Maturazione

Da Pikipedia.
Jump to navigation Jump to search
Superfissatore-Icona.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.
Icona atlante sferico.png Questa voce contiene una traduzione, completa o parziale, della voce Maturity proveniente dalla Pikipedia in lingua inglese.
I tre stadi di maturazione di un Pikmin rosso sotterrato in Pikmin 3.

La maturazione è un elemento di gameplay presente nella serie Pikmin. I Pikmin possono avere tre stadi di maturazione, indicati dall'elemento vegetale sulla loro testa: foglia, bocciolo e fiore.

Più aumenta lo stadio di maturazione dei Pikmin, più questi sono veloci nei movimenti, migliorando così la loro efficienza nel trasportare oggetti ed eseguire altri compiti.

Ogni Pikmin è inizialmente allo stadio foglia quando esce dalla cipolla, e rimanendo sotterrato come germoglio, passa agli stadi successivi con il passare del tempo, se non viene estratto prima da un leader. Quando si tirano fuori i Pikmin dalla cipolla, prima usciranno quelli con il fiore, poi i boccioli e infine le foglie.

In Pikmin, l'icona dei Pikmin da lanciare mostra anche il loro stadio di maturazione, e a partire da Pikmin 2, e nei porting successivi di Pikmin, è possibile per il giocatore selezionare lo stadio del Pikmin da lanciare, premendo +Control Pad in su e giù (su GameCube), Croce direzionale (su Wii) in giù, o Pulsante X (su Switch).

Serie principale

Stadi

Foglia

Il primo stadio, con una semplice foglia verde sulla testa del Pikmin. Il Pikmin foglia è molto lento ed inefficace nel trasporto. Ogni Pikmin che nasce dalla cipolla o da una cromanvillea è inizialmente nello stadio foglia.

Bocciolo

Il secondo stadio, con un bocciolo rotondo sulla testa. I Pikmin rossi, gialli e blu hanno un fiore con i petali bianchi, i Pikmin viola e bianchi hanno i petali fucsia, i Pikmin rocciosi e alati hanno i petali lilla e i Pikmin gelati e iridescenti hanno i petali gialli. I petali del Pikmin iridescente sono anche più appuntiti degli altri tipi. I Pikmin bocciolo sono leggermente più veloci dei Pikmin foglia.

Fiore

L'ultimo stadio e il più veloce. Con l'eccezione dei Pikmin viola e bianchi, il Pikmin fiore si muove al doppio della velocità rispetto alla sua controparte foglia. Il Pikmin ha un fiore a cinque petali sullo stelo, dello stesso colore che aveva il bocciolo. In Pikmin, i Pikmin fiore che muoiono in battaglia hanno una piccola probabilità di far spuntare, il giorno successivo, un germoglio di Pikmin nel punto dove sono caduti.

Nelle versioni GameCube di Pikmin e Pikmin 2, i Pikmin fiore (con l'eccezione dei Pikmin viola) effettuano una sorta di piroetta in aria quando vengono lanciati, facendo sì che cadano più lentamente e arrivino meno lontano. Questa caratteristica è stata rimossa nei capitoli successivi e nei porting dei primi due giochi su Wii e Switch.

Crescita

Il modo più basilare per far crescere un Pikmin allo stadio successivo è lasciarlo sotterrato senza estrarlo. Dopo un certo periodo di tempo, variabile da gioco a gioco, un Pikmin foglia sotterrato si trasformerà in bocciolo e poi in fiore.

Un altro modo comune è usare il nettare: un Pikmin che beve del nettare fiorisce immediatamente, anche se prima aveva solo la foglia, saltando il bocciolo. Altri metodi per far maturare un Pikmin sono:

  • In Pikmin 3 e Pikmin 4, usare lo spray ultra-piccante oltre a potenziare i Pikmin li fa anche fiorire immediatamente. In Pikmin 4, ciò succede anche ai Pikmin che sono in campo ma non fanno parte della squadra del leader attivo.
  • In Pikmin 3, i Pikmin gialli che completano il circuito di un elettrodo fioriscono immediatamente.
  • Quando una mamuta sotterra i Pikmin, li fa fiorire.
  • In Pikmin 2, nella modalità Scontro 2G, uno dei potenziamenti fa fiorire tutti i Pikmin non sotterrati del giocatore che lo usa.
  • In Pikmin 4, i Pikmin iridescenti maturano automaticamente con il passare del tempo, e regrediscono allo stato di foglia solo dopo aver usato una massa lampo.

Germogli

In Pikmin e Pikmin 2 i Pikmin fiore sotterrati, dopo un certo periodo di tempo appassiranno e spariranno, per poi tornare come foglia poco dopo (1 minuto in Pikmin e 8 secondi in Pikmin 2). In Pikmin 3, durante la prima giornata di gioco i Pikmin foglia sotterrati non matureranno mai, e nemmeno nella sezione con Brittany nel primo giorno alla Tundra gelo. Questo avviene probabilmente perché le sezioni non hanno un limite di tempo, per evitare che i giocatori aspettino che i Pikmin maturino allo stadio fiore senza conseguenze. In Pikmin 3, i Pikmin sotterrati maturano solamente quando il giocatore è vicino a loro.

In Pikmin, Pikmin 2 e Pikmin 4, i Pikmin sotterrati maturano solo se il giocatore è nella loro stessa area. Ciò vuol dire che se un Pikmin foglia è lasciato sotterrato a fine giornata e nella giornata successiva si visita un'altra area, tornando nella prima area non si troverà il Pikmin maturato. In Pikmin 3, invece, ogni Pikmin germoglio che passa la notte sotterrato diventerà fiore il giorno dopo.