Pezzo della Dolphin
I pezzi della Dolphin, chiamati in vari punti del gioco anche pezzi di navicella o pezzi nave, sono i principali oggetti collezionabili in Pikmin. Come suggerisce il nome, sono i pezzi della Dolphin, l'astronave di Olimar che si è distrutta quando si è schiantato su PNF-404. Sono sparsi nelle varie aree del pianeta e necessitano dei Pikmin per essere raccolti.
I pezzi della nave sono 30, e 25 di questi sono obbligatori perché Olimar riesca a tornare con successo su Hocotate. Se il giocatore ottiene tutti i 30 pezzi della Dolphin, si svolgerà il finale buono del gioco, se ottiene i 25 pezzi obbligatori ma non tutti e 5 i restanti ci sarà il finale normale, e se non ottiene nemmeno i 25 obbligatori ci sarà il finale peggiore.
Alcuni pezzi identici a quelli di Pikmin, che appartengono all'astronave Hocotate e non alla Dolphin, appaiono anche in Pikmin 3 Deluxe, nella storia extra L'altra avventura di Olimar. In quel gioco sono chiamati componenti e vanno raccolti in determinate missioni e portate alla SPERO.
Lista
I tesori con il nome in corsivo e con la riga di colore diverso sono i cinque non necessari al successo della missione.
Luogo dell'Impatto
Nome | Immagine | Come raggiungerlo | Luogo |
---|---|---|---|
Motore principale | Spostare la scatola di cartone e far nascere almeno 20 Pikmin per raccoglierlo. | ||
Generatore di positroni | Sconfiggere il chelus perlato dietro il muro di cemento, utilizzare i Pikmin blu. |
Foresta Speranza
Nome | Immagine | Come raggiungerlo | Luogo |
---|---|---|---|
Dinamo perenne | Poco distante dalla base, si può raccogliere senza svegliare il coleto. | ||
Generatore di positroni | Distruggere il muro di cemento con le rocce bomba, poco dopo dove si trova la Cipolla gialla. | ||
Super radar | Dirigersi poco più a nord rispetto a dove si trova la Cipolla gialla. | ||
Contatore Geiger | Dove si trova la Cipolla gialla, andare a sinistra per distruggere il muro di cemento con le rocce bomba, spostare la scatola di cartone con i Pikmin blu e, infine, sconfiggere la vermentilla squamata che tiene il componente. | ||
Calotta radiazioni | Usare i Pikmin blu per abbattere il muro scuro a nord della base e raggiungere così il dislivello. Non è necessario sconfiggere lo scarabeo corazzato. | ||
Sagittario | Srotolare, con i Pikmin blu, i due ponti che collegano le due isole dello stagno di fronte alla base. | ||
Assorbishock | Lanciare dei Pikmin sulla sporgenza a est della base, per raggiungerli occorre attraversare il piccolo specchio d'acqua situato giù per salire. In alternativa, si può attraversare lo specchio d'acqua con i Pikmin blu. | ||
Polverizzatore | Alla fine del percorso dietro la base, nell'area raggiungibile abbattendo dei muri di cemento con le rocce bomba. |
Ombelico della Foresta
Nome | Immagine | Come raggiungerlo | Luogo |
---|---|---|---|
Autonavigatore | Vicino la base, occorre costruire un bastone per raggiungerlo. | ||
Jet ionio 1 | Dentro uno stagno dietro dove si trova la Cipolla blu. | ||
Filtro antidiossina | Nel grande lago a sud-ovest, possono prenderlo solo i Pikmin blu. | ||
Stabilizzatore omega | Sconfiggere l'amanita panciuta nell'area buia sud-est. | ||
Propulsore gravità | Sul lato più a sud nella mappa, nei pressi della sponda del lago. Bisogna costruire un ponte per raggiungerlo. | ||
Computer analogico | Dentro uno stagno situato a nord nella mappa, alla fine della stessa strada da percorrere per raccogliere la bilancia. | ||
Satellite guardia | Sconfiggere il longopede situato nello spiazzo strutturato a penisola, a est nella mappa. | ||
Bilancia | Presso la zona isolata a ovest, separata da un muro da abbattere. Occorre costruire un ponte, attivare un geyser con i Pikmin blu e lanciare i Pikmin gialli per raggiungere la zona rialzata dove si trova il componente. | ||
Galleggiante | Sconfiggere il saprofago ladro che gira per tutta la mappa. |
Fonte Remota
Nome | Immagine | Come raggiungerlo | Luogo |
---|---|---|---|
Bullone riparazione | Su una sporgenza a est della base, sono necessari i Pikmin blu. | ||
Unità a gluoni | In un lembo di terra isolato, a ovest nella mappa. Occorre srotolare due ponti che vanno poi a collegarsi. | ||
Rotore zirconio | Vicino l'unità a gluoni, bisogna abbattere un muro con i Pikmin blu. | ||
Radio interstellare | Sconfiggere la moschita vacua che vola sopra la grande distesa d'acqua a sud-ovest. | ||
Sedile del pilota | A nord della mappa, al centro di un ceppo d'albero. Non ci sono ostacoli da abbattere o costruire, ma numerosi nemici. | ||
Jet ionio 2 | Su una piattaforma di pietra nel punto più a nord della mappa. Bisogna sfruttare il geyser per salire e lanciare poi i Pikmin blu. | ||
Bompresso | Sconfiggere lo scarabeo corazzato situato nel grande ceppo d'albero al centro della mappa. | ||
Cronoreattore | Nell'angolo nord-est della mappa, bisogna sfruttare la cromanvillea dorata per far nascere i Pikmin gialli e lanciarli per raggiungere la piattaforma rialzata; successivamente farli tornare blu con la cromanvillea blu oltremare e trasportare così il componente. | ||
Macchina massaggi | Sulla spiagga a sud-est, è necessario srotolare il ponte che collega la spiaggia e la terraferma. | ||
Lampada UV | In cima alla struttura labirintica di pietra oltre il muro di roccia a destra della base. Sono necessari almeno 10 Pikmin gialli. |
Prova finale
Nome | Immagine | Come raggiungerlo | Luogo |
---|---|---|---|
Cassaforte | Sconfiggere il bulbico imperiale nella grande arena situata alla fine del percorso. |
In Pikmin 3 Deluxe
I componenti dell'astronave appaiono nella modalità L'altra avventura di Olimar, presente solo nella versione Nintendo Switch di Pikmin 3. In questa storia extra, il presidente spedisce di nuovo Olimar e Louie su PNF-404 per recuperare i pezzi dell'astronave Hocotate. Nelle missioni Il primo componente e Un altro componente, il giocatore deve liberare la strada dai nemici prima che i Pikmin possano trasportare i pezzi fino alla SPERO. Invece, in Il ritorno del prototipo, ci sono numerosi pezzi sparsi per l'area che il giocatore deve ritrovare.
Questi sono i componenti dell'astronave che appaiono ne L'altra avventura di Olimar. Va notato che solo il motore principale e il cronoreattore sono chiamati per nome nel gioco, gli altri si riconoscono dall'aspetto:
Curiosità
- Nella versione italiana di Pikmin 3 Deluxe, l'astronave che Olimar e Louie devono riparare è chiamata il prototipo della Dolphin, anche se viene detto che si tratta dell'astronave usata nella loro missione precedente, vale a dire l'astronave Hocotate. L'errore deriva da una traduzione sbagliata della versione giapponese, in cui l'astronave Hocotate si chiama letteralmente "Primo modello della Dolphin".