Pezzo della Dolphin

Da Pikipedia.
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La lista di tutti i pezzi della Dolphin.

I pezzi della Dolphin, chiamati in vari punti del gioco anche pezzi di navicella o pezzi nave, sono i principali oggetti collezionabili in Pikmin. Come suggerisce il nome, sono i pezzi della Dolphin, l'astronave di Olimar che si è distrutta quando si è schiantato su PNF-404. Sono sparsi nelle varie aree del pianeta e necessitano dei Pikmin per essere raccolti.

I pezzi della nave sono 30, e 25 di questi sono obbligatori perché Olimar riesca a tornare con successo su Hocotate. Se il giocatore ottiene tutti i 30 pezzi della Dolphin, si svolgerà il finale buono del gioco, se ottiene i 25 pezzi obbligatori ma non tutti e 5 i restanti ci sarà il finale normale, e se non ottiene nemmeno i 25 obbligatori ci sarà il finale peggiore.

Alcuni pezzi identici a quelli di Pikmin, che appartengono all'astronave Hocotate e non alla Dolphin, appaiono anche in Pikmin 3 Deluxe, nella storia extra L'altra avventura di Olimar. In quel gioco sono chiamati componenti e vanno raccolti in determinate missioni e portate alla SPERO.

Lista

I tesori con il nome in corsivo e con la riga di colore diverso sono i cinque non necessari al successo della missione.

Luogo dell'Impatto

Nome Immagine Come raggiungerlo Luogo
Motore principale Motore principale.jpg Spostare la scatola di cartone e far nascere almeno 20 Pikmin per raccoglierlo. Pikmin1-motoreprincipale-luogo-switch.JPG
Generatore di positroni Generatore di positroni.jpg Sconfiggere il chelus perlato dietro il muro di cemento, utilizzare i Pikmin blu. Pikmin1-generatoredipositroni-luogo-switch.JPG

Foresta Speranza

Nome Immagine Come raggiungerlo Luogo
Dinamo perenne Dinamo perenne.jpg Poco distante dalla base, si può raccogliere senza svegliare il coleto. Pikmin1-dinamoperenne-luogo-switch.JPG
Vite straordinaria Vitestraordinaria.png Distruggere il muro di cemento con le rocce bomba, poco dopo dove si trova la Cipolla gialla. Pikmin1-vitestraordinaria-luogo-switch.JPG
Super radar Super radar.jpg Dirigersi poco più a nord rispetto a dove si trova la Cipolla gialla. Pikmin1-superradar-luogo-switch.JPG
Contatore Geiger Contatore geiger.jpg Dove si trova la Cipolla gialla, andare a sinistra per distruggere il muro di cemento con le rocce bomba, spostare la scatola di cartone con i Pikmin blu e, infine, sconfiggere la vermentilla squamata che tiene il componente. Pikmin1-contatoreGeiger-luogo-switch.JPG
Calotta radiazioni Calotta radiazioni.jpg Usare i Pikmin blu per abbattere il muro scuro a nord della base e raggiungere così il dislivello. Non è necessario sconfiggere lo scarabeo corazzato. Pikmin1-calottaradiazioni-luogo-switch.JPG
Sagittario Sagittario.jpg Srotolare, con i Pikmin blu, i due ponti che collegano le due isole dello stagno di fronte alla base. Pikmin1-sagittario-luogo-switch.JPG
Assorbishock Assorbishock.jpg Lanciare dei Pikmin sulla sporgenza a est della base, per raggiungerli occorre attraversare il piccolo specchio d'acqua situato giù per salire. In alternativa, si può attraversare lo specchio d'acqua con i Pikmin blu. Pikmin1-assorbishock-luogo-switch.JPG
Polverizzatore Polverizzatore.jpg Alla fine del percorso dietro la base, nell'area raggiungibile abbattendo dei muri di cemento con le rocce bomba. Pikmin1-polverizzatore-luogo-switch.JPG

Ombelico della Foresta

Nome Immagine Come raggiungerlo Luogo
Autonavigatore Autonavigatore.jpg Vicino la base, occorre costruire un ramo da scalata per raggiungerlo. Pikmin1-autonavigatore-luogo-switch.JPG
Jet ionio 1 Jetionio12.jpg Dentro uno stagno dietro dove si trova la Cipolla blu. Pikmin1-jetionio1-luogo-switch.JPG
Filtro antidiossina Filtroantidiossina.jpg Nel grande lago a sud-ovest, possono prenderlo solo i Pikmin blu. Pikmin1-filtroantidiossina-luogo-switch.JPG
Stabilizzatore omega Stabilizzatoreomega.jpg Sconfiggere l'amanita panciuta nell'area buia sud-est. Pikmin1-stabilizzatoreomega-luogo-switch.JPG
Propulsore gravità Propulsoregravita.jpg Sul lato più a sud nella mappa, nei pressi della sponda del lago. Bisogna costruire un ponte per raggiungerlo. Pikmin1-propulsoregravita-luogo-switch.JPG
Computer analogico Computeranalogico.jpg Dentro uno stagno situato a nord nella mappa, alla fine della stessa strada da percorrere per raccogliere la bilancia. Pikmin1-computeranalogico-luogo-switch.JPG
Satellite guardia Satelliteguardia.jpg Sconfiggere il longopede situato nello spiazzo strutturato a penisola, a est nella mappa. Pikmin1-satelliteguardia-luogo-switch.JPG
Bilancia Sagittario.jpg Presso la zona isolata a ovest, separata da un muro da abbattere. Occorre costruire un ponte, attivare un geyser con i Pikmin blu e lanciare i Pikmin gialli per raggiungere la zona rialzata dove si trova il componente. Pikmin1-bilancia-luogo-switch.JPG
Galleggiante Galleggiante.jpg Sconfiggere il saprofago ladro che gira per tutta la mappa. Pikmin1-galleggiante-luogo-switch.JPG

Fonte Remota

Nome Immagine Come raggiungerlo Luogo
Bullone riparazione Bullone riparazione.jpg Su una sporgenza a est della base, sono necessari i Pikmin blu. Pikmin1-bulloneriparazione-luogo-switch.JPG
Unità a gluoni Unità a gluoni.jpg In un lembo di terra isolato, a ovest nella mappa. Occorre srotolare due ponti che vanno poi a collegarsi. Pikmin1-unitagluoni-luogo-switch.JPG
Rotore zirconio Rotore zirconio.jpg Vicino l'unità a gluoni, bisogna abbattere un muro con i Pikmin blu. Pikmin1-rotorezirconio-luogo-switch.JPG
Radio interstellare Radio interstellare.jpg Sconfiggere la moschita vacua che vola sopra la grande distesa d'acqua a sud-ovest. Pikmin1-radiointerstellare-luogo-switch.JPG
Sedile del pilota Sedile del pilota.jpg A nord della mappa, al centro di un ceppo d'albero. Non ci sono ostacoli da abbattere o costruire, ma numerosi nemici. Pikmin1-sediledelpilota-luogo-switch.JPG
Jet ionio 2 Jetionio12.jpg Su una piattaforma di pietra nel punto più a nord della mappa. Bisogna sfruttare il geyser per salire e lanciare poi i Pikmin blu. Pikmin1-jetionio2-luogo-switch.JPG
Bompresso Bompresso.jpg Sconfiggere lo scarabeo corazzato situato nel grande ceppo d'albero al centro della mappa. Pikmin1-bompresso-luogo-switch.JPG
Cronoreattore Cronoreattore.jpg Nell'angolo nord-est della mappa, bisogna sfruttare la cromanvillea dorata per far nascere i Pikmin gialli e lanciarli per raggiungere la piattaforma rialzata; successivamente farli tornare blu con la cromanvillea blu oltremare e trasportare così il componente. Pikmin1-cronoreattore-luogo-switch.JPG
Macchina massaggi Macchina massaggi.jpg Sulla spiagga a sud-est, è necessario srotolare il ponte che collega la spiaggia e la terraferma. Pikmin1-macchinamassaggi-luogo-switch.JPG
Lampada UV Lampada uv.jpg In cima alla struttura labirintica di pietra oltre il muro di roccia a destra della base. Sono necessari almeno 10 Pikmin gialli. Pikmin1-lampadaUV-luogo-switch.JPG

Prova finale

Nome Immagine Come raggiungerlo Luogo
Cassaforte Cassaforte.jpg Sconfiggere il bulbico imperiale nella grande arena situata alla fine del percorso. Pikmin1-cassaforte-luogo-switch.JPG

Altre apparizioni

Pikmin 3 Deluxe

I componenti dell'astronave appaiono nella modalità L'altra avventura di Olimar, presente solo nella versione Nintendo Switch di Pikmin 3. In questa storia extra, il presidente spedisce di nuovo Olimar e Louie su PNF-404 per recuperare i pezzi dell'astronave Hocotate. Nelle missioni Il primo componente e Un altro componente, il giocatore deve liberare la strada dai nemici prima che i Pikmin possano trasportare i pezzi fino alla SPERO. Invece, in Il ritorno del prototipo, ci sono numerosi pezzi sparsi per l'area che il giocatore deve ritrovare.

Questi sono i componenti dell'astronave che appaiono ne L'altra avventura di Olimar. Va notato che solo il motore principale e il cronoreattore sono chiamati per nome nel gioco, gli altri si riconoscono dall'aspetto:

Pikmin 4

Questa sezione fa riferimento a un soggetto in un gioco imminente o rilasciato di recente. Quando verrà rilasciato il gioco, o maggiori informazioni sul soggetto vengono trovate, questa sezione dovrà essere riscritta aggiungendo informazioni.

Nella sezione introduttiva di Pikmin 4, Olimar in groppa a Moss trova la radio interstellare della Dolphin all'interno di un porcospillo.

Curiosità

  • Nella versione italiana di Pikmin 3 Deluxe, l'astronave che Olimar e Louie devono riparare è chiamata il prototipo della Dolphin, anche se viene detto che si tratta dell'astronave usata nella loro missione precedente, vale a dire l'astronave Hocotate. L'errore deriva da una traduzione sbagliata della versione giapponese, in cui l'astronave Hocotate si chiama letteralmente "Primo modello della Dolphin".

Voci correlate