Aiuto:Redirect

Un redirect (traducibile con "rinvio" o "rimando") è una pagina wiki che contiene solo un reindirizzamento automatico a un'altra pagina. Ad esempio, la pagina Granata d'oro rimanda a Granata di Cupido perché la variante dorata della ciliegia ha un'importanza limitata e può essere facilmente trattata in un singolo paragrafo della voce principale.

Esempi di redirect

I redirect sono usati su Pikipedia anche per facilitare il lavoro degli editor: per esempio il link Pikmin gialli rimanda automaticamente a Pikmin giallo, in modo da non dover utilizzare ogni volta il piped link:

[[Pikmin giallo|Pikmin gialli]]

Considerata la natura della serie Pikmin è molto comune che si parli dei Pikmin al plurale. Allo stesso modo, se un utente dovesse cercare una lista di tutti i frutti presenti in Pikmin 3, scrivendo nella barra di ricerca "frutti" o "frutta" verrà reindirizzato automaticamente alla pagina "Frutto".

Come creare un redirect

Per creare una pagina che reindirizzi ad un'altra, si può procedere come con qualunque altra pagina wiki, ad esempio partendo da un link rosso.

Nella pagina di reindirizzamento andrà scritto solo:

#REDIRECT [[Titolo della pagina]]

oppure:

#RINVIA [[Titolo della pagina]]

Perché il reindirizzamento funzioni correttamente, il codice non dev'essere preceduto da alcun testo. Teoricamente è possibile inserire categorie o template dopo il link alla pagina, ma di norma questa opzione non si usa.

Modificare un redirect

In alcuni casi può esserci il bisogno di modificare la pagina stessa del redirect e non quella a cui punta. Quando si viene mandati a una pagina tramite un redirect, apparirà in piccolo sotto il titolo della voce la dicitura Reindirizzamento da: X dove X è la parola che abbiamo cercato inizialmente, sotto forma di link verde. Cliccando su quel link si verrà mandati alla pagina di redirect dove sarà possibile fare le opportune modifiche.

Voci correlate