Colosso: differenze tra le versioni
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In ''[[Hey! Pikmin]]'', alla fine di ognuno dei nove [[settore|settori]] [[Olimar]] affronta un nemico che è chiaramente un colosso. Questi nemici si trovano in [[zona|zone]] separate dalle altre e hanno un tema musicale unico, oltre a dei brevi filmati introduttivi quando entrano in scena. | In ''[[Hey! Pikmin]]'', alla fine di ognuno dei nove [[settore|settori]] [[Olimar]] affronta un nemico che è chiaramente un colosso. Questi nemici si trovano in [[zona|zone]] separate dalle altre e hanno un tema musicale unico, oltre a dei brevi filmati introduttivi quando entrano in scena. | ||
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I colossi si identificano primariamente con il tema musicale riprodotto durante la loro battaglia, ma anche questo non è fisso. Ad esempio, il [[bulbico supremo]] usa la musica da colosso nel [[Nido sotterraneo]] e nella [[Caverna regale]], ma la musica del miniboss nel [[Forno del gigante]]. | |||
Di conseguenza, la divisione tra colossi e miniboss non è ufficiale. Questi sono i colossi che utilizzano almeno una volta la musica da colosso, oppure un tema musicale unico: | |||
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*[[Proboscibatto gigante]] | |||
*[[Amanita verde]] | |||
*[[Coleto gigante]] | |||
*[[Eruptor titanico]] | |||
*[[Eruptor tempestoso]] | |||
*[[Scarabeo grancorno]] | |||
*[[Blostrica florbella]] | |||
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Al contrario, nella modalità [[Diario di Olimar (Pikmin 4)|Diario di Olimar]], tutti i colossi che appaiono usano la stessa musica, un remix del tema dei colossi di ''Pikmin 2'', quindi è più facile capire che nemico è un colosso e quale no. | |||
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Versione delle 09:20, 8 ago 2023
I colossi, nella serie Pikmin non sono altro che i boss, dei nemici più forti del normale che appaiono una sola volta (o poche volte) nel corso del rispettivo gioco e che rappresentano un grande ostacolo per il giocatore.
Si trovano tipicamente in arene separate, completamente o parzialmente, dal resto dell'area e necessitano spesso di tattiche particolari per essere sconfitti. Uccidere un colosso dona ai protagonisti del gioco una ricompensa notevole, come un tesoro di grande valore o un oggetto importante per la trama.
Apparizioni
Pikmin
In Pikmin, solo quattro nemici sono classificati nei dati del gioco come colossi:
- Bigelico
- Bulbico imperiale (colosso finale)
- Longopede
- Vermentilla squamata
Curiosamente, anche le cromanvillee, i geyser e gli iridococchi sono considerati colossi dal gioco, probabilmente per le loro interazioni uniche con i Pikmin. Per questo, la musica di sottofondo diventa quella di battaglia quando Olimar si avvicina a una cromanvillea o a un geyser.
In più, questi tre nemici sono tipicamente annoverati tra i colossi dai giocatori per la loro potenza e rarità, anche se per i dati di gioco sono nemici comuni:
Pikmin 2
In Pikmin 2, la differenza tra colosso e nemico comune è più netta: appare un colosso alla fine di ogni caverna, eccetto la prima esplorata, la Grotta rivelazione. Tre di loro usano un tema musicale unico: il saprofago gigante, lo spettro d'acqua e l'opiliode titano. I colossi sono elencati dopo tutti gli altri nemici nella Piklopedia e hanno icone più grandi degli altri. Nelle parti più avanzate del gioco, capita spesso di incontrare un colosso di una caverna precedente come miniboss in una caverna successiva: ne è un esempio la Fossa di eroi, in cui appaiono quasi tutti i colossi del gioco.
I colossi di Pikmin 2, nell'ordine in cui sono elencati nella Piklopedia, sono:
- Bulbica imperiale
- Vermentilla squamata
- Longopede
- Bulbico imperiale
- Saprofago gigante
- Vermentilla pileata
- Ragno-macchina
- Blostrica branchiata
- Spettro d'acqua
- Granchietto segmentato
- Longopede furioso
- Opiliode titano (colosso finale)
In più, il coleto igneo nei dati del gioco ha un'icona grande come i colossi, è tipicamente considerato un miniboss dai giocatori, per la difficoltà nell'affrontarlo.
Pikmin 3
In Pikmin 3, ci sono sei colossi identificati esplicitamente come tali dal gioco, che possono essere affrontati nuovamente in una modalità speciale, chiamata Abbatti i colossi! Una differenza tra i colossi e i nemici normali è che il danno inflitto a un colosso durante una giornata perdura anche al giorno successivo, come anche il loro cadavere quando sono stati uccisi (probabilmente perché il gioco mette in conto che un giocatore potrebbe impiegare più di una giornata in-game per sconfiggere un colosso).
I sei colossi rilasciano ciascuno un frutto unico e uno strumento che permette ad Alph, Brittany e Charlie di proseguire nella storia.
- Centiciompo corazzato
- Fantastrello
- Bruciadeserti
- Passerape regina
- Isomobile paludosa
- Plasma blob (colosso finale)
Oltre a questi, ci sono alcuni miniboss, che hanno un tema musicale (un remix del tema dei colossi di Pikmin 2), rigenerano la propria salute tra un giorno e l'altro e il cui cadavere rimane solamente fino alla fine del giorno in cui sono stati sconfitti. Questi nemici non rilasciano strumenti importanti una volta sconfitti, ma solo frutti.
- Bernardo gigante
- Longopede glabro (appare solo in modalità Missioni)
- Longopede peloso (esiste una versione bianca e una versione nera)
- Vermentilla squamata
Infine, i nemici coleto macchiato, granchio cipolla e rospo stritolatore sono spesso considerati miniboss dai giocatori, visto che sono abbastanza rari e potenti e spesso proteggono o contengono un frutto, ma non fanno partire il tema dei miniboss durante la battaglia.
Pikmin 3 Deluxe
In Il ritorno del prototipo, l'ultima missione della modalità L'altra avventura di Olimar, appaiono due colossi esclusivi di questa versione del gioco: un longopede peloso e un longopede glabro (quest'ultimo con i piedi più larghi del normale) di colore dorato. Le battaglie hanno un tema musicale unico che è un remix del tema del titolo di Pikmin.
Hey! Pikmin
In Hey! Pikmin, alla fine di ognuno dei nove settori Olimar affronta un nemico che è chiaramente un colosso. Questi nemici si trovano in zone separate dalle altre e hanno un tema musicale unico, oltre a dei brevi filmati introduttivi quando entrano in scena.
- Coleto
- Idrotalpa gigante
- Armalusco
- Cottonello elettrico
- Tarlo alato regina
- Eruptor igneo
- Medusa appiccicosa
- Bulbico imperiale
- Idroparassita mutante (colosso finale)
Pikmin 4
In Pikmin 4, come nei primi due giochi, la definizione di colosso è nebulosa: infatti nessun nemico (ad eccezione del segugio atavico) deve essere sconfitto obbligatoriamente per proseguire nella trama. Molti di questi colossi sorvegliano naufraghi, che possono essere dentro di loro o nascosti vicino alla loro arena.
I colossi si identificano primariamente con il tema musicale riprodotto durante la loro battaglia, ma anche questo non è fisso. Ad esempio, il bulbico supremo usa la musica da colosso nel Nido sotterraneo e nella Caverna regale, ma la musica del miniboss nel Forno del gigante.
Di conseguenza, la divisione tra colossi e miniboss non è ufficiale. Questi sono i colossi che utilizzano almeno una volta la musica da colosso, oppure un tema musicale unico:
- Nettarocrobo
- Bulbico imperiale
- Spettro d'acqua
- Longopede disinvolto
- Oromandra
- Pseudoneve svolazzante
- Saprofago gigante
- Ragno-macchina
- Bulbico supremo
- Gassovo
- Segugio atavico
I seguenti nemici, invece, si combattono in superficie o in fondo a cave di breve durata. Non usano il tema dei colossi ma una semplice percussione:
Talvolta, appare un nemico più forte del normale alla fine delle prime cave del gioco, usando una versione più lenta del tema di battaglia.
- Zanghiale
- Moschita vacua
- Bulbica imperiale
- Lady Ranuca
- Scarabeo cannone artico
- Proboscibatto gigante
- Amanita verde
- Coleto gigante
- Eruptor titanico
- Eruptor tempestoso
- Scarabeo grancorno
- Blostrica florbella
Diario di Olimar
Al contrario, nella modalità Diario di Olimar, tutti i colossi che appaiono usano la stessa musica, un remix del tema dei colossi di Pikmin 2, quindi è più facile capire che nemico è un colosso e quale no.
- Scarabeo grancorno
- Vermentilla squamata
- Longopede glabro
- Bernardo gigante
- Bulbico supremo
- Porcospillo
- Oromandra
- Ragno-macchina