evitare che li schiacci, non è nemmeno consigliato averne troppo pochi, visto che il longopede furioso rigenera lentamente la propria salute al ritmo di circa 30 PV al secondo.

Un lato positivo delle sue grosse dimensioni è che è possibile prenderlo di mira con ogni tipo di Pikmin, anche quelli diversi dai gialli, senza che debba abbassare la testa. Se il giocatore torna nella sua caverna per affrontarlo quando ha già preso il tesoro che rilascia (ovvero il vecchio amico), alla sua sconfitta dalla testa del longopede furioso usciranno 30 mititi. Come il longopede, quando muore si dissolve e non lascia alcun cadavere.

Nella modalità sfida appare un longopede furioso nell'arena Abissi intricati, e nella modalità Scontro 2G ne può apparire uno nel Labirinto.

Appunti

Diario di Olimar

GameCube/Switch: I Tarocnidi sono dotati di una composizione biologica meravigliosa, con un esoscheletro a base di silicone e interiora foderate di metalli pesanti malleabili. Tuttavia, di queste creature si sa poco altro, poiché tutti gli esemplari essiccati esplodono. Tali scoppi causano fiamme che fondono tutti gli organi interni e lasciano una deludente mancanza di informazioni sulle funzioni interne di queste creature. Bisognerà attendere lo sviluppo di nuovi processi di sezionamento e di metodi di ricerca più avanzata per poter capire meglio queste misteriose creature. Tuttavia, sono state annotate le seguenti osservazioni: gli esemplari livellano il terreno per un motivo ignoto... La posizione degli occhi e delle orecchie non è evidente... Congelare un esemplare potrebbe portare a nuovi risultati scientifici.

Wii: I tarocnidi sono dotati di una composizione biologica meravigliosa, con un esoscheletro a base di silicone e interiora foderate di metalli pesanti malleabili. Tuttavia, di queste creature si sa poco altro, poiché tutti gli esemplari essiccati esplodono. Tali scoppi causano fiamme che fondono tutti gli organi interni e lasciano una deludente mancanza di informazioni sulle funzioni interne di queste creature. Bisognerà attendere lo sviluppo di nuovi processi di sezionamento e di metodi di ricerca più avanzata per poter capire meglio queste misteriose creature. Tuttavia, sono state annotate le seguenti osservazioni: gli esemplari livellano il terreno per un motivo ignoto... La posizione degli occhi e delle orecchie non è evidente... Congelare un esemplare potrebbe portare a nuovi risultati scientifici.

Appunti di Louie

GameCube/Wii: Il sapore di muschio di questa creatura persiste anche dopo ore e ore di bollitura. È indicato per cene con la suocera o con parenti acquisiti in generale.

Switch: Il sapore di muschio di questa creatura persiste anche dopo ore e ore di bollitura. È indicato per cene con parenti non proprio benvenuti.

Origine del nome

L'aggettivo "furioso" nel suo nome deriva dal suo attacco in cui calpesta velocemente il terreno in preda alla rabbia. Il nome scientifico, Pseudoarachnia furiendis, prende il nome Pseudoarachnia (traducibile con "finto ragno"), tipico della famiglia dei tarocnidi, e ci aggiunge furiendis, dal gerundio del verbo latino fŭrĭo (essere furioso).

Il nome tecnico giapponese, スソビロツユハライ (Suso biro tsuyuharai) prende tsuyuharai (il nome di una figura nello sport del sumo che appare anche nei nomi tecnici di altri tarocnidi) e ci aggiunge Suso biro (grande orlo).

Curiosità

  • Il longopede furioso è il nemico con la maggior quantità di PV in Pikmin 2: ben 10000, il doppio rispetto al colosso finale.
  • Il diario di Olimar afferma, nella versione italiana, che questa creatura ha un esoscheletro a base di "silicone". Si tratta di un errore di traduzione dall'inglese molto comune, infatti il testo inglese parla di silicon (silicio).

In altre lingue

Lingua Nome Significato
Nome interno bigfoot Letteralmente "grande piede" in inglese
Bandiera del Giappone.png Giapponese ゾウノアシ
Zou no Ashi
Zampa di elefante
Bandiera del Regno Unito.png Inglese Raging Long Legs Longopede furioso
Bandiera della Francia.png Francese Longues Jambes Géantes Gambe-lunghe giganti
Bandiera della Spagna.png Spagnolo Patas largas furibundo Longopede furibondo
Bandiera della Germania.png Tedesco Weberwüterich Da Weberknecht (nome comune degli aracnidi opilioni) e Wüterich (uomo furioso)

Voci correlate