I rischi del mestiere
I rischi del mestiere è il primo video della serie Cortometraggio Pikmin, della durata di 12:46. Il video mostra Olimar e i Pikmin intenti a lavorare per recuperare più Piklari possibile.
Trascrizione
Il video inizia con un Pikmin rosso e un Pikmin blu che col loro corpo hanno svitato una vite, che il Pikmin rosso trasporta, aggiungendosi ad altri Pikmin con altre viti e bulloni in mano che si stanno dirigendo verso una vecchia ruspa. Nel frattempo, due Pikmin blu stanno usando la loro foglia come cacciavite, compensando facendo girare il proprio corpo, sotto lo sguardo confuso e sorpreso di un Pikmin rosso lì vicino a cui gira la testa al vederli girare così. Da qualche altra parte, un Pikmin blu sta trasportando dei dischi di metallo che un Pikmin rosso lancia giù; un suo simile li afferra facendo entrare la foglia nel buco centrale, ma viene sommerso dalla quantità di dischi e, non vedendo più, si muove all'impazzata; viene bloccato da un Pikmin rosso che gli salta sopra e prova a liberarlo, con l'unico risultato che lo fa rimanere incastrato tra i buchi. Successivamente, si vedono molti Pikmin intenti a trasportare viti e altre cose di metallo; un Pikmin rosso fa rotolare i dischi in cui è rimasto incastrato l'altro rosso, mentre una pila di dischi da cui sotto sbucano le gambe e da sopra la testa di un Pikmin rosso, dando l'impressione che sia uno solo, collassa dopo che ha inciampato su un altro Pikmin rivelando che erano tre Pikmin messi uno sopra l'altro.
La scena si sposta alla ruspa, dove il Capitano Olimar è intento a impartire ordini ai Pikmin con il suo fischietto, principalmente segnando il ritmo di quando lanciarsi. Dopo che si lanciano due Pikmin blu alla sua sinistra, arriva un Pikmin rosso che trasporta una vite alla sua destra, che si incammina dietro di lui, aspettando ordini da Olimar, che gli indica un punto alle sue spalle fischiando, per poi ritornare a impartire il ritmo di lancio agli altri Pikmin. Il Pikmin rosso si dirige verso un mucchio immenso di viti e bulloni posizionato al di sotto della navicella dell'Astronave Hocotate, che piano piano raccoglie tutto. Poi, però, entra in cortocircuito, non emette più luce, e vola via, lasciando il mucchio di metallo dov'era. Olimar sembra non accorgersi di non avere più la navicella vicino e continua a far lanciare i Pikmin: da un'inquadratura dall'alto, vediamo che es si stanno lanciando verso un dondolo che, grazie al principio della leva, lancia i Pikmin trasportanti viti o bulloni verso alto con la massima perfezione. Due Pikmin rossi si buttano per farne salire uno giallo che trasportava un chiodo; facendolo vedere a Olimar, egli gli fa cenno di buttarlo giù. Il chiodo, però, cade esattamente in testa a un Pikmin bianco nella fila dei trasportatori con una vite in mano, che si arrabbia rivolgendosi verso l'alto, mentre un Pikmin viola sale sul dondolo, ma è troppo pesante per venire spinto verso l'alto con l'inerzia di due soli Pikmin blu, che infatti cadono lateralmente dall'altra estremità. Il Pikmin bianco che ha ricevuto il chiodo in testa si arrabbia e passa avanti, ma viene sorpreso da due Pikmin viola che, buttandosi, lo lanciano in orbita; Olimar riprende a impartire ordini.
Nel retro della ruspa, due Pikmin gialli si divertono a giocare con l'elettricità di una vite mettendosi in posa e cominciando a illuminarsi e, in qualche modo, a riprodurre musica; un Pikmin blu li si avvicina ma, al contatto col corpo dei gialli, viene elettrificato. All'esterno, alcuni Pikmin dei tre tipi del primo gioco stanno correndo verso un labirinto di tubi. Mentre alcuni di loro procedono con cautela, un Pikmin blu arriva da dietro e spinge con forza un Pikmin rosso dentro il tubo di metallo nel quale sta cercando di entrare, venendo lanciato fuori, mentre altri Pikmin sbucano tutti impolverati dall'altra estremità dei loro rispettivi tubi, e mostrano ciò che hanno trovato dentro. Da sopra sbuca fuori un Pikmin rosso uscito da un tubo verde molto simile a un Tubo proveniente dalla serie di Mario, da cui escono monete dello stesso franchise e lo stesso Pikmin rosso imita Mario con un travestimento fatto con la polvere, spiccando un salto, ma cade a terra. Alcuni Pikmin osservano un'altra cavità, ma essa si rivela essere la proboscide di un Eruptor igneo che parte all'attacco. L'unico Pikmin rosso, resistente al fuoco, si fa strada e, con l'aiuto di un altro Pikmin rosso arrivato ad aiutarlo, riesce a domarlo, e insegue gli altri, ridendosela. La creatura però inciampa in una roccia e finisce nel fango, dove finiscono anche gli altri Pikmin che si sporcano. La creatura prova ad attaccarli ancora, ma al posto di sputare fuoco dalla sua proboscide esce un'enorme quantità di fango che quasi fa affondare i Pikmin, ma essi ne escono incolumi e solo sporchi.
Nel frattempo, Olimar sta continuando a utilizzare il fischietto. Da dietro di lui arrivano alcuni Pikmin che stanno trasportando un tappo di sughero; pare che l'Hocotatiano rimanga indispettito e li indirizza in un punto dietro di lui non meglio identificato. Intanto, nel gancio della ruspa, alcuni Pikmin sono in difficoltà nello svitare un bullone. Un Pikmin bianco arriva in loro soccorso spruzzando un po' di veleno al centro del bullone, creando un buco al centro, facilitando il trasporto ad altri due Pikmin. Mentre il Pikmin bianco si dirige verso l'altro bullone, un Pikmin giallo si avvicina spaventato e incuriosito al buco creato dal Pikmin bianco, vedendo un suo compagno rosso in lontananza, molto più in basso rispetto a lui. I due Pikmin che stavano trasportando il bullone se lo vedono fondere tra le mani ma, spaventati, riescono a mollarlo in tempo. Si vede poi il Pikmin bianco intento a spruzzare veleno per fondere quasi completamente i pilastri reggenti della ruspa, per poi mettersi a dare calci per far cadere la struttura; un Pikmin rosso, aiutato da un blu e un giallo e poi altri Pikmin, lo tirano via, ma ormai hanno ceduto; fortunatamente, la ruspa rimane ancora in piedi.
La scena ritorna nella pozza di fango, dove giace il cadavere dell'eruptor igneo e ci sono ancora gli altri Pikmin che sguazzano. La telecamera si avvicina a un Pikmin giallo, che vede un luccichio all'entrata di una tubatura. Contento di aver trovato un tesoro, corre a prenderlo; esso si rivela una vite dorata. Una volta agguantata, scorge un altro luccichio in lontananza; va a prenderla, ma si trova davanti un fungo gigante a pois. Con ancora le due viti in mano, prova a toccarlo lievemente con il piede; esso emette un suono e, da esso, sbuca la testa di un Coleto gigante. Il Pikmin giallo, impietrito, lascia cadere le viti dorate e scappa via urlando; il nemico è introdotto dalle stesse note che introducono un boss in Pikmin 3 e da un ruggito, una volta uscito dalla tubatura. I Pikmin, terrorizzati, escono dalla pozza di fango e provano a fuggire, mentre il Coleto li insegue affamato. Riesce ad agguantare un Pikmin rosso e un Pikmin blu, che però risbucano dalle sue narici e lo attaccano agli occhi. Dopo aver rimesso a posto i suoi occhi, il Coleto si ritrova davanti un guanto con le 5 dita alzate, in segno di stop; sono i Pikmin a comandarlo, e riescono a ipnotizzare il nemico e a farlo ribaltare. Esso, però, si accorge dei piedi di un Pikmin blu e un Pikmin rosso che affiorano tra il terreno e il guanto e, ancora più arrabbiato di prima, riprende di colpo l'inseguimento. La creatura riesce ad acchiappare il dito indice del guanto e a scrollare via tutti i Pikmin che vi erano dentro, che però finiscono dentro alcuni buchi di una ruota. I Pikmin fanno sbucare la loro testa per poi ritrarla immediatamente, per mandare il coleto in confusione; l'occhio infilato in uno dei buchi viene attaccato da un Pikmin rosso, e infine, arrabbiato, il nemico sbatte il piede nella ruota, facendosi male.
Intanto, Olimar e alcuni Pikmin riescono ad arrampicarsi nel gancio. Da lì si accorgono del coleto che prova a scavare con la testa sotto la ruota nel tentativo di entrare abbastanza avanti per ribaltarla, riuscendoci con successo. La ruota viene lanciata in aria per poi tornare bruscamente giù e lasciare a terra i Pikmin, che vengono subito raggiunti dal coleto. Olimar provvede a salvarli e li richiama a distanza col fischietto, che distrae anche la bestia, dando qualche secondo di vantaggio ai Pikmin. Il coleto, colto alla sprovvista, guarda i Pikmin correre via; Olimar fa qualche gesto con la mano per guidarli e farsi vedere, mentre anche il coleto parte all'inseguimento. Nella fuga, i Pikmin si trovano davanti l'eruptor igneo che li constringe a deviare. Il Coleto riesce ad agguantare un Pikmin blu, che stavolta viene perso, e un Pikmin rosso, sputando il suo corpo senza testa. I Pikmin inseguiti vengono bloccati dalla pala della ruspa, creando di fatto un vicolo cieco. Nel frattempo, però, nel retro della ruspa, molti Pikmin gialli hanno fatto gruppo per fare musica assieme; mentre il coleto si prepara a papparsi tutti i Pikmin che ha inseguito, due Pikmin gialli musicali si toccano, cosa che rimette in funzione la ruspa, facendo spaventare la bestia e cogliendo di sorpresa Olimar che quasi perde l'equilibrio. La pala si solleva da terra assieme ai Pikmin e al coleto e Olimar, che è caduto, spinge la leva che fa inclinare la pala della ruspa, mettendo in caduta libera chi ci stava dentro. I Pikmin riescono a salvarsi grazie al loro stelo, che si trasforma in fiore e funge da paracadute; il coleto, pensando di fare una cosa simile, si accorge che non può e sviene per colpa della caduta. Un raggio di sole illumina il punto in cui è situato il cadavere del coleto, mentre i Pikmin cadono sani e salvi. Il Capitano Olimar, che è sceso dalla ruspa, viene completamente assalito dai Pikmin che si riversano tutti attorno al coleto.
A un certo punto si sente un rumoraccio proveniente dalla ruspa; la pala si sta staccando dal resto del veicolo. Con occhi visibilmente spaventati, Olimar indietreggia e fischia ai Pikmin che assalivano il coleto, riuscendo a salvarli tutti; tutta la struttura collassa. Una volta messi in salvo, ritorna la navicella dell'astronave Hocotate, anche se emette suoni conferiti alla Drake, che analizza i resti della ruspa, mostrando un valore in Piklari ad Olimar; prima 100, poi arriva fino a 1000000000000007 Piklari (10^13 + 7); Olimar, incredulo, ruota su sé stesso e poi indica con il dito verso il cielo alla sua destra, mentre i Pikmin saltellano felici.
La schermata finale è composta da una schermata di un prato in cui il bocciolo di un Pikmin blu, rosso e giallo sboccia in fiore formando la parola "Fin"; il Pikmin bianco che si era arrabbiato durante le vicende ricade finalmente a terra accompagnato dalla vite che teneva in mano, che gli cade in testa.
Descrizione del video
Normalmente i Pikmin si possono vedere in azione solo nel mondo dei videogiochi, ma per questa occasione speciale sono entrati in un cartone animato in grafica digitale!
In questo cortometraggio, i Pikmin sono al lavoro in un cantiere davvero pericoloso!
Collegamenti esterni
I rischi del mestiere - Video originale
In altre lingue
Voci correlate
Serie Pikmin | ||
---|---|---|
Giochi | Serie principale | Pikmin • Pikmin 2 • Pikmin 3 • Pikmin 4 |
Spin-off | Hey! Pikmin • Pikmin Bloom | |
Riedizioni | New Play Control! Pikmin • New Play Control! Pikmin 2 • Pikmin 3 Deluxe | |
Crossover | Super Smash Bros. Brawl • Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U • Super Smash Bros. Ultimate • Le avventure dei Pikmin (Nintendo Land) | |
e-Reader* | Connetti Pikmin • Estrai Pikmin • Marcia Pikmin | |
Altri media | Cortometraggio Pikmin | I rischi del mestiere • Tesoro in bottiglia • Un succo di paura |
Musica | Ai no Uta • Namida Ga Afureta • Pikmin Dance • Pikmin World • Tane no Uta • Song of Hey! Pikmin | |
Altro | Pikmin.com SpaceForce • Stage Debut† • Pikmin Detector | |
*Esclusiva giapponese / †Progetto cancellato |