Aiuto:Conoscenze di base

In questa pagina è possibile apprendere le basi del wiki editing.

Collegamenti

Per inserire un collegamento a un'altra pagina è sufficiente scrivere il nome di quella a cui si vuole rimandare tra due parentesi quadre.

Esempio: Scrivendo [[Olimar]] si otterrà: Olimar.

Se si vuole inserire un collegamento a un'altra pagina ma visualizzare un testo differente, è necessario ripetere l'operazione descritta sopra, aggiungendo però dopo il nome della pagina il simbolo | seguito dal testo che si desidera visualizzare.

Esempio: Scrivendo [[Olimar|il capitano]] si otterrà un collegamento che porta alla pagina Olimar, ma visualizzerà: il capitano.

Se si vuole inserire un collegamento ad una pagina web è sufficiente scrivere il suo URL senza simboli aggiuntivi.

Esempio: Scrivendo https://pikminitalia.it/wiki/Pagina_principale si otterrà il seguente collegamento: https://pikminitalia.it/wiki/Pagina_principale

In modo simile ai normali collegamenti, anche per quelli esterni è possibile visualizzare un testo differente. In questo caso è sufficiente inserire l'URL all'interno di una parentesi quadra e digitare uno spazio che lo divide dalla scritta che si desidera mostrare.

Esempio: Scrivendo [https://pikminitalia.it/wiki/Pagina_principale Pagina principale di Pikipedia] si otterrà il seguente collegamento: Pagina principale di Pikipedia.

Nota: il sito contiene misure anti-spam, pertanto potrebbe essere necessario rispondere ad una domanda di sicurezza prima di salvare una pagina che contiene collegamenti esterni.

Collegamenti speciali

Esistono anche dei collegamenti speciali che reindirizzano a voci esistenti in altri wiki. Come accade per i normali collegamenti, è possibile cambiare il testo visualizzato usando il simbolo |. Di seguito i collegamenti speciali più utilizzati:

  • Collegamento ad una pagina presente su Wikipedia:

Immagini

 
Un'immagine d'esempio, inserita usando i tag qui elencati

Per inserire un'immagine all'interno di una voce si deve scrivere il nome del file all'interno di due parentesi quadre. È necessario riportare in ogni caso la dicitura "File:" prima del nome dell'immagine.

Esempio: Scrivendo [[File:Chiave-icona.png]] comparirà l'immagine  .

Si può anche stabilire la grandezza dell'immagine, la sua posizione e inserire una didascalia. Ogni tag va separato con il simbolo |

  • Ridimensionare l'immagine: per indicare la dimensione dell'immagine inserita, basta scrivere un valore numerico seguito da px, senza nessuno spazio. Di norma, per buona parte delle immagini viene utilizzato il valore 200px o 250px.
  • Posizione dell'immagine: per indicare su quale lato della pagina verrà mostrata l'immagine, scrivere left, right o center.
  • Incorniciamento: quando si inserisce un'immagine nel corpo di una voce, è necessario aggiungere il tag thumb.

Esempio: L'immagine d'esempio qui a lato è stata generata usando il seguente codice:
[[File:PikminRosso-Bloom.png|thumb|right|200px|Un'immagine d'esempio, inserita usando i tag qui elencati]]

Template

I template sono modelli predefiniti che consentono di impostare i contenuti all'interno delle pagine mediante l'utilizzo di appositi codici. Esistono vari tipi di template, ognuno con un metodo di utilizzo diverso. Di seguito la spiegazione dei più comuni.

Template standard

Se si desidera inserire un template standard basta mettere il suo nome all'interno di due parentesi graffe.

Esempio: Per inserire il template usato per segnalare una pagina che è appena una bozza, basta inserire {{Abbozzo}}.

Template standard con variabili

In base al template che si vuole utilizzare, potrebbe essere necessario esplicitare una o più variabili. Nel caso ciò sia richiesto, è sufficiente usare il simbolo | seguito dal valore o al testo che vogliamo attribuire alla variabile. Ripetere l'operazione per ognuna delle variabili.

Esempio: Prendiamo in esame Disambigua, un template utilizzato per le disambiguazioni. Per prima cosa scriviamo {{Disambigua}} e clicchiamo il pulsante "Anteprima". Appariranno delle parentesi graffe con all'interno dei numeri. Ogni numero corrisponde ad una variabile. In questo caso ce ne sono tre. A questo punto non ci resta che tornare nella sezione "Wikitesto" e aggiungere tre simboli | all'interno delle parentesi graffe. Tra il primo e il secondo scriviamo il testo che vogliamo appaia nello spazio contrassegnato dal numero 1, tra il secondo | e il terzo | digitiamo il testo che dovrà apparire al posto del 2, infine tra il terzo | e le due parentesi graffe che chiudono il template digitiamo il testo che dovrà apparire al posto del 3. Il risultato finale dovrebbe somigliare a questo: {{Disambigua|Esempio|Test|Prova}}. Il codice che abbiamo scritto può essere quindi inserito nelle pagine:
Questo articolo tratta Esempio. Per informazioni Test, vedi Prova.

Per qualsiasi domanda riguardo l'uso di un template, fate richiesta ad un moderatore o scrivete nella pagina di discussione del template stesso. Vi sarà fornita una risposta il prima possibile.

Infobox

I template definiti "Infobox" sono imprescindibili nella creazione di nuove pagine e servono a dare una visione d'insieme al lettore che usufruisce del wiki. Contengono, infatti, informazioni generali sul soggetto di cui tratta la pagina e, proprio per questo motivo, devono essere la prima cosa inserita all'interno di una voce. Il loro utilizzo è una semplificazione di quanto detto sopra. Nelle infobox, infatti, è sufficiente inserire il nome della variabile seguita da un = e il testo che si vuole venga visualizzato. Ogni infobox ha delle variabili uniche, il cui scopo viene descritto nella pagina dedicata al template stesso.

Nota: l'utente deve cercare di completare quante più sezioni possibili, in modo che l'infobox non risulti incompleta.

Template di navigazione

I template di navigazione devono essere inseriti alla fine di ogni pagina, sotto la sezione ==Voci correlate==. Offrono una lista di pagine correlate al soggetto trattato nella pagina. È possibile racchiuderne più di uno all'interno del Template:Navigazione per evitare di occupare una parte troppo considerevole della pagina. Questa diventa una scelta ottimale in pagine che richiedono tanti template di navigazione.

Esempio: Per inserire il template di navigazione su Pikmin 2, basta inserire il suo nome tra parentesi graffe {{P2}} e collocarlo sotto la sezione ==Voci correlate== a fine pagina.

Elenchi di template - Che template devo usare?

Di seguito è riportata una lista di alcuni tra i template più utilizzati. In fondo a essa è possibile anche accedere alla lista completa di tutti i template.

Lista tipologia di template Quando e come utilizzarli
Template di navigazione Utilizzare questi template nella sezione ==Voci correlate== a fin di pagina. Al loro interno sono raggruppate le pagine correlate ad un dato soggetto, e devono quindi essere utilizzati quelli adatti al soggetto di cui tratta la voce che si desidera creare. L'utente deve operare una scelta oculata, tenendo a mente che spesso potrebbe essere necessario aggiungerne più di uno. Nella sezione ==Voci correlate== di Olimar, ad esempio, figurano i template {{P1}}, {{P2}}, {{P3}} e {{HP}}, che sono i template dedicati ai giochi in cui appare.
Infobox Lista generale di tutte le infobox. Inserire quella corretta all'inizio della pagina.
Template di avviso Lista dei template usati per mettere degli avvisi all'interno delle pagine. Per esempio, se una pagina è appena stata creata e contiene poche frasi, è bene aggiungere il template {{Abbozzo}}. Oppure, se una pagina accenna un argomento di cui esiste una pagina più completa, si può aggiungere il template {{Principale|[[Nome della pagina]]}}.
Lingue Template usato per inserire le informazioni e i significati dei nomi di un gioco, un soggetto o un luogo in altre lingue. La documentazione completa è disponibile nella pagina del template stesso. Inserire nella sezione ==In altre lingue==, prima di ==Voci correlate==.
Button Template usato per inserire le icone dei pulsanti delle varie console. La documentazione completa è disponibile nella pagina del template stesso.
Lista completa dei template Vedi qui.

Elenchi

Elenco 1

Per creare un elenco puntato bisogna mettere un asterisco (*) prima di ciò che si vuole elencare:

Esempio:

*Olimar
*Louie

Genererà:

  • Olimar
  • Louie

Elenco 2

Se si scrive
;Capitano :Olimar :Louie ;Pikmin :Pikmin rosso :Pikmin giallo
Risulterà:

Capitano
Olimar
Louie
Pikmin
Pikmin rosso
Pikmin giallo

Creare una pagina

Articolo principale: Aiuto:Linee guida.


Per creare una pagina si deve seguire la seguente scaletta:

  • Iniziare mettendo il template {{Abbozzo}} se l'articolo è una bozza.
  • Si prosegue mettendo un infobox con le relative informazioni e un'immagine rappresentante l'oggetto dell'articolo:
  • Poi si può cominciare a scrivere l'articolo.
  • Alla fine della pagina:
    • Inserire il template Lingue;
    • Inserire gli Interlink;
    • Inserire le categorie.

Sezioni

Gli articoli sono suddivisi da headline che si distinguono in vari livelli. I livelli vanno dall' 1 al 6. Il primo è composto da un "uguale" e così via fino al sesto livello (composto da sei "uguali"). Esempio:
==Secondo livello==

I primi due livelli sono già sottolineati. La grandezza dei caratteri aumenta al diminuire degli "uguali".

Voci correlate