Nintendo GameCube: differenze tra le versioni

Da Pikipedia.
Jump to navigation Jump to search
(Suggerirei un template per le console)
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{abbozzo}}
[[File:GameCube-Console-Set.png|miniatura|La console Nintendo GameCube, si vedono il controller collegato ad una porta e una Memory Card inserita.]]
[[File:GameCube-Console-Set.png|miniatura|La console Nintendo GameCube, si vedono il controller collegato ad una porta e una Memory Card inserita.]]
Il '''Nintendo GameCube''' (nota nella sviluppo col nome '''Dolphin''') è la console di sesta generazione e quarta casalinga di [[Nintendo]],lanciata nel novembre del 2001 in Giappone e America, mentre in Europa e Australia nel maggio 2002. E' la prima console di Nintendo ad avere il supporto per i CD al posto delle cartucce. Ha due slot per le Memory Card e quattro porte per collegare i Controller.  
Il '''Nintendo GameCube''' (noto nella sviluppo col nome '''Dolphin''') è la console di sesta generazione e quarta casalinga di [[Nintendo]], lanciata nel novembre del 2001 in Giappone e America, mentre in Europa e Australia nel maggio 2002. È la prima console di Nintendo ad avere il supporto per i CD al posto delle cartucce. Ha due slot per le Memory Card e quattro porte per collegare i Controller.  


==Periferiche==
==Periferiche==


==='''Controller'''===
===Controller===
Il Controller del GameCube è collegato con un cavo alla console, e la sua particolarità è il Rumble, una funzione che in alcuni giochi in determinate situazioni fa vibrare il controller. E' munito dei tasti {{Button|GCN|A}}, {{Button|GCN|B}}, {{Button|GCN|X}} e {{Button|GCN|Y}}, dei dorsali {{Button|GCN|L}}, {{Button|GCN|R}} e {{Button|GCN|Z}}, di un Control Stick e di un Pad Direzionale. Esisteva anche una sua controparte wireless grigia chiamata '''WaveBird''', che oltre ai tasti normali presentava anche un interruttore per spegnerlo o accenderlo. In più il WaveBird non aveva il Rumble.
Il Controller del GameCube è collegato con un cavo alla console, e la sua particolarità è il Rumble, una funzione che in alcuni giochi in determinate situazioni fa vibrare il controller. È munito dei tasti {{Button|GCN|A}}, {{Button|GCN|B}}, {{Button|GCN|X}} e {{Button|GCN|Y}}, dei dorsali {{Button|GCN|L}}, {{Button|GCN|R}} e {{Button|GCN|Z}}, di un Control Stick e di un Pad Direzionale. Esisteva anche una sua controparte wireless grigia chiamata '''WaveBird''', che oltre ai tasti normali presentava anche un interruttore per spegnerlo o accenderlo. In più il WaveBird non aveva il Rumble.


=== Memory Card ===
===Memory Card===
La Memory Card è un dispositivo che permette di salvare i dati di gioco su di essa, senza occupare ulteriore spazio sul disco. Esistono due Slot per le Memory Card, lo Slot A e lo Slot B.
La Memory Card è un dispositivo che permette di salvare i dati di gioco su di essa, senza occupare ulteriore spazio sul disco. Esistono due Slot per le Memory Card, lo Slot A e lo Slot B.


=== Game Boy Player ===
===Game Boy Player===
Il Game Boy Player è un accessorio che permette di giocare ai giochi del Game Boy Advance dalla console GameCube, offrendo in alcuni giochi la funzione del Rumble.
Il Game Boy Player è un accessorio che permette di giocare ai giochi del Game Boy Advance dalla console GameCube, offrendo in alcuni giochi la funzione del Rumble.


== Giochi di Pikmin per questa console ==
==Giochi di Pikmin per questa console==
<gallery>
<gallery>
Pikmin copertinaEU.jpg|''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]''
File:Pikmin copertinaEU.jpg|''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]''
Pikmin 2 logo.png|''[[Pikmin 2]]''
File:Pikmin2 copertinaEU.jpg|[[Pikmin 2]]
</gallery>
</gallery>


== Curiosità ==
==Curiosità==
* Il nome in codice della console, Dolphin, ha dato il nome alla [[Dolphin|navicella]] del [[Capitano]] [[Olimar]].


* Il Nome in codice della console Dolphin ha dato il nome alla navicella del Capitano [[Olimar]].
==Voci correlate==
{{P1}}
{{P2}}
 
[[Categoria:Console]]

Versione attuale delle 16:50, 23 ago 2023

Piantina-enorme-icona.png Questo articolo è un abbozzo. Pikipedia si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
La console Nintendo GameCube, si vedono il controller collegato ad una porta e una Memory Card inserita.

Il Nintendo GameCube (noto nella sviluppo col nome Dolphin) è la console di sesta generazione e quarta casalinga di Nintendo, lanciata nel novembre del 2001 in Giappone e America, mentre in Europa e Australia nel maggio 2002. È la prima console di Nintendo ad avere il supporto per i CD al posto delle cartucce. Ha due slot per le Memory Card e quattro porte per collegare i Controller.

Periferiche

Controller

Il Controller del GameCube è collegato con un cavo alla console, e la sua particolarità è il Rumble, una funzione che in alcuni giochi in determinate situazioni fa vibrare il controller. È munito dei tasti Pulsante A, Pulsante B, Pulsante X e Pulsante Y, dei dorsali Pulsante L, Pulsante R e Pulsante Z, di un Control Stick e di un Pad Direzionale. Esisteva anche una sua controparte wireless grigia chiamata WaveBird, che oltre ai tasti normali presentava anche un interruttore per spegnerlo o accenderlo. In più il WaveBird non aveva il Rumble.

Memory Card

La Memory Card è un dispositivo che permette di salvare i dati di gioco su di essa, senza occupare ulteriore spazio sul disco. Esistono due Slot per le Memory Card, lo Slot A e lo Slot B.

Game Boy Player

Il Game Boy Player è un accessorio che permette di giocare ai giochi del Game Boy Advance dalla console GameCube, offrendo in alcuni giochi la funzione del Rumble.

Giochi di Pikmin per questa console

Curiosità

Voci correlate