Aiuto:Disambiguazione

Nel gergo wiki, una disambiguazione (abbreviata spesso in disambigua) è l'azione di risolvere problemi di ambiguità tra due o più voci con nomi uguali o molto simili. La presenza di voci con nomi uguali può creare confusione nell'utente che fa una ricerca. Ad esempio, se un utente cerca "Pikmin", che cosa intende? La serie di videogiochi, il primo gioco della serie, o le creature Pikmin in sé?

Nel titolo delle voci, quindi, la distinzione sarà specificata tra parentesi, come nel caso di:

Le pagine che raggruppano queste voci omonime si chiamano pagine di disambiguazione e sono caratterizzate dal Template:Disambiguazione.

Tipi di disambiguazione

Le disambiguazioni possono essere di due tipi: quelle dove tra le varie voci esiste un significato prevalente e quelle in cui non esiste.

Ad esempio, Pikmin ha i tre significati elencati sopra, nessuno dei quali è più importante dell'altro. Di conseguenza, cercando solo "Pikmin" si viene mandati alla pagina di disambiguazione, che si chiama semplicemente "Pikmin".

Al contrario, Frutto ha come significato principale il collezionabile apparso in Pikmin 3, e come secondario quello dell'elemento di Pikmin Bloom (essendo quest'ultimo uno spin-off). Di conseguenza, scrivendo "Frutto" si trovano informazioni relative ai frutti di Pikmin 3, e in testa alla voce un Template:Disambigua con un link a Frutto (Pikmin Bloom). Usare quel template è consigliato quando le voci omonime sono una o al massimo due.

Un altro esempio è la pagina Coleto: la creatura in essa descritta ha cambiato nome nel corso degli anni, ed è possibile che qualcuno cerchi "Coleto" non riferendosi alla specie precisa ma alla famiglia in generale. In quel caso, in testa alla voce c'è un Template:Disambigua con il rimando a Coleto (disambigua).

Specificazione nel titolo

La disambiguazione nel titolo si può effettuare solo inserendo delle parole tra parentesi (mai con altri segni di punteggiatura quali virgole, trattini, numeri ecc.) La parola tra parentesi dev'essere il più possibile chiara e sintetica nell'indicare di cosa si parla. Per esempio Pikmin (specie) è preferibile a "Pikmin (creature)" o "Pikmin (esseri viventi)".

Disambiguazione preventiva

Le parentesi nei titoli di voci si utilizzano solo quando c'è una concreta necessità di disambiguazione, ovvero quando esistono, o certamente esisteranno, voci omonime di pari o maggiore importanza.

Se le altre voci ambigue non esistono ancora su Pikipedia, è conveniente utilizzare già da subito i disambiguanti corretti, per evitare di effettuare diversi spostamenti e correzioni di wikilink in futuro, quando verranno create. Tuttavia, almeno alcune delle altre voci devono essere prima identificate e predisposte tramite una pagina di disambiguazione.

Schematizzando:

  1. se non si è a conoscenza dell'esistenza di altri significati ambigui, il titolo della voce non va disambiguato;
  2. se si è a conoscenza dell'esistenza di altri significati ambigui e la voce che si vuole creare non avrebbe un significato nettamente prevalente rispetto a quelle, allora il suo titolo andrà disambiguato e andrà creata una pagina di disambiguazione che elenchi i possibili significati enciclopedici omonimi.

Pagine di disambiguazione

Le pagine di disambiguazione non sono vere e proprie voci, ma solo pagine di servizio, volutamente semplificate. Non sono ammessi quindi file, note, collegamenti esterni né altri elementi oltre alla lista delle voci omonime.

Contenuto

La pagina di disambiguazione deve cominciare con il Template:Disambiguazione in modo da far apparire il seguente avviso:

  Questa è una pagina di disambiguazione: un elenco di pagine con titolo condiviso.
Segui uno dei collegamenti qui sotto o ricerca la pagina che desideri qualora non fosse in elenco.
Se il collegamento di un articolo ti ha indirizzato qui, ti chiediamo di fare sì che punti direttamente alla pagina più appropriata.

Se è utile fornire qualche breve informazione generale, si può inserire un incipit che contenga il nome della pagina in grassetto. Ad esempio in Coleto (disambigua):

Coleto è il nome dato a diversi nemici nella serie di Pikmin.

Segue l'elenco dei significati ambigui, in forma di elenco puntato:

* [[Pikmin (serie)]]
* [[Pikmin (gioco)]]
* [[Pikmin (specie)]]

si ottiene:

In alternativa, è possibile abbellire la pagina mettendo le voci dell'elenco in grassetto (ricordando il corsivo se sono nomi di giochi o serie), inserendo dei piped link e un trattino dopo ogni riga dell'elenco con una descrizione minimale della voce linkata:

  • Pikmin - La serie di videogiochi creata da Nintendo.
  • Pikmin - Il primo gioco della serie, uscito nel 2001.
  • Pikmin - Le creature che danno il nome alla serie.

Ottenuto con questo codice:

*'''''[[Pikmin (serie)|Pikmin]]''''' - La serie di videogiochi creata da [[Nintendo]].
*'''''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]''''' - Il primo gioco della serie, uscito nel 2001.
*'''[[Pikmin (specie)|Pikmin]]''' - Le creature che danno il nome alla serie.

Voci correlate