Olimar: differenze tra le versioni
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|nome=Captain Olimar | |||
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|provenienza=''Pikmin''<br>2001 | |||
|descrizione=Capitan Olimar, il personaggio principale del gioco Pikmin, è atterrato su un pianeta misterioso in seguito allo scontro con un meteorite. Per far ritorno a casa, ha bisogno di recuperare tutti i pezzi della sua navicella, ma l'atmosfera del pianeta è tossica per Olimar che, di conseguenza, deve affidarsi all'aiuto dei Pikmin. | |||
|sblocco=Sblocco automatico se si possiede un salvataggio di ''Pikmin'' nella memory card. | |||
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Versione delle 21:37, 10 gen 2023
Olimar | |
Illustrazione di Olimar da Hey! Pikmin | |
Specie: | Hocotatiano |
Luogo d'origine: | Hocotate |
Debutto in: | Pikmin (2001) |
Ultima apparizione: | Pikmin 3 Deluxe (2020) |
Doppiatore attuale: | Kazumi Totaka |
Olimar è il protagonista principale della serie Pikmin. È un abitante del pianeta Hocotate che lavora per la Hocotate Trasporti, e per qualche ischerzo del destino si ritrova spesso sul pianeta PNF-404, dove è stato il primo a scoprire i Pikmin e il loro potenziale. Il suo nome originale giapponese, Orima, è il nome di Mario, un altro famoso personaggio Nintendo, scritto al contrario.
Biografia
Serie Pikmin
Pikmin
In Pikmin, Olimar ricopre il ruolo di protagonista. Mentre era in viaggio nello spazio, a bordo della sua navicella spaziale, la Dolphin, il Capitano Olimar si è schiantato contro una meteora, ed è precipitato su uno strano pianeta. La Dolphin ha perso 30 pezzi mentre precipitava, tra cui anche il motore; il capitano si ritrova quindi bloccato. L'ambiente del pianeta, inoltre, presenta elevati livelli di ossigeno, sostanza per velenosa per Olimar, e il suo sistema di sopravvivenza può permettergli di non inalarlo per 30 giorni.
Mentre perlustra i dintorni del Luogo dell'impatto, Olimar si imbatte in una pianta che gli ricorda una cipolla, la quale lascia cadere il seme di un Pikmin rosso, creatura così chiamata dal capitano perché la sua forma gli ricorda le carote Pikpik del suo pianeta, Hocotate. Con la guida di Olimar, il singolo Pikmin riesce a riprodurre altri della sua stessa specie, e una volta formato un buon gruppo, essi riescono a riportare alla navicella il motore, il pezzo più importante, che permette a Olimar di avviarla e di riposare nella stratosfera del pianeta durante la notte.
I Pikmin rossi lo hanno seguito, e nei giorni successivi Olimar visita la Foresta Speranza, l'Ombelico della Foresta e la Fonte Remota per recuperare tutti gli altri pezzi della Dolphin sparsi sul pianeta. Nel corso di questo viaggio, scopre anche due nuove specie di Pikmin che lo aiutano a recuperare i pezzi: i gialli nella Foresta Speranza e i blu nell'Ombelico della Foresta.
Non appena manca solo un pezzo da recuperare, Olimar e i Pikmin raggiungono la Prova finale, in cui devono sconfiggere il Bulbico imperiale che tiene con sé la cassaforte, l'ultimo pezzo che mancava alla Dolphin prima che Olimar potesse lasciare il pianeta.
Quando Olimar si prepara a partire e a salutare i Pikmin, questi ultimi dimostrano anche di essere diventati più indipendenti sotto la sua guida: lo dimostra il fatto che, in piena notte, anziché nascondersi nelle rispettive cipolle, si difendono prontamente contro un Coleto che si era appena svegliato per andare a caccia.
Pikmin 2
In Pikmin 2, Olimar ricopre nuovamente il ruolo di protagonista ed è accompagnato da un partner nella sua spedizione. Al suo ritorno sul pianeta Hocotate, Olimar si dirige presso la Hocotate Trasporti, una società di trasporti spaziali e intergalattici per cui lui lavora. Ad accoglierlo ci sono il presidente della società e un nuovo impiegato di nome Louie, ma non gli portano buone notizie: durante la sua assenza, Louie è stato incaricato di consegnare un carico di carote Pikpik, ma il carico è stato perduto e la società è quindi dovuta ricorrere a un prestito di denaro per riparare i danni. Il presidente ha venduto la Dolphin per ripagare parte del denaro dovuto, ma il debito rimanente ammonta ancora a 10.100 Piklari. Colto dallo stupore, Olimar si lascia cadere dalle mani un tappo di bottiglia che ha portato con sé dal pianeta PNF-404, come souvenir per suo figlio, e l'Astronave Hocotate lì vicino lo rivela come tesoro, stimando che il suo valore ammonta a 100 Piklari. Il presidente, quindi, incarica subito Olimar e Louie di tornare su PNF-404 e raccogliere tesori a sufficienza per saldare il debito.
Olimar incontra nuovamente i Pikmin, pronti ad aiutarlo nella sua missione, e li introduce a Louie. I due capitani, insieme, esplorano le aree di Val quiete, Foresta del risveglio e Sorgente sconcertante, oltre che le caverne sotterranee disseminate lungo la superficie del pianeta. In questa missione Olimar scopre anche due nuovi tipi di Pikmin, i viola e i bianchi, che possono nascere esclusivamente nelle caverne mediante l'uso di apposite Cromanvillee del loro colore. Con l'aiuto dei Pikmin di cinque colori, Olimar e Louie riescono a raccogliere tesori a sufficienza per saldare il debito della Hocotate Trasporti.
Olimar si prepara a partire nuovamente per tornare a Hocotate, ma si accorge troppo tardi di aver lasciato Louie indietro, il quale rimane bloccato su PNF-404. Ritornato alla Hocotate Trasporti, Olimar informa il presidente che sul pianeta ci sono ancora più tesori e di aver dimenticato Louie lì. Il suo superiore, quindi, decide di partire assieme a Olimar per cercare gli altri tesori e trovare Louie. I due esploratori raggiungono una nuova area, Terra di promesse, e all'interno della Tana di sogno riescono a salvare Louie, dopo un'impegnativa lotta contro l'Opiliode titano.
Pikmin 3
In Pikmin 3, Olimar è giocabile solamente in alcune sfide della modalità Missioni e nella modalità per due giocatori Bingo. Nella storia principale del gioco è un personaggio non giocante, ed è tornato sul pianeta PNF-404, insieme a Louie, su richiesta del presidente per cercare altri tesori. Mentre i due esplorano nuovamente il pianeta, Olimar trova la chiave di attivazione della Drake, l'astronave dell'equipaggio di Koppai, e non avendo idea della sua utilità, decide di tenerlo con sé, con l'intenzione di portarlo come souvenir a suo figlio.
Nel corso della sua spedizione, Olimar lascia in giro per il pianeta diversi appunti di ricerca che vengono poi rinvenuti da Alph, Brittany e Charlie, i quali possono consultare per scoprire diverse informazioni, come il funzionamento dei Pikmin o estratti del suo diario. Dopo qualche tempo, Olimar raggiunge la Torre dedalo e decide di indagare, dopo che sulla cima ha visto un oggetto luccicante dorato. Il collega Louie si rifiuta di venire con lui, e una volta raggiunta la cima incontra il Plasma blob, che lo imprigiona e da quel momento gli impedisce di lasciare la torre.
Con l'aiuto di Louie, l'equipaggio di Koppai riesce a localizzare Olimar imprigionato nella Torre dedalo e, dopo una lunga lotta con il Plasma blob, riescono a salvarlo. I tre capitani offrono poi un passaggio a Olimar e Louie a Hocotate, in quanto la loro astronave è completamente inutilizzabile.
Sebbene non venga mostrato esplicitamente, è sempre Olimar a scoprire gli altri due nuovi tipi di Pikmin, i rocciosi e gli alati.
Hey! Pikmin
in Hey! Pikmin, Olimar veste nuovamente il ruolo di protagonista, e non è accompagnato da altri capitani. Mentre è a bordo della Dolphin II, la sua nuova navicella, e si prepara per tornare a Hocotate, Olimar va incontro una pioggia di asteroidi e viene colpito. La Dolphin II precipita nei pressi di un pianeta sconosciuto, atterrando nei pressi di una cipolla e spaventando i Pikmin nelle vicinanze.
La Dolphin II non ha subito danni, ma non dispone più di Luminum, il carburante necessario per tornare a viaggiare nello spazio. Fortunatamente, anche in questo pianeta i Pikmin sono intenzionati ad aiutare Olimar, e il capitano inizia quindi una spedizione per recuperare le 30.000 unità di Luminum necessarie. Olimar esplora le diverse zone del pianeta per raccogliere tesori in ordine da collezionare abbastanza Luminum e tornare così a casa.
Una volta collezionato abbastanza Luminum e recuperato il convertitore nei pressi della Speranza recondita, Olimar saluta con malinconia i Pikmin e lascia il pianeta. Questi ultimi provano a seguirlo a bordo della cipolla, ma la Dolphin II è troppo veloce e non riescono a stargli dietro.
Uscita dall'atmosfera del pianeta, la Dolphin II attiva il trasporto spaziale, ed Olimar ritorna infine a Hocotate.
Pikmin 3 Deluxe
In Pikmin 3 Deluxe, Olimar e il suo collega Louie sono protagonisti in due nuove modalità introdotte in questa versione del gioco: la prima è L'avventura di Olimar, che vede le gesta dei due capitani prima e durante gli eventi della storia principale di Pikmin 3; la seconda invece è L'altra avventura di Olimar, la quale si svolge dopo gli eventi della storia principale del gioco. In quest'ultima modalità, Olimar e Louie devono raccogliere i componenti del prototipo della Dolphin per poterla riparare. L'avventura è suddivisa in dieci missioni separate, e in ciascuna di esse vengono fornite istruzioni specifiche dal presidente della Hocotate Trasporti.
Pikmin 4
Super Smash Bros.