Pikmin giallo
I Pikmin gialli sono uno dei tipi di Pikmin che vivono sul pianeta PNF-404. Sono caratterizzati, oltre che dal loro colore, da delle protuberanze simili a orecchie e dal fatto che la loro traiettoria quando li si lancia è molto più alta del normale. In Pikmin, sono gli unici Pikmin in grado di maneggiare le rocce bomba. A partire da Pikmin 2, sono immuni all'elettricità.
Pikmin giallo | |
Resistenza: | Elettricità |
Potenza: | Pikmin 2: Media (10) Pikmin 3: Media (10) Pikmin Bloom: Media |
Velocità di movimento: | Media |
Traiettoria di lancio: | Alta |
Velocità di scavo: | Pikmin 2: Media Pikmin 3: Veloce con gli oggetti sotterrati, altrimenti media. |
Capacità di trasporto: | 1 |
Si riproducono tramite la Cipolla gialla e i fiori sulla loro testa sono bianchi, come quelli dei Pikmin blu, rossi e dei Colmin. Sono apparsi in tutti i giochi della serie Pikmin.
Storia
Pikmin
I Pikmin gialli sono il secondo tipo di Pikmin che Olimar scopre nel primo gioco della serie. La loro cipolla si trova sotterrata nella Foresta Speranza, e la loro caratteristica è quella di essere gli unici Pikmin in grado di utilizzare le rocce bomba. Oltre a ciò, possono essere lanciati in alto per ottenere pezzi di astronave e gettoni altrimenti irraggiungibili.
Pezzi della Dolphin ottenibili con i Pikmin gialli
I seguenti pezzi della Dolphin sono ottenibili grazie alle abilità dei Pikmin gialli, che sia perché si trovano dietro muri di cemento da distruggere con le rocce bomba oppure in luoghi troppo alti da raggiungere lanciando gli altri Pikmin.
- Generatore positroni
- Super radar
- Vite straordinaria
- Calotta radiazioni
- Polverizzatore
- Contatore Geiger
- Satellite guardia
- Bilancia
- Lampada UV
- Cronoreattore
- Cassaforte segreta
Pikmin 2
In Pikmin 2, i Pikmin gialli perdono una delle loro caratteristiche, visto che le rocce bomba non appaiono più come arma ma solo come ostacolo. Allo stesso tempo, è stata data loro un'altra abilità: la resistenza all'elettricità, un nuovo tipo di ostacolo. Questa resistenza è molto utile visto che in Pikmin 2 l'elettricità uccide istantaneamente ogni Pikmin che la tocca, a differenza di fuoco, acqua e veleno che lasciano al giocatore qualche secondo per salvare le creature.
Olimar li incontra nella Sorgente sconcertante, la terza area visitata nel gioco.
Tesori ottenibili con i Pikmin gialli
I seguenti tesori sono ottenibili grazie alle abilità dei Pikmin gialli, che sia perché si trovano dietro muri elettrici oppure in luoghi troppo alti da raggiungere lanciando gli altri Pikmin.
- Disco ipnotico (PAL)
- Intruglio creativo
- Simbolo invitante
- Sferza-ostacoli
- Capolavoro astratto
- Guglie di conifera
Caverne raggiungibili con i Pikmin gialli
Nemici
- Anodicocco (pericoloso solo se ce ne sono due vicini)
- Elettropiliode
- Opiliode titano (oltre a fuoco, acqua e veleno)
Altro
Per raggiungere la Cipolla blu nella Foresta del risveglio è necessario abbattere un muro elettrico.
Pikmin 3
In Pikmin 3, i gialli sono i primi Pikmin che il capitano Charlie incontra nella Tundra gelo, anche se non sono immediatamente identificati. L'esplorazione dell'area con i Pikmin gialli funge da tutorial per il gioco. Dopo una breve sezione, Charlie finisce nella grotta del Fantastrello, che lo cattura.
Più tardi, quando Alph e Brittany raggiungono la Tundra gelo, quest'ultima viene sbalzata fuori dalla Drake e finisce in una grotta. Qui il giocatore scopre effettivamente i Pikmin gialli, la loro Cipolla e la loro abilità di condurre elettricità. In Pikmin 3, infatti, è possibile utilizzare i Pikmin gialli per collegare due fili elettrici ed illuminare aree buie. Proprio con questa abilità verrà sconfitto il Fantastrello e salvato Charlie.
In Pikmin 3, l'elettricità non è più istantaneamente letale per i Pikmin non gialli. Inoltre ai gialli è stata data l'abilità nel dissotterrare oggetti sepolti che era dei Pikmin bianchi nel gioco precedente. Tecnicamente riacquistano la capacità di trasportare le rocce bomba, ma in Pikmin 3 possono farlo anche tutti gli altri tipi di Pikmin, quindi non è più una peculiarità dei gialli.
Frutti ottenibili con i Pikmin gialli
I seguenti frutti sono ottenibili grazie alle abilità dei Pikmin gialli, che sia perché si trovano dietro muri elettrici oppure in luoghi troppo alti da raggiungere lanciando gli altri Pikmin.
- Agrosfera (Serra speranza)
- Agrosfera (Tundra gelo)
- Bozzo truffaldino (Serra speranza)
- Citromassa (Tundra gelo, nella grotta)
- Citromassa (Tundra gelo, sotto la neve)
- Elegantina
- Goccia di cuore
- Granata di Cupido (Tundra gelo, vicino alla palla di ferro)
- Graziosina (Fiume tramonto)
- Lacrima levigata (Tundra gelo)
- Pioggia viola (Serra speranza)
- Pioggia viola (Tundra gelo)
- Squisitezza mascherata (Fiume tramonto)
- Succostella (Fiume tramonto)
- Succostella (Serra speranza)
Nemici
- Barbostatico
- Fantastrello (è più facile affrontarlo illuminando la stanza con le lampadine attivate dai Pikmin gialli).
Hey! Pikmin
Nemici
Pikmin Bloom
In Pikmin Bloom, i Pikmin gialli sono il secondo tipo di Pikmin ottenuto dai giocatori, al livello 4. Non hanno alcuna caratteristica particolare, possono portare 1 unità di peso e infliggono un danno base di 4 ai funghi. Le loro piantine necessitano la forza di 1 Pikmin per essere raccolte e 1000 passi per crescere.
Serie Super Smash Bros.
In Super Smash Bros. Brawl, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Wii U e Super Smash Bros. Ultimate, i Pikmin gialli sono un tipo di Pikmin che Olimar può estrarre da terra. Sono immuni agli attacchi elettrici (come il Tuono di Pikachu) e a loro volta infliggono danni elettrici quando sono lanciati su un nemico. Come nella serie Pikmin, volano più in alto degli altri se lanciati.