Tesoro in bottiglia
Tesoro in bottiglia è il titolo del secondo video della serie Cortometraggio Pikmin, della durata di 8:00 esatti. L'episodio narra le vicende di un Pikmin rosso rimasto incastrato dentro una bottiglia di vetro mentre cercava di recuperare un tesoro.
Sinossi
Il video è ambientato in un prato all'aria aperta. La prima cosa che viene mostrata allo spettatore è un Pikmin rosso intento a inseguire uno Spettralide bianco, cercando di saltarci sopra. A un certo punto dell'inseguimento, il Pikmin passa affianco a un cumulo di rifiuti; frena improvvisamente, incuriosito da una bottiglia di vetro, su cui comincia a specchiarsi. L'attenzione del Pikmin è di nuovo richiamata dallo spettralide, che vola sempre più in alto, seguito dalla telecamera, che poi torna bruscamente indietro per darci una panoramica della pila dei rifiuti, mettendo in risalto l'immensità della bottiglia. In prossimità del tappo, essa è schiacciata verso l'interno; dentro di essa, allontanandosi un pochino, il Pikmin rosso riesce a intravedere un tesoro, una perla blu, e prova a raggiungerla.
Il Pikmin si mette quindi a scalare la pila dei rifiuti, arrivando all'altezza del tesoro e scrutandolo da fuori. Prova a cercare un modo per tirarlo fuori, guardando intorno alla bottiglia, per poi guardare il cielo e arrampicarsi su un ciuffo d'erba, abbastanza alto dal permettergli di arrivare all'altezza dell'imboccatura; il ciuffo però non è abbastanza lungo e la creaturina perde l'equilibrio ritornando all'altezza della perla. Arrabbiato, il Pikmin ci riprova ma arrivando a un ciuffo più alto, lungo il tanto giusto per arrivare dritti nell'imboccatura. Mentre cammina cautamente, il ciuffo si abbassa e la creaturina non riesce più a stare in piedi: si aggrappa al ciuffo d'erba impaurito, che scende fino al vetro, su cui il Pikmin semplicemente si poggia. Esso si sporge verso l'interno, dove vede lo splendore del tesoro, e decide di infilarsi dentro facendosi coraggio, quasi cadendo fino al fondo della bottiglia, incrementando il suo sentimento di paura. Il Pikmin procede poi a occuparsi del tesoro: prova a farlo rotolare fino all'imboccatura, ma è troppo ripido e ricadono dov'erano prima. La creaturina quindi percorre di corsa il perimetro della bottiglia, prendendo la rincorsa e riuscendo ad arrivare all'imboccatura, ma la perla rimane incastrata non riuscendo a uscire. La perla poi si stacca dall'imboccatura e ricade verso il Pikmin, che è costretto a lanciarsi verso il fondo della bottiglia, a livello del terreno.
Il Pikmin rosso rimane così incastrato dentro la bottiglia; vani sono i suoi tentativi di riarrampicarsi all'altezza del tesoro. Fortunatamente, in quel momento passano lì vicino un Pikmin blu e un Pikmin giallo, che sgranano gli occhi al vedere il loro compagno rosso dall'altra parte del vetro. Il Pikmin rosso comincia a chiedere aiuto muovendo le mani, ma gli altri due lo vedono attraverso il vetro, che rende i suoi movimenti molto più buffi, e si mettono a ridere. Si unisce alla risata un altro Pikmin rosso, nel mentre che quello incastrato si arrabbia.
I tre Pikmin al di fuori si sono messi in cerchio e riflettono su un modo per far uscire il proprio compagno. A un certo punto, al Pikmin blu sboccia il fiore e gli viene un'idea; corre via verso il prato, tornando con un secchio d'acqua. Spiega ai suoi compari che se loro riescono a riempire la bottiglia, il Pikmin rosso galleggerà guadagnando altezza e riuscendo a uscirne fuori. Il Pikmin rosso all'interno però si ricorda che, come qualsiasi altro esemplare, non sa nuotare e quindi scuote la testa in segno di disapprovazione. Riuniti di nuovo in cerchio, stavolta è il Pikmin giallo a trovare un'idea; si allontana per un momento e ritorna con in mano una roccia bomba; gli altri tre si terrorizzano e scappano via; il rosso incastrato si guarda intorno impaurito mentre la bomba si avvicina, cercando di bloccare il suo compare giallo, che lo rassicura e poggia la bomba vicino alla bottiglia. L'esplosione è abbastanza potente da lanciare la bottiglia in alto, facendola ruotare su sé stessa; il Pikmin viene lanciato fuori dalla bottiglia, ma purtroppo ci ricade dentro, con la bottiglia che stavolta rimane in piedi e non è più poggiata sulla pila come prima. Il Pikmin rosso rimane stordito dall'accaduto.
In quel momento, tre Pikmin blu sono attaccati alla coda di uno spettralide bianco seguiti da un Pikmin viola non riescono a trattenerlo ed essi notano la situazione; ai tre Pikmin vicini alla bottiglia viene contemporaneamente un'idea. Con il loro aiuto, trasportano i rifiuti e li appoggiano alla bottiglia, mentre il Pikmin rosso all'interno di essa si riprende. La mano di un Pikmin blu è tesa verso di lui, pronta per essere afferrata; alla causa si sono aggiunti molti altri Pikmin che hanno aiutato a trasportare varie lattine usate per formare una scala, mentre all'interno della bottiglia i Pikmin hanno formato una catena tenendosi per mano; il Pikmin viola tiene questa catena senza sforzo. Insieme riescono a tirare fuori il Pikmin rosso, che salta sopra a un blu e al viola mentre sono ancora sull'orlo della bottiglia. I due saltano giù, ma il Pikmin rosso, un momento prima di farlo, si ricorda che il tesoro è ancora dentro; così, tutti i Pikmin (eccetto il viola) decidono di trasportare l'intera bottiglia e un Pikmin rosso che si è posizionato sopra, mentre si avvicina al tramonto e lo spettralide bianco di inizio video rimane ancora incolume.
La schermata finale è composta da una schermata di un prato in cui il bocciolo di un Pikmin blu, rosso e giallo sboccia in fiore formando la parola "Fin".
Descrizione del video
Normalmente i Pikmin si possono vedere in azione solo nel mondo dei videogiochi, ma per questa occasione speciale sono entrati in un cartone animato in grafica digitale!
In questo cortometraggio, i Pikmin incontrano un tesoro piuttosto particolare.
Curiosità
- Nel fondo della bottiglia in cui è rimasto prigioniero il Pikmin rosso c'è scritto "NINTENDO".
In altre lingue
Voci correlate
Serie Pikmin | ||
---|---|---|
Giochi | Serie principale | Pikmin • Pikmin 2 • Pikmin 3 • Pikmin 4 |
Spin-off | Hey! Pikmin • Pikmin Bloom | |
Riedizioni | New Play Control! Pikmin • New Play Control! Pikmin 2 • Pikmin 3 Deluxe | |
Crossover | Super Smash Bros. Brawl • Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U • Super Smash Bros. Ultimate • Le avventure dei Pikmin (Nintendo Land) | |
e-Reader* | Connetti Pikmin • Estrai Pikmin • Marcia Pikmin | |
Altri media | Cortometraggio Pikmin | I rischi del mestiere • Tesoro in bottiglia • Un succo di paura |
Musica | Ai no Uta • Namida Ga Afureta • Pikmin Dance • Pikmin World • Tane no Uta • Song of Hey! Pikmin | |
Altro | Pikmin.com SpaceForce • Stage Debut† • Pikmin Detector | |
*Esclusiva giapponese / †Progetto cancellato |