Pikmin Bloom

Da Pikipedia.
Jump to navigation Jump to search
Superfissatore-Icona.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.


Pikmin Bloom
Pikmin Bloom icona.png
Sviluppatore: Niantic, Nintendo
Pubblicazione: Niantic
Genere: Realtà aumentata
Piattaforma: Android, iOS
Modalità: 1 giocatore
Valutazione: 9+ anni
Data di pubblicazione: 2 novembre 2021

Pikmin Bloom è uno spin-off della serie Pikmin rilasciato su Android e iOS nel 2021. È un videogioco basato su Realtà Aumentata con un sistema di geolocalizzazione tramite GPS. Il gioco è stato sviluppato in collaborazione tra Nintendo e Niantic, la quale ha sviluppato anche Pikmin Detector, un gioco disponibile su browser mobile.

Gameplay

A differenza dei giochi principali della serie, questo gioco non ha alcun elemento di simulazione o strategia. Il gameplay è incentrato sul camminare in giro per il mondo reale con il proprio smartphone. Il gioco ha bisogno del sistema di geolocalizzazione GPS attivo e di avere accesso al contatore dei passi del telefono; questi ultimi vengono ricavati dalle app dedicate, come ad esempio Salute su iOS o Google Fit.

Camminando in giro, è possibile ottenere diverse risorse nel gioco, utili sia a far nascere e crescere i Pikmin, sia al giocatore per ottenere specifici potenziamenti. Lo scopo principale del gioco è quello di ottenere i Pikmin: per farlo, occorre trovare le piantine, che vengono automaticamente segnate sulla mappa del gioco mentre si cammina. Quando una piantina viene trovata, è possibile raccoglierla mandando in spedizione i Pikmin della propria squadra; questi ultimi impiegano una certa quantità di tempo (la quale dipende dalla distanza della piantina e dalla velocità dei Pikmin) per portarla al giocatore, dopodiché può essere piantata e, una volta portato a termine un determinato numero di passi, colta per far nascere un nuovo Pikmin. Le piantine richiedono un certo numero di passi per essere colte, in base al tipo e al colore.

Oltre alle piantine, è possibile trovare anche della frutta. Quando viene raccolta, il giocatore riceve una certa quantità di nettare da poter poi dare ai Pikmin. Quando i Pikmin mangiano il nettare, si applicano due effetti: il primo è quello di ricevere dei petali da utilizzare nella modalità piantafiori, la quale permette di piantare fiori che vengono registrati sulla mappa del gioco e di ottenere monete da usare nel negozio; il secondo è quello di aumentare il livello di amicizia dei Pikmin. Quando un Pikmin raggiunge un determinato livello di amicizia, viene segnata una spedizione esclusiva per lui, un regalo rosso che, una volta raccolto, gli fa ottenere una decorazione e lo fa diventare così un Pikmin decorato. La decorazione del Pikmin dipende dal luogo in cui la sua piantina è stata trovata, e tale decorazione è segnata con un'apposita icona sulla schermata delle spedizioni e delle piantine raccolte.

Voci correlate