Pikmin roccioso
I Pikmin rocciosi sono uno dei tipi di Pikmin che vivono sul pianeta PNF-404.
Pikmin roccioso | |
Resistenza: | Schiacciamento |
Potenza: | Pikmin 3: Alta (20) Pikmin Bloom: Alta (5) |
Velocità di movimento: | Media |
Traiettoria di lancio: | Media |
Velocità di scavo: | Veloce |
Capacità di trasporto: | Pikmin 3: 1 Pikmin Bloom: 3 |
Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale. |
Sono caratterizzati, oltre che dal loro colore, da un corpo di pietra che li rende immuni allo schiacciamento da parte dei nemici. Quando vengono colpiti da questi attacchi, rimangono immobilizzati e parzialmente sotterrati per alcuni secondi, per poi riprendersi. Sono immuni anche ai rari attacchi che trafiggono i Pikmin, come quelli della dorifora d'assalto e del plasma blob. Un'altra differenza dagli altri tipi di Pikmin è che non rimangono attaccati ai nemici quando vengono lanciati, ma causano una quantità di danno fissa scontrandovi addosso ripetutamente. Sono gli unici Pikmin in grado di distruggere i cristalli che racchiudono alcuni oggetti o bloccano dei passaggi; inoltre, sono i più veloci a distruggere i muri di fango, a patto che il giocatore fischi per richiamarli quando rimbalzano e li rilanci manualmente.
Si riproducono tramite la cipolla grigia e i fiori sulla loro testa sono lilla, come quelli dei Pikmin alati. Sono apparsi in tutti i giochi della serie Pikmin a partire da Pikmin 3.
Apparizioni
Pikmin 3
In Pikmin 3, i Pikmin rocciosi sono il secondo tipo di Pikmin scoperto da Alph, dopo i Pikmin rossi. Si incontrano poco dopo essersi inoltrati nella Serra speranza, e la loro cipolla si trova all'interno di una grotta, racchiusa in un cristallo. Per liberarla, Alph deve sconfiggere con i Pikmin rossi una medusa vorace e liberare così i primi 6 Pikmin rocciosi.
I rocciosi sono necessari a rompere il muro di cristallo che tiene intrappolata Brittany, e a fine giornata la cipolla grigia dei Pikmin rocciosi si fonderà con la cipolla rossa.
Frutti ottenibili con i Pikmin rocciosi
Anche se i Pikmin rocciosi sono gli unici in grado di distruggere il cristallo, è possibile usare anche le rocce bomba, rendendo alcuni di questi frutti e oggetti ottenibili senza. Tutti questi frutti sono racchiusi nel cristallo oppure in luoghi raggiungibili solo abbattendo un muro di cristallo.
- Bulbo energizzante (Selva sorgente)
- Bulbo energizzante (Serra speranza)
- Bacca solare (Serra speranza)
- Bacca solare (Tundra gelo)
- Delicatezza spinosa
- Deodorfrutto (Tundra gelo)
- Nobilfrutto (Fiume tramonto)
- Polpa pungente (Serra speranza)
- Squisitezza dorata
- Squisitezza mascherata (Tundra gelo)
Nemici
- Centiciompo corazzato: è ricoperto da un guscio di cristallo.
- Isomobile paludosa: distruggere il cristallo sulla sua testa è necessario per terminare la prima fase della lotta.
- Rospo stritolatore: è ricoperto di cristallo, che però può essere anche distrutto con una roccia bomba. In alternativa, i Pikmin alati possono attaccare le sue zampe.
- Granchio cipolla: distruggendo la sua chela di cristallo lo si rende completamente incapace di afferrare e mangiare Pikmin, ma farlo non è obbligatorio per sconfiggerlo.
Hey! Pikmin
In Hey! Pikmin, Olimar trova i Pikmin rocciosi nella zona Miniera di cristalli. Dopo aver scoperto che la strada principale è bloccata da un Rospo cristallino, Olimar prende una via secondaria, solo per scoprire che anche quel sentiero è bloccato da cristalli. Dei Pikmin rocciosi lo vedono e abbattono spontaneamente un cristallo per aiutarlo a proseguire.
Pikmin Bloom
In Pikmin Bloom, i rocciosi sono il settimo e ultimo tipo di Pikmin scoperto dal giocatore, al livello 23. Possono portare un peso di 3 durante le spedizioni, e sono più lenti della media a camminare ma più veloci a trasportare. Nelle sfide contro i funghi infliggono un danno base di 5. Le loro piantine necessitano la forza di 5 Pikmin per essere raccolte e 5000 passi per crescere.